lunedì 4 dicembre 2023

phishing email truffa

 



Il Phishing è un tecnica di truffare alcune persone con siti ed email che sembrano dei veri mittenti che invece non lo so. Una tecnica ingannevole attiva da diversi anni che truffa persone con informazioni false per estrapolare informazioni importanti, in particolare dati di accesso o informazioni bancarie.

Di seguito alcune immagine di un'email di tipo Phishing che sembra di Aruba.




Come facciamo a riconoscere un'email falsa.

La prima cosa da fare è quella di verificare la correttezza del mittente, ossia colui che ci scrive, come si vede nella figura di seguito, sembra che ci scrive aruba, e poi l'indirizzo email è tutt'altro.


Altra considerazione da effettuare è il link presente nel corpo dell'email. Se il mittente è identico ad un possibile indirizzo del mittente, di certo il link non lo sarà. 

Avvicinate il puntatore del mouse senza fare click sul link o la voce dove dice area riservata (come in questo caso) o altro collegamento con altra dicitura, per verificare in anteprima dove riporta.

Come si vede nella figura di seguito, posizionando il mouse sopra il collegamento (senza fare click ) presente nell'email, viene visualizzato un link che non è di certo quello di Aruba. 


Questi piccoli accorgimenti evitano problemi di truffa. Eliminate subito l'email.

Importante è non aprire file allegati e non fare click nei link forniti.





Nessun commento: