In questo articolo vedremo come montare il kit della scheda Raspberry PI 4 dello "Starter Kit Raspberry PI4 da 4 GB" di Kubii di cui abbiamo parlato in questo articolo https://emanuelemattei.blogspot.com/2020/12/kubii-starter-kit-raspberry-pi4-4gb.html , un passo dopo passo per chi si muove per la prima volta su questo ambito.
Dopo aver tolto tutti i componenti dalla scatola ed i relativi involucri iniziamo ad assembrarli in modo da far funzionare la scheda eseguendo il sistema operativo compreso nella scheda MicroSD sul televisore di casa o monitor.
Sfiliamo dalla sua scatola la scheda Raspberry PI4, che offre notevoli potenzialità e con l'aggiunta di vari sensori si possono fare progetti molto interessanti, il tutto come mostrato in figura 1.
Figura 1 - La scheda Raspberry PI 4 |
Nel kit troviamo anche 4 dissipatori, che permettono di evitare che la scheda si surriscalda, infatti se la scheda è troppo calda c'è il rischio che si danneggi o che si spenge.
I dissipatori che troviamo nella bustina sono 4 di varie misure e vanno inseriti in maniera corretta, in figura 2 i dissipatori presenti nel kit.
Figura 2 - i 4 dissipatori |
In base alla forma dei dissipatori vanno inseriti in maniera corretta sulla scheda, quello quadrato grande, lo dobbiamo inserire sulla scheda dove si trova un grande quadrato nero situato quasi al centro, il dissipatore lungo e stretto, lo dobbiamo inserire sulla parte nera accanto a quello grande quadrato, quello più piccolo da 5 dentini, accanto a quello precedente, dove c'è una parte nera vicino alla prese USB, mentre quello più piccolo nella parte nera posta davanti a quello precedente.
Nella figura 3 si riporta il posizionamento dei 4 dissipatori sulla scheda. Una considerazione, sotto ai dissipatore va tolta la protezione dell'adesivo.
Figura 3 - Il posizionamento dei dissipatori |
Possiamo farlo in questa fase o nell'ultima, quella dell'inserimento della micro sd contenente il software.
Nel kit che abbiamo utilizzato, è già preinstallato il sistema operativo, che permette di utilizzare la scheda come un normale computer.
Dall'adattatore scheda SD, sfiliamo la Micro SD come mostrato in figura 4.
Figura 4 - La Micro SD con il sistema operativo Noobs |
L'adattatore SD, che contiene la micro sd ci permette di utilizzarlo anche su pc, per installare software, file o altro sistema operativo.
Aggiungiamo la micro sd alla scheda Raspberry nello slot posto nella parte inferiore, il tutto come mostrato in figura 5.
Figura 5 - l'inserimento della micro sd |
A questo punto, mettiamo la scheda nell'involucro che troviamo nel kit (figura 6) e colleghiamo alle porte USB, una tastiera ed un mouse, per poi collegare anche un cavo HDMI dal televisore o Monitor alla scheda e l'alimentazione.
Figura 6 - l'involucro ed il collegamenti con i vari cavi |
Una volta collegato il tutto verrà avviato il sistema operativo Noobs, per la prima volta andrà configurato con opportune impostazioni.
La prima schermata, ci fornisce il benvenuto e ci indica della configurazione guidata, il tutto come mostrato in figura 7.
Figura 7 - la prima schermata |
Facciamo click sul pulsante "Next", nella finestra successiva ci viene chiesto che impostazioni di lingua vogliamo indicare (figura 8).
Figura 8 - la finestra del settaggio della lingua |
Impostiamo per la casella "Country" il valore "Italy" per il campo "Language" il valore "Italian" per il campo "Timezone" il valore "Rome", il tutto come mostrato in figura 9.
Figura 9 - La finestra per le impostazioni della lingua |
Facciamo click sul pulsante "Next", nella finestra successiva ci chiede di impostare la password, che permetterà di avere autorizzazione su alcune funzionalità e configurazioni del sistema operativo.
Impostiamo una password.
Figura 10 - La finestra per impostare la password |
Facciamo click sul pulsante "Next", la finestra successiva (figura 11) ci indica che le impostazioni saranno salvate.
Figura 11 - La finestra per il salvataggio delle impostazioni |
Facciamo click sul pulsante "Next" che visualizza una finestra (figura 12 ) con il quale possiamo impostare la rete wifi.
Figura 12 - la finestra delle rete wifi |
Tramite il pulsante "Skip" possiamo saltare questa finestra, altrimenti selezioniamo la nostra rete tra quelle presenti nell'elenco e tramite il pulsante "Next" andiamo alla pagina delle password (figura 13).
Figura 13 - la finestra per impostare la password di internet |
Facciamo click sul pulsante "Next" in modo che passiamo alla finestra successiva. In questa finestra (figura 14) ci chiede se vogliamo aggiornare il software oppure saltare tale operazione tramite il pulsante "Skip". Si consiglia di aggiornare il software, anche sul piano della sicurezza, quindi facciamo click sul pulsante "Next".
Figura 14 - Finestra per l'aggiornamento del software |
L'ultima finestra (figura 15), ci chiede di riavviare il sistema operativo per rendere effettive le modifiche. Facciamo click sul pulsante "Restart".
Figura 15 - Finestra di configurazione completata |
Una volta riavviato il sistema operativo, risulterà intuitivo e famigliare visto che è simile ai sistemi operativi per pc. Lo schermo sarà solo con un icona denominata "Cestino" ed un menu per avviare i vari software e funzionalità.
Come si vede il sistema operativo e tutte le voci sono in lingue italiana, proprio per le impostazioni precedenti.
Figura 16 - Il sistema operativo |
La prima icona in alto a sinistra, quella del logo del Raspberry, permette di aprire un menu (figura 17) con il quale possiamo utilizzare i vari software installati sul sistema operativo.
Figura 17 - Il menu con le voci relative ai software e funzionalità |
Possiamo anche navigare in internet, tramite la seconda icona, quella relativa del mondo, che rappresenta il browser.
Come si vede nella figura 18, il browser
Figura 18 - La navigazione su internet |
Conclusioni
In questo articolo introduttivo, abbiamo visto com'è facile assembrare e configurare il Raspberry PI 4 tramite il kit Kubii https://www.kubii.it/raspberry-pi-4-modello-b/3011-kit-raspberry-pi4-4gb-3272496302112.html che offre una serie di componenti che permettono alle persone un immediato utilizzo fornendo gli strumenti basilari per iniziare.
La parte hardware è semplice e la micro sd predisposta con il sistema operativo rende immediato il relativo utilizzo.
Nessun commento:
Posta un commento