Supponiamo che vogliamo si risponda ad una certa persona con del testo predefinito, tramite alcune funzionalità possiamo rispondere a quell'indirizzo del testo.
Nel caso che le figure sono piccole, fate click con il tasto sinistro del mouse sulla singola immagine per ingrandirla.
Apriamo la finestra delle impostazioni della gmail, dopo aver effettuato il login, l'icona è a forma di rotella meccanica, come riportato in figura 1.
Figura 1 - L'icona per aprire le impostazioni di Gmail |
Nella finestra che viene aperta, (figura 2) fare click sulla voce "Visualizzare tutte le impostazioni."
Figura 2 - La voce di menu Visualizza tutte le impostazioni |
Facciamo click sulla voce "Avanzate" e tra le varie impostazioni, facciamo click su "Abilita" delle voce "Modello", come riportato in figura 3.
Figura 3 - La voce Abilita di Modello |
Dopo aver abilitato l'utilizzo dei modelli, ne dobbiamo creare uno, facciamo click sulla voce "Scrivi" in alto a sinistra, come se dovessimo scrivere una nuova email, figura 4, in questo modo crea una nuova email, che sarà utilizzata come modello.
Figura 4 - La creazione di una nuova email. |
Verrà creata una nuova email, senza mettere destinatari, impostiamo l'oggetto con del testo, nel nostro esempio scriviamo "Assenza Interna", mentre nel corpo il testo che verrà visualizzato all'indirizzo email (solo uno) che riceverà la nostra email.
Il modello, come in figura 5 sarà utilizzato nei vari filtri.
Figura 5 - Il modello che utilizzeremo |
A questo punto dobbiamo salvare il modello per utilizzarlo, tramite i tre punti che troviamo in basso nella riga dove c'è il pulsante "Invia", l'icona "A", l'icona "allegato" ed altre ancora, apriamo un menu, selezioniamo la voce "Modelli", successivamente, nel sottomenu, selezioniamo la voce "Salva Bozza come modello", e nella successiva voce, selezioniamo la voce "Salva Come nuovo modello", il tutto come riportato in figura 6.
Figura 6 - I vari menu per salvare il modello |
Dopo aver fatto click sulla voce "Salva come nuovo modello", ci visualizzerà una finestra (figura 7) con il nome del modello proposto, lasciamo tale valore oppure modifichiamolo come preferiamo e facciamo click sul pulsante "Salva".
Figura 7 - La scelta del nome del modello |
A questo punto abbiamo creato il nostro modello, non resta che impostare un filtro per dire che un determinato mittente riceve come risposta questo modello, o meglio il testo presente nel corpo dell'email.
Facciamo click sulla voce "Filtri ed indirizzi bloccati" il tutto come mostrato in figura 8.
Figura 8 - La pagina dei filtri |
Nella pagina che viene aperta, facciamo click sul pulsante "Crea un nuovo filtro", come riportato in figura 9, in modo che ci permette ad assegnare ad un determinato indirizzo email, l'invio del modello creato in precedenza.
Figura 9 - La voce di menu "Crea un nuovo filtro" |
Nella finestra che viene aperta (figura 10) impostiamo nella casella "DA" l'indirizzo email con il quale rispondere con il modello.
Figura 10 - La creazione del filtro |
Figura 11 - Impostiamo l'azione di inviare il modello già creato |
Facciamo click sul pulsante "Crea Filtro", in modo che vedremo nella pagina dei filtri (figura 12) il nuovo filtro appena creato.
Figura 12 - Il filtro appena creato |
Ora non resta che fare un testo, dall'indirizzo email di cui abbiamo impostato il filtro (almeno che non è di altra persona) inviamo un email, e vedremo che si riceverà una risposta con il testo impostato nel modello, il tutto come mostrato in figura 13.
Conclusioni
Questa funzionalità può tornare utile qualora vogliamo dare delle risposte ad un determinato indirizzo email, e non a tutti, come potrebbe avvenire con risposta automatica.
Nessun commento:
Posta un commento