mercoledì 31 dicembre 2008
un sito sharepoint al giorno
Dal seguente sito http://www.sharepoint-tips.com/ si trovano interessanti trucchi riguardante la piattaforma Sharepoint, il blog è scritto in lingua inglese, ma con interessante materiale.
martedì 30 dicembre 2008
Software antivirus gratuito
Dal seguente sito http://www.pctools.com/it/free-antivirus/ potete scaricare una versione gratuita del programma pctools, tra l'altro anche in versione italiana.
La versione a pagamento, permette di avere gli aggiornamenti, in tempi più rapidi, supporto 24 ore su 24, e support telefonico.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
controlli gratuiti di Asp.Net e Ajax
Mentre per il download e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.coolite.com/download/
Segnalazione tools: Catturare le schermate del proprio pc
Un ottimo software se volete salvare in un file immagine alcune parti del vostro schermo.
Il programma è scritto con la tecnologia .Net
Segnalazione sito: Trucchi su vista
Un valido sito, per coloro che utilizzano Vista e sono interessati a comprendere a pieno il suo funzionamento.
Interessanti le soluzioni proposte.
software usb per la gestione del pc
Il software non richiede l'installazione, può girare tranquillamente su chiavetta o hard disk esterno.
ricerca libri con google book
Tramite questo motore di ricerca è possibile cercare i libri di proprio interesse, ed in alcuni casi visualizzarne tutto il contenuto.
Il servizio è ancora in fase di beta, ma molto interessante.
Il sito è in lingua italiana.
.Net C# cambiare la data di modfica e creazione di un file
Il frammento di codice qui di seguito, cambia tali valori.
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.IO;
namespace WindowsApplication1
{
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
}
private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
{
FileInfo miofile = new FileInfo("C:\\MioFile.exe");
miofile.LastAccessTime = Convert.ToDateTime("14/12/2010");
miofile.LastWriteTime = Convert.ToDateTime("14/12/2010");
}
}
}
Un sito Sharepoint al giorno
Nel blog, si trovano notizie e suggerimento sul mondo Microsoft Sharepoint e altri software, come infopath, office ecc.
lunedì 29 dicembre 2008
un sito sharepoint al giorno
Il sito è scritto in lingua inglese.
Convertire documenti pdf in word
Da questo sito http://pdfundo.net/convert/ è possibile utilizzare gratuitamente un programma che converte i file pdf (senza password) in formato word (2003).
Una volta selezionato il file da convertire, tramite il pulsante, si avvia la fase per convertire il file in formato doc.
Al termine, verrà visualizzato il nome del file, dove al click su esso, si potrà scaricare gratuitamente il file .doc generato.
Il servizio è gratuito e non occorre la registrazione.
Che dirvi... buona conversione :-)))
AbiWord - Programma gratuito di video scrittura
Il software rilasciato dal 2005, si è molto evoluto dalla prima versione.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
domenica 28 dicembre 2008
download CDBurnerXP
Il software, con un ottima interfaccia grafica, permette di masterizzare su tali supporti, creando anche immagine iso.
Il software è in lingua italiana.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.
download VLC Media Player Portable
Da questo sito http://portableapps.com/apps/music_video/vlc_portable potete scaricare gratuitamente la versione portatile, ossia la possibilità di copiarlo su dispositivi rimuovibili, come chiavette ed hard disk esterni, il tutto senza effettuare nessuna installazione.
download vmware vCenter Converter
Questo prodotto, scaricaribile dal seguente sito http://www.vmware.com/products/converter/ guida l'utente alla creazione di una macchina virtuale del proprio pc.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
Recensione libro: Introducing Microsoft Silverlight 2, Second Edition
Scheda del libro:
Autore: | Laurence Moroney |
Prezzo: | $ 34,99 |
Caratteristiche | 352 pagine |
ISBN -13: | 9780735625280 |
anno di edizione | 18/06/2008 |
Livello: | Tutti livelli |
Argomento: | Microsoft & .NET, Architecture and Analysis |
Lingua | Inglese |
Il libro Introducing Microsoft Silverlight 2, Second Edition http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735625280/ edito della casa editrice Microsoft press http://www.microsoft.com/mspress/ è un libro rivolto a coloro che si vogliono avvinare a questo nuovo approccio alla programmazione web. Qualche mese fa, è stata rilasciata la versione finale di Silverlight 2.0, il quale permette di visualizzare siti web con una maggiore interratività da parte dell'utente, e rendere il sito più accattivamente.
Il libro scritto in lingua inglese e con il linguaggio di programmazione C#, guida il lettore a comprendere questa nuova tecnologia per la creazione dei siti web, con una certa professionalità.
L'autre del libro Laurence Moroney http://blogs.msdn.com/webnext/ è un esperto della tecnologia Microsoft, in particolare riguardante Silverlight, sicurezza web e Windows Presentation Foundation, al punto che è stato nominato Evangelist, riconoscimento che Microsoft assegna ai propri dipendenti, che si sono distinti per la loro professionalità. Attualmente l'autore del libro, vanta centinaia di pubblicazioni, tra cui le pubblicazioni di articoli sia on line che su stampa.
Il libro è composto da 14 capitoli, suddiviso in due parti, nella prima parte, vengono fornite le nozioni riguardante la gestione di Silverlight, con i vari strumenti (Visual Studio Express, ecc) e l'architettura del sistema, mentre nella seconda parte, si passa alla vera e proprpia programmazione di questo nuovo modo di fare web.
Nel libro non è incluso nessun cd-rom o dvd, gli esempi tutti scritti con il linguaggio di programmazione C#, si possono scaricare dal seguente sito http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735625280/
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.
Con il primo capito, inizia la prima parte del libro, in questo capitolo viene fornita al lettore un introduzione allo sviluppo Silverlight. Nelle prime pagine, viene illustrata l'architettura di questo sistema, il suo funzionamento, i file xaml e qualche frammento di codice, per far comprendere al lettore cosa c'è alla base di questa tecnologia. Continunando per il capitolo, viene illustrato come gli strumenti (Expression Encoder) possono aiutare l'utente nella creazione di siti applicando effetti animati.
Il secondo capitolo, riguarda la creazione di siti web con Silverlight, tramite l'ambiente di sviluppo Express Blend. Va ricordato che questi pacchetti, non sono free, ma si possono scaricare delle versioni trial, limitati nel tempo per fare delle prove. In questo capitolo, vedremo diversi esempi di codice, tutti con il linguaggio di programmazione C#. Continuando per il capiolo, sono illustrati le varie finestre messe a disposizione dall'ambiente di sviluppo Microsoft Express Blend, le varie funzionalità offerte. Alcuni esempi di codice riguardante l'elemento grid, canvas, stackpanel, scrollviewer e border ed altro ancora.
Il capitolo terzo, invece illustra un altro ambiente di svluppo, Visual Studio 2008, nelle prime pagine, sono illustrati i passi per l'installazione del componente aggiuntivo per lo sviluppo di soluzioni basate su Silverlight 2.0. Terminata la parte d'installazione, si passa alla creazione di un progetto, illustrando alcuni aspetti inerenti l'ambiente di sviluppo, aspetti come la finestre delle proprietà del progetto, i riferimenti utilizzati, i file del progetto e tanto altro ancora. Terminata questa parte, viene illustrato la creazione di un gioco, questo per fare comprendere alcune forme geometre e funzionalità offerti dalla piattaforma e il ruolo delle classi per la gestione della grafica.
Con il capitolo quarto, si passa al file xaml, dopo una breve introduzione a questo nuovo elemento dello sviluppo web, troviamo nel capitolo, numerosi esempi di codice, riguardante la gestione della grafica, tramite l'ausilio di forme geomentre e classi atti alla gestione della grafica. Rettangoli, colori gradienti, cerchi, ed altri effetti che si possono applicare. Un ottimo capitolo, con numerosi esempi.
Nel quinto capitolo vedremo, come applicare sulle forme geometriche e scritte, alcuni effetti di rotazione, Nel capitolo, si trovano numerosi esempi di codice, che guidano il lettore alla gestione dei contenuti con una certa animazione. La parte conclusiva di questo capitolo, riguarda l'utilizzo di Microsoft Expression Blend, per creare effetti animati.
Con il sesto capitolo, si conclude la prima parte del libro, in questo capitolo vedremo il ciclo di vita di Silverlight nel browser, l'utilizzo di codice Javascript, gli eventi, e tanti altri aspetti, molto importanti. L'utilizzo dell'oggetto Downloader, gli elementi messi a disposizione in ambito di xaml, metodi per la gestione dei vari oggetti. e l'implementazione della tecnica del drag and drop.
Con il settimo capitolo, si passa alla seconda parte, quella dedicata alla programmazione. In questo capitolo vedremo l'utilizzo di alcuni controlli. I controlli illustrati sono il button, il checkbox, hyperlinkbutton, image, listbox, radiobutton, textblock e textbox, ognuno con un semplice esempio di codice, per far comprendere al lettore l'utilizzo del controllo. La parte conclusiva del capitolo riguarda la gestione del mouse.
Nel capitolo successivo, ossia l'ottavo, si passa ai controlli avanzati, come il controllo datagrid, di cui viene illustrato in maniera esaustiva ed approffondita, con diverse immagini ed esempi di codice. Terminata la parte riguardante il controllo datagrid, si passa ai controlli calendar e datepicker. Gli altri controlli illustrati in questo capitolo sono repeatbutton e togglebutton, scrollview, slider e watermarkedtextbox.
Con il capitolo nono, si passa alla creazione di un controllo, argomento complesso, ma che viene affrontata in maniera molto chiara, guidando il lettore passo dopo passo, alla creazione di un proprio controllo.
Nel decimo capitolo, vedremo l'utilizzo di Silverlight, con altre tecnologie, quali PHP e Java, il capitolo, vuole fornire a coloro che utilizzano la tecnologia PHP o Java, come arricchire le proprie pagine web, con questa nuova tecnologia. Inoltre nel capitolo, sono riportai altri scenari che si potrebbero verificare durante lo sviluppo software, come l'utilizzo di Ajax, web services e Asp.Net, Windows Comunication Foundation ed altro ancora.
Il capitolo 11, riguarda la parte video e l'utilizzo dello strumento gratuito Deep zoom. Nel capitolo sono illustrati i passi per la gestione dei video, in formato windows media player, e degli effetti che si possono applicare. Terminata questa parte si passa anche alla gestione dell'audio ed altri aspetti avanzati riguardante il video e suono. La parte conclusiva del capitolo è rivolta alla grafica ed al componente deep zoom.
Il capitolo 12, a differenza dei precedenti, è molto brave, illustrando il concetto e la tecnica di come utilizzare in Silverlight gli stili ed i modelli.
Il penultimo capitolo del libro, illustra l'utilizzo della tecnologia Asp.Net con Silverlight, l'utilizzo dei controlli. Vedremo come accedere al codice html, la gestione del plug in per l'installazione, il controllo mediaplayer, la gestione dei contenuti multimediali ed altro ancora.
Il capitolo 14, conclude la serie dei capitoli di questo ottimo manuale. In questo capitolo, sono illustrati alcuni aspetti, legati ai diversi linguaggi e tecnologie, come l'utilizzo di Asp.Net, Ruby, Javascript, e vari esempi.
Di seguito si riportano i capitoli del libro.
Parte 1 - Introducing Silverlight 2
1) Introducing Silverlight 2nbsp; Using Expression Blend With Silverlight 2
3) Using Visual Studio with Silverlight 2
4) XAML Basics
5) Trasformations
6) The Silverlight Browser Control
Parte 2 - Programming Silverlight 2
7) Silverlight controls: Presentation and Layout
8) Silverlight controls: Advanced Controls
9) Building you own Silverlight control.
10) building connected applications with silverlight
11) Media, Ink, and Deep Zoom
12) Styles and Templates in Silverlight 2
13) Silverlight Asp.Net Controls
14) Using Dynamic languages in Silverlight 2
Conclusioni: Conclusioni:Un libro molto valido, per coloro che sono interessati alla programmazione web, con questa nuova tecnologia. Il lettore, leggendo i vari capitoli, saprà utilizzare in maniera autonoma e senza troppa difficoltà questa nuova tecnologia.
Un sito sharepoint al giorno
sabato 27 dicembre 2008
Un sito sharepoint al giorno
giovedì 25 dicembre 2008
Un sito Sharepoint al giorno
mercoledì 24 dicembre 2008
Un sito Sharepoint al giorno
martedì 23 dicembre 2008
Un sito Sharepoint al giorno
Il blog è costantemente aggiornato ed in lingua inglese.
Un sito sharepoint al giorno
Il portale è scritto in lingua inglese.
lunedì 22 dicembre 2008
Segnalazione sito: un blog sulla legge
Infatti in esso si trovano consigli e leggi a favolre dei consumatori.
Una guida, aggiornata costantemente per aiutare i consumatori.
Un sito Sharepoint al giorno
Oggi vi segnalo questo blog http://panvega.wordpress.com/ nel quale si trovano trucchi e consiglio sullo strumento Sharepoint.
Il blog è scritto in lingua inglese.
Un sito Sharepoint al giorno
Il blog è scritto in lingua inglese.
Segnalazione sito: consigli informatici
Il sito è scritto in lingua italiana, in esso si trovano segnalazioni di programmi, trucchi, siti e tanto altro materiale.
Davvero bene fatto.
download Microsoft Report Viewer Add-on for Visual Web Developer 2008 Express Edition
Questo componente permette di dotare l'ambiente di sviluppo Web Developer 2008 express, con la funzionalità di creazione di report per la stampa.
Un designer, che aiuta l'utilizzatore a creare report di stampa.
download Silverlight 2 DataGrid December 2008 Release
Per il download e maggiori informazioni visitate il sito indicato.
Servizi per il blog e sito
In pratica, dopo aver inserito nella casella di ricerca, l'indirizzo del proprio blog o sito, viene effettua una ricerca, al termine di ciò, viene indicato un valore economico.
Il sito è in lingua inglese.
aggiornamenti per portable apps
Questo serie di software, utilizzabili da chiavetta e quindi senza la necessità di installarli, possono tornare utile a qualunque utilizzatore del personal computer.
In questo nuovo aggiornamento, troviamo la nuova versione di open office 3.0, firefox 3.0.5, vlc media player 0.98.a e tante altre novità.
Per il download e maggiori informazioni visitate il sito indicato.
Download add-ins for .NET Reflector
Questi add-in, gratuiti, ampliano le funzionalitàd di questo ottimo tools.
domenica 21 dicembre 2008
Silverlight 2.0 impostare un testo con diversi colori
Il controllo TextBlock, permette di visualizzare del testo, nel caso che vogliamo applicare al testo particolare formattazione (colore, font) tramite il tag Run, possiamo impostare un stile al testo. Il frammento di codice qui di seguito, permetto di impostare alcune parole con un determinato colore e font, come illustrato in figura 1.
<
TextBlock
>
<
Run FontFamily = "Comic Sans MS" Foreground="Blue" FontSize="18"
>Prova
/p>
Run
>
<
Run FontFamily="Arial" Foreground="Yellow" FontSize="24"
>testo
Run
>
TextBlock
>
sabato 20 dicembre 2008
guida ai comandi di google
Il sito è in lingua italiana.
Segnalazione sito: Aggiustatutto
Nel sito, viene illustrato come aggiustare, gli oggetti che a casa si potrebbe rompere con il passare del tempo o con l'uso.
Oltre alla spiegazione troviamo anche delle immagini.
Un buon sito.
venerdì 19 dicembre 2008
VBA Rinominare un file
Sub rinomina()
Name "C:\NomeFile.jpg" As "C:\NuovoNome.jpg"
End Sub
Sito programmazione Mobile
Infatti si trovano degli ottimi frammenti di codice nonchè esempi di codice ,sullo sviluppo software in Windows Mobile.
La tecnologia utilizza è CF, in prevalenza il linguaggio di programmazione C#.
Il blog è in lingua inglese.
Servizio gratuito per blog e siti
Converhis, permette di tradurre il proprio sito o blog, in una lingua da voi proposta.
Il sito è in lingua inglese, ma il settaggio è facilmente applicabile.
Che dirvi... buona traduzione :-)))
Segnalazione sito: Un blog sul web 2.0
Nel blog, si trovano interessanti segnalazioni di programmi ed altro materiale.
Naturalmetne tutto il blog è in lingua italiana.
Segnalazione sito: Vista Blog
Un blog, costantemente aggiornato.
download windows live messanger 2009
Dal seguente sito http://www.messenger.it/ potete scaricare la nuova versione di Messanger live messanger 2009.
Dal sito, sono riportati le novità introdotte.
Che dirvi... buona chiacchierata :-)))
free download ebook virtualization
Questo manualetto, fornisce importanti indicazioni per coloro che sono interessanti agli ambienti virtuali, ossia alla craezione di sistemi tramite l'uso di macchine virtuali.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
Auguri di natale tecnologici
Dal sito indicato, infatti è possibile creare una cartolina da inviare via messanger o via email, oppure caricare le emoticons per il proprio messanger.
Molto simpatica come iniziativa-.
download ebook gratuito riguardante algoritmo e strutture dati
Da questo sito http://dotnetslackers.com/Community/files/folders/data-structures-and-algorithms/entry30283.aspx si può scaricare gratuitamente un manuale in formato pdf ed in lingua inglese, riguardante le strutture dati e gli algoritmo.
Un sito Sharepoint al giorno
In questo blog, si trovano interessanti, suggerimenti sull'utilizzo di Sharepoint, office, biztalk ed altro ancora.
giovedì 18 dicembre 2008
Un sito Sharepoint al giorno
I post non sono molti, ma la maggior parte interessanti.
Il blog è scritto in lingua inglese.
mercoledì 17 dicembre 2008
Rilevare gli assembley nella GAC
Verrà aperto esplora risorse nel percorso in cui si trovano gli assembly che abbiamo installato o hanno installato.
download ebook Writing Secure Code for Windows Vista
L'iniziativa per i 25 anni di Microsoft Press, permette a chiunque di scaricare tale manuale.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
download free ebook Understanding IPv6, Second Edition
Questa iniziativa, di Microsoft press, per i suoi 25, offre la possibilità a tutti, di scaricare tale manuale.
un sito Sharepoint al giorno
Il sito è scritto in lingua inglese.
martedì 16 dicembre 2008
Sharepoint impersonate tramite VB.Net e C#
VB.Net
Dim user As SPUser = Web.AllUsers("Server/Administrator")
Dim token As SPUserToken = user.UserToken
Dim impersonatedSiteCollection As New SPSite(Web.Url, token)
Dim WebSito As SPWeb = impersonatedSiteCollection.OpenWeb()
C#
SPUser user = Web.AllUsers["Server/Administrator"];
SPUserToken token = user.UserToken;
SPSite impersonatedSiteCollection = new SPSite(Web.Url , token);
SPWeb WebSito = impersonatedSiteCollection.OpenWeb();
Rivista on line di Msdn Magazine
Rivista on line TechNet Magazine Iatliano
Un sito Sharepoint al giorno
Un valido sito per chi utilizza o si vuole avvicinare a questa piattaforma.
Un sito Sharepoint al giorno
Un buon punto di riferimento, per coloro che sono interessati allo sviluppo o che utilizzano Sharepoint.
lunedì 15 dicembre 2008
Download gratuito di pinvoke add-in per Visual Studio
Questo componente, permette di inserire nel proprio codice, le dichiarazioni di api.
Nel sito, si trovano numerosi esempi di utilizzo delle api di windows, con questo tools, avrete la possibilità di inserirli direttamente nel vostro codice.
Download esempi Microsoft Chart Controls
Da questo sito http://code.msdn.microsoft.com/mschart/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=1591 potete scaricare degli esempi sia per ambiente Windows, che per l'ambiente Web.
download Microsoft Office Outlook Connector 12.1
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.
ascoltare musica gratuitamente
Una volta effettuata la ricerca del proprio cantante preferito, verrà visualizzata una lista delle canzoni disponibili, a questo punto tramite il pulsante play, è possibile ascoltare il brano.
Un sito Sharepoint al giorno
Un sito Sharepoint al giorno
domenica 14 dicembre 2008
Aprire un report di Microsoft Access in Visual Basic Net
In questo esempoi di codice, vediamo come utilizzare Microsoft Access per aprire un report, tramite il linguaggio di programmazione Visual Basic Net
Naturalmente il report in questione dovrà essere stato creato in precedenza.
Impostazioni
Si crea un nuovo progetto vb.net, aggiungiamo alla form due pulsanti, uno per la chiusura del programma e l’altro per la visualizzazione del report.
A questo punto, per utilizzare Microsoft Access, bisogna aggiungere un riferimento per il programma access, per far ciò, dobbiamo aggiungere il riferimento access, tramite la voce aggiungi riferimento, situata nella voce di menu progetto. Selezioniamo la pagina Com, e cerchiamo la voce Microsoft Access 10.0 object library, dove 10 sta ad indicare la versione di access.Individuata tale voce, la selezioniamo con il puntatore del mouse e facciamo click sul pulsante seleziona e poi ok.
Stesura del codice.
Dopo aver terminato le varie operazioni di impostazione, scriviamo il codice per aprire un report.
Andiamo nell’evento click del pulsante apri report e scriviamo il seguente listato di codice.
