Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_il-controllo-passwordbox-di-silverlight-_804.aspx
Introduzione.
Il controllo PasswordBox, è un controllo simile ad una casella di testo, con la particolarità il cui scopo è quello di gestire le password. Questo controllo tramite alcune proprietà e metodi, può tornarci utile nel caso dobbiamo gestire dei dati sensibili come le password.Vedremo un semplice utilizzo di questo controllo.
Stesura del codice.
Dopo aver creato un nuovo progetto di tipo Silverlight, aggiungiamo nella parte di codice XAML, un controllo stackpanel, uno di tipo password Box ed uno di tipo button, il tutto come riportato qui di seguito:
<StackPanel>
<PasswordBox Name="pswTesto" MaxLength="20" PasswordChanged="PasswordBox_PasswordChanged"
Password="Parola sergreta" PasswordChar="*"></PasswordBox>
<Button Name="btnRileva" Content="Rileva" Click="Button_Click"> </Button>
</StackPanel>
Vediamo in dettaglio le varie proprietà di questo controllo.
La proprietà Name imposta un nome univoco al controllo, mentre la proprietà MaxLenght imposta la lunghezza massima dei caratteri che si possono digitare, la proprietà PasswordChar, imposta il carattere simbolo che viene visualizzato per ogni lettera che viene digita, con la proprietà Password si imposta la parola segreta.
Infine la proprietà PasswordChanged contiene il gestore dell’evento PasswordChanged, che si scatena quando viene cambiata il testo nella casella, appena si digita un qualunque carattere.
Stesura del codice .Net
Passiamo in visualizzazione codice, per gestire l’evento PasswordChanged del controllo PasswordBox e per l’evento click del controllo button.
Qui di seguito, si riporta il frammento di codice per l’evento click del pulsante, come si vede dal codice visualizza a video la password e successivamente la modifica, in questo modo viene scatenato l’evento PasswordChanged che a sua volta visualizza a video la nuova password.
Codice VB.Net
Private Sub Button_Click(ByVal sender As System.Object,
ByVal e As System.Windows.RoutedEventArgs)
MessageBox.Show(pswTesto.Password)
pswTesto.Password = "PSW cambiata"
End Sub
Private Sub PasswordBox_PasswordChanged(ByVal sender As System.
Object, ByVal e As System.Windows.RoutedEventArgs)
MessageBox.Show("Password camabiata in: " & pswTesto.Password)
End Sub
Codice C#
private void PasswordBox_PasswordChanged(object sender, RoutedEventArgs e)
{
MessageBox.Show("Password camabiata in: " + pswTesto.Password);
}
private void Button_Click(object sender, RoutedEventArgs e)
{
MessageBox.Show(pswTesto.Password);
pswTesto.Password = "PSW cambiata";
}
Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire le nozioni di base di questo controllo, simile ad una casella di testo, molto utile per la gestione delle password.
Nessun commento:
Posta un commento