domenica 19 gennaio 2020

Sicurezza informatica proteggiamo il nostro computer prima parte

Introduzione

Oggi con l’evento di internet, molti computer sono soggetti a possibili attacchi di vario tipo, per tanto ogni utente che utilizza il computer, deve adottare quelle strategie ma anche il buon senso per rendere la propria postazione, sia di svago che di lavoro in maniera sicura e soprattutto a prova di vulnerabilità.
Oggi oltre ai possibili pericoli che possiamo avere nel ricevere una email o nel navigare c’è anche quella di possibili hackers, che sono persone con conoscenza molto avanzata sul mondo della tecnologia che potrebbe introdursi nella nostra postazione e fare danni.
Per questo ogni utente deve rendere la propria postazione sicura e porre molta attenzione a quando si riceve una email oppure si naviga in rete, seguendo i consigli che gli esperti forniscono.

Le possibili minacce

Le più conosciute minacce sono i virus, che fin dai primi anni di internet erano già conosciuti e soprattutto temuti per il loro danno che causano al malcapitato. Sulla base di questi programmi atti a fare un danno, sono nati altre minacce con aspetti negativi e situazione molto brutte, fino a quelli di tentata truffa nel quale si cerca di truffare il navigatore tramite l’aspetto di pagamenti online.
I virus infettano i file del pc per propagarsi e per essere eseguiti, che a loro volta cancellano file e rendono il computer inutilizzabile, un modo per rendere il software all’interno del computer non più funzionante fino ad arrivare alla reinstallazione di tutto il computer.
Altro pericolo in cui si va incontro sono i Worm, detti vermi. Questi programma che si nascondono nel computer, con il tempo rendono il pc sempre più lento, e quindi portano poi l’utente a formattare il pc nel caso non scopre questi programmi.
Altro nome conosciuto sulla rete, spesso ritenuto comico per il nome è il Trojan, ossia il cavallo di troia. Questo programma infetta il computer nella maniera più consapevole di tutti gli altri, perché l’utente ritiene di scaricare un programma o file da internet utile al proprio scopo, ma poi in realtà nasconde questi programmi che infettano il pc e lo danneggiano.
Un’altra minaccia, che molti sottovalutano e che non fa danni al computer, è quello relativo ai programmi Spyware, sono file che eseguiti sul computer dell’utente, spiano il computer rilevando informazioni che possono tornare utile a chi utilizza questi programmi.
Il programma spia l’utente, il computer, le azioni che fa l’utilizzatore, ma anche gli acquisti e le credenziali di accesso su internet, per poi trasmetterle all’ideatore.
I Ransomware sono programmi di recente scoperta, che criptano i dati presenti sul pc chiedendo un compenso per avere la chiave di cifratura, una specie di ricatto.
Su questi programmi è difficile trovare il rimedio di risolvere, spesso la vittima deve pagare per riavviare il proprio pc, oppure formattare il proprio computer perdendo di conseguenza i propri dati.
Per questo è importante in questo caso di fare molta ma molta attenzione, perché il rischio di rimediare all’errore è difficilissimo.
Il phishing che non è un programma o file non danneggia il pc, ma un tentativo di ricavare informazioni utili in ambito finanziario come acquisti.
Questo avviene tramite email, ma anche nei siti, nel quale l’utente pensa di effettuare il login in un sito autentico, quando invece in realtà non lo è.
Per esempio, si riceve una email con il quale la banca chiede di fare il login perché sono stati accreditati per sbaglio dei soldi. Così l’utente che non fa attenzione, inserisce in un apposito sito che sembra quello della banca, le credenziali, ma che in realtà non lo è così, e il sito ingannevole ha rilevato credenziali
Infine lo spam, anch’esso come il precedente non è un programma ed una minaccia per il nostro pc, ma solo un’azione di disturbo nel quale l’indirizzo email che viene inserito nel database di queste aziende o privati, riceve in maniera continua e spesso messaggio pubblicitari, nonostante si provi a rimuoversi dalla lista.
Lo Spam è molto noioso, perché fa perdere tempo ma soprattutto occupa memoria nella casella di posta elettronica, per le aziende sono danni notevoli, per questo si consiglia di avere più indirizzi email.



Figura 1 – Lo spam

Queste sono solo una parte dei pericoli che si possono incontrare nel caso che si utilizza il computer in rete.

Alcuni accorgimenti da prendere

Evitare di scaricare i file allegati nelle email che non si conoscono o che risultato sospette da un mittente conosciuto.
Fare attenzione quando si prova ad installare programmi da dvd o cd Rom o da chiavetta da altre persone senza prima aver fatto una scansione ed avere la certezza che la copia che si sta facendo è sicura.
Quando si scarica i file da internet, fare attenzione a disabilitare la sicurezza del file scaricato.
Se il file e un file di tipo Microsoft Office, e chiede di abilitare le macro non abilitiamoli se non siamo certi che è di un nostro collega e soprattutto aver accertato che è affidabile.
Tenere aggiornato il proprio pc ed il proprio programma di protezione quale appunto antivirus.
Creare due o più indirizzi email, uno usato per le attività importanti, come lavoro, gestione del condominio et, ed uno che possiamo divulgare in modo che se viene inserito nelle liste spam non avremo problema per le nostre attività importanti.
Tenersi aggiornati sulle novità tecnologiche in particolare sulla sicurezza informatica.

Nessun commento: