martedì 30 novembre 2021
C# set url httprequest
domenica 28 novembre 2021
C# Inviare una email di Gmail in .Net 5
Si riporta un articolo scritto per il sito https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/art_c-inviare-una-email-di-gmail-in-net-5_1757.aspx
In questo articolo vedremo come inviare una email tramite la tecnologia .Net 5 con il linguaggio di programmazione C# utilizzando Gmail.
Tramite l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2019 Community vedremo come poter inviare una email da un’applicazione di tipo Windows Application ad un indirizzo email.
La prima operazione da fare però è quella di abilitare in Gmail o meglio nel proprio account, la possibilità di “accesso alle app meno sicure” perché di default è disabilitato. Attenzione, abilitando questa opzione, si va incontro alla possibilità di dare accesso ad altre applicazioni di accedere ai servizi e dati del proprio account google. Per questo motivo è disabilitata per rendere il sistema ancora più sicuro.
Come si vede in figura 1, il valore di default è false tale opzione, nel nostro caso facciamo clici sul pulsante di destra.
Figura 1 – l’opzione disabilita per l’accesso ad app meno sicure.
Questa opzione si trova nella categoria “sicurezza” situata nel menu di sinistra.
Se non viene abilitato, quando si spedisce l’email, viene generata un eccezione con il seguente messaggio “Il server SMTP richiede una connessione protetta oppure il client non è stato autenticato. Risposta del server: 5.7.0 Authentication Required. Learn more at.” .
Abilitiamo tale opzione, terminato ciò non ci resta che creare il nostro progetto.
Creazione del progetto
Si crea un nuova applicazione di tipo “App Windows Forms” , selezionando come versione 5 del Framework.
Nella form inseriamo tre controlli di tipo “label” che indicheranno il titolo delle caselle di testo, e tre controlli di tipo “textbox” di cui l’ultima multiline.
Infine sotto ad ogni controllo inseriamo un pulsante.
Il tutto sarà come riportato in figura 2.
Figura 2 – La disposizione dei controlli
Stesura del codice
Terminata la configurazione della nostra form, non resta che scrivere il codice per il funzionamento. Le prime operazioni da fare sono quelle di aggiungere lo spazio dei nomi per la gestione delle email, in particolare la System.Net.
Passiamo in visualizzazione codice, ed in alto, dove termina l’ultimo spazio dei nomi, aggiungiamo quelli per la gestione della posta elettronica, qui di seguito le suddette operazioni.
//Spazio dei
nomi invio email
using
System.Net.Mail;
using
System.Net;
Terminato l’inserimento dello spazio dei nomi, passiamo in visualizzazione grafica, a questo punto facciamo doppio click sul pulsante in modo che si passa in visualizzazione codice nell’evento click del pulsante stesso.
Le classi da utilizzare sono la “MailAddress” per la gestione degli indirizzi email, quali mittente e destinatario, la classe “MailMessage” per la gestione del messaggio, come allegati, oggetto, testo ed altre informazioni utili, ed infine la classe “SmtpClient” per la gestione dell’invio dell’email, con le impostazioni di autenticazione, host, e tanto altro.
Qui di seguito il frammento di codice delle suddette operazioni.
C#
private void
BtnInvia_Click(object sender, EventArgs e)
{
try
{
MailAddress Destinatario = new
MailAddress(TxtDestinatario.Text);
MailAddress Mittente = new
MailAddress("AccountGmail@gmail.com");
MailMessage EmailInviare = new
MailMessage(Mittente, Destinatario);
EmailInviare.Subject =
TxtOggetto.Text;
EmailInviare.Body = TxtTesto.Text;
SmtpClient smtpServer = new
SmtpClient();
smtpServer.DeliveryMethod =
SmtpDeliveryMethod.Network;
smtpServer.Host =
"smtp.gmail.com";
smtpServer.Port = 587;
smtpServer.UseDefaultCredentials =
false;
smtpServer.Credentials = new
NetworkCredential("indirizzo@gmail.com", "MiaPassword");
smtpServer.EnableSsl = true;
smtpServer.Send(EmailInviare);
}
catch (Exception ex)
{
MessageBox.Show("Errore:
" + ex.Message);
}
}
Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire al lettore le informazioni di base per utilizzare la posta elettronica Gmail, oggi molto diffusa a livello mondiale e nel nostro paese, per l’invio di email dalle proprie applicazioni.
Lo stesso frammento di codice, modificando qualche parametro di proprietà è possibile utilizzarlo con altri indirizzi email, inoltre si può replicare anche per applicazioni web quali asp.net.
Il frammento di codice è utilizzabile anche con le precedenti versioni del Framework.
sabato 27 novembre 2021
Non può essere eseguita come entità di database perché l'entità "dbo" non esiste, questo tipo di entità non può essere rappresentato oppure non si ha l'autorizzazione.
Figura 1 - la finestra delle proprietà del database |
In Microsoft Sql Server, nella creazione dei diagramma per database, può accadere che venga visualizzato il messaggio "Non può essere eseguita come entità di database perché l'entità "dbo" non esiste, questo tipo di entità non può essere rappresentato oppure non si ha l'autorizzazione." quando si prova a creare il messaggio.
Questo è dovuto perchè nel database non è stato impostato un proprietario (figura 1).
Per impostare un proprietario, fare click con il tasto destro sul database in questione, nel menu che viene aperto fare click sulla voce "Proprietà", nella finestra che viene aperta selezionare la voce "File" e poi nella casella Proprietario impostare tramite la finestra che si apre dal pulsante dei tre puntini un account presente nell'elenco.
A questo punto confermate il tutto con il pulsante "OK", ora potete creare un diagramma per il database.
venerdì 26 novembre 2021
Windows 10 multi copia
In Windows 10 è possibile impostare la possibilità di avere in memoria più copie di testo ed immagini per poi utilizzarlo in vari momenti.
Una serie numerosa di copia ed incolla.
Per attivare tale funzione, occorre andare in "impostazioni" successivamente fare click sulla voce "Sistema" come riportato in figura 1.
Tra le varie voci, selezionare "Appunti" e poi attivare la voce "Cronologia degli Appunti" (figura 2) in questo modo verranno salvati in memoria più elementi da utilizzare successivamente.
giovedì 25 novembre 2021
download gioco gratuito theHunter: Call of the Wild
Fino al 2 dicembre 2021 è possibile scaricare un gioco gratuito di caccia per sistemi operativi Windows, senza limitazioni.
Dopo tale data, il gioco non si potrà scaricare gratuitamente.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito theHunter: Call of the Wild™ | Acquistalo e scaricalo subito sull'Epic Games Store
mercoledì 24 novembre 2021
Strumento online per verificare l'accessibilità
lunedì 22 novembre 2021
Download gioco Never Alone (Kisima Ingitchuna)
Disponibile gratuitamente e senza limitazioni il gioco di azione Newer Alone, per sistemi operativi Windows.
Il gioco è in lingua italiana e fino al 25 novembre 2021 si potrà scaricare gratuitamente dopo tale data non sarà possibile scaricarlo gratuitamente.
Per maggio informazioni e download visitate il seguente sito Never Alone (Kisima Ingitchuna) | Acquistalo e scaricalo subito sull'Epic Games Store
domenica 21 novembre 2021
Download gratuito gioco KID A MNESIA EXHIBITION
Disponibile in lingua italiana il gioco di strategia Kid a Mnesia Exhibition per sistemi operativi Windows.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito KID A MNESIA EXHIBITION | Scaricalo e gioca gratuitamente sull'Epic Games Store
sabato 20 novembre 2021
Sito online rimuovere lo sfondo dalle foto
Un ottimo sito in italiano e realizzato da italiani quello per rimuovere lo sfondo dalle immagini.
Il seguente sito Togliere Sfondo Immagine - Gratis e senza registrazione | DIGITALE.co offre gratuitamente e senza lasciare email, la possibilità di togliere lo sfondo dalle immagini, caricando proprio quella.
Per maggiori informazioni ed altro visitate il sito indicato.
venerdì 19 novembre 2021
Download gioco Guild of Dungeoneering
Disponibile gratuitamente e senza limitazioni gioco di strategia con l'uso di carte Guild Of Dungeoneering, in lingua inglese e per sistemi operativi Windows.
Il gioco si può scaricare gratuitamente fino al 25 novembre 2021 dopo tale data non sarà possibile scaricarlo gratuitamente.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito Guild of Dungeoneering | Acquistalo e scaricalo subito sull'Epic Games Store
giovedì 18 novembre 2021
.Net componente gratuito per la creazione di video giochi
Per tutti coloro che sviluppano applicazioni di tipo gaming ed animazione, possono utilizzare il componente gratuito WaveEngine, scaricabile qui Evergine | The multiplatform graphics engine designed for industry che agevola lo sviluppo in tale ambito.
Il componente è utilizzabile anche con il Framework .Net 6.
mercoledì 17 novembre 2021
Editor ezEngine creazione di video giochi
Dal seguente sito Welcome to ezEngine | ezEngine è possibile scaricare un programma gratuito per la creazione di video giochi.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
martedì 16 novembre 2021
C# Regular Expression verificare estensione dei file
Il frammento qui di seguito, illustra una tecnica con l'uso delle espressioni regolari (Regular Expression) per verificare se l'estensione del file è di tipo Microsoft Excel o Microsoft Word.
Regex.IsMatch(@"C:\Varie\miofile.xls", @"^.*\.(xls|xlsx|doc|docx)$")
lunedì 15 novembre 2021
Download ebook gratuito Xamarin Community Toolkit
Disponibile gratuitamente ed in formato digitale pdf un ebook gratuito sul toolkit di Xamarin.
Il libro in lingua inglese è scaricabile previa registrazione gratuita, introduce alla programmazione con questa tecnologia e linguaggio C#.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito Free Ebook - Xamarin Community Toolkit Succinctly (syncfusion.com)
domenica 14 novembre 2021
Rogue Company Season Four Epic Pack
Componente aggiuntivo per il gioco Rougue Company Seasson disponibile gratuitamente fino al 18 novembre 2021 dopo tale data non si potrà scaricare gratuitamente.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito Rogue Company Season Four Epic Pack - Epic Games Store
sabato 13 novembre 2021
Download gioco Assalto alla Rocca del Drago di Tiny Tina: Un'avventura unica in Wonderlands
Disponibile gratuitamente e senza limitazioni il gioco di combattimento Assalto alla Rocca del Drago di Tiny Tina: Un'avventura unica in Wonderlands per sistemi operativi Windows.
Il gioco è in lingua italiana, e fino al 16 novembre 2021 si potrà scaricare gratuitamente , dopo tale data non sarà possibile scaricarlo gratuitamente.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito Assalto alla Rocca del Drago di Tiny Tina: Un'avventura unica in Wonderlands | Acquistalo e scaricalo subito sull'Epic Games Store
mercoledì 10 novembre 2021
Download gratuito di Visual Studio .Net 2022
Disponibile da ieri, la possibilità di scaricare il nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio .Net 2022.
Dal seguente sito https://visualstudio.microsoft.com/it/downloads/ è possibile scaricare la versione gratuita Community, mentre qui https://www.youtube.com/watch?v=f8jXO946eDw la visualizzazione di tutti i video del lancio oppure qui https://visualstudio.microsoft.com/it/launch/ la possibilità di scegliere quelle di proprio interesse.
Che dire, buona programmazione.
Spazio web gratuito per archiviazione kdrive
Kdrive offre spazio web gratuito di archiviazione file fino a 3 GB di spazio.
Il servizio è gratuito, per maggiori informazioni ed altro visitate il sito in lingua italiana qui https://www.infomaniak.com/it/cloud-gratis
martedì 9 novembre 2021
Indirizzo email gratuito
Un sito web che fornisce un indirizzo email gratuito senza pubblicità con ben 20 gb di spazio.
Parliamo di infomaniak https://www.infomaniak.com/it/email-gratuita che offre tramite i loro server Svizzeri indirizzo email gratuita senza pubblicità.
Per maggiori informazioni ed altro visitate il sito indicato.
lunedì 8 novembre 2021
Download ebook Flutter UI
Oltre 100 pagine in formato pdf ed in lingua inglese per avvicinarsi al mondo Flutter UI.
L'ebook è gratuito previa registrazione gratuita scaricabile dal seguente sito Free Ebook - Flutter UI Succinctly (syncfusion.com)
domenica 7 novembre 2021
Sql Server concatenare più colonne e valori
sabato 6 novembre 2021
Sql Server rilevare informazioni sulle tabelle
L'istruzione SQL qui di seguito illustra una tecnica per rilevare informazioni (nome colonna, tipo colonna, lunghezza, etc.) delle varie colonne di una determinata tabella.
SELECT *
FROM INFORMATION_SCHEMA.COLUMNS
WHERE TABLE_NAME = 'NomeTabella'
venerdì 5 novembre 2021
Download gioco Aven Colony
Disponibile gratuitamente e senza limitazioni il gioco in lingua italiana Aven Colony di strategia per sistemi operativi Windows.
Il gioco è disponibile gratuitamente per il download fino al 11 novembre 2021, dopo tale data il download non sarà più gratuito.
Per maggiori informazioni e download visitate il seguente sito Aven Colony | Acquistalo e scaricalo subito sull'Epic Games Store
giovedì 4 novembre 2021
Download ebook Custom Blazor Oqtane Modules
Disponibile gratuitamente un ebook di circa 100 pagine in lingua inglese e formato pdf, sulla tecnologia Blazor.
L'ebook è scaricabile dal seguente sito https://www.syncfusion.com/succinctly-free-ebooks/custom-blazor-oqtane-modules-succinctly previa registrazione gratuita.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
mercoledì 3 novembre 2021
Sql Server rilevare l 'utilizzo delle tabelle nelle stored procedure
martedì 2 novembre 2021
Evento gratuito Redhat Red Hat Summit Connect
Dopo una pausa forzata per via della pandemia, Redhat Italia ha organizzato un nuovo evento gratuito ed aperto a tutti in presenza sulle tecnologie Redhat.
A Roma e Milano in questo mese si svolgeranno due eventi sulle novità Redhat, tra i temi anche il Cloud e sicurezza.
Per maggiori informazioni o partecipare a quello di Roma 11 novembre, visitate il seguente sito https://www.redhat.com/it/summit/connect/emea/rome mentre per quello di Milano che si terrà il 16 novembre, visitate il seguente sito https://www.redhat.com/it/summit/connect/emea/milan
lunedì 1 novembre 2021
Strumento online per rimuovere dalle foto oggetti
Se cercate un sito che offre un servizio gratuito di rimozione di particolari nelle foto, senza richiedere registrazione o email, il seguente sito https://cleanup.pictures/ in lingua inglese, offre ottime funzionalità per la rimozione degli oggetti.
Dopo aver caricato la propria foto, tenendo premuto il pulsante del mouse è possibile selezionare l'oggetto da rimuovere, dopo qualche secondo nella foto non sarà visibile tale parte. Una volta finito il lavoro tramite il pulsante download è possibile scaricare l'immagine.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.