Introduzione
In questa serie di articoli, affronteremo un percorso per conoscere il database MongoDB e come utilizzarlo con la tecnologia .Net, in particolare con il linguaggio di programmazione C#.
Un database che negli ultimi anni si è notevolmente fatto apprezzare e soprattutto raggiunto una certa notorietà per la velocità e gestione dei dati, da renderlo sempre più richiesto in progetti anche di grande complessità.
MongoDB, qui MongoDB: The World’s Leading Modern Database | MongoDB il sito ufficiale, è un database di tipo “NoSQL”, permettendo il suo utilizzo per la gestione dei documenti.
I database NoSQL, si distinguono dai database relazionali, in quanto non seguono regole rigide, ma in base ai documenti, in particolare le attuali quattro tipologie al momento esistenti, quali database per documenti, database per chiave e valore, database archivi wide-colum e database grafo.
MongoDB, è di tipo documenti, in questo modo la gestione dei dati (di tipo Json) avviene in maniera più flessibile, e la relativa gestione e la sua realizzazione con tempi più celeri, oltre ad essere meno rigido per possibili adattamenti applicativi e progettuali.
Questo tipo di database diviene utile per aspetti di gestire grandi mole di dati e documenti, ma soprattutto per aspetti di flessibilità, scalabilità e prestazionali.
Anche la definizione di alcuni aspetti del database è diversa da quelli tradizioni di tipo SQL relazionali.
Per esempio le tabelle nel database MongoDB vengono chiamate Raccolta, riga o record, viene chiamato documento, le colonne chiamate in MongoDB come campo, la chiave principale come ObjectID, mentre il termine indice ed array è lo stesso anche per MongoDB.
Per capire meglio questo database, nei prossimi capitoli, tramite esempi di utilizzo, sarà più chiaro, ma soprattutto capiremo come funzionano e come utilizzare MongoDB.
Gestione Amministrativa
Installazione
Vedremo in questa parte come installare il database MongoDB, un database al quale dovremmo scegliere quale versione e tipo di installazione effettuare.
Dal sito ufficiale di MongoDB, e precisamente qui Try MongoDB Community Edition | MongoDB installiamo la versione gratuita Community (MongoDB Community Server), questa versione, permette agli sviluppatori o persone che desiderano conoscere il prodotto, di avere una versione gratuita e senza limitazioni, ma avvicinarsi all’utilizzo di questo database Open Source.
La versione da installare è la “MongoDB Community Server” al momento in cui stiamo scrivendo la 8.0.9 .
Una volta scaricato il file eseguibile, facciamo doppio click sul file, in modo che viene avviato il programma d’installazione.
Nella prima schermata (figura 1) viene visualizzata la prima finestra del programma d’installazione.
Figura 1 – La finestra d’installazione
Facciamo doppio click sul pulsante “Next”, nella finestra successiva, come per la maggior parte dei programmi, viene visualizzata la finestra con i termini di licenza (figura 2), e l’opzione di accettarli, in caso che non si accettano, non sarà possibile proseguire.
Figura 2 – I termini di licenza
Facciamo click sul pulsante “Next” , e nella finestra successiva (figura 3) viene chiesto il tipo di installazione, se completa oppure personalizzata.
Figura 3 – Il tipo di installazione
Facciamo click sul pulsante “Complete”, in modo che installiamo tutto il necessario.
Verrà visualizzata una schermata che chiederà l’avvio del servizio per il database, il percorso dove salvare il database ed il file di log, il tutto come mostrato in figura 4.
Figura 4 – Le impostazioni per l’installazione.
Facciamo click sul pulsante “Next”, e nella finestra successiva (figura 5) viene chiesto di lasciare l’opzione per l’aggiornamento a MongoDB Compass.
Figura 5 – L’opzione per l’aggiornamento.
Facciamo click sul pulsante “Next” , il quale ci visualizza l’ultima finestra d’installazione.
Figura 6 – L’ultima schermata d’installazione
Facciamo click sul pulsante “Install”, in modo che viene avviata l’installazione.
Tramite la barra progressiva verrà visualizzato lo stato d’installazione (figura 7).
Figura 7 – La barra progressiva d’installazione.
Se non ci sono problemi, al termine dell’installazione avremo una finestra che informa dell’avvenuta installazione, il tutto come mostrato in figura 8.
Figura 8 – La finestra di installazione completata
Verrà aperto il programma di Mongo Compass (figura 9) con una schermata di benvenuto, ed un pulsante per iniziare.
Figura 9 – La finestra di benvenuta
Facciamo click sul pulsante “Start”, a questo puntò verrà aperta la finestra per collegarci al database (figura 10) facciamo click sul pulsante “Save & Connect”.
Figura 10 – La finestra per la connessione
Dopo aver fatto click sul pulsante “Save & Connect”, verrà avviata la connessione alla gestione del database, il tutto come mostrato in figura 11.
Figura 11 – La connessione al database.
Vedremo nell’elenco dei database, tre fonti dati denominate Admin, config e local.
Vedremo nei prossimi articoli come creare tabelle, e gestire la fonte dati.
Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire al lettore le informazioni basilari per l’installazione di MongoDB e l’applicazione di interfaccia grafica MongoDB Compass che permette di eseguire le operazioni sul database.
L’installazione molto semplice e di facile utilizzo per chi ha già effettuato installazioni di altri programmi simili.











Nessun commento:
Posta un commento