mercoledì 12 gennaio 2011

Happy Hours al Museo. L'acqua e l'origine della vita: ieri, oggi e domani

Uova embrionate di trota



L'amica Filomena, mi informa di una bellissima iniziativa culturale gratuita, riguardante L'acqua. In questa serie di eventi da parte del Museo di Zoologia di Roma http://www.museodizoologia.it sul tema acqua, aria, terra, fuoco e uomo, vari incontri gratuiti in cui esperti del settore, racconteranno questo fantastico mondo.


Il primo appuntamento di quest'anno, dal titolo "L'acqua e l'origine della vita: Ieri, oggi e domani" visibile qui http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-acqua-e-origine-della-vita riguarda l'acqua e la sua importanza nella nostra vita, il tutto raccontati dal biologo Enrico Gelosi.


Vi ricordo, che l'appuntamento inizia alle ore 18 del giorno 13 gennaio 2011, presso il museo di zologia, è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 06 67109270.


Per maggiori informazioni visitate il sito il seguente sito http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-acqua-e-origine-della-vita


Si riporta il comunicato stampa.


Philip Ball, illustre studioso, mentre riceveva nel 2000 il Premio Internazionale "Scritture d'acqua", si chiedeva, molto seriamente, perché mai il nostro Pianeta fosse stato chiamato Terra, quando invece il nome appropriato sarebbe stato Acqua. Effettivamente, considerato che la sua quantità ammonta a millecinquecentomilioni di miliardi di metri cubi, è difficile non trovarsi d'accordo. Si è costituita circa quattro miliardi di anni fa ed in tutto questo tempo è rimasta quella che è oggi: H2O, una straordinaria molecola, alla base di un ambiente in cui hanno preso forma i primi organismi viventi e che ancora oggi è fondamentale per la sopravvivenza dell'intera biodiversità del Pianeta. Una risorsa insostituibile, preziosa, da proteggere ed utilizzare con saggezza. Enrico Gelosi, idrobiologo, già direttore dello Stabilimento Ittiogenico di Roma, ci accompagnerà nell'affascinante cammino che va dalle origini dell'acqua e della vita sulla Terra, all'irresponsabile consumo dei nostri tempi, al futuro di questa preziosa risorsa, che è poi il futuro della biodiversità e della stessa umanità. Durante la conferenza verrà proiettato il documentario "Vivere per l'acqua", prodotto dallo Stabilimento Ittiogenico, cui sono stati attribuiti quattro premi per l'educazione ambientale.'


Enrico Gelosi, biologo, nasce a Vogogna, in provincia di Verbania, nel 1940. Dopo la laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1966 all'Università "La Sapienza" di Roma, si specializza in Idrobiologia e Piscicoltura presso il Laboratorio Centrale d'Idrobiologia, avendo vinto una borsa di studio nazionale bandita dal Ministero dell'Agricoltura. Nel 1970 entra nell'organico dello Stabilimento Ittiogenico di Roma, istituzione storica fondata nel 1895 per iniziativa del Ministero dell'Agricoltura, finalizzata agli studi ed alle ricerche nel campo della Biologia della Pesca nelle acque interne, nonché alla salvaguardia di questo ambiente naturale in funzione della vita dei pesci. Nel 1983 assume la direzione della struttura, che guida sino al dicembre del 2003, anno del suo collocamento a riposo. Nella ferma convinzione che la salvezza del futuro del nostro pianeta si possa attuare solo creando nei giovani una consapevole "coscienza ecologica", trova la sua mission sviluppando dal 1975 in poi un programma di educazione ambientale rivolto alle scuole della Capitale e del Lazio, che realizza attraverso visite guidate all'Istituto Ittiogenico e che riscuote grande entusiasmo ed interesse in tutti i visitatori, circa 100.000 dal '75 al 2007, anno della chiusura dell'Istituto stesso. Numerose sono le sue pubblicazioni tecniche, scientifiche e divulgative, nel settore della Biologia della Pesca, dell'Acquacoltura, dell'Ittiologia d'acqua dolce. Ha inoltre elaborato alcuni audiovisivi ad uso didattico, allestiti con materiali originali.

Nessun commento: