Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_reporting-services-il-controllo-indicato_1383.aspx
In questo articolo vedremo come utilizzare il controllo “Indicator” di Reporting Services 2014.
Vedremo come utilizzare l’ambiente per la creazione dei Report di Visual Studio 2012, (Shell) che tra le funzionalità permette la creazione dei report.
Naturalmente questo potente strumento dobbiamo averlo installato.
Creazione di una tabella e dei dati
Create una tabella in Sql Server, denominata “Popolazione” con due colonne, la prima colonna sarà denominata “Citta” la seconda “Popolazione”.
A questo punto popolate i dati secondo le vostre esigenze, nel nostro caso abbiamo inserito i seguenti valori.
Citta Popolazione
Roma 6243000
Milano 2345600
Catania 643980
Firenze 1245987
Creazione del report
Dopo aver avviato Visual Studio 2012 Shell, dal menu File selezioniamo la voce di menu “Nuovo Progetto“, nella finestra che viene aperta (figura 1) selezioniamo la categoria “Reporting Services” e tra i modelli selezioniamo la voce “Report Server Project”, impostiamo nelle case un nome del progetto.
Figura 1 – La scelta del progetto
A questo punto nel progetto, dobbiamo aggiungere il report. Nella finestra “Esplora soluzione” (Figura 2) nella voce “Report” facciamo click con il tasto destro, sulla voce “Add New Report” oppure aggiungi nuovo report.
Figura 2 – L’aggiunta di un report
A questo punto verrà avviato il wizard, una procedura guidata che permette all’utente di aggiungere il report.
La procedura di configurazione lo abbiamo descritto in maniera dettagliata nei precedenti articoli, anche se gli articoli erano riferiti a Reporting Services 2012, la procedura rimane identica.
Ricordiamoci di puntare alla tabella precedente creata, selezionando i due campi.
Terminata la procedura guidata, verrà visualizzata il report con le due colonne (figura 3) .
Figura 3 – La tabella con i due campi
Nei precedenti capitoli, abbiamo illustrato il controllo “Tablix” il quale visualizza le informazioni in modalità tabellare.
Il controllo si presenta con due righe, la prima le intestazione di colonne, mentre la seconda, i riferimenti ai campi della tabella.
Facciamo click sulla seconda riga, quella con il testo “[Popolazione]” ed eliminiamo tale valore.
Dalla barra degli strumenti (figura 4) selezioniamo il controllo “Indicator” e lo trasciniamo nel campo appena modificato.
Figura 4 – la barra degli strumenti con il controllo “Indicator” selezionato.
Dopo aver rilasciato il pulsante, verrà avviata la creazione guidata (figura 5) il quale ci fornisce le informazioni di come vogliamo impostare l’aspetto ed i dati del controllo.
Figura 5 – Il wizard del controllo Indicator
Selezioniamo il primo esempio della voce “Directional” come mostrato in figura 5, fatto ciò facciamo click sul pulsante “OK”.
A questo punto dobbiamo impostare i valori ed i dati di riferimento.
Facciamo click con il tasto destro sul nome del controllo e nel menu che viene visualizzato selezioniamo la voce “Indicator Proprietiers” o “Proprietà indicatore” nella finestra che viene aperta (figura 6) selezioniamo la voce “Values and States”.
Figura 6 – La finestra delle proprietà.
Nella finestra che viene aperta (figura 6) , selezioniamo la voce “Values and State”, in questa pagina ci sono dei campi da valorizzare.
Il campo “value” indica il riferimento al campo della tabella, mentre la voce “States Measurement Unit” va impostata in “Numeric” per via del valore numerico.
Nella parte inferiore, abbiamo la possibilità di impostare il tipo di icona, il colore delle immagini e la scala dei valori per i quali utilizzare un immagine piuttosto che un'altra.
Se facciamo l’anteprima, verranno visualizzate le immagini come mostrato in figura 7.
Figura 7 – Anteprima del report
Conclusioni
Abbiamo visto l’utilizzo del controllo Indicator, per visualizzare in forma grafica alcune informazioni dei dati. Un controllo per la gestione dei grafici che può tornare utile nella realizzazione dei report.
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