Private Sub btnapri_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnapri.Click
Dim objaccess As Access.Application
'instanzio l'oggetto access
objaccess = New Access.ApplicationClass
Dim StrPercorsoDb As String
'indico il percorso (cartella documenti) compresa del file
StrPercorsoDb = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.Personal) & "\report.mdb"
'apro il database
objaccess.OpenCurrentDatabase(StrPercorsoDb, exclusive:=False)
'tramite il metodo oper report apro il report passandogli come argomenti nome report e tipo di apertura
objaccess.DoCmd.OpenReport(reportname:="anagrafica", View:=Access.AcView.acViewPreview, FilterName:="") ', WindowsMode:=Access.AcWindowMode.acWindowNormal)
'lo visualizzo
objaccess.Visible = True
End Sub
Dal listato si noti che è stato creato un oggetto di tipo access.
tramite il metodo opencurrentdatabase apro il database, e il metodo openreport della proprietà docmd apro il report in modalità anteprima di stampa.
In effetti tale metodo accetta vari argomenti, quali, nome report, tipo di apertura, filtro, condizione e tipo di visualizzazione.
la proprietà visible rende visibile tale report.
Questo esempio di codice ha illustrato i passi per visualizzare un report da Visual Basic .Net, ma tale codice si può applicare anche all’interno del programma access tramite il linguaggio VBA.
Tramite la parola download potete scaricare i file d'esempio
Download esempio
Rilevare l'anno bisestile in .Net
VB.Net
MsgBox(Date.IsLeapYear(2004))
C#
Messagebox.Show(Date.IsLeapYear(2004));
Asp.Net ciclare in una tabella per trovare i controlli textbox
Try
Dim control As Control
'oggetto textbox per pulire i vari oggetti
Dim CrlPulisci As New TextBox
'insieme di controlli
Dim colControl As ControlCollection
'primo ciclo riga
For Each control In Table1.Controls
'Secondo ciclo per colonne
'controllo che sia un textbox
If control.Controls.Count > 0 Then
'contatore delle colonne 8
Dim IntConta As Integer
For IntConta = 0 To control.Controls.Count - 1
'valorizzo la variabile collection per avere tutti i controlli
colControl = control.Controls(IntConta).Controls
Dim IntContaOggetto As Integer
For IntContaOggetto = 0 To colControl.Count - 1
If TypeOf (colControl(IntContaOggetto)) Is TextBox Then
'converto l'oggetto
CrlPulisci = CType(colControl(IntContaOggetto), TextBox)
'pulisco la casella di testo
CrlPulisci.Text = ""
End If
Next
Next
End If
Next
Catch ex As Exception
lblerrore.Text = ex.Message
End Try
Un sito Sharepoint al giorno
In questo blog, si trovano interessanti post sul mondo Sharepoint.
sabato 13 dicembre 2008
Introduzione a Microsoft InfoPath
Descrizione
InfoPath è un nuovo programma di Microsoft, tale programma ha il compito di creare dei moduli da utilizzare in un contesto lavorativo. Per esempio si potrebbe creare un modulo che possa servire per la compilazioni dei questionari, a scopo statistico, oppure per la richiesta di ferie o permessi, o le spese sostenute durante una trasferta. Di esempi c'è ne sono tanti, la cosa importante è sapere che infopath è questo, ossia un programma per la creazione dei moduli. In esso troviamo già dei moduli modelli, ossia degli esempi che possiamo utilizzare per le nostre attività.
Com'è Strutturato
InfoPath è strutturato in due parti, o meglio si possono eseguire due operazioni, la prima è la progettazione Moduli e la secondo la compilazioni dei moduli.
La progettazione dei moduli ci permette di creare e pubblicare il modulo che vogliamo utilizzare per i nostri fini, in questa fase possiamo decidere che tipo di controlli utilizzare, come caselle di testo, pulsanti, tabelle, ecc. I moduli possono essere progettati per l'utilizzo con servizi web o database esistenti, la pubblicazione e l'utilizzo avviene in un percorso comune ossia su una cartella condivisa o un server web o una raccolta moduli che si trova su un sito di SharePoint Services.
La compilazione dei moduli, e quell'operazione che ci permette di compilare il modulo progettato in precedenza, in esso si trovano funzionalità note a quelli di documenti, quali correzione ortografica, copia formato per copiare ed incollare la formattazione, ecc.
