In questa mini guida vedremo come convertire una macchina con sistema operativo Windows, in una macchina virtuale di tipo vhd da aprire con Hyper-V, o Virtual Box o altro programma per la virtualizzazione dei sistemi operativi.
Dopo aver scaricato il programma Disk2Vhd, qui Disk2vhd - Sysinternals | Microsoft Learn il sito in lingua italiana, fare doppio click sul programma in modo che viene avviato.
Impostare per il campo VHD File Name, il percorso e nome del file virtuale, che sarà hard disk con il sistema operativo che sarà avviato nella macchina virtuale.
Mentre nell'elenco "Volumes to include" includere le unità del pc che si vuole virtualizzare, fare attenzione a non selezionare l'unità relativa all'unità esterna (Chiavetta, hd esterno, ssd esterno, etc), il tutto come mostrato in figura 1.
Figura 1 - La selezione delle unità da trasformare in virtualeDopo aver selezionato le unità da trasformare in virtuale ed impostato il percorso e nome del file hard disk virtuale, fare click sul pulsante Create.
A questo punto, inizierà la fase di creazione della trasformazione in virtuale, indicando un'orario approssimativo di quando terminerà la creazione. Una barra di colore verde indicherà lo stato di avanzamento, il tutto come mostrato in figura 2.
Figura 2 - L'operazione di trasformazione in macchina virtuale
Apriamo il programma Hyper-V, e nel menu di sinistra, selezioniamo la voce "Nuovo", nel sottomenu la voce "Macchina Virtuale", a questo verrà avviato un wizard che guiderà l'utente nell'impostare le varie opzioni.
Nella prima schermata verrà chiesto di impostare il nome della macchina Virtuale, dopo aver dato un nome, confermare il tutto con il pulsante "Avanti", nella schermata successiva selezionare il tipo di generazione, 1 in caso di sistema operativo a 32 bit o 64 bit, ma idoneo alle precedenti macchina virtuale, altrimenti generazione 2, per le più recenti, questa opzione nel caso di un pc più moderno.
Dopo aver selezionato l'opzione di proprio interesse, fare click sul pulsante "Avanti", lasciare di default la memoria ram (di solito è 4 gb) fare click sul pulsante "Avanti", nella finestra della connessione internet, fare click su "Avanti", nella schermata successiva, selezionare l'opzione in cui dice "usa un disco rigido virtuale esistente" e selezionare il file creato in precedenza, il tutto come mostrato in figura 3.
Figura 3 - La selezione del disco rigido virtuale creato in precedenza.
Facciamo click sul pulsante "Avanti" nella finestra di riepilogo, facciamo click sul pulsante "Fine".
A questo punto verrà creato la macchina virtuale per il nostro disco rigido, il tutto come mostrato in figura 4.
Facciamo click con il tasto destro del mouse sul nome della macchina, e dal menu che viene visualizza, selezioniamo la voce "Avvia", il tutto come mostrato in figura 5.
Figura 5 - Il menu per l'avvio della macchina virtuale
Una volta avviata la macchia virtuale dobbiamo connetterci per aprirla, sempre sul nome della macchina virtuale facciamo click con il tasto destro del mouse, e dal menu che viene visualizzato, selezioniamo la voce "Connetti..." il tutto come mostrato in figura 6.
Figura 6 - L'apertura della finestra del sistema operativo appena trasformato in virtuale
A questo punto verrà aperta un'altra finestra con il sistema operativo che abbiamo trasformato in virtuale, il tutto come mostrato in figura 7.
Conclusioni
Ora non resta che usare la macchina virtuale come un vero sistema operativo, ma soprattutto quello di aver trasformato una macchina fisica in virtuale. Il programma Disk2vhd, è un software gratuito molto valido, utile nel caso che vogliamo virtualizzare delle vere macchine fisiche. La durata della creazione del disco rigido virtuale, varia a seconda di quanti file sono presenti (programmi). Più abbiamo dati e più tempo impiegherà.
Nessun commento:
Posta un commento