domenica 19 luglio 2020

.Net I report con Reportviewer in Windows Application .Net 4.8 tramite il linguaggio di programmazione VB.Net e C#

Si riporta l'articolo scritto per il sito https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/art_net-i-report-con-reportviewer-in-windows-application-net-48_1681.aspx


In questo nuovo articolo vedremo come utilizzare il controllo ReportViewer per la gestione dei report.
Può capitare durante lo sviluppo di applicazioni Windows Application, in particolare nella gestione dei dati, di fornire all’utente anche una parte dedicata alla stampa e quindi reportistica.
Con Reportviewer, un controllo per la gestione dei report di Reporting services, possiamo visualizzare tale informazioni per predisporli alla stampa cartacea o altro formato.
In questa prima parte di due articoli vedremo come dotare i nostri applicativi Windows Application con la stampa, utilizzando i linguaggi di programmazione più usati, quali C# e VB.Net con ambiente di sviluppo Visual Studio Community 2019.
La gestione della base dati, questa volta sarà con il database Microsoft Access 2016 in modo da gestire i dati anche con un database non server.

Creazione del database

Prendendo spunto dall'articolo della gestione di un database access, qui https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/art_net-la-gestione-del-database-microsoft-access-tramite-vbnet-e-c_1679.aspx la serie degli articoli, si crea una tabella denominata "Clienti" con un campo chiave "ID" di tipo numerico chiave e contatore, un campo "Descrizione" di tipo "Testo breve", un campo "Indirizzo" di tipo "testo breve" un campo denominato "Citta" di tipo "testo breve" ed infine un campo denominato "Telefono" di tipo "testo breve".
Salviamo il database in una cartella del nostro progetto.

Creazione del progetto

Si crea un nuovo progetto di tipo “App Windows Forms” .Net Framework, e nella pagina successiva selezioniamo il percorso ed impostiamo un nome, come versione del Framework selezioniamo quella relativa alla 4.8 .
L’applicazione sarà molto semplice, metteremo nella form un controllo di tipo ReportViewer che verrà caricato nell’evento load della pagina.
Per aggiungere il controllo reportView, nella finestra di esplora soluzione, dobbiamo fare click sul nostro progetto con il tasto destro e dal menu che viene visualizzato selezionare la voce “Gestione Pacchetti Nuget…” nella finestra che viene aperta dobbiamo andare nella paginetta denominata “Sfoglia” e nella casella di testo scrivere “ReportViewer” tra i risultati dobbiamo selezionare quello relativo a “Microsoft Report Viewer Control for .Net Windows Forms“ come indicato in figura 1



Figura 1 – Il componente reportViewer da selezionare

A questo punto facciamo click sul pulsante “Installa”, ed accettiamo i termini di contratto.
Vedremo che sulla barra degli strumenti verrà creata una categoria denominata “Microsoft Sql Server” con all’interno il controllo “ReportViewer” il tutto come mostrato in figura 2


Figura 2 – Il controllo aggiunto alla barra degli strumenti.

Ora dobbiamo creare il report, un file che sarà passato al controllo che abbiamo appena inserito nella barra degli strumenti e che andremo ad inserire nella form.
Con Visual Studio 2019 Community non è presente il modello della creazione dei report, bisogna installare dal seguente sito https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=ProBITools.MicrosoftRdlcReportDesignerforVisualStudio-18001 oppure cercare nello store il componente gratuito “Microsoft RDLC Report Designer” . Dopo aver scaricato ed installato sarà visibile per i modelli del nostro ambiente Visual Studio 2019 Community per entrambi i linguaggi di programmazione.

Creazione del report

Nella finestra “Esplora soluzioni” di Visual Studio, facciamo click con il tasto destro sul nome della soluzione e selezioniamo la voce “Aggiungi” e successivamente “Nuovo progetto…” nella finestra che viene aperta, dobbiamo cercare oppure digitare il modello relativo ai report, possiamo scrivere anche nella casella di ricerca il testo "report" (figura 3) .


Figura 3 – I modelli dei report

Selezioniamo il modello relativo alla voce “Applicazione Report” e facciamo click sul pulsante “Avanti” nella finestra successiva impostiamo un nome, a questo punto facciamo click sul pulsante “Crea”.
Nel momento in cui facciamo click sul pulsante “Crea” viene avviata la creazione guidata del report. La prima finestra ci chiede da quale fonte dati attingere le informazioni, selezioniamo nel nostro caso la voce “Database” (figura 4).




Figura 4 – La fonte dati al quale attingere le informazioni

Facciamo click sul pulsante “Avanti”, ci chiederà che tipo di modello utilizzare, selezioniamo l’unico presente, un Dataset come mostrato in figura 5


Figura 5 - Il modello Dataset da selezionare.

Facciamo click sul pulsante “Avanti” ci verrà chiesto la connessione alla base dati (figura 6), tramite il pulsante “Nuova Connessione” possiamo crearne una nuova.


Figura 6 – La finestra relativa al collegamento alla fonte dati

Quando si fa click sul pulsante “Nuova Connessione “ viene aperta una finestra con il quale possiamo stabilire il tipo di fonte dati, se Microsoft Sql Server, Oracle oppure il Database Microsoft Access come nel nostro caso (figura 7).



Figura 7 – La selezione della connessione alla fonte dati

Dopo aver impostato la connessione al database e fatto il test di connessione, confermiamo il tutto tramite il pulsante “Ok”.
Ritornati nella finestra precedente, facciamo click sul pulsante “Avanti” ci verrà visualizzato un messaggio “Figura 8” confermiamo il tutto tramite il pulsante “si”


Figura 8 – Il messaggio per copiare il database access nel progetto.

Nella finestra successiva verrà chiesto se salvare nel file di configurazione le informazioni di connessione (figura 9) confermiamo il tutto,



Figura 9 – Il salvataggio della connessione nel file di configurazione

Nella pagina successiva che vedremo nel prossimo articolo, selezioniamo i campi nelle tabelle che ci interessano (figura 10), in particolare il campo Denominazione del cliente, Numero fattura, Data fattura, Descrizione della tabella Ordini, Prezzo ed imponibile.

Conclusioni

In questa prima parte si è visto la creazione guidata del report e come impostare inizialmente il progetto.
I report sono utili per stampare le varie informazioni presenti nella base dati, quasi tutti i programmi gestionali necessitano delle stampe.
Nel prossimo articolo vedremo altri aspetti della reportistica con l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2019 community ed il framework 4.8.

Nessun commento: