Il 25 novembre 2010 a Roma, l'user group java di Roma http://www.jugroma.it/wiki/jug/space/jug organizza un evento completamente gratuito su questo linguaggio.
L'evento Android e OrientDB http://www.jugevents.org/jugevents/event/31043 riguardante due argomenti molto interessanti, lo sviluppo su piattaforma Android, e la gestione dati tramite OrientDB.
L'evento si terrà presso la sede di Assetdata, zona eur (vicinanze ospedale S.Eugenio) dalle 18 30 alle 20.03 http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=Via+Rhodesia,+34,+00144+E.U.R.,+Roma,+Roma+%28Lazio%29+%28Lazio%29&sll=41.903129,12.502882&sspn=0.009199,0.023518&ie=UTF8&z=16&iwloc=addr
L'evento è completamente gratuito, per partecipare bisogna registrarsi al seguente sito http://www.jugevents.org/jugevents/event/31043
Si riporta la descrizione e l'agenda dell'evento.
- Sviluppo di applicazioni per Android: concetti di base. (Luca Regini)
- OrientDB: un database NoSQL per il Web (Luca Garulli)
Sviluppo di applicazioni per Android: concetti di base. (Luca Regini)
Verranno presentati i concetti fondamentali relativi allo sviluppo per Android. Si farà riferimento ad alcune situazioni ricorrenti con esempi concreti tratti da un’applicazione reale (Tapchess). La presentazione è di livello introduttivo. Se si genererà interesse si potrà valutare se proseguire la serie con argomenti più avanzati.
OrientDB: un database NoSQL per il Web (Luca Garulli)
Un’applicazione “Web-Ready” è molto di più di qualcosa accessibile da un Web Browser. Costruire un’applicazione “Web-Ready” significa progettare in poco tempo una soluzione che sia performante, sempre disponibile e scalabile. Perchè nel Web il time-to-market è più breve, gli utenti possono moltiplicarsi in pochi giorni, gli utenti si aspettano che i dati siano in un p. osto sicuro e sempre accessibile.
Questo è il motivo principale del movimento “NoSQL”. Non si tratta di eliminare l’SQL come linguaggio nè di abbandonare i DBMS relazionali. Significa avere alternative a quella che per molti è una scelta automatica: il DBMS relazionale.
Questo talk parla di “OrientDB” (http://www.OrienTechnologies.com) e di come questo nuovo DBMS soddisfa pienamente i requisiti delle applicazioni di oggi: essere “Web-Ready”.
Agenda:
- Perchè c'è bisogno di un altro DBMS
- OrientDB caratteristiche e licenza
- OrientDB visto da chi usa database relazionali
- Hai davvero bisogno di uno schema per il database?
- Operazioni CRUD usando le API Java
- Operazioni CRUD usando le API HTTP RESTful a JSON
- Query native
- Query SQL con keyword e operatori speciali
- Transazioni ACID
- Scalabilità e High-Availability
- Confronto con altri DBMSs
Nessun commento:
Posta un commento