Queste informazioni possono essere esportati anche in altri programmi, gli utenti possono anche salvare i moduli nei rispettivi computer, utilizzarli non in linea e infine inviarli alla rete aziendale quando viene ristabilita la connessione, si tratta di un'operazione utile per le persone che dispongono di un accesso discontinuo o limitato alle risorse di rete, ad esempio i dipendenti che viaggiano spesso.
Xml
Oggi come oggi si nota un uso intenso del protocollo di comunicazione xml, un formato universale, che sta prendendo sempre più spazio.
InfoPath si basa sul formato Xml, quando si progetta un modulo, in InfoPath viene creato un file con estensione xsn, ovvero un file cabinet (cab) contenente il file xml, i file schema xsd, e trasformazione xsl.
Quando un utente compila un modulo in InfoPath, i dati di quel modulo vengono salvati o inviati nel formato xml standard. In questo modo possono essere utilizzati da altri programmi.
I dati
Avere i dati in formato xml offre grandi vantaggi, ossia la possibilità di separarli dai moduli ed utilizzarli in altro modo. Quando si compila un modulo, la immissioni dei dati può essere verificata, in questo modo si evita di inviare i dati in modo errato, questo avviene tramite la convalida dei dati, in cui specificando delle regole per le varie caselle di testo o altri controlli evita di digitare valori errati.
Conclusioni
In questo articolo è stato spiegato l'architettura del programma InfoPath, nei prossimi articoli, andremo in dettaglio, scoprendo le funzionalità e l'utilizzo di tale programma. Vedremo i vari controlli e tante altre cose.
Asp.Net Visualizzare un messaggio (ok - annulla) tramite confirm
Di seguito si riporta un esempio, di un messaggio di cancellazione record.
Note X = < mentre XX = >
XA onclick="return confirm('Si e certi di voler eliminare il dato selezionato?');"
href="#"XX
Xasp:imagebutton id="imgeliminaval" tabIndex="5" runat="server" Width="24px" ImageUrl="..//resource\Empty.ico"
ToolTip="Elimina il dato selezionato" Height="24px"XX
X/asp:imagebuttonXX
X/AXX
Asp.net - Rendere una colonna di un datagrid a collegamento dinamico per invio email
Tale colonna avrà il compito di avviare il client di posta elettronica, configurato come default, tramite il tag html mailto
Si utilizza l'oggetto databinder per la gestione dei dati.
asp:TemplateColumn HeaderText="Email"
ItemTemplate>asp:HyperLink ID="email" Runat="server" text='
%# DataBinder.Eval(Container.dataItem, "email")%
' NavigateUrl='<%# "mailto:" & databinder.Eval(Container.dataItem, "email")%> />
Asp Net Aggiornare una pagina alla chiusura di una finestra popup
RegisterClientScriptBlock("","script>window.opener.document.forms[0].submit(); window.close(); script>");
In questo modo, al click del pulsante, la finestra popup si chiuderà, aggiornando la pagina aspx, che ha aperto la finestra PopUp.
Un sito Sharepoint al giorno
Il blog è in lingua inglese.
venerdì 12 dicembre 2008
Asp Net inviare un email (VB.Net e C#)
Namespace:
System.Net.Mail
VB.Net
Dim email As New SmtpClient()
email.Host = "nomeHost"
email.Port = 25
email.Send("mittente@dominio", "destinatario@dominio.it", "Oggetto", "testo del messaggio")
C#
SmtpClient email = new SmtpClient();
email.Host = "nomeHost";
email.Port = 25;
email.Send("mittente@dominio", "destinatario@dominio.it", "Oggetto", "testo del messaggio");
Un sito Sharepoint al giorno
Inoltre sono riportati link ad altri siti di Sharepoint.
Guida interrativa comandi di Microsoft Excel 2003 in Microsoft Excel 2007
Davvero un ottimo strumento interrativo.
Il tutto in lingua Italiana.
Un sito Sharepoint al giorno
Questo blog, contiene moltissime risorse, articoli e tanto altro materiale su Sharepoint e non.
Il blog è scritto in lingua inglese.
Esempi Silverlight 2.0
Progetti da scaricare per imparare questo nuovo sviluppo per il web.
giovedì 11 dicembre 2008
Silverlight 2.0 i tag da inserire nella pagina web.
<
script type="text/javascript"
>
function onSilverlightError(sender, args) {
var appSource = "";
if (sender != null && sender != 0) {
appSource = sender.getHost().Source;
}
var errorType = args.ErrorType;
var iErrorCode = args.ErrorCode;
var errMsg = "Errore " + appSource + "\n" ;
errMsg += "Code: "+ iErrorCode + " \n";
errMsg += "Category: " + errorType + " \n";
errMsg += "Message: " + args.ErrorMessage + " \n";
if (errorType == "ParserError")
{
errMsg += "File: " + args.xamlFile + " \n";
errMsg += "Line: " + args.lineNumber + " \n";
errMsg += "Position: " + args.charPosition + " \n";
}
else if (errorType == "RuntimeError")
{
if (args.lineNumber != 0)
{
errMsg += "Line: " + args.lineNumber + " \n";
errMsg += "Position: " + args.charPosition + " \n";
}
errMsg += "MethodName: " + args.methodName + " \n";
}
throw new Error(errMsg);
}
< / script >
Nella parte della nostra pagina web, in cui ci sarà l'oggetto Silverlight, possiamo utilizzare anche un fogli di stile, un esempio può essere quello riportato qui di seguito
< type="text/css">
html, body {
height: 100%;
overflow: auto;
}
body {
padding: 0;
margin: 0;
}
#silverlightControlHost {
height: 100%;
}
< / style
Il codice qui dis eguito, va inserito nel body della nostra pagina web., dove il paramentro source (
) Indica il nome del file xap, ossia del progetto Siverlight, mentre il parametro onerror ( ) indica la funzione Javascript per la gestione degli errori
< id="'errorLocation'" style="font-size: small;color: Gray;"
< / div
< id="silverlightControlHost">
< data="data:application/x-silverlight," type="application/x-silverlight-2-b2" width="100%" height="100%"
< name="source" value="SilverlightIntroduzione.xap"
< name="onerror" value="onSilverlightError"
< name="background" value="white"
< href="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=115261" style="text-decoration: none;"
< src="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=108181" alt="Scarica Microsoft Silverlight" style="border-style: none">
< / a
< / object
< style="'visibility:hidden;height:0;width:0;border:0px'">< / iframe >
< / div
Infopath eseguire una funzione di una pagina html del task panel
Javascript:
var objHTMLDoc;
objHTMLDoc = XDocument.View.Window.TaskPanes(0).HTMLDocument;objHTMLDoc.parentWindow.msg();
VbScript
dim objHTMLDoc
set objHTMLDoc = XDocument.View.Window.TaskPanes(0).HTMLDocument
objHTMLDoc.parentWindow.msg()
Download Excel Viewer - Italiano
Questo programma gratuito ed in lingua italiana, permette di visualizzare e stampare i file di Microsoft Excel 2007 e versioni precedenti.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.
Un sito Sharepoint al giorno
Il blog è in lingua inglese, nel quale vengono segnalate diverse risorse reperibile sul web.
mercoledì 10 dicembre 2008
Un sito Sharepoint al giorno
Dal seguente sito http://sergeluca.spaces.live.com/blog/ si può consultare il blog di un mvp, una persona molto esperta in ambito Sharepoint.
Nel blog, si trovano, notizie, trucchi ed articolo di questo prodotto.
martedì 9 dicembre 2008
download Windows SharePoint Services 3.0 SP1 Developer Evaluation VPC Image
La virtual Machine, durerà fino al 30 settembre 2009.
Convertire i video youtube in altri formati
Una volta indicato il link del video, e selezionata l'opzione del formato, tramite il pulsante, sarà possibile scaricare il video.
Molto simpatico tale servizio, anche in lingua italiana.
Un sito Sharepoint al giorno
Questo blog, contiene una serie di articoli e trucchi, riguardante Sharepoint.
Creazione di faccine per Messanger
Il sito, offre tramite un ottimo wizard, di creare le faccine, da utilizzare in Messanger.
Molto semplice.
lunedì 8 dicembre 2008
Un sito Sharepoint al giorno.
Il sito offre una grande serie di articoli, notizie e tanto altro, sul mondo Sharepoint.
Scritto in lingua Inglese.
Vb6 Visualizzare il browser delle cartelle di una rete
nell'evento click del pulsante inserite il seguente codice
Private Sub cmdbrowser_Click()
txtpercorso.Text = GetBrowseNetworkShare(Me.hWnd, False, False)
End Sub
Di seguito viene riportato tale codice.
Private Const BIF_STATUSTEXT As Long = &H