Aprite Excel 2010, nel foglio 1, scrivete nella calla A1 il valore “Roma”, nella cella “A2” il valore “Milano” nella cella “A3” il valore “Catania”.
Ci posizioniamo nella cella D1, e dal menu “Dati” selezioniamo la voce “Convalida Dati”, dal menu che viene visualizzato, selezioniamo la voce “Convalida Dati”, come mostrato in figura 1.
Figura 1 – il menu convalida dati
Una volta fatto click su tale voce, viene visualizzata una finestra (figura 2) nella quale possiamo impostare vari e informazioni.
Figura 2 – la finestra di convalidata dati
Come si vede in figura 2, selezioniamo nella casella “Consenti” il valore “Elenco”, a questo punto, nella casella Origine, dobbiamo fare click sul pulsante posto sulla destra per selezionare l’area dei dati di nostro interesse.
La voce “Messaggio Input” e “Messaggio Errore” permettono di impostare il testo che verrà visualizzato nel messaggio nel caso che si verifica un errore.
A questo punto confermate il tutto tramite il pulsante “OK”, vedrete nella cella “D1” una casella (figura 3) con i dati di nostro interesse.
Figura 3 – La casella con i dati di nostro interesse.
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