Il Museo di Matematica di Roma, mi informa per domani, 3 novembre di una simpatica iniziativa gratuita riguardante i numeri.
Riporto il comunicato stampa che la Dott.ssa Wilma Di Palma mi segnalato. Visto l'iniziativa, consiglio la partecipazione.
I SALOTTI DI NUMERIA
Epidemie, vaccinazioni, effetti soglia
Incontro con Lamberto Lamberti
Il Museo della Matematica di Roma Capitale e il Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza" proseguono il loro impegno per la condivisione dei temi più attuali della cultura matematica con il nono appuntamento dei "Salotti di Numeria 2010" che si terrà mercoledì 3 novembre, alle ore 17,00 presso l'Aula del Consiglio del Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza", piazzale Aldo Moro, 2.
Gli incontri mensili de I Salotti di Numeria sono promossi dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e dal Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza e proseguiranno fino al prossimo dicembre.
Il tema dell'incontro riguarda un modello matematico per studiare la diffusione di una epidemia. Si considera il diffondersi vero e proprio della malattia, cioè il moltiplicarsi del numero degli ammalati, il picco stesso dell'epidemia, il suo declino inclusa la stima della percentuale di soggetti che saranno complessivamente contagiati.
Tra i problemi considerati ci sono naturalmente le strategie utili a combattere la malattia o a ridurne l'impatto: educazione alla prevenzione, ricorso a terapie sempre più avanzate, vaccinazioni di massa.
Il Prof. Lamberti proporrà agli ospiti del Salotto una breve, facile conversazione sull'argomento, coinvolgendo il pubblico con esempi e simulazioni numeriche..
Lamberto Lamberti è professore di ruolo di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università “la Sapienza” di Roma.
Mercoledì 3 novembre 2010
Dipartimento di Matematica
Piazzale Aldo Moro, 2
www.museiscientificiroma.eu/museomatematica
Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni
tel 07 6787864
Nessun commento:
Posta un commento