Utilizzando Entity Framework con il database SQlite può verificarsi un problema durante il Wizard in particolare nel momento in cui si devono selezionare le tabelle.
Se l'errore è
Errore durante la connessione al database. È possibile che il database non sia disponibile. Eccezione di tipo 'System.InvalidCastException'. Messaggio di errore: 'Impossibile eseguire il cast di [A]System.Data.SQLite.SQLiteConnection a [B]System.Data.SQLite.SQLiteConnection. Il tipo A ha origine da 'System.Data.SQLite, Version=1.0.112.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=db937bc2d44ff139' nel contesto 'Default' nella posizione 'C:\WINDOWS\Microsoft.Net\assembly\GAC_32\System.Data.SQLite\v4.0_1.0.112.0__db937bc2d44ff139\System.Data.SQLite.dll'. Il tipo B ha origine da 'System.Data.SQLite, Version=1.0.112.1, Culture=neutral, PublicKeyToken=db937bc2d44ff139' nel contesto 'LoadNeither' nella posizione 'C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\VisualStudio\16.0_3a1cb104\ProjectAssemblies\qw4nevj901\System.Data.SQLite.dll'.'.
La causa può essere il mancato riferimento della libreria "EntityFramework" che dovremmo sostituire con quella che abbiamo installato con il pacchetto di SqlLite dal seguente sito https://system.data.sqlite.org/index.html/doc/trunk/www/downloads.wiki
La soluzione riguarda quella di togliere come riferimento le dll "System.Data.SQLite" , "System.Data.SQLite.EF6", "System.Data.SQLite.Linq" dal progetto, ed aggiungere il riferimento nel percorso dove abbiamo installato il pacchetto nel mio caso qui "C:\Program Files (x86)\System.Data.SQLite\2015\bin" selezionando come dll "System.Data.SQLite" , "System.Data.SQLite.EF6", "System.Data.SQLite.Linq" , mentre entity .
Dopo averla aggiunta, compilare il programma e aggiungiamo un nuovo elemento di tipo "Ado.Net Entity Data Model" a questo punto sarà possibile visualizzare le tabelle del database, come nella seguente figura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento