sabato 6 marzo 2021

Utilizzo di Azure DevOps per il download di un progetto in Visual Studio 2019 Community

 Vedremo come utilizzare DevOps per la gestione del codice sorgente dei nostri progetti in Visual Studio 2019 Community, tecnica che può essere usata anche con altre versioni.

Supponiamo di avere un progetto nel seguente repositori “https://azuredevops.NomeServer.it/Progettidevops,” e che vogliamo scaricare un determinato progetto di tale repositori.

Apriamo l’ambiente di sviluppo “Visual Studio 2019 Community “ e selezioniamo la voce “Continua senza Codice” come mostrato in figura 1.

Figura 1 - La schermata iniziata 

A questo punto si aprirà visual studio senza nessun modello e progetto, selezioniamo nella finestra “Team Explorer” il pulsante di colore verde a forma di presa, come mostrato in figura 2.

Figura 2 – Il pulsante per la gestione delle connessioni

Questo pulsante permette di collegarsi al server dei progetti o meglio aprire una voce di menu per la relativa gestione.
Facciamo click sulla voce “Gestione Connessioni” e poi click sulla voce “Connetti ad un progetto…”, il tutto come mostrato in figura 3.


Figura 3 – Il pulsante per aprire la finestra della gestione dei progetti.

Fatto click su tale voce si aprirà una finestra, la prima volta dobbiamo fare click sul pulsante “Aggiungi istanza Azure DevOps Server” in modo che aggiungiamo il server del repositori.
Verranno visualizzati in basso i vari progetti o il progetto, a questo punto facciamo click sul pulsante “Clona” in modo che verrà scaricato il progetto, il tutto come mostrato in figura 4.


Figura 4 – l’elenco dei progetti


Terminata la procedura di download dei file, sarà possibile utilizzare il progetto in Visual Studio.




Nessun commento: