domenica 31 ottobre 2010

Net 4 rilevare i dati di un file Excel tramite VB.Net e C#

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_rilevare-i-dati-da-excel-2010-in-net-4-v_968.aspx


Introduzione
In certi scenari, può capitare di sviluppare applicazioni web o windows che devono interagire con Microsoft Excel 2010, senza utilizzare componenti di terze parti o riferimenti alla dll di quel programma.
La tecnica che vedremo in questo articolo può tornare utile, anche in quei contesti in cui non è installato Microsoft Excel.
Vedremo come rilevare i dati da Microsoft Excel 2010, tramite il linguaggio di programmazione VB.Net 2010 e C# 2010 utilizzando le classi messi a disposizione dallo spazio dei nomi OleDB.




Creazione del file Excel
Si crea un nuovo file Excel 2010, impostando nella cella A1 la parola Nome, mentre nella cella situata alla destra, ossia A2 inserire il valore Cognome, in questo modo abbiamo impostato il file Excel con due nomi di colonna.
Nella colonna nome, impostate dei valori a vostro piacimento, stessa cosa per la colonna cognome.
Salvate il file Excel, in una vostra cartella



Stesura di codice
Si crea un nuovo progetto di Visual Studio 2010, di tipo Windows application, aggiungiamo alla form un pulsante, impostando la proprietà name con il valore “BtnLeggi” e la proprietà text con il valore “Leggi”.
Passiamo in visualizzazione codice.
Per eseguire correttamente il codice, dobbiamo aggiungere lo spazio dei nomi relativo a oledb, in alto, sopra ad ogni dichiarazione, importiamo lo spazio dei nomi, come riportato qui di seguito.



VB.Net



Imports System.Data.OleDb





C#



using System.Data.OleDb;




Nell’evento click del pulsante scriviamo il codice utilizzando le classi oledbcommand, oledbconnection ed oledatareader tutte offerte dal namespace aggiunto in precedenza.
Queste classi, rispettivamente ci permettono di eseguire la query nel file excel, effettuare una connessione al database (Excel) ed ottenere il risultato.
Si riporta il codice completo dell’evento click del pulsante.




VB.Net



'Oggetto per effettuare la query Foglio1 indica il foglio della file Excel



Dim comm As OleDbCommand = New OleDbCommand("Select * from [Foglio1$];")





Dim excelLettura As OleDbDataReader





'Imposto la stringa di connesisione



Using conn As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=c:\\varie\\LetturaExcel.xlsx;Extended Properties=Excel 12.0 Xml;")





Try



'apro la connessione ed eseguo la query



conn.Open()





comm.Connection = conn



excelLettura = comm.ExecuteReader()



'per ogni record che trovo visualizzo a video il risultato



Dim Nome As String = ""



Dim Cognome As String = ""



While (excelLettura.Read())



Nome = excelLettura("Nome").ToString()



Cognome = excelLettura("Cognome").ToString()



MessageBox.Show("Nome: " + Nome + " Cognome: " + Cognome)





Application.DoEvents()





End While



excelLettura.Dispose()



comm.Dispose()



Catch ex As Exception



MessageBox.Show("Errore: " + ex.Message)



Finally



'chiudo la connessione



If (conn.State = ConnectionState.Open) Then conn.Close()





End Try





End Using







C#





OleDbConnection conn;



//Oggetto per effettuare la query Foglio1 indica il foglio della file Excel



OleDbCommand comm = new OleDbCommand("Select * from [Foglio1$];");



OleDbDataReader excelLettura;



//Imposto la stringa di connesisione



using (conn = new OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=c:\\varie\\LetturaExcel.xlsx;Extended Properties=Excel 12.0 Xml;"))





{







try



{



//apro la connessione ed eseguo la query



conn.Open();



comm.Connection = conn;



excelLettura = comm.ExecuteReader();





//per ogni record che trovo visualizzo a video il risultato



string Nome = "";



string Cognome = "";



while (excelLettura.Read())



{



Nome = excelLettura["Nome"].ToString();



Cognome = excelLettura["Cognome"].ToString();



MessageBox.Show("Nome: " + Nome + " Cognome: " + Cognome);





Application.DoEvents();



}





excelLettura.Dispose();



comm.Dispose();



}



catch (Exception ex)



{



MessageBox.Show("Errore: " + ex.Message);



}



finally



{



//chiudo la connessione



if (conn.State == ConnectionState.Open)



conn.Close();



}



}








Come si vede dal codice appena illustrato, si crea un oggetto di tipo oledb connection, in questo modo si crea una connessione al file excel, da notare la stringa di connessione, in cui si utilizza il provider “Microsoft.ACE.OLEDB.12.0”
Con la classe oledbcommand, effettuamo la query, la query è una normale select, solo che il nome della tabella nel nostro caso è singolo foglio del file exel, e viene identificato tra parentesi quadrate con il nome del foglio.
Con la classe oledbdataReader, vegnono gestiti i dati, ottenuti dal metodo ExecuteREader.
I nomi delle colonne, impostate precedentemente, vengono usati come per una normale tabella di database per gestire i dati.



Conclusioni
L’articolo ha voluto illustrare al lettore una tecnica di come utilizzare il nuovo pacchetto Microsoft Excel 2010, per leggere i dati, senza referenziare il componente Com di Excel o altre librerie, ma utilizzarlo come fonti dati.
Non solo si possono effettuare le query di lettura, ma anche di aggiornamento ed inserimento dati.

sabato 30 ottobre 2010

download free ebook Programming Windows Phone 7, by Charles Petzold

9780735643352x




























Rilasciata la versione definitiva e completa del libro Programming Windows Phone 7 http://blogs.msdn.com/b/microsoft_press/archive/2010/10/28/free-ebook-programming-windows-phone-7-by-charles-petzold.aspx di Charles Petzold.

Il libro è scaricabile gratuitamente in formato pdf, nel sito precedemente indicato, sempre in tale sito si pososno scaricare gli esempi inutilizzati nei vari capitoli.

Il libro è composto da ben 24 capitoli, per circa 1000 pagine, riguardante lo sviluppo di software in ambito di Windows Phone 7, il tutto in lingua inglese.

Il sito http://shop.pocketpcitalia.com/ offre diversi accessori, come per esempio http://shop.pocketpcitalia.com/Products/Accessori-Smartphone/IcontrolPad.aspx
e http://shop.pocketpcitalia.com/Products/Accessori-Smartphone/Noosy/3-in-1-Power-Magic---FM-transmitter.aspx


Che dirvi.... buona lettura :-D

giovedì 28 ottobre 2010

Evento gratuito Seminario sul software Kuka.Sim Pro Educational Kit

Piacenza, 9 novembre 2010: Seminario sul software  Kuka.Sim Pro Educational Kit


Scuola di robotica http://www.scuoladirobotica.eu in queste ultime settimane, sta organizzando in varie città diversi eventi gratuiti in ambito della Robotica.


Il 9 novembre 2010 a Piacenza si svolgerà un evento gratuito di robotica http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/198/Piacenza%2C%209%20novembre%202010%3A%20Seminario%20sul%20software%20%20Kuka.Sim%20Pro%20Educational%20Kit%20.html per l'utilizzo del software Kula. Sim Pro.


Riporto il comunicato stampa, che trovate qui http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/198/Piacenza%2C%209%20novembre%202010%3A%20Seminario%20sul%20software%20%20Kuka.Sim%20Pro%20Educational%20Kit%20.html


9 novembre dalle 14:30 alle 17:00 si terrà a Piacenza, presso il CDE e l'ISII Marconi, il Seminario dedicato all'apertura di un laboratorio dedicato alla formazione docenti/studenti sul simulatore di robot Kuka, Kuka.Sim.Pro. Un progetto importante per tutta l'area piacentina.



Il Laboratorio di Robotica dell’ISII Marconi di Piacenza si sta dotando di licenze del SW che ne rappresenterà il punto di forza: Kuka Sim Pro. Per presentare il progetto, il 9 novembre prossimo, all'ISII Marconi di PIacenza/CDE, si svolgerà un Workshop cui partecipreranno anche Fiorella Operto e Emanuele Micheli di Scuola di Robotica. Infatti, Scuola di Robotica si occuperà del Corso Formazione Docenti sul Kuka.Sim Pro.


L'ISII Marconi è stato, nel 2009, capofila di un Progetto "Roberta, le ragazze scoprono i robot" (vedi pdf allegato).


Perché fare didattica con Sim Pro?


Il recente Schema di direttiva, per l'anno 2009, “recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi”, indica che, per la prima volta, “l'ampliamento dell'offerta formativa dovrà, tra l'altro, garantire la promozione dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione - anche attraverso la realizzazione di percorsi multidisciplinari -, del potenziamento della cultura scientifica e tecnologica - in particolare, progetti su domotica, robotica educativa (..)
Infatti, dal punto di vista di una futura professione, e del proseguimento degli studi, studenti che abbiano lavorato su progetti di robotica a scuola sono avvantaggiati nella comprensione e nella pratica di diverse materie scientifiche e di una pratica su tecnologie up-to-date.
In particolare, studenti che abbiano studiato su Kuka Sim Pro possono uscire dagli Istituti con competenze direttamente utilizzabili in tempo reale, perché avranno applicato le conoscenze teoriche su uno strumento che è impiegato a livello professionale in molte aziende di Automazione e Robotica. Fare didattica con Kuka Sim Pro è il primo passo verso l’acquisizione di un robot reale, poiché nulla di quanto acquistato e imparato andrà perduto, anzi faciliterà la creazione di progetti comuni scuola-industria.
Da alcuni anni, le realtà scolastiche di eccellenza in Italia (Istituto Tecnici e Professionali, Licei Tecnologici) collaborano con il mondo delle aziende, a livello locale e nazionale, in progetti comuni, al fine di garantire ai propri studenti il livello di competenze e conoscenze che sia a livello di stato dell’arte, sia che gli studenti decidano di proseguire gli studi , sia che si avviino alla professione.
In tal senso, il Kuka Sim Pro, oltre che un importante strumento impiegato in azienda, è una tecnologia didattica molto sofisticata che permetterà agli studenti di integrarsi direttamente nel mondo del lavoro.
Esso è inoltre uno strumento didattico che permette agli studenti di sviluppare argomenti complessi comprendendo immediatamente e praticamente le relazioni fra le nozioni studiate nei diversi corsi (disegno, meccanica, cad, programmazione, automazione, metodi produttivi....). Gli studenti possono lavorare su Kuka Sim Pro come se fossero già abilitati a programmare una cella robotizzata, e questo NON mediante una simulazione euristica, ma mediante uno strumento di effettiva programmazione su un braccio reale.
Infatti, Kuka Sim Pro non è uno strumento didattico, ma un prodotto professionale, che può funzionare anche da tecnologia didattica.
Lo studio sulla programmazione di una cella robotizzata è di grande utilità per studenti di Istituti Tecnici e professionali, e di Licei Tecnologici, perché consente al Docente di introdurre l’insegnamento della programmazione in modo diretto e pratico, con un feed-back interessante per la verifica della comprensione da parte degli studenti.
Gli studenti possono applicare l’apprendimento della programmazione direttamente su una cella robotica, anche se “virtuale”, che mantiene tuttavia le caratteristiche “fisiche” di una cella reale.
Gli studenti possono così


* imparare a dimensionare una cella robotizzata,
* prendere confidenza con i vari modelli di robot,
* imparare a programmare in linguaggio robot, anche senza avere un robot a disposizione,
* ottenere delle informazioni predittive: collisioni, tempi ciclo, ecc.
* sviluppare pratica e confidenza con l‘automazione flessibile.


Dal punto di vista dei costi/benefici, il Kuka Sim Pro permette, con una spesa minima:


* la programmazione identica al reale,
* la visualizzazione 3D,
* la modellazione di celle,
* le verifiche fattibilità,
* creazione di simulazioni (x Sim Viewer).

mercoledì 27 ottobre 2010

Evento gratuito a Roma, su Sql Server 2008 e Windows

Oggi, ho avuto il piacere di prendere un aperitivo con Luca http://community.ugiss.org/blogs/lbianchi/default.aspx tra una chiacchera ed un'altra ,mi ha fatto presente che sarà speacker in ambito Sql Server 2008 all'evento del 15 dicembre 2010 per la community http://www.sysadmin.it/


L'evento completamente gratuito, della durata di mezza giornata (dalle 14 in poi) si terrà presso la sede di Microsoft Italia a Roma e vertirà temi legati ai sistemi operativi Windows ed al database Sql Server 2008.


Qui trovate l'agenda e maggiori informazioni dell'evento http://www.sysadmin.it/emufontcolorredMyfontuem/CommunityTour/CommunityTourRoma.aspx mentre per partecipare bisogna registrarsi al seguente sito https://msevents.microsoft.com/CUI/EventDetail.aspx?EventID=1032463562&Culture=it-IT


Io ci sarò, e non solo come spettatore, ma anche in qualità di fotografo :-DDD.


Visto gli argomenti e le persone, vi consiglio di partecipare.


Che dirvi... buona visione :-DDD

martedì 26 ottobre 2010

Eventi gratuiti di Robotica - Scuola di Robotica al Festival della Scienza 2010 a Genova

Scuola di Robotica al Festival della Scienza 2010 a Genova


Dal 29 ottobre al 7 novembre a Genova si svolgerà la settimana della scienza, in tale occasione le persone di Scuola di Robotica saranno presenti a tale evento.


Riporto il comunicato stampa http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/193/Scuola%20di%20Robotica%20al%20Festival%20della%20Scienza%202010%20a%20Genova.html di tale evento:


Dal 29 ottobre al 7 Novembre sono cinque gli eventi che vedono coinvolto lo staff di Scuola di Robotica: la mostra "Copioni e Copiati", i laboratori per le scuole "Piccoli robotici crescono", la conferenza "La guerra dei robot", l'evento "La band dei robot" e la presentazione del numero di Micromega in cui si parla di roboetica


Scuola di Robotica come ogni anno è presente al Festival della Scienza di Genova ma mai è stata così presente. Ogni giorno della durata del Festival (e certamente anche dopo) sarà possibile scoprire alcuni lati affascinanti della robotica: dalla roboetica alla robotica educativa per bambini, dalle ispirazioni del mondo animale alla robotica in guerra.


Ecco un primo calendario a cui seguiranno news con maggiori particolari.


Mostra "Copioni e Copiati, dal mimetismo naturale alla robotica" dal 29 ottobre a fine Novembre, Castello D'Albertis.


Per la prima volta in mostra insieme animali che imitano la natura e robot che ci aiutano a capire meglio come alcuni aspetti della natura siano presenti nelle più innovative tecnologie moderne.


L'arte di imitare, dal mimetismo animale alla robotica
Per sopravvivere vale tutto. Imitazione, bluff e inganno compresi. Così alcuni animali "copiano" continuamente qualcosa, cambiando forma, colore, postura, insieme o separatamente. Altri fanno l'opposto: sfruttano i colori vividi per segnalare che sono velenosi, urticanti, poco appetitosi. E l'uomo? Anche noi abbiamo imparato a copiare dalla natura. La biomimetica è una nuova disciplina che si occupa di prendere ispirazione dagli animali e dalle piante, per sviluppare nuove "tecnologie" con approcci totalmente innovativi. E i risultati si vedono già: adesivi ispirati alle zampe del geco, robot e tessuti che contengono sensori simili a quelli degli insetti, fibre basate sulle straordinarie qualità della ragnatela.
La mostra vive di due sezioni distinte: la prima ospita animali vivi in terrario; rettili, anfibi, insetti, aracnidi dalle straordinarie capacità mimetiche. Inoltre, una serie di "racconti fotografici" mettono in evidenza gli aspetti più curiosi della biologia delle specie presenti in mostra. Nella seconda sezione, curata in particolare da Scuola di Robotica, i modelli robotici mostrano come l'uomo ha provato a copiare il naturale. Macchine in grado di muoversi, reagire a diversi stimoli ambientali e interagire con il pubblico. Una nuova sezione fotografica illustra alcune delle scoperte più curiose della biomimetica, ispirate da piante e animali. Oltre al percorso espositivo, i laboratori didattici organizzati (solo in alcune date) da Scuola di Robotica, permettono non solo di toccare con mano i robot, ma anche di modificarli e capirne il funzionamento.


Per saperne di più su prenotazioni e info: clicca qui.


Piccoli Robotici Crescono - 2 novembre e 4 novembre dalle 09:00 alle 13:00 , Biblioteca Civica Firpo (evento gratuito)


Progettisti e programmatori di robot in erba
La scienza diventa realmente per tutti quando è fatta e spiegata dai bambini e dai ragazzi. Studenti dai 5 ai 18 anni presentano i robot che hanno costruito e invitano il pubblico a conoscere, toccare e modificare le loro creazioni. Tra le scenografie e costumi ideati dai più piccoli, i progettisti in erba illustrano le caratteristiche particolari dei piccoli robot e tutti i legami interdisciplinari che questi evidenziano, dalla biologia alla fisica, dalla chimica alla meccanica, alla filosofia. I robot creati seguono uno standard garantito dalla preparazione tenuta dalla Scuola di Robotica, che insegna a progettare robot in grado di usare sensori ad ultrasuoni, di luce, di tatto, di inclinazione, di temperatura, di suono. Ma, soprattutto, prepara gli studenti a gestire la presentazione dei loro progetti in maniera da far emergere la conoscenza scientifica alla sua base in modo comprensibile al pubblico. Questa metodologia, usata da anni da Scuola di Robotica, ha grande riscontro sia per le chiare implicazioni didattiche sia per l'impatto sulla comunità. Bambini capaci di gestire computer e robot rendono la scienza più vicina al pubblico che interviene al Festival.


Laboratorio per scuole primarie e secondarie di primo grado sulla robotica.


Per saperne di più su prenotazioni e info: clicca qui.


Conferenza "La guerra dei robot" - 5 Novembre alle 15:00 Palazzo Ducale


I robotici Noel Shakey e Gianmarco Veruggio dialogano sulla robotica in guerra.Per saperne di più: clicca qui.


Un'etica condivisa per regolamentare l'impiego di robot militari
Noel Sharkey, Gianmarco Veruggio - Modera: Marco Cattaneo
I robot militari sono sempre più utilizzati in combattimento e miliardi di dollari l'anno vengono spesi da oltre quaranta nazioni del mondo per lo studio di macchine belliche sempre più micidiali. Si tratta di sviluppi notevoli, che stanno avvenendo a insaputa del grande pubblico, e che vengono spesso descritti come, al più, una normale evoluzione tecnologica, nonostante sia in decisa crescita il numero di quegli esperti scettici che mettono in guardia a proposito dei problemi impliciti alla robotica militare. Noel Sharkey, uno dei più autorevoli studiosi del tema, illustra questa realtà con drammatici documenti filmati e descrive i più inquietanti progetti di robot capaci di agire autonomamente per trovare obiettivi e ucciderli, dimostrando come questi siano effettivamente in grado di violare le convenzioni di Ginevra e le leggi di guerra vigenti. Gianmarco Veruggio, robotico e padre della Roboetica, illustra il dibattito in corso e spiega come, a monte delle problematiche tecniche e legali che pure sussistono, vi sia una questione etica di principio ineliminabile: se sia umanamente ammissibile concedere la licenza di uccidere ad un’entità non umana.


Conferenza "L'almanacco di Scienze" - 7 Novembre alle 11:00 Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio


Nel numero dedicato alle Scienze di Micromega si parla anche di Roboetica insieme a Gianmarco Veruggio (CNR-IEIIT)


Per saperne di più: clicca qui.


Spettacolo e Mostra "La band dei robot"all'Istituto Giannina Gaslini - 7 Novembre dalle 10 alle 18 (dedicato solo ai bambini ricoverati)


Scuola di Robotica in collaborazione con le maestre in ospedale e con la Gaslini Band Band organizza una giornata dedicata alla robotica in ospedale. Ovviamente l'evento è dedicato solo ai ricoverati e alle loro famiglie.



Per maggiori informazioni su tutti gli eventi contattare:


micheli@scuoladirobotica.it - 3292289986

lunedì 25 ottobre 2010

download free ebook Moving to Microsoft Visual Studio 2010

693913_eBook.indd



Come riportato in questo post http://blogs.msdn.com/b/microsoft_press/archive/2010/09/13/free-ebook-moving-to-microsoft-visual-studio-2010.aspx c'è la possibilità di scaricare gratuitamente un ebook in formato pdf o xps, di circa 300 pagine, sul nuovo Visual Studio 2010.


Il libro Moving to Microsoft Visual Studio 2010, in lingua inglese, contiene informazioni utili su questo nuovo ambiente di sviluppo. Nel sito inoltre si possono scaricare anche i sorgenti utilizzati nel libro.


Per il download e maggiori informazioni visitate il sito indicato.


Che dirvi... buona lettura :-D


domenica 24 ottobre 2010

Evento gratuito Arduino Scuola in streaming


Arduino@School


Qualche giorno fa, ho pubblicato questa notizia http://emanuelemattei.blogspot.com/2010/10/evento-gratuito-arduino-scuola.html relativa ad un evento gratuito sulla piattaforma Arduino in ambito scolastico.


Dario, mi informa che l'evento verrà trasmesso in streaming dal sito http://www.dschola.it/ permettendo in questo modo, di partecipare all'evento anche se non è possibile andare presso l'auditorium della scuola Ettore Majorana di Grugliasco (TO).


Non solo, ma l'evento verrà registrato, in modo che sarà possibile rivederlo.


Per maggiori informazioni visitate il seguente sito http://www.itismajo.it/prenota_arduino/


Che dirvi.. buona visione :-DD


sabato 23 ottobre 2010

asp.net label does not wrap at new line

Con il controllo Label della tecnologia Asp.Net, si può presentare un problema di formattazione.


Se scriviamo un testo molto lungo e tutto attaccato, questo aumenterà la larghezza del controllo rendendo l'aspetto della pagina problematica.


Per ovviare a questo problema, utilizzando lo stile css word-break possiamo mandare a capo il testo.


Qui di seguito si riporta un esempio:



<div id="div" style="width:100%; word-break:break-all;" runat="server">

<asp:Label ID="lblNome" runat="server" Text="testoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo"></asp:Label>

</div>

mercoledì 20 ottobre 2010

download Ubuntu 10.10 Italiano Plus-6 Remix

Antonio, mi informa del rilascio della nuova versione del sistema operativo gratuito Ubuntu 10.10.

Dal seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1368&Itemid=33 potete scaricare la versione ISO, adatta per il dvd. Si tratta di una versione completamente in italiano, con software aggiunto per grafica, audio, video, didattico, ecc.., effetti 3D, dirette TV e molto altro ancora. Nella pagina potete scaricare la versione a 32 bit o 64 bit, inoltre si trovano delle ottime video guide in italiano.

Complimenti ad Antonio, per le sue splendide iniziative.



martedì 19 ottobre 2010

Evento gratuito Dall'e-book alla LIM - Nuovi libri per una scuola digitale

Nuovi libri per una scuola digitale


Mi fa sempre piacere ricevere dagli amici (in questo caso da Dario) segnalazioni di eventi ed iniziative culturali, se poi sono in ambito scolastico ancora di più. La scuola ha un ruolo fondamento per la crescita di un paese, ed ammiro e seguo con attenzione le iniziative dei vari istituti italiani.


Questa volta, Dario, mi informa di un evento gratuito http://www.itismajo.it/prenota_ebook/ che si terrà giovedì 11 novembre 2010 presso L'auditorium Iti Ettore Majorana di Grugliasco (TO) riguardante il futuro della scuola http://www.itismajo.it/prenota_ebook/.


Si parlerà di scuola digitale, ossia come può cambiare l'attuale scuola con gli strumenti tecnologici, come libri digitali, Lavagne multimediali, ed altri strumenti interessanti.


Qual è il libro digitale ideale per una LIM, per un Tablet e per un Netbook?
I testi in formato elettronico saranno la semplice trasposizione del cartaceo o sfrutteranno le capacità di calcolo e l'interattività di questi nuovi dispositivi?
Il software didattico multimediale prenderà il posto dei libri di testo o verrà soppiantato dagli e-book?
Libri digitali, software didattico, multimedialità e 3D rimarranno prodotti distinti o convergeranno in una unica soluzione?


L'evento è completamente gratuito, inoltre nell'area espositiva, si potrà toccare con mano le novità di queste tecnologie. Un evento molto interessante per coloro che sono in questo ambito. Per partecipare all'evento gratuito e per leggere l'agenda completa visitate il seguente sito http://www.itismajo.it/prenota_ebook/


Visto gli argomenti interessanti, vi invito a partecipare.

book XNA 4.0 Game Development by Example: Beginner's Guide

XNA 4.0 Game Development by Example: Beginner's Guide

Da qualche settimana è stata rilasciata la versione finale di XNA 4, la tecnologia per creare videogiochi per la piattaforma PC, XBOX e Windows Phone 7.


Il libro XNA 4.0 Game Development by Example: Beginner's Guide https://www.packtpub.com/xna-4-0-game-development-by-example-beginners-guide/book della casa editrice https://www.packtpub.com/ è il primo pubblicato per questa nuova versione. Un libro con interessanti spunti.


Non appena avrò tra le mani il libro, pubblicherò una recensione su questo libro.


Che dirvi... buona lettura.


lunedì 18 ottobre 2010

download ASP.NET MVC 3 Beta

Rilasciata la versione beta di MVC 3, dei modelli per creare applicazioni web, seguendo questo pattern.


Al momento è in versione beta, si consiglia l'installazione su computer di test e non di produzione.


Per il download e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=0abac7a3-b302-4644-bd43-febf300b2c51

sito per il confronto dei prezzi dei prodotti

Oggi vi segnalo un servizio per fare un confronto tra vari siti che vendono un determinato prodotto.


Il sito http://www.iprezzi.com/ permette di confrontare i prezzi di un determinato prodotto di diversi siti, un ottimo strumento per trovare quello più economico :-DD.


Che dirvi... buona ricerca.

domenica 17 ottobre 2010

download Windows Phone Developer Tools RTW italiano

Rilasciata la versione in italiano degli strumenti per lo sviluppo di applicazioni per Windows Phone 7 e Xna.

Qui http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=04704acf-a63a-4f97-952c-8b51b34b00ce&displayLang=it trovate il sito dove potete scaricare il tutto.

Che dirvi... buona sviluppo :-D


sabato 16 ottobre 2010

Evento gratuito: NONNET: orti urbani digitali - Legambiente Campania e Fondazione Mondo Digitale


Con piacere pubblico questa bellissima iniziativa in ambito tecnologico ed ambientale, la possibilità di un confronto e scambio di esperienze tra i nonni ed i giovani ragazzi.


L'evento è organizzato dall'associazione Mondo Digitale http://www.mondodigitale.org/ e Legambiente in Campania.


Qui di seguito si riportano le informazioni di questa bellissima iniziativa.


Gli orti della Campania diventano digitali


I cittadini pensionati insegnano agli studenti campani la coltivazione biologica e i ragazzi diventano tutor per l’alfabetizzazione digitale degli over 60. Il progetto “NONNET: orti urbani digitali” parte a Pontecagnano, Eboli e Succivo. Al via anche la partnership nazionale Legambiente-Mondo Digitale per un uso consapevole della tecnologia contro lo spreco e per il riciclo.



“NONNET: orti urbani digitali” è il piano regionale di sensibilizzazione e formazione ambientale attraverso l’uso del computer all’interno degli orti della Campania che coinvolge anziani e studenti. Il progetto, promosso da Legambiente Campania e Fondazione Mondo Digitale, verrà presentato il 19 ottobre 2010, alle ore 15.00, presso il Cinema Nuovo (piazza Pio X) di Pontecagnano (Sa). Parteciperanno istituzioni, associazioni, scuole e anziani.


L’iniziativa rientra nel piano di riqualificazione territoriale “1000 orti per la Campania” già avviato da Legambiente, che prevede l’assegnazione gratuita degli orti di città ai cittadini pensionati che li coltivano insieme agli studenti delle scuole. Con gli orti digitali non solo coltivazione ma anche formazione ambientale sul web. Presso gli orti verranno attivate le Ortoline, spazi on line dedicati allo scambio di esperienze e stili di vita, alla consultazione di buone pratiche di coltivazione. Dopo aver imparato a coltivare i prodotti biologici anziani e giovani tutor potranno condividere on line le tecniche di coltivazione più innovative in una community per l’ambiente e raccontare la loro esperienza con video, podcast e Ortoradio (veri e propri servizi radiofonici realizzati dai ragazzi). Gli anziani impareranno ad usare il computer, la posta elettronica, i principali programmi informatici con il modello di apprendimento intergenerazionale “Nonni su Internet” che la Fondazione Mondo Digitale promuove con successo da otto edizioni.


L’iniziativa verrà lanciata in tre realtà capofila: a Pontecagnano ed Eboli in provincia di Salerno e a Succivo, in provincia di Caserta. Alla fine di ogni percorso i ragazzi realizzeranno, con il contributo dell’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e la supervisione di agronomi esperti, il manuale di educazione ambientale per trasformare le competenze acquisite sul campo in conoscenze da condividere.


Durante l’evento verrà annunciata anche la nuova partnership, a livello nazionale, tra Fondazione Mondo Digitale e Legambiente, nata per promuovere un uso consapevole della tecnologia che combatta lo spreco, educhi al corretto smaltimento e promuova il riciclo e il riuso.


Luogo e data dell'evento.


19 Ottobre 2010 ore 15.00
Pontecagnano (Sa), Cinema Nuovo, piazza Pio X


AGENDA


15.15
Saluto di benvenuto
• Assessore Luigi Maffei, Grandi opere, Trasporti, Mobilità, Innovazione Tecnologica della Provincia di Caserta


15.30 Il progetto NONNET: Orti urbani digitali e la partnership nazionale con la Fondazione Mondo Digitale
• Michele Bonomo, presidente Legambiente Campania e membro della Segreteria nazionale Legambiente
• Salvatore Basile, presidente AIAB (Associazione italiana per l’agricoltura biologica)


15.50 L’esperienza di Nonni su Internet e il modello di apprendimento intergenerazionale
• Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
• Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie, Università di Edimburgo, e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.


16.15
Testimonianze di “Nonni” e tutor: due generazioni a confronto
• Anziani
• Studenti tutor
16.30
Firma del protocollo tra Legambiente Campania e Fondazione Mondo Digitale

16.40 Conclusioni



Alla fine dell’evento per chi vorrà sarà possibile visitare gli orti.

Evento gratuito a Belluno su Microsoft

Mario http://community.dotnetwork.it/mario.deghetto/ mi informa che l'evento "La vendemmia" che si doveva tenere il 15 ottobre 2010 è stato spostato al 2 dicembre 2010, come riportato qui http://community.dotnetwork.it/mario.deghetto/archive/2010/10/12/evento-tecnico-di-belluno-rinviato-al-2-dicembre-2010.aspx.


Un evento gratuito a Belluno sulle tecnologie Microsoft.


giovedì 14 ottobre 2010

free download pdftiger


Riporto con piacere, la notizia di Vince chi Osa http://www.vincechiosa.com/2010/10/pdftiger-software-gratis-fino-al-21.html in cui è segnalato la possibilità di avere una licenza gratuita fino al 21ottobre 2010, del software PdfTiger.

Un programma che permette di convertire i file PDF in diversi formati word, immagine text ed altri formati.

Affrettatevi visto che l'offerta dura fino al 21 ottobre.

mercoledì 13 ottobre 2010

Convert pdf to word

Per la rubrica, segnalazione del sito, oggi vi segnalo un ottimo sito che permette di convertire i file pdf in Word.


Il seguente sito http://convertpdftoword.net/ converte in maniera totalmente gratuita, e senza registrazione e senza inserire un indirizzo email, la conversione di file in formato PDF in Microsoft Word.


Dopo aver selezionato dal proprio pc il file pdf, tramite il pulsante "Convert and Download" viene generato il file word, del relativo PDF.


Che dirvi... buona conversione :-DD

martedì 12 ottobre 2010

Download software portable

Il sito http://www.liberkey.com/ offre la possibilità di scaricare gratuitamente un software contenente tanti applicativi portatili, ossia che non richiedono l'installazione.


Nel sito, si possono scaricare tre tipi di pacchetti, basic con circa 12 applicazioni per una dimensione pari a 120 mb, la standard con circa 89 applicazioni dimensioni pari a 500 mb, e la ultimate con i suoi 164 applicazioni pari a 700 mb.


Inoltre si possono scaricare le singole applicazioni.


Ricordo che gli applicativi portatili non richiedono installazione e si possono tenere nella propria chiavetta o hard disk esterno ed utilizzare in qualsiasi pc.


Che dirvi... buon download :- D

lunedì 11 ottobre 2010

Reporting services impostare immagine allo sfondo del report

Per impostare un immagine come sfondo di un report in reporting services, cliccate sullo sfondo del report in questo modo si imposta lo stato attivo del report, tramite la voce di menu "report", selezionate la voce "Embedded Images..." nella finestra che viene aperta, tramite il pulsante "New images.."selezionare l'immagina da importare.
Nel report, cliccate sulla proprietà BackgroundImage, in source selezionare il valore "Embedded" mentre in value, selezionare dalla casella combinta il nome dell'immagine.


In questo modo verrà inserita un'immagine di sfondo al vostro report.

domenica 10 ottobre 2010

Segnalazione sito: Anti pishing

Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi segnalo un sito molto ma molto utile contro le truffe del web.


Il sito anti Pishing visibile a questo indirizzo www.anti-phishing.it/ permette di aiutare tutti quei navigatori, dalle truffe in cui si può andare incontro utilizzando internet.


Il sito è in italiano.

sabato 9 ottobre 2010

Corso di Arduino a Roma

A Roma si svolgerà un corso di 4 giorni, in cui si apprenderà tutto ciò che concerne l'utlizzo della piattaforma Arduino.


In questo sito http://urbanexperience.ning.com/profiles/blogs/laboratorio-processing trovate la descrizione completa del corso, le varie informazioni ed il programma.


Si ricorda che il corso ha un costo di 50 euro e verrà svolto dal 11 novembre 2010 al 14 novembre 2010.



Riporto qui di seguito il comunicato stampa del corso.



Laboratorio Processing + Arduino dal 11 al 14
novembre

4 giorni di full immersion nell’interaction design

Il primo workshop legato sulle tematiche dell’interaction-design
offerto da Il Pagliaio con Quiet ensemble e Pixelorchestra copre una
panoramica esaustiva sulle potenzialita’ di 2 delle realta’ piu’
attive nel panorama dello sviluppo di contenuti interattivi.

Finalita’
Il workshop si basa sullo sviluppo di un progetto concreto. Seguendo
il piu’ possibile quello che e’ un normale flusso di lavoro si
copriranno le varie tematiche didattiche. Lo sviluppo
dell’interfaccia hardware e del sofware procederanno parallelamente
fino ad integrarsi in un’opera completa. Il partecipante al workshop
apprendera’ le basi del design computazionale e dell’arte
interattiva.
Inoltre si apprenderanno le basi dei dispositivi di input e output
per una interazione fisica.
Il partecipante non ha bisogno di basi di programmazione ed
elettronica.
Alla fine del workshop si produrra’ una installazione ludica
interattiva che utilizza un dispositivo di interfaccia costruito
all’occorrenza.

Download Scheda Laboratorio
http://www.quietensemble.com/home_files/PROCESSINGARDUINO.pdf

Download Modulo Iscrizione
http://www.quietensemble.com/home_files/Modulo_iscrizione-Processin...

Laboratorio Isadora + Ableton Live dal 2 al 5
Dicembre

4 giorni di full immersion Mapping video e Audio interaction

Un workshop sulle tematiche del video mapping e audio interaction
offerto da Il Pagliaio con Quiet ensemble e Fabio Sestili. Il corso
fornira’ ai partecipanti una base tecnica che permetta loro di
sviluppare tecniche per la relazione real-time tra immagine / suono
/ ambiente.
Nello specifico durante il ciclo di lezioni saranno mostrate le
moderne tecniche di videomapping, affrontando l’intero iter
creativo, dall’ideazione dell’installazione all’applicazione delle
tecniche interattive.
Verranno studiate le diverse modalita’ di realizzazione di ambienti
sensibili e come diversi input fisici e digitali possono creare o
modificare immagini, suoni o luci.

Finalità
Il workshop sara’ suddiviso in 4 giornate di 6 ore ciascuna
(3 ore isadora + 3 ore ableton Live), di cui l’ultima sara’
interamente dedicata all’ideazione e alla messa in scena dei
progetti ideati dagli allievi.
Le prime tre giornate saranno dedicate allo studio dei software. Si
partira’ dai concetti base, al fine di prendere familiarita’ con il
software, per poi mostrare alcuni degli strumenti piu’ creativi e
divertenti che vengono messi a disposizione nel programma.
Il quarto giorno sara’ dedicato alla realizzazione di un progetto
per poi presentarlo domenica 12 dicembre durante la giornata
melting, evento dedicato alla presentazione di diverse installazioni
e performance di diversi artisti.
Verranno esaminati i principi base per la realizzazione di una
performance di videomapping, ma anche come rendere quest’ultima
interattiva a diversi stimoli come il movimento di una persona o il
suono di uno strumento musicale, pertanto gli allievi sono invitati
di portare al workshop tutta la strumentazione con la quale vogliono
sperimentare (controller midi, telecamere joystick wii, ecc).

Download Scheda Laborarorio
http://www.quietensemble.com/home_files/isadoraableton%20live.pdf

Download Modulo Iscrizione
http://www.quietensemble.com/home_files/Modulo_iscrizione-isadoraab...

CONTATTI
Il Pagliaio
Mail ilpagliaio@gmail.com
Via Di Selva Candida 311 00166
Casalotti Roma

Tel 328 9883219


mercoledì 6 ottobre 2010

Video evento Windows Phone 7

Windows Phone


Da qualche ora, è disponibile il video dell'evento live del lancio di Windows Phone 7.


Il video, è visibile al seguente indirizzo web http://www.microsoft.com/italy/windowsphone/evento/, e sono presenti tutte le sessioni di tale evento.


Si fa presente, che qualora avete problemi di visualizzazione con Firefox, potete utilizzare Internet Explorer.


Che dirvi... buona visione :-))))

Evento gratuito Arduino Scuola

Arduino@School


L'istituto Ettore Majorana http://www.itismajo.it/ di Grugliasco, organizza un evento gratuito imperdibile riguardante l'utilizzo della scheda Arduino nella scuola. L'evento, della durata di mezza giornata, fornirà interessanti spunti su questa scheda open source, con la possibilità di vedere in azione alcuni esemplari.


Tra gli speacker, figura anche l'ideatore di questa scheda.


Il volantino, in formato pdf, è scaricabile dal seguente sito http://www.itismajo.it/prenota_arduino/Invito%20arduino%20a%20Scuola.pdf

La partecipazione all'evento è gratuita, ma per porter partecipare bisogna registrarsi al seguente sito http://www.itismajo.it/prenota_arduino/ qui di seguito riporto la descrizione dell'evento che consiglio di partecipare.

L’Associazione Dschola, il progetto Arduino, l’associazione Docabout, il CSP-Innovazione nelle ICT, in collaborazione con l’ITI Majorana di Grugliasco propongono ai docenti di scuola superiore un percorso di aggiornamento per la riforma del secondo ciclo basato sulla tecnologia Arduino, un progetto italiano di successo internazionale.

Arduino è un dispositivo hardware a basso costo e open source che nasce a Ivrea e si completa con un linguaggio di programmazione (Processing - sviluppato al MIT) molto efficace e semplice da usare. Per le sue eccezionali caratteristiche di estrema semplicità grande versatilità ed economicità, può essere introdotto come elemento didattico altamente innovativo e di sicuro successo già nei primi anni di scuola superiore (tecnici, professionali e licei) nelle materie di matematica, informatica, scienze integrate (fisica/chimica), tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, robotica, matematica, elettronica.

Con Arduino è possibile realizzare agevolmente con gli studenti le basi della programmazione, la realizzazione di videogiochi, la realizzazione di robot e installazioni multimediali, l’acquisizione di dati in tempo reale, il controllo di fenomeni fisici e di reazioni chimiche, la realizzazione di computer indossabili e molto altro ancora. La community mondiale, che supporta il progetto, rende disponibili già da subito migliaia di realizzazioni in grado di attirare l’attenzione dello studente più distratto.


Questo evento fa parte di un programma di incontri che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 e avranno la peculiarità di includere dimostrazioni pratiche in cui gli esperti del team di Arduino presenteranno alcuni prototipi.

Il workshop sarà inoltre l’occasione per presentare il corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti di scuole superiori, che si candida ad essere una delle possibili attività di formazione e di ricerca-azione previste per il supporto all’attuazione del riordino del secondo ciclo (come indicato nell’allegato ANSAS Circ. AOODPPR n2537/U) e a cui ci si potrà iscrivere anche in occasione del seminario.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri:




  • Massimo Banzi, consulente e docente di Design Interattivo, nonché co-fondatore del Progetto Arduino



  • Norberto Patrignani, docente di "Computer Ethics" alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di "ICT & Societa' dell'Informazione" all'Universita' Cattolica di Milano



  • Andrea Molino, resp. dell’Area Embedded Systems e Robotics Lab del CSP Innovazione nelle ICT

Il seminario è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria secondo grado, in particolare, ai docenti delle materie di matematica, informatica, scienze integrate, scienze e tecnologie, fisica, chimica, robotica, elettronica.


L'invito è esteso ai ai docenti di scuola primaria esperti in robotica, ai docenti di scuola secondaria di primo grado, ai dirigenti scolastici, alle figure strumentali area TIC, alle figure di sistema ForTIC B e C e ai responsabili di laboratorio delle scuole.

martedì 5 ottobre 2010

Silverlight validare i dati tramite C#

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creare-una-pagina-di-convalida-dei-dati-_974.aspx



Figura 1


Introduzione
In questo articolo, vedremo come creare una semplice pagina di Silverlight, in cui applicare una tecnica per la convalida dei dati, tipo quelle che si vedono nelle applicazioni Asp.Net, il tutto come mostrato in figura 1.
Si crea un nuovo progetto in Silverlight, utilizzando il linguaggio di programmazione C# .


Aggiungere nella pagina XAML, due controlli di tipo Textbox, un controllo di tipo button e due controlli di tipo textblock, il tutto come mostrato in figura 1. Impostare le etichette ed i nomi di vostro interesse.,
Terminata la parte di disegno, si crea una nuova classe, fate click con il tasto destro del mouse, sul nome del progetto, nel menu che viene visualizzato, fate click sulla voce aggiungi, e successivamente Classe.
Dopo aver impostato il nome della classe (nel nostro caso “Utenza") La classe deve ereditare dall’interfaccia InotifyPropertyChanged. Questa classe avrà due proprietà una per la gestione del campo nome ed una per la gestione dell’email.
Inoltre tramite regole, verificheremo che l’indirizzo email inserito è valido.



