mercoledì 15 settembre 2010

Introduzione alla programmazione VSTO 4

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_introduzione-a-vsto-4_960.aspx


Introduzione
Con l’uscita del pacchetto Microsoft Visual Studio 2005, è stata introdotta una novità per lo sviluppo di soluzione basate su Microsoft Office, in cui c'è la possibilità di creare applicazioni .Net direttamente nei programmi Office. Questo nuovo modo di sviluppare applicazioni office, si chiama Visual Studio Tools for Office, e nella versione di Visual studio 2005 e Visual studio 2008, occorreva scaricare un componente gratuito dal sito Micorsoft.
In questo modo, permetteva di elencare tra i vari progetti, la possibilità di creare applicazioni per la versione di Microsoft Office 2003 e 2007
Con Visual Studio 2010, abbiamo la possibilità durante l’installazione del software, di aggiungere come progetti quelli per lo sviluppo di Office, contenente modelli per il pacchetto Microsoft Office 2010 e Microsoft Office 2007.


Il primo progetto.


Dal menu File, selezioniamo la voce Nuovo Progetto, verrà visualizzata una finestra contenente diversi progetti, se selezioniamo la voce Office, troviamo dei sottoprogetti, per office 2010 e office 2007.
Selezionando la voce Office 2010, nell’elenco dei modelli disponibili, vengono riportati i vari modelli messi a disposizione per questa versione di office, il tutto come mostrato in figura 1.



Figura 1


Tra i vari modelli messi a disposizione, troviamo la possibilità di creare soluzioni per il programma Word, Excel, PowerPoint, Outlook, infopath, Visio e Project.
Per il programma Word e Excel, abbiamo diversi modelli, come la creazione di componenti aggiuntivi, che sono dei componenti indipendenti, che possono essere utilizzati da Word per qualunque documento, mentre il modello con la dicitura "documento di Word", crea un nuovo documento o su quello esistente, in cui si scrive del codice .Net, e sarà utilizzabile solo unicamente a quel documento. Mentre la voce Modello di Word 2010, crea un modello con la possibilità di scrivere codice .Net, che sarà utilizzabile, per quel modello, salvato nei modelli di Word.
Stessa cosa per excel ,ossia si creano componenti, o modelli o cartelle, con codice .Net.
Mentre per gli altri programmi (Infopath, outlook, Power Point, Visio e Project) si possono creare solo dei componenti.
In questo articolo, vedremo l’utilizzo del modello riguardante la creazione di un documento di Word, quindi nel nostro caso
si crea un'applicazione che sarà utilizzabile solo per quel documento Word.
Selezioniamo dalla finestra di nuovo progetto, il modello “Documento di Word 2010” , dopo aver fatto click sul pulsante Ok, verrà visualizzata una finestra come quella mostra in figura 2.



Figura 2


Questa finestra, indica se creare un nuovo documento oppure utilizzare uno già esistente, infatti possiamo creare applicazioni VSTO, e quindi con codice .Net sia per documenti nuovi e sia per documenti già creati.
Nel caso si sceglie la prima opzione, La casella Nome, indica il nome del documento, mentre la casella combinata riguardante il formato, ci chiede in quale formato di Word desideriamo crearlo, se un documento normale di Office 2010 oppure con Macro o versione 2003
Nel nostro caso lasciamo il valore di default, ossia con tutti i parametri già impostati.
Può capitare che venga visualizzato un messaggio di avviso, riguardante la sicurezza di office, come riportato in figura 3.
Questo messaggio, ci informa che il nostro pacchetto Microsoft Office 2010, ha le impostazioni di sicurezza alte in questo modo non permettono l’esecuzione di codice VBA, questa impostazione permette di evitare documenti con virus o azioni che potrebbe compromettere la nostra sicurezza.



Figura 3


Se Facciamo click sul pulsante ok si proverà a cambiare le impostiazioni di VBA, facciamo attenzione che tutti i file di Office siano chiusi, altrimenti visualizza un messessaggio di errore, come riportato in figura 4.


Figura 4


Per evitare quel messaggio e quindi la mancata possibilità di creare il progetto, si apra Microsoft Word 2010, dalla voce di menu file, selezionare la voce opzioni e dalla finestra che viene aperta selezionare “Centro protezione”, nella parte destra fate click sul pulsante "impostazioni centro Protezione..." nella finestra che viene aperta (figura 5) selezionate nella parte sinistra la voce "impostazioni macro" e nella parte destra, mettete la spunta in “Considera attendibile l'accesso al modello a oggetti dei proetti VBA".



Figura 5


A questo punto potete creare un nuovo progetto VSTO.


In Visual Studio 2010, si aprirà il progetto, con l’interfaccia di Word, ma con gli strumenti messi a disposizione da questo ambiente ed i controlli che si utilizzano per i progetto di tipo “windows application” il tutto come mostrato in figura 6.



Figura 6


Trasciniamo nel documento il controllo button, vedremo nella finestra delle proprietà, tutti gli elementi di questo controllo.
Se facciamo doppio click sul pulsante, si aprirà la modalità codice, in riferimento all’evento click del pulsante, a questo punto, come in una normale applicazione per windows, scriviamo il codice che visualizza a video un messaggio.
Il tutto come riportato qui di seguito.


VB.Net


Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click


MessageBox.Show("Ciao a tutti")



End Sub



C#


private void button1_Click(object sender, EventArgs e)


{


MessageBox.Show("Ciao a tutti");


}




Ora non ci resta che fare click sul pulsante di esecuzione o tramite F5 della tastiera, per eseguire il codice appena scritto. Vedremo il documento Word, aprirsi con al suo interno il pulsante, se facciamo click sul pulsante, verrà visualizzato a video un messaggio con il testo che abbiamo impostato.


Se tentiamo di creare un progetto in cui la versione di office non è installata, per esempio se abbiamo installato la 2010 e non la 2007, ci verrà visualizzato il seguente messaggio e l’impossibilità di continuare (Figura 7)



Figura 7


Conclusioni


In questo articolo si è visto come creare la prima applicazione VSTO , tramite il linguaggio di programmazione Visual Basic Net 10 e C# 4. Nei prossimi articoli vedremo l’utilizzo degli altri modelli ed applicazioni più complesse.
Come si è visto, per chi ha conoscenza in ambito di sviluppo di applicazioni per windows, troverà molto semplice lo sviluppo di applicazioni tramite questo nuovo modo di fare applicazioni per Office, chiamato più precisamente OBA Office business application.
Un modo per rendere potente i nostri documenti Word o Excel, con l’ausilio della tecnologia .Net.

Nessun commento: