giovedì 30 giugno 2011

download LibreOffice 3.3.3 Plus in Italiano Portable

LibreOffice 3.3.3 Plus in Italiano Portable













Rilasciata la nuova versione portatile ed in italiano di LibreOffice.



Dal seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1502&Itemid=1 potete scaricare libreOffice 3.3.3 portable plus, una suite per office automation, completamente gratuita.



Il software, permette di creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni e tanto altro, il tutto completamente gratuito e senza registrazioni.



Nel sito, inoltre si trovano anche video guide su come utilizzarlo.



Insomma, un ottimo software, fatto da italiani in italiano, e completamente gratuito.



Vi consiglio di provare.



Complimenti a Silvio ed Antonio, per il continuo ed ottimo lavoro che fanno.



mercoledì 29 giugno 2011

meteo meduse sapere dove si trova in Italia

Home




Il sito Focus Metedo http://www.focus.it/sponsor/meteo-meduse/ è un ottimo servizio gratuito, che offre la possibilità di localizzare le meduse presenti nei nostri mari e di segnalarle.




Il sito è ben fatto, tramite la sezione "La mappa delle meduse" si può sapere, dove sono presenti e che specie c'è nel nostro mare, mentre la sezione "Invia segnalazione" permette di tenere aggiornato il "meteo". Ma il sito offre altre sezioni, con indicazioni importanti sulle meduse.




Vi invito a visitarlo, soprattutto prima della partenza delle vostre vacanze :- DD




martedì 28 giugno 2011

download firefox 5

Da qualche giorno, è stata rilasciata la versione 5 di firefox, un browser gratuito, che con questa nuova versione, offre notevole migliorie, come la velocità.
Dal seguente sito http://it.www.mozilla.com/it/firefox/ potete scaricare la versione italiana del browser gratuito FireFox 5.
Che dirvi... buona navigazione :-D

lunedì 27 giugno 2011

Silverlight Hyperlink mailto vb.net e C#

Nell'eventualità che volete visualizzare nel client di posta elettronia predefinito un email, con impostato l'indirizzo email, come si usa in html il tag a href="mailto:..." tramite il metodo
Navigate, possiamo aprire il client di posta elettronica, impostando in un nuovo messaggio l'indirizzo email.
Qui di seguito si riporta un esempio di codice in VB.Net e C#

VB.Net
System.Windows.Browser.HtmlPage.Window.Navigate(new Uri(mailto:mioindirizzo@dominio.it))

C#
System.Windows.Browser.HtmlPage.Window.Navigate(new Uri("mailto:mioindirizzo@dominio.it"));

domenica 26 giugno 2011

Statistiche del proprio sito

Ecco qui http://www.statistiche.it/ un servizio gratuito per coloro che hanno blog o siti.Il sito, in Italiano, offre gratuitamente la possibilità di utilizzare un contatore di visite sul proprio sito.Per maggiori informazioni, visitate il sito.

sabato 25 giugno 2011

Linq to dataset c#

Nel caso che si intende gestire una fonte dati utilizzando Dataset e Linq, qui di seguito si riporta un esempio, in cui ottenuto un dataset tramite il metodo di un servizio web, effettuamo una semplice interrogazione.
Si ricorda, di creare una classe, con determinati campi, che rappresentano i nomi delle colonne della tabella.
Qui di seguito l'esempio per il linguaggio di programmazione C#



WsServices.ServizioSoapClient WsClient = new WsServices.ServizioSoapClient;
DataSet DtsRisultato = WsClient.GetMetodo(parametro);
DataTable dttRisultato = DtsRisultato.Tables[0];


var risultato = (from Elementi in dttRisultato.AsEnumerable()
select new MiaClasse
{
Campo1 = Elementi.Field("Campo1"),
Campo2 = Elementi.Field("Campo2")


}).ToList();




public class MiaClasse
{
private string _Campo1;
private string _Campo2;

public string Campo1
{
get { return _Campo1; }
set { _Campo1 = value; }
}
public string Campo2
{
get { return _Campo2 ; }
set { _Campo2 = value; }
}

}

venerdì 24 giugno 2011

creazione di radio on line

Se cercate un servizio e software per la creazione di radio on line, dal seguente sito http://www.spreaker.com/ potete creare la vostra radio on line.
Il servizio, è offerto in due versioni, quello base che è gratuito e quello premium, a pagamento.
Per informazioni visitate il sito indicato.

giovedì 23 giugno 2011

CVG FEST 2011

La mia amica Eliana, di Aiomi Associazione italiana opere multimediale interattive http://www.aiomi.it/ mi informa che anche quest'anno ci sarà il festival interattivo dedicato al mondo del cinema e video games.



Lo scorso anno, ho partecipato con piacere alla prima edizione, e devo ammetterlo mi è molto piaciuto.



Per maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.cinemaevideogiochi.com/



Riporto il comunicato stampa che Eliana mi ha gentilmente inviato.





CVG FEST 2011





Seconda edizione del festival interattivo dedicato agli amanti di cinema e videogiochi



sabato 25 e domenica 26 giugno a Technotown (Villa Torlonia)







Roma, giugno 2011





Dopo il successo della prima edizione torna il CVG Fest, Primo Festival Italiano di Cinema e Videogiochi in programma sabato 25 e domenica 26 giugno dalle 9.00 alle 19.00 a Technotown, spazio ideato dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale nella splendida cornice di Villa Torlonia. L’evento è organizzato da AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive) in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.





Il CVG Fest, offrirà anche quest’anno una programmazione ricca di appuntamenti e di esperienze multimediali uniche. Si potrà visitare la speciale mostra dedicata alle storie dei film tratte dai videogiochi più famosi, provare e conoscere prodotti di ultima uscita e, grazie al percorso curato da GamesCollection.it, confrontarsi con opere che hanno fatto la storia del gaming in Italia e all’estero. L’obiettivo del festival è quello di sottolineare come, sempre più spesso, ci sia una contaminazione tra i diversi media, non solo tra cinema e videogiochi, ma anche tra musica, letteratura e arti visive.





Durante la manifestazione il pubblico potrà continuare a divertirsi con la tecnologia e la multimedialità attraverso le attività permanenti di Technotown. Si potrà vivere in prima persona il fascino dei mondi in 3D, giocare con i pavimenti interattivi, vedersi catapultare su un set virtuale o addirittura all’interno dello storico videogioco Pong, in versione interattiva e a grandezza naturale.





Non mancheranno, anche in questa seconda edizione, le interessanti conferenze dedicate al tema della crossmedialità, a cui parteciperanno importanti ospiti del settore come Fabrizio Tropeano, direttore di ItaliaTopGames.it, e Roberto Genovesi, direttore artistico del Cartoons On The Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale organizzato ogni anno dalla Rai.





Maggiori informazioni all’indirizzo http://www.cinemaevideogiochi.com e http://cvgfestival.cinemaevideogiochi.com/.





PROGRAMMA APPUNTAMENTI



Sabato 25 giugno 2011



16:00 - Games Collection: viaggio nella storia dei videogiochi tratti dai film



Lo staff di Games Collection racconterà la storia dei principali tie-in, ovvero i videogiochi ufficiali tratti dai maggiori successi cinematografici.



Intervengono Mathieu Renaudat, redattore di GamesCollection e Responsabile Area Centro-Italia di AIOMI, e Fabio D’Anna, fondatore di Archeoludica.





18:00 – Presentazione del libro: La vendetta di Augusto



Roberto Genovesi, giornalista e scrittore, presenta il suo nuovo romanzo La vendetta di Augusto, che narra la prosecuzione delle vicende de “La Legione Occulta dell’Impero Romano”, primo eccezionale capitolo della saga edita da Newton Compton.



Domenica 26 giugno 2011



14:00 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Presentazione del progetto “Team Moon vs Team Sun”



Gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali presenteranno il progetto di studio “Team Moon vs Team Sun: mondi distopici a confronto”. Il lavoro è stato realizzato all’interno del corso di Teoria e Critica delle Opere Multimediali Interattive tenuto dal prof. Marco Accordi Rickards ed ha visto i ragazzi impegnati nell’ideazione di due prodotti videoludici completi, da sottoporre al giudizio di un’esperta giuria composta da professionisti del settore videogames.





16:00 - Online Media Today



Fabrizio Tropeano, ideatore di www.italiatopgames.it, terrà un dibattito sulla figura del giornalista cinematografico e videoludico in Italia, con particolare riferimento alle nuove frontiere dell’informazione in tempo reale attraverso Facebook, Twitter e gli altri social network presenti in rete.





18:00 - Cinema e Videogiochi: due linguaggi a confronto



Una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico sul tema della contaminazione e influenza reciproca dei due principali media dell’entertainment globale. Tra gli ospiti: Gianpaolo Iglio, Editor della sezione retrogaming di Game Republic, Marco Maru, Deputy Editor di CVG, Game Republic e XBox Mag 360 e Guglielmo De Gregori, Review Editor di Game Republic.







Le attrazioni permanenti al CVG FEST







CVG Retrogaming: tie-in dal passato - GamesCollection.it e Riccardo Valletta MyToyBox ci portano indietro nel tempo, per la gioia di tutti gli amanti del gioco “vecchio stile”: tante postazioni dedicate ai tie-in, ovvero i prodotti videoludici tratti da opere cinematografiche, in cui tutti gli appassionati potranno riscoprire in prima persona consolle e giochi del passato.





Film tratti da Videogiochi: due decenni di Cross-medialità - Un percorso a cura della redazione di CVG ci illustra la storia dei film tratti dai videogiochi. Dei pannelli espositivi guideranno i visitatori alla scoperta delle più importanti e significative trasposizioni cinematografiche dei più famosi videogames, evidenziando attraverso una scheda critica le potenzialità e i limiti scaturiti dall’incontro dei due media.





Sbong - Vieni anche a tu a provare l’esperienza di un videogioco a grandezza naturale! Un emozionante Pong interattivo in cui sarete tu e i tuoi amici a muovere le racchette correndo da un lato all’altro del campo di gioco!





CVG - Vieni a conoscere il mondo di Cinema e Videogiochi, una realtà giovane, dinamica e in continua espansione. Potrai incontrare e conoscere tutta la redazione!





Pavimento interattivo - Vivi la magia di interagire con lo spazio che ti circonda: le proiezioni sul pavimento ti catapulteranno in uno scenario suggestivo che si trasforma secondo i tuoi movimenti. Risolvi i puzzle per primo!





Avventura in 3D - Una novità assoluta tutta made in Italy: un’incredibile avventura 3D in cui sarai proprio tu a controllare i personaggi in gioco. Per chi ha amato Avatar, un’esperienza assolutamente da non perdere!





Virtual Set - Scopri come si realizzano gli effetti speciali cinematografici e sperimenta anche tu le potenzialità della tecnologia che sta alla base della creazione di scenari virtuali usati anche in TV.





Scultorobot - Scatta una foto tridimensionale: scegli un oggetto e lo scultorobot realizzerà sotto i tuoi occhi una scultura in polistirolo secondo il modello fornito da un sistema laser sperimentale.





CVG (www.cinemaevideogiochi.com)



É il magazine online dedicato al Cinema, ai Videogiochi e alle loro contaminazioni, connessioni e interazioni nonché una trasmissione in onda ogni sabato alle 20:15 su Odeon TV. Curato ogni giorno da una vasta redazione di esperti, provenienti da importati riviste specializzate, CVG propone tantissimi aggiornamenti sul mondo dell’intrattenimento a 360°. Recensioni e anteprime analizzano tutte le ultime uscite con un taglio analitico e moderno. Esaustivi reportage coprono i più importanti eventi di ogni stagione, con interviste a celebrità e addetti ai lavori. Tanto spazio anche per i cult, con retrospettive e approfondimenti sulle opere e i miti che hanno fatto la storia cinematografica e videoludica. CVG è anche un festival annuale che si tiene a Roma, una kermesse unica nel suo genere dedicata al Cinema, ai Videogiochi e al rapporto tra i due media, un evento straordinario che ospita interventi da parte di illustri personaggi provenienti dal mondo dell’entertainment, con tante sorprese per i visitatori.





AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive)



Nasce per promuovere, diffondere e preservare il Videogioco inteso come mezzo di espressione artistica del pensiero, nonché prodotto industriale di eccellenza.



Il Videogioco è ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo e AIOMI si impegna, con il sostegno dell’industria, a contribuire alla sua legittimazione e diffusione. AIOMI, di conseguenza, supporta e promuove a livello nazionale internazionale iniziative, eventi, progetti e altre attività volte alla valorizzazione del medium videoludico.









CVG FEST 2011



25 e 26 giugno dalle 9 alle 19



TECHNOTOWN Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A



INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) info@technotown.it





Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura



Cristina Gatta Tel. +39 06 82077230 - +39 389 8965057 ufficiostampa@zetema.it www.zetema.it



mercoledì 22 giugno 2011

Silverlight saveFileDialog dialog

Qui di seguito, viene illustrata la tecnica per visualizzare la finestra di dialogo riguardante il salvataggio dei file.

Tramite la classe SaveFileDialog, viene visualizzata la finestra di dialogo.
La proprietà Filter, imposta il tipo di filtro della visualizzazione.
Qui di seguito si riporta un esempio di codice di utilizzo di tale classe, per i linguaggi VB.Net e C#




VB.Net




Dim saveDialog As New SaveFileDialog()




saveDialog.Filter = "File Testo (*.txt) *.txt File Excel (*.xls) *.xls"




saveDialog.DefaultExt = "*.txt"




Dim scelta As Boolean? = saveDialog.ShowDialog()




If scelta = True Then




Dim NomeFile As String = saveDialog.SafeFileName




MessageBox.Show(NomeFile)




End If







C#







SaveFileDialog saveDialog = new SaveFileDialog();




saveDialog.Filter = "File Testo (*.txt) *.txt File Excel (*.xls) *.xls";




saveDialog.DefaultExt = "*.txt";




Boolean? scelta = saveDialog.ShowDialog();




if (scelta == true)




{




string NomeFile = saveDialog.SafeFileName;




MessageBox.Show(NomeFile);




}

martedì 21 giugno 2011

gioco del biliardo in html 5

Ancora un nuovo gioco in html 5. Questa volta, vi segnalo un ottimo gioco sul biliardo.
Dal seguente sito http://agent8ball.com/ è possibile, fare delle belle partite gratuite, al gioco del biliardo.
Ricordo, che per poter vedere in maniera corretta tale sito, bisogna aver il browser di navigazione internet, che supporti la nuova versione del linguaggio web, ossia html 5.
Che dirvi... buon divertimento :- DD

lunedì 20 giugno 2011

portale games html 5

Il seguente sito http://html5games.com/ offre una serie di segnalazioni di giochi creati in html 5.
Il sito, in lingua inglese, offre interessanti segnalazioni, con aggiornamenti frequenti.
Che dirvi... buon divertimento.

domenica 19 giugno 2011

html 5 games chess il gioco degli scacchi

Il gioco degli scacchi mi piace molto, ma il seguente sito http://htmlchess.sourceforge.net/demo/example.html non è uno dei tanti giochi, ma la particolarità di questo sito, e che il gioco è stato creato con la nuova versione html, ossia la 5.
Che dirvi... buon divertimento.

sabato 18 giugno 2011

games html 5 tetris

In questo sito http://www.benjoffe.com/code/games/torus/ trovate un ottimo gioco gratuito fatto in html 5.
Il linguaggio html 5, sta avendo molto successo ed i tanti giochi, sono una dimostrazione.

Il gioco è utilizzabili, solo da quelli browser, che supportano la versione 5 di html, il linguaggio per il web.

venerdì 17 giugno 2011

recensione software

Su Softwares-reviews.net trovi recensioni e commenti di software e potrai scaricare programmi gratis per Windows, Mac, Iphone, Android e Tablet. Ogni programma è suddiviso per categoria: Internet, Giochi, Audio, Security, Utility, Tempo libero, ecc e viene rilasciato l'ultimo aggiornamento disponibile.

giovedì 16 giugno 2011

download SQL Server 2008 R2 Training Kit

Aggiornato al mese di maggio 2011, il Training Kit di Sql Server 2008 R2, scaricabile dal seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=fffaad6a-0153-4d41-b289-a3ed1d637c0d
Il pacchetto formativo, fornisce ottimi spunti, per l'utilizzo del database Sql Server 2008 R2, tarmite numerosi esempi, presentazioni, documenti, video e tanto altro materiale.

mercoledì 15 giugno 2011

Sharepoint 2010 FullTextSqlQuery

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_fulltextsqlquery-sharepoint-2010_1061.aspx





Introduzione.



In questo articolo, vedremo come evitare di sollevare l'errore "Your search cannot be completed because this site is not assigned to an indexer" durante l'utilizzo della classe FullTextSqlQuery.
L'errore si verifica, nel momento in cui il nostro sito non è inserito tra l'indicizzazione di ricerca del motore di Sharepoint.
Qui di seguto, vedremo come effettuare le opportune modifiche per evitare ciò.
Un esempio di tale errore, è visibile in figura 1.





Figura 1



Da Windows, selezionare il menu "Tutti Programmi" ed aprite il central administartor di Sharepoint 2010.



Nella pagina principale, quella relativa alla "Central Administration" tra le varie categoria, posizioniamoci in quella reatliva "Application Manager" dove si trovano i comandi per gestire le nostre problematiche come riportato in figura 2







Figura 2



Fatto ciò. in tale menu, selezioniamo la voce di menu "Manage Content Database", il quale ci permette di gestire il database delle varie applicazioni di Sharepoint.



Nella pagina che viene aperta (figura 3) troviamo l'elenco dei database della nostra web application.







Figura 3



Tramite la voce "Web Application", posizionata in alto a destra, selezioniamo la web application, di nostro interesse.
Dopo aver selezionato il nostro progetto web, facciamo click, sul nome del database, in questo modo verrà aperta una pagina con le impostazioni del database..
Nella sezione Search Server (figura 4) selezioniamo il motore di ricerca di Sharepoint, per associarlo al nostro database e renderlo in questo modo abilitato alla ricerca.







Figura 4



A questo punto, tramite il pulsante ok, confermiamo le modifiche apportate. Ora non ci resta che testare il nostro codice e vedremo che l'eccezione non verrà sollevata.




Conclusioni



L'articolo, ha voluto illustrare all'utente, la gestione di Sharepoint 2010, in ambito di amministrazione, ed in particolare nella configurazione delle ricerche. Argomento molto complesso, che offre diversi spunti e modi di effettuare delle ricerche all'interno del nostro portale.
L'articolo è indicato sia per gli sviluppatori, che si trovano ad utilizzare le classi per gestire la ricerca e sia ad amministratori di sistema.

martedì 14 giugno 2011

download truespace free software per il 3D





Il software TrueSpace http://www.caligari.com/ è un software gratuito per la modellazione 3D.



Il software è in lingua inglese, ed offre interessanti potenzialità.



Per il download e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.caligari.com/

lunedì 13 giugno 2011

download Blender software per video games, animazione

blender.org home page



Blender scaricabile dal seguente sito http://www.blender.org/ è un ottimo software gratuito open source, per la modellazione, creazione scenari in 3D, e tanto altro, utilizzabile in vari contesti, come video giochi, film, televisione, ed altro ancora.



Nel sito, è presente una comunità di utenti, molto attivi, con materiale (articoli, video formativi, ed altro ancora) formativo ben fatto.



E' presente anche il sito in italiano di questo programma, visibile a questo indirizzo http://www.blender.it/ con moltissime notizie e tanto materiale in lingua italiana.



Per il download e maggiori informazioni, visitate i siti indicati in precedenza.


domenica 12 giugno 2011

download Panda 3D software per la creazione di video giochi





Panda 3D http://www.panda3d.org/ è un software gratuito che permtte la creazione di video giochi in 3D. Il software è utilizzato in molti contesti e fa uso del linguaggio di programmazione C++ e Pynthon.



Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.



sabato 11 giugno 2011

download Free Office 2011 Suite completa portable

Free Office 2011 Suite Completa Installanbile e Portable













Antonio, mi ha informato di un ottimo software gratuito che ha rilasciato da qualche giorno.



Il software Free Office 2011 suite completa portable scaricabile dal seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1492&Itemid=33 è un software gratuito per la video scrittura, presentazioni, foglio di calcolo e tanto altro. In aggiunto al pacchetto Office Automation, si trovano integrati altri software, come un programma per la grafica, per la gestione della posta elettronica, per le pagine web, e per la cancellazione dei file.



Il programma è presente in due versioni, portable, che non richiede l'installazione e quindi utilizzabile in qualsiasi pc, anche dalla propria chiavetta e/o hard disk esterno, mentre installabile, quello che richiede l'installazione.



Insomma, un ottimo software gratuito, per svolgere notevoli funzionalità di office automation.



Per il download e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1492&Itemid=33

venerdì 10 giugno 2011

un sito relativo al Bricolage

Il seguente sito http://www.bricolageonline.net/ è una vera miniera di suggerimenti in ambito di Bricolage.
Diviso per categoria (Ferro, legno, elettricità, ecc) si trovano ottime guide, riguardante riparazioni o costruzioni.
Il sito è in italiano.

giovedì 9 giugno 2011

regular expression time

Se vogliamo validare un orario, dalle 00:00 alle 23:59, l'espressione regolare qui di seguito, verifica tale valore.



time



00:00
23:59



^((0?[1-9]1[012])(:[0-5]\d){0,2}(\ [AP]M))$^([01]\d2[0-3])(:[0-5]\d){0,2}$

mercoledì 8 giugno 2011

VSTO creazione di una barra Ribbon in Microsoft Office 2010 (VB.Net e C#)

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_introduzione-alla-creazione-di-una-barra_1051.aspx







Introduzione
In questo articolo, vedremo come creare in Microsoft Word 2010tramite VSTO, una barra Ribbon .
Con l’uscita della versione di Microsoft Office 2007, l’aspetto dell’interfaccia del pacchetto Office (Word, Excel, power e Access) è notevolmente cambiato, in particolare la barra degli strumenti. La nuova barra, presenta un nuovo aspetto grafico e funzionale, chiamata Ribbon.
Vedremo come crearla in VB.Net e C#, per ambiente VSTO.





Lo sviluppo della ribbon.
Dopo aver creato un nuovo progetto per office 2010, tramite la finestra esplora soluzione, facciamo click con il tasto destro del mouse, sul nome del progetto, verrà visualizzata una finestra (figura 1).







Figura 1







Selezionando la categoria Office, nella parte destra, troviamo i modelli disponibili.
Selezioniamo quella con la dicitura “Barra Multifunzione (finestra di progettazione …” e confermiamo il tutto tramite il pulsante aggiungi.
A questo punto verrà aggiunto un controllo per la gestione della Ribbon, un controllo personalizzabile, il tutto come mostrato in figura 2.








Figura 2




Dalla finestra delle proprietà (se non visibile, fare click sul tasto “F4” della tastiera) selezionare la voce “Label” la quale permette di impostare il testo del nostro gruppo della ribbon, che conterrà i vari pulsanti.
Si fa una presente una notazione, possiamo selezionare sia il gruppo, ossia il riquadro dove sono presenti i controlli, che fa parte della classe di tipo RibbonGroup, oppure l’oggetto tipo tab, che conterrà n oggetti di tipo RibbonGroup, e quindi i contenitori dei vari controlli.
Dalla barra degli strumenti, nella categoria “Controlli barra multifunzione” (figura 3) , selezionare il controllo denominato “Button” e trascinarlo nella RibbonGroup.











Figura 3







A questo punto, nella finestra delle proprietà, possiamo impostare alcune valori, come la proprietà “Image” in cui possiamo applicare un immagine, la proprietà “Label” che visualizza il testo, screentip, che visualizza un suggerimento quando il mouse si trova in prossimità del pulsante, ed altre interessanti proprietà che lasciamo scoprire al lettore.
Se facciamo doppio click sul pulsante, si passa alla visualizzazione codice, in questo modo possiamo scrivere il codice .Net (C# e VB.Net) come mostrato qui di seguito.




VB.Net




Private Sub button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As Microsoft.Office.Tools.Ribbon.RibbonControlEventArgs) Handles button1.Click




MessageBox.Show("Ciao")




End Sub




C#




private void button1_Click(object sender, RibbonControlEventArgs e)




{




System.Windows.Forms.MessageBox.Show("Ciao");




}







Sempre dalla barra degli strumenti, trasciniamo il controllo Group, in esso possiamo aggiungere un altro controllo, ed in particolare un pulsante.
Per ogni gruppo, possiamo inserire n controlli. Il tutto come mostrato in figura 4












Figura 4







A questo punto non ci resta che testare la nostra applicazione, facciamo click sul pulsante di esecuzione o f5,
Come si vede in figura 5, verrà creata una barra con il titolo “Mia Barra” ed i vari gruppi con i controlli pulsanti, precedentemente creati.










Figura 5







Conclusione




L’articolo ha introdotto l’utilizzo della creazione di una barra Ribbon, che con VSTO 4, e office 2010, diventa molto semplice ed immediata, semplificando notevolmente tale sviluppo, permettendo allo sviluppo anche creazione di ribbon complesse.
L’articolo ha solo voluto fornire in maniera basilare e semplice la creazione di una ribbon per far comprendere al lettore quanto sia semplice la sua creazione, sta di fatto che con VSTO 4 ed office 2010, si possono ceare applicazioni per office anche con una certa complessità e con ottime prestazioni ed elevate funzionalità.

martedì 7 giugno 2011

Sharepoint 2010 creazione di un sito

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_sharepoint-2010-creazione-di-un-sito_1062.aspx



Introduzione
Con Sharepoint 2010, molte cose sono cambiate dalla versione precedente (2007) ma altre, in molti casi, sono rimaste invariate, soprattutto in ambito di amministrazine del portale.
Nell'articolo, verrà illustrato al lettore, che ha poca dimestichezza o nulla sul prodotto, di acquisire le conoscenze basi sulla creazione di una prima web application di Sharepoint 2010.



Dopo aver installato Sharepoint 2010, nel menu programmi, si troverà una voce riguardante Sharepoint 2010, selezioniamo la voce "Microsoft Sharepoint 2010 Products" e nel sotto menu, diverse voci, per accedere al porta di amministrazione selezionare la voce "Sharepoint 2010 Central Administrator" il tutto come mostrato in figura 1.







Figura 1



In questo modo, abbiamo avviato il programma di amministrazione dei siti di Sharepoint 2010, tramite web application, nel sito web che viene aperto troviamo nella parte sinistra il menu, che permette la personalizzazione e gestione del portale, mentre al centro, quella relativa alla categoria selezionata, all'apertura si avvia la "Central Administration" come riportata in figura 2







Figura 2





Dalla pagina, che troviamo in "Central Administration" troviamo una voce che ci permette di gestire i vari siti, ed in particolare la voce "Manage Web Applications" fa al caso nostro.
Facciamo click su tale voce, per aprire la pagina relativa alla gestione dei siti come riportato in figura 3.








Figura 3





Nella parte superiore, troviamo la Ribbon, una delle tante novità di Sharepoint 2010, questa barra, ci permette di effettuare determinate operazioni, per esempio il menu "Web Applications" possiamo gestire un nuovo sito, eliminarlo, autenticazioni e molto altro ancora.



Per creare un nuovo sito web, dobbiamo fare click sulla voce "New", permettendo in questo di avviare la procedura guidata per la creazione del sito, come mostrato in figura 4.








Figura 4





A questo punto non ci resta che valorizzare i vari campi.



Il tipo di autenticazione: di norma si usa la scelta di default ossia "Classic Mode Autentication"
il web site: se utilizzare uno esistente oppure crearne un nuovo (mettiamo la spunta sulla voce Create a new IIS web site
"
La porta: lasciamo quella che ci viene indicata, o impostiamo una di nostro gradimento.
Host Header e path: Lasciamo i valori di default.
La sezione "Security Configuration
" lasciamo i valori di default, ossia " Authentication provider:
" a NTLM



il campo "Allow Anonymous ": a No e "Use Secure Sockets Layer (SSL)
" a no
Il campo url: lasciamo quello di default, altrimenti lo cambiamo, rispettando i caratteri ammessi.
L'application pool: in questo caso possiamo scegliere o quello esistente, oppure uno nuovo. Lasciamo quello di defalt, impostiamo l'utente del pool, e lasciamo di default le impostazioni del db.
A questo punto confermiamo il tutto tramite il pulsante ok.



Attendiamo qualche minuto e ci verrà visualizzata una finestra che ci chiede se vogliamo creare la site collection.
Facciamo click sul pulsante "Create Site Collection" il tutto come mostrato in figura 5.









Figura 5




Attendiamo anche in questo caso, qualche minuto, finchè non viene aperta la finestra per la gestione dei site collection, il tutto come mostrato in figura 6.







Figura 6



Nella finestra che viene aperta, dobbiamo impostare i vari parametri, come nome della siste collection, modello e così via.
Ma vediamo in dettaglio i vari campi di questa pagina.



Titolo: Campo obbligatorio, fornisce informazioni relativo al sito web.
Descrizione: Campo facoltavivo, che fornisce la descrizione del sito.
Nella sezione "web site Address" la combo site, nel caso si vuole creare un sotto sito
Template selection: Fornisce il modello da impostare al nostro sito, lasciamo quello di default ossia Team Site.
Infinte la voce Utente amministratore, impostiamo, l'utente che avrà i priviliegi di amministrare il portale creato.
Il campo Secondo utente, è facoltavivo.
L'ultimo campo indica se impostare un limite o no alle dimensioni del database. Nel nostro caso, possiamo mettere il valore di dimensione variabile.
A questo punto, tramite il pulsante ok, confermiamo il tutto.
Attendiamo qualche minuto e verrà creata la nostra site collection.
Nella finestra che viene aperta, facciamo click sul link che verrà visualizzato, tramite il pulsante ok, a questo punto, il nostro sito è on line.



Conclusioni.




L'articolo ha voluto fornire le basi per la creazione di un sito web, invitiamo il lettore, a sperimentare le varie funzionalità che si possono compiere, nei comandi appena elencati.
Come si è visto, la creazione della web application, è simile alla versione precedente.

lunedì 6 giugno 2011

XNA Change resolution

Nello sviluppo di video giochi tramite XNA, se vogliamo impostare le dimensione della finestra, dobbiamo utilizzare la proprietà PreferredBackBuffeHeight e PrefererredBackBufferWidt della classe graphics.
Qui di seguito si riporta un esempio di codice, da inserire nel costruttore della classe game1.

graphics.PreferredBackBufferHeight = 120;
graphics.PreferredBackBufferWidth = 120;

domenica 5 giugno 2011

XNA full-screen

In XNA, per impostare la modalità full-screen, a tutto schermo, utilizzare la proprietà IsFullScreen della classe graphics.

Qui di seguito, si riporta un esempio di codice, da inserire nel costruttore della classe del gioco (es. game1)


graphics.IsFullScreen = true;

sabato 4 giugno 2011

motore di ricerca per manuali

Il seguente sito http://theguidedb.com/ offre un servizio gratuto di ricerca di manuali.
Nel sito, si possono effettuare delle ricerche, ma con una particolarità.
Infatti i risultati, saranno manuali, scaricabili gratuitamente.
Il sito è in lingua inglese, ma ben fatto.

venerdì 3 giugno 2011

Creazione di una webpart con Sharepoint 2010 e Visual studio 2010

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creazione-di-una-webpart-con-sharepoint-_1065.aspx







Introduzione
Con Visual Studio 2010 e Sharepoint 2010, lo sviluppo di applicazioni in Sharepoint è notevolmente migliorato e semplificato, agevolando il programmatore nello scrivere applicazioni per questa piattaforma.
Vediamo come creare una web part.
Suppenendo di aver creato un sito di test (http://sharepoint:6386/ ) dove andremo ad inserire la nostra web part.



Apriamo visual studio 2010, e tramite il menu File, selezioniamo la voce new e successivamente project. Nella finestra che viene aperta, selezioniamo la voce Sharepoint 2010.
Nella finestra successiva, selezioniamo, nuovo progetto vuoto (Empity Project ) il tutto come mostrato in figura 1.







Figura 1





Confermiamo il tutto tramite il pulsante ok.



Nella finestra successiva, ci chiede il tipo di sviluppo, l'indirizzo del sito, visto che si ha l'ambiente di sviluppo in ambiente virtuale, e lo stesso Sharepoint, selezioniamo la seconda opzione, indicando, l'url del nostro sito, il tutto come mostrato in figura 2.





Figura 2



A questo punto, facciamo click sul pulsante Finish.



Essendo un progetto vuoto non abbiamo nulla, nella finestra espora soluzione, facciamo click con il tasto destro del mouse, sul nome del progetto, come riportato in figura 3, e selezioniamo la voce di menu, add e successivamente new item.






Figura 3





Nella finestra che viene aperta (figura 4) selezioniamo il modello Visual Web part, in questo modo possiamo creare web part, con la modalità design.








Figura 4



Confermiamo il tutto tramite il pulsante Add.
In questo modo, verrà creata una web part, in cui sarà possibile, inserire i controlli, trascinandoli dalla barra degli strumenti al controllo.
Dalla barra degli strumenti, trascianiamo il pulsante button e label.
Facciamo doppio click sul pulsante, e nella modalità codice scriviamo il seguente frammento di codice, in cui va ad impostare la proprietà text del controllo label, inserito precedentemente.
Si riporta il codice per i due linguaggi C# e VB.Net.





VB.Net
Protected Sub Button1_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs) Handles Button1.Click
LblTitolo.Text = "Ciao"
End Sub
C#
protected void BtnEsegui_Click(object sender, EventArgs e)
{
lblTitolo.Text = "Ciao";
}



Terminato ciò, compliamo il progetto, e sempre dalla finestra del progetto, facciamo click con il tasto destro e selezioniamo Deploy, in questo modo verrà pubblicata la nostra web part.
Apriamo il nostro portale sito web, e selezioniamo la pagina in cui vogliamo inserire la nostra web part.
Facciamo click sul pulsante di edit della pagina, e successivamente nella Ribon, selezioniamo il menu insert e tra i vari pulsanti facciamo click sul quello relativo a web part.
Il tutto come mostrato in figura 5.







Figura 5



Selezionando la categoria Custom, vengono visualizzate le nostre web part pubblicate, a questo punto tramite il pulsante add inseriamo la nostra web part
Tramite il pulsante, "Salva" apportiamo le modifiche e vediamo il risultato finale della nostra web part.



Conclusioni
L'articolo, ha voluto fornire le basi per la craezione di una web part di Sharepoint 2010, tramite l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2010. Coloro che hanno sviluppato in passato web part, con la versione precedente di Visual Studio, troveranno in questa nuova versione ed ambiente, un modo semplificato e migliorato per sviluppare web part, anche di una certa complessità.

giovedì 2 giugno 2011

Stampare i controlli in .Net 4 tramite VB.Net e C#

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_la-stampa-dei-controlli-in-vbnet-e-c_1049.aspx





Introduzione




Continua la serie di articoli dedicati all’utilizzo della stampa in .Net 4, tramite i linguaggi di programmazione VB.Net e C#. In questo articolo, vedremo come stampare in una form, i controlli presenti nella finestra.
Dopo aver creato un nuovo progetto di tipo “Windows Application” inseriamo nella form, un controllo groupbox, due pulsanti, due controlli label, due controlli caselle di testo e tre controlli di tipo checkbox.
Il tutto come mostrato in figura 1






Figura 1





Terminata la parte di disegno della nostra finestra, passiamo in visualizzazione codice.
Inseriamo lo spazio dei nomi per la stampa, il tutto come mostrato qui di seguito.



VB.Net



Imports System.Drawing.Printing





C#



using System.Drawing.Printing;





Dopo la dichiarazione di form, scriviamo le variabili oggetto per gestire la stampa.
Qui di seguito si riportano i codice per entrambi i linguaggi.




Qui di seguito si riportano i codice per entrambi i linguaggi



VB.Net



'variabile per la gestione del documento di stampa



Private WithEvents m_pdcStampa As New PrintDocument()



'variabile per l'anteprima



Private m_ppdAnteprima As New PrintPreviewDialog()



'variabile per la gestine delle distanze dei controlli



Dim IntLeft As Integer = 150



Dim IntTop As Integer = 50





C#



//variabile per la gestione del documento di stampa



PrintDocument m_pdcStampa = new PrintDocument();





//variabile per l'anteprima



PrintPreviewDialog m_ppdAnteprima = new PrintPreviewDialog();



//variabile per la gestine delle distanze dei controlli



int IntLeft = 150;



int IntTop = 50;







A differenza del linguaggio VB.Net, per l’esempio C#. nell’evento load della form, scriviamo il codice per la gestione dell’evento printpage.
Il tutto come mostrato qui di seguito.




C#



private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)



{



m_pdcStampa.PrintPage += new PrintPageEventHandler(m_pdcStampa_PrintPage);



}







Terminata la stesura di codice, scriviamo il codice per gestire la stampa dei controlli. La funzione preposta qui di seguito, illustra una tecnica che predispone la stampa e l’anteprima di stampa, riguardante la form con i relativi controlli.



VB.Net



Private Sub StampaControllo(ByVal BlnCheckbox As Boolean, ByVal blnDisegnaBordo As Boolean, ByVal ClrColoreBordo As Color, _



ByVal IntTopControllo As Integer, ByVal IntLeftControllo As Integer, ByVal CtrControllo As Control, ByVal grp As Graphics, _



ByVal Allienamento As StringAlignment)





Dim PenBordo As New Pen(ClrColoreBordo)





'dimensione



Dim Rect As New RectangleF(CtrControllo.Left + IntLeftControllo, CtrControllo.Top + IntTopControllo, CtrControllo.Width, CtrControllo.Height)





'verifica se deve disegnare il bordo



If blnDisegnaBordo Then



grp.DrawRectangle(PenBordo, Rect.Left, Rect.Top, CtrControllo.Width, CtrControllo.Height)



End If





'qualora la è true il blncheckbox è una check faccio altre operazioni



If BlnCheckbox = True Then



'misure per margine top e sinistro



Dim intTopCheckBox As Integer = Rect.Top + (Rect.Height / 2) - 5



Dim IntLeftCheckbox As Integer = Rect.Left + 5



Dim chkMioCheckbox As CheckBox = CType(CtrControllo, CheckBox)



grp.DrawRectangle(PenBordo, IntLeftCheckbox, intTopCheckBox, 10, 10)



If chkMioCheckbox.CheckState = CheckState.Checked Then



grp.FillRectangle(New SolidBrush(Color.Blue), IntLeftCheckbox + 2, intTopCheckBox + 2, 6, 6)



End If



'disegno il testo



grp.DrawString(CtrControllo.Text, Me.Font, New SolidBrush(Color.Black), Rect.Left + 18, Rect.Top)





Else



'allienamento del testo



Dim fm As New StringFormat(StringFormatFlags.LineLimit)



fm.Alignment = Allienamento



'disegno il testo



grp.DrawString(CtrControllo.Text, Me.Font, New SolidBrush(Color.Black), Rect, fm)



End If



'rilascia la memoria



PenBordo.Dispose()



End Sub





C#



private void StampaControllo(bool BlnCheckbox, bool blnDisegnaBordo, Color ClrColoreBordo, int IntTopControllo, int IntLeftControllo, Control CtrControllo, Graphics grp, StringAlignment Allienamento)



{





Pen PenBordo = new Pen(ClrColoreBordo);





//dimensione



RectangleF Rect = new RectangleF(CtrControllo.Left + IntLeftControllo, CtrControllo.Top + IntTopControllo, CtrControllo.Width, CtrControllo.Height);





//verifica se deve disegnare il bordo



if (blnDisegnaBordo)



grp.DrawRectangle(PenBordo, Rect.Left, Rect.Top, CtrControllo.Width, CtrControllo.Height);





//qualora la è true il blncheckbox è una check faccio altre operazioni



if (BlnCheckbox == true)



{



//misure per margine top e sinistro



int intTopCheckBox = Convert.ToInt32((Rect.Top + (Rect.Height / 2) - 5));



int IntLeftCheckbox = Convert.ToInt32((Rect.Left + 5));



CheckBox chkMioCheckbox = (CheckBox)CtrControllo;





grp.DrawRectangle(PenBordo, IntLeftCheckbox, intTopCheckBox, 10, 10);



if (chkMioCheckbox.CheckState == CheckState.Checked)



grp.FillRectangle(new SolidBrush(Color.Blue), IntLeftCheckbox + 2, intTopCheckBox + 2, 6, 6);



//disegno il testo



grp.DrawString(CtrControllo.Text, this.Font, new SolidBrush(Color.Black), Rect.Left + 18, Rect.Top);



}



else



{



//allienamento del testo



StringFormat fm = new StringFormat(StringFormatFlags.LineLimit);



fm.Alignment = Allienamento;



//disegno il testo



grp.DrawString(CtrControllo.Text, this.Font, new SolidBrush(Color.Black), Rect, fm);



}



//rilascia la memoria



PenBordo.Dispose();



}





Ora scriviamo la funzione che permette di rilevare tutti i controlli presenti nella form. La funzione richiama quella precedente, per ogni controllo trovato.
Per i controlli contenitori, per esempio Groupbox, viene fatto un ciclo recursivo permettendo in questo modo di rilevare i controlli al suo interno.
Qui di seguito si riporta il codice.




VB.Net



'Funzione per ricercare i controlli nel form



Private Sub TrovaControlli(ByVal Grp As Graphics, ByVal CtrForm As Control)



Dim CtrControlli As Control



Dim IntTopIniziale As Integer = IntTop



Dim intLefIniziale As Integer = IntLeft





'verifico che non sia una form



If Not (TypeOf CtrForm Is Form) Then



IntTopIniziale = CtrForm.Top + IntTop



intLefIniziale = CtrForm.Left + IntLeft



End If





'ciclo per tutti i controlli



For Each CtrControlli In CtrForm.Controls



If TypeOf CtrControlli Is CheckBox Then



StampaControllo(True, False, Color.LightGray, IntTopIniziale, intLefIniziale, CtrControlli, Grp, StringAlignment.Near)



'funzione se è un checkbox



ElseIf TypeOf CtrControlli Is GroupBox Then



StampaControllo(False, True, Color.LightGray, IntTopIniziale, intLefIniziale, CtrControlli, Grp, StringAlignment.Near)



TrovaControlli(Grp, CtrControlli)



Else



StampaControllo(False, True, Color.LightGray, IntTopIniziale, intLefIniziale, CtrControlli, Grp, StringAlignment.Near)





'funzione se non è di checkbox



End If





Next



End Sub







C#



//Funzione per ricercare i controlli nella form



private void TrovaControlli(Graphics Grp, Control CtrForm)



{





//Control CtrControlli;



int IntTopIniziale = IntTop;



int intLefIniziale = IntLeft;



//verifico che non sia una form



if (!(CtrForm is Form))



{



IntTopIniziale = CtrForm.Top + IntTop;



intLefIniziale = CtrForm.Left + IntLeft;



}



//ciclo per tutti i controlli



foreach (Control CtrControlli in CtrForm.Controls)



{



if (CtrControlli is CheckBox)



StampaControllo(true, false, Color.LightGray, IntTopIniziale, intLefIniziale, CtrControlli, Grp, StringAlignment.Near);



else if (CtrControlli is GroupBox)



{



StampaControllo(false, true, Color.LightGray, IntTopIniziale, intLefIniziale, CtrControlli, Grp, StringAlignment.Near);



TrovaControlli(Grp, CtrControlli);





}



else



StampaControllo(false, true, Color.LightGray, IntTopIniziale, intLefIniziale, CtrControlli, Grp, StringAlignment.Near);





}





}





Scriviamo il codice per il gestore di evento “PrintPage” della classe “Prindocument” permettendo in questo modo di eseguire la funzione “TrovaControlli” per predisporre la stampa.




VB.Net



Private Sub m_pdcStampa_PrintPage(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Drawing.Printing.PrintPageEventArgs) Handles m_pdcStampa.PrintPage



TrovaControlli(e.Graphics, Me)



e.Graphics.DrawRectangle(Pens.Green, IntLeft, IntTop, Width, Height)



e.Graphics.FillRectangle(New SolidBrush(SystemColors.ActiveCaption), IntLeft, IntTop, Width, 10)



e.HasMorePages = False



End Sub







C#



private void m_pdcStampa_PrintPage(object sender, PrintPageEventArgs e)



{



TrovaControlli(e.Graphics, this);



e.Graphics.DrawRectangle(Pens.Green, IntLeft, IntTop, Width, Height);



e.Graphics.FillRectangle(new SolidBrush(SystemColors.ActiveCaption), IntLeft, IntTop, Width, 10);



e.HasMorePages = false;



}







Siamo giunti alla conclusione del codice, ora non resta che scrivere il codice riguardante l’evento click del pulsante di stampa.
In questo evento, scriveremo il codice riguardante l’impostazione di stampa, come dimensini, posizione della finestra, ed altro ancora.







VB.Net



Private Sub btnStampa_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnStampa.Click



With ppdAnteprima



.Width = 640



.Height = 480



'toglie la popup



m_pdcStampa.PrintController = New System.Drawing.Printing.StandardPrintController()



.Document = m_pdcStampa



.StartPosition = FormStartPosition.CenterScreen



.ShowDialog(Me)



End With



End Sub





C#



private void btnStampa_Click(object sender, EventArgs e)



{



ppdAnteprima.Width = 640;



ppdAnteprima.Height = 480;



//toglie la popup



m_pdcStampa.PrintController = new StandardPrintController();



ppdAnteprima.Document = m_pdcStampa;



ppdAnteprima.StartPosition = FormStartPosition.CenterScreen;



ppdAnteprima.ShowDialog(this);



}









Conclusioni



L’articolo ha voluto fornire al lettore una tecnica di come stampare una form con i relativi controlli.
Nel prossimo ed ultimo articolo, vedremo la stampa di un controllo GridView.
Tramite la parola Download è possibile scaricare il file d’esempio utilizzato in questo articolo.
Download