Qui di seguito si riporta il codice C# completo.


using System;


using System.ComponentModel;


using System.Text.RegularExpressions;





namespace SLValidazioneDati


{


public class Utenza : INotifyPropertyChanged


{


public event PropertyChangedEventHandler PropertyChanged = delegate { };



//Variabile per la gestione dell'email


private static Regex VerificaEmail = new Regex(@"^([\w\-\.]+)@((\[([0-9]{1,3}\.){3}[0-9]{1,3}\])(([\w\-]+\.)+)([a-zA-Z]{2,4}))$", RegexOptions.Multiline RegexOptions.IgnoreCase);



private string _Nome = null;


public string Nome


{


get { return _Nome; }


set


{


if (value == _Nome)


return;



if (String.IsNullOrEmpty(value))


throw new ArgumentException("Richiesto valore");



if (value.Length < 10 value.Length > 60)


throw new ArgumentException("Dati inseriti non validi");



_Nome = value;



OnPropertyChanged("Nome");


}


}




private string _Email = null;


public string Email


{


get { return _Email; }


set


{


if (value == _Email)


return;



if (String.IsNullOrEmpty(value))


throw new ArgumentException("Valore richiesto.");



if (!VerificaEmail.IsMatch(value))


throw new ArgumentException("Indirizzo email non valido");



_Email = value;



OnPropertyChanged("Email");


}


}



private void OnPropertyChanged(string propertyName)


{


PropertyChanged(this, new PropertyChangedEventArgs(propertyName));


}



}


}



Come si è visto, la classe avrà il compito di gestire i valori che andremo ad inserire nelle varie caselle di testo.


Personalizzazione del file XAML.
Ora passiamo in visualizzazione design, nella parte XAML.
In alto, dove si trovano le dichiarazione, aggiungiamo un nostro attributo, digitiamo xmlns: e subito dopo inseriamo del testo, nel nostro caso sarà Valida, seguito dal simbolo uguale, con riferimento al nome del progetto.
Qui di seguito si riporta il codice XAML riguardante gli attributi del tag usercontrol.


<UserControl x:Class="SLValidazioneDati.MainPage"


xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"


xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"


xmlns:d="http://schemas.microsoft.com/expression/blend/2008"


xmlns:mc="http://schemas.openxmlformats.org/markup-compatibility/2006"


xmlns:Valida="clr-namespace:SLValidazioneDati"


mc:Ignorable="d"


d:DesignHeight="300" d:DesignWidth="400">



Nel tag grid del controllo dobbiamo associare come fonte dati, la classe appena creata.
Qui di seguito riportiamo il datacontext del tag Grid.


<Grid.DataContext>


<Valida:Utenza></Valida:Utenza>


</Grid.DataContext>



Come si vede dal precedente frammento di codice, dopo il tag Grid.DAtacontext abbiamo impostato il riferimento alla classe creata in precedenza.
Ora per le due caselle di testo, dobbiamo effettuare un binding con le varie proprietà.
In particolare la proprietà Text verrà impostata con la proprietà della classe.
Riportiamo un breve frammento di codice riguardante il binding della proprietà Text.


Text="{Binding Nome, Mode=TwoWay, NotifyOnValidationError=True, UpdateSourceTrigger=Explicit, ValidatesOnExceptions=True}"



Text="{Binding Email, Mode=TwoWay, NotifyOnValidationError=True, UpdateSourceTrigger=Explicit, ValidatesOnExceptions=True}"



Dopo la parola Binding, si è impostato il nome della proprietà, in questo modo fa riferimento al codice scritto in precedenza per la verifica di tali dati. Le altre impostazioni ci permettono di gestire le anomalie ed il messaggio.


Qui di seguito si riporta il codice completo XAML


<UserControl x:Class="SLValidazioneDati.MainPage"


xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"


xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"


xmlns:d="http://schemas.microsoft.com/expression/blend/2008"


xmlns:mc="http://schemas.openxmlformats.org/markup-compatibility/2006"


xmlns:Valida="clr-namespace:SLValidazioneDati"


mc:Ignorable="d"


d:DesignHeight="300" d:DesignWidth="400">



<Grid x:Name="LayoutRoot" Background="White">


<Grid.DataContext>


<Valida:Utenza></Valida:Utenza>


</Grid.DataContext>


<TextBox Height="23" HorizontalAlignment="Left" LostFocus="TxtNome_LostFocus" Margin="150,40,0,0" Name="TxtNome" Text="{Binding Nome, Mode=TwoWay, NotifyOnValidationError=True, UpdateSourceTrigger=Explicit, ValidatesOnExceptions=True}" VerticalAlignment="Top" Width="120" />


<TextBlock HorizontalAlignment="Left" Margin="12,40,0,237" Name="txbNome" Text="Nome e Cognome" />


<TextBox Height="23" LostFocus="TxtEmail_LostFocus" HorizontalAlignment="Left" Margin="150,83,0,0" Name="TxtEmail" Text="{Binding Email, Mode=TwoWay, NotifyOnValidationError=True, UpdateSourceTrigger=Explicit, ValidatesOnExceptions=True}" VerticalAlignment="Top" Width="120" />


<TextBlock HorizontalAlignment="Left" Margin="12,83,0,194" Name="txBEmail" Text="Email" />


<Button Content="Invia" Height="23" HorizontalAlignment="Left" Margin="12,154,0,0" Name="btnInvia" Click="btnInvia_Click" VerticalAlignment="Top" Width="75" />


</Grid>


</UserControl>



Come si è visto dal codice precedente, si è gestito anche la perdita del focus quando
Nell’evento click del pulsante dobbiamo effettuare la verifica dei dati, qui di seguito si riporta.


private void btnInvia_Click(object sender, RoutedEventArgs e)


{


var bindingExpression = TxtNome.GetBindingExpression(TextBox.TextProperty);


bindingExpression.UpdateSource();



bindingExpression = TxtEmail.GetBindingExpression(TextBox.TextProperty);


bindingExpression.UpdateSource();


}



Mentre nell’evento lostFocus della casella nome, effettuamo solo il controllo per l’oggett TxtNome.


Ora non ci resta che eseguire il programma.


Conclusioni
L’esempio che abbiamo appena visto, illustra una tecnica di come gestire i dati che vengono inseriti nelle varie caselle, in questo modo possiamo rendere le nostre applicazioni intuitive per l’utilizzatore.
Tramite la parola download è possibile scaricare l’esempio appena visto.


Download