Scheda del libro:
Autore: |
Marco Maltraversi
|
Prezzo: | Euro 36,90 |
Caratteristiche: |
560 pag - 17x24
|
Numero Edizione: |
1
|
Anno di edizione: | Luglio 2014 |
ISBN: | 9788868950637 |
Lingua: | Italiano |
Rilegatura | Brossura |
Uno dei migliori libri in ambito di SEO e web marketing, il libro Seo e Sem guida avanzata al web marketing http://www.lswr.it/libro/seo-e-sem/ della casa editrice LSWR http://www.lswr.it è il miglior libro che ogni webmaster o responsabile marketing devono avere con se, nella promozione del sito.
L'autore Marco Maltraversi, ha pubblicato libri ed articoli, ed è abbastanza preparato in fatto di tecniche di SEO.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.
Il primo capitolo, come in ogni libro professionale che si rispetti, viene fornita una valida ed ampia introduzione ai motori di ricerca, all’indicizzazione ed altro ancora. Un capitolo che affronta in maniera esaustiva il tema dei motori di ricerca.
Il secondo capitolo, dopo una breve introduzione al SEM ossia al web marketing, il lettore verrà guidato pagina dopo pagina, alla conoscenza di questo mondo, comprendere le regole del marketing in ambito web, ed informazioni interessati e siti di grande utilità.
Nel terzo capitolo si passa alla pratica, il lettore inizierà a conoscere gli strumenti a disposizioni, ed a comprendere le tecniche per non fallire. Il capitolo è interamente dedicato a consigli pratici sull’assegnazione del nome del dominio e alle parole chiavi per il sito. Un capitolo che fornisce al lettore una buona conoscenza dell’argomento trattato.
Il capitolo quarto, è rivolto soprattutto alle persone che si dedicano della creazione della pagina web, quindi ai tecnici, come i programmatori. In questo capitolo si affrontano i tag delle pagine web, ossia il linguaggio di markup per la pagina web (html), consigli pratici su come rendere il nostro sito appetibile ai motori di ricerca.
Il quinto capitolo, affronta un argomento interessante che non è utile solo per l’indicizzazione nei motori di ricerca, ma anche come base fondamentale per coloro che devono realizzare siti internet, ossia la navigazione di un sito. L’importanza di una buona navigazione nel sito, che permetta al navigatore di trovare le informazioni che gli servono è molto importante, sia per l’indicizzazione dei motori di ricerca, ma anche per fornire al visitatore indicazioni importanti sulla nostra azienda e sito.
Il capitolo 6, fornisce interessanti indicazioni su come migliorare le prestazioni del sito, ossia renderlo veloce. Nella parte finale del capitolo, riguarda la creazione di siti web per la visualizzazione nei dispositivi mobili.
Con il capitolo 7 si passa ad un argomento molto interessante, come la possibilità di rendere il nostro sito multilingua. Dopo una breve introduzione su come impostare la struttura del sito per questa situazione, l’autore del libro inizia addentrarsi nella parte tecnica con indicazioni interessanti. Un capitolo più breve dei precedenti, ma con interessanti spunti.
Nel capitolo ottavo, si riprende il tema del web marketing, in questo capitolo, vedremo come scrivere del testo in maniera persuasiva. Il lettore nel leggere il capitolo acquisirà le conoscenze fondamentali per la stesura del testo nei propri siti e/o blog.
Il capitolo nono, vengono illustrate tecniche di come la posizione nei risultati dei motori di ricerca, può essere influenzata indipendentemente dal nostro sito. Vedremo come la segnalazione in altri siti o altra tecnica può migliorare la nostra posizione. Un capitolo interessante.
Nel capitolo 10, l’autore del libro fornisce al lettore interessanti indicazioni sul motore di ricerca Google, in particolare i servizi che mette a disposizione ai webmaster. Un capitolo tutto dedicato a questo motore di ricerca.
Il terzultimo capitolo di questo fantastico manuale, riguarda i social network, vedremo come migliorare la nostra visibilità con gli strumenti più utilizzati in questo momento, come facebook, google plus, Myspace e tanti altri nuovi strumenti che gli utenti utilizzano.
Nel penultimo capitolo, si passa a dei consigli pratici per evitare che il nostro sito venga penalizzato. In questo capitolo l’autore del libro, fornisce al lettore consigli per evitare errori che si possono commettere.
Nell’ultimo capitolo (13) vedremo come utilizzare quelle tecniche non “ammesse” per il posizionamento nei risultati del nostro sito, tecniche in cui si rischia di essere penalizzati. Un capitolo che vuole fornire delucidazioni al lettore, una tecnica da evitare, ma che qualche concorrente potrebbe ricorrere pur di vedersi migliorato la propria posizione.
Le appendici contengono interessanti informazioni, indispensabili per coloro che devono realizzare siti web.
Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.
1) I Motori di ricerca e le loro funzionalità
2) Strategia pianificazione e web marketing l'efficacia del SEM.
3) SEO Gentile: L'inizio dell'ottimizzazione on page
4) Linee guida per lo sviluppo di siti web SEO friendly
5) Architettura di un web project SEO.
6) Performance e ottimizzazioni di un web project SEO.
7) Siti multilingua per la SEO e il SEM
8) Copywriting e tecniche di persuasione sul web.
9) Strategie off page: Link Building e visibilità online.
10) Mondo google e i servizi web dei Search engine.
11) SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Social Media Optimization): L'evoluzione del posizionamento.
12) SEO: Come gestire le penalizzazioni.
13) Black hat SEO e tool SEO.
Appendice A) Funzionalità e nomenclature
Appendice B) I Principali motori di ricerca
Conclusioni
Un libro indispensabile per coloro che si occupano di web marketing, e che creano siti web e vogliono renderli indicizzati nei vari motori di ricerca. Con questo libro si migliora la propria posizione nei motori di ricerca e si realizzano siti a regola di web marketing. In tutti capitoli, sono forniti esempi, illustrazioni, dati, e soprattutto siti, come tools e strumenti indispensabile ad ogni webmaster o persona che deve occuparsi di siti web.
Nessun commento:
Posta un commento