Vediamo una tecnica di come catturare ciò che viene visualizzato sullo schermo del pc tramite la tecnologia .Net i linguaggi utilizzati sono Visual Basic Net e C#.
Questa tecnica può tornare utile, nel caso che si vuole salvare in un file immagine (jpg) ciò che viene rappresentato a video.
Creazione del progetto.
Dopo aver creato un progetto di tipo windows applicazion, inseriamo nella form un pulsante, il quale avrà il compito di richiamare una funzione per la cattura delle schermate.
Ora passiamo in visualizzazione codice. Per catturare le schermate, dobbiamo utilizzare le api di windows, inseriamo il namespace per la gestione delle api.
Qui di seguito si riporta il frammento di codice.
A livello di form inseriamo la dichiarazione di api, che utilizzeremo per la gestione delle grafica e cattura dello schermo.
Le api da utilizzate sono BitBlt della dll gdi32 , getdc e ReleaseDc della dll user32.
Di seguito si riporta le dichiarazioni di api.
public extern static int ReleaseDC(System.IntPtr hWnd, System.IntPtr hDC);
Ora non resta che scrivere la funzione per la cattura ed il salvataggio delle schermate
La funzione riportata qui di seguito, utilizza le api elencate in precedenza e salva in un file jpg ciò che si trova video.
Si riporta il frammento di codice relativo alla funzione di cattura video.
Dal pulsante, richiamiamo la funzione per la cattura dello schermo.
Di seguito si riporta le suddette operazioni
Conclusioni
In questo articolo è stata illustrata una tecnica per la cattura video, il codice può essere implementato per fare software che possono tornare utile per la gestione remota o assistenza.
Tramite la parola download potete scaricare il file di esempio utilizzato nell’articolo.
Nessun commento:
Posta un commento