Scheda del libro:
Autore: | Matthew MacDonald |
Prezzo: | $19.99 |
Caratteristiche | 240 pag |
ISBN10 | 1-4302-1582-8 |
ISBN13 | 978-1-4302-1582-0 |
numero dell'edizione | 1 |
Argomento: | Informatica |
anno di edizione | 2008 |
Il libro Silverlight 2 Visual Essentials
http://www.apress.com/book/view/9781430215820 edito della casa editrice
Apress http://www.apress.com/ fornisce al
lettore le basi per muoversi in questo nuovo modo di sviluppare in ambiente Web
Application. Il libro può essere acquistato anche in formato PDF, ed è
composto da otto capitoli, non è allegato nessun cd-rom o dvd. L'autore del
libro Matthew MacDonald scrive numerosi articoli, per Inside Visual Basic,
AspToDay e Hardcore Visual Studio .Net, con un forte interesse e passione per la
tecnologia Microsoft .Net e le nuove tecnologie.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro
Nel primo capitolo viene fornita al lettore un introduzione a questo nuovo modo
di sviluppare, nelle prime pagine, vengono fornite informazioni riguardante
l'architettura di Silverlight 2.0, continuando per il capitolo, si passa
all’installazione e configurazione.
Proseguendo per il capitolo, vengono illustrate le differenze con Flash, le
differenze con la versione Silverlight 1.0 e gli elementi di base che fanno
parte di questo cross browser.
La parte conclusiva del primo capitolo guida l’utente alla creazione della prima
applicazione con Silverlight 2.0.
Nel secondo capito, si passa all’aspetto grafico, in particolare vedremo la
gestione dello sfondo dei vari oggetti,
i bordi, la gestione degli
allineamenti e dei margini, l’impostazione di griglia.
Continuando per il capitolo, vedremo l’utilizzo del gridsplitter ed altre
tecniche per la disposizione degli oggetti ed il loro aspetto grafico.
Con il terzo capitolo, si passa ad un argomento un po’ avanzato, nel senso che
viene illustrata l’aggiunta di proprietà,
la gestione degli eventi, il
mouse (la cattura ed il cursore) la tastiera, il
capitolo illustra in grandi linee queste tecniche.
Con il quarto capitolo si passa agli elementi da utilizzare nei progetti
Silverlight, vengono fornite nozioni di utilizzo dei vari controlli, come il
textbox, la proprietà font,
sottolineatura, ed altre tecniche sulla
gestione del testo.
Terminato questo controllo si passa a quello relativo al content, vedremo con esempi di codice, come
utilizzare un controllo per contenere altri controlli. Viene fornita una breve
introduzione al controllo button, hyperlinkbutton, checkbox, radiobutton, list
controls ed altri controlli.
Il capitolo è molto ampio, con diverse immagini ed esempi di codice, proprio
perché affronta i vari controlli messi a disposizione in questo ambiente.
Con il quinto capitolo, si passa alla parte riguardante la gestione
dell’applicazione, gli eventi che si verificano e come gestirli, avvio e
chiusura del nostro applicativo. La gestione delle risorse xaml, ed altre
tecniche di come gestire ed accedere all’applicazione durante la sua esecuzione.
Con il capitolo 6, si passa alla gestione delle forme e figure geometriche, dopo
una breve introduzione, si passa alla classe shape, continuando per il capitolo,
viene illustrato come creare una figura geometrica di tipo rettangolare ed altre
forme.
Il capitolo è molto vasto, perché cerca di illustrare tutte le varie forme
geometriche, in questo capitolo, il lettore acquisirà le competenze per gestire
le forme geometriche.
La parte conclusiva del capitolo, si passa all’utilizzo dello strumento
Expression Design, di come salvare e stampare in formato xps, in modo che possa
essere aperto con il programma Microsoft Word.
Il penultimo capito (settimo) riguarda ancora l’aspetto grafico per la gestione
delle forme, vedremo come applicare la trasparenza, la trasformazione dei
colori, rotazione ed altri effetti che si possono applicare, il capitolo è molto
breve, affrontando tale argomento in maniera generica.
L’ottavo ed ultimo capitolo, fornisce in maniera molto generica e breve, le
animazioni che si possono adottare in Silverlight. Quest’ultimi due capitoli,
sono molto brevi.
Di seguito si riportano i titoli dei capitoli
Capitolo 1: Introducing Silverlight
Capitolo 2: Layout
Capitolo 3: Dependency Properties and Routed Events
Capitolo 4: Elements
Capitolo 5: The Application
Model
Capitolo 6: Shapes and
Geometries
Capitolo 7: Brushes and
Transforms
Capitolo 8: Animation
Conclusioni:
Un libro che fornisce le basi per coloro che si vogliono avvicinare allo
sviluppo web con Silverlight, solo in alcuni capitoli, sono trattati diversi
esempi di codice, in gran parte fornisce nozioni di base per lo sviluppo di
questa nuova tecnologia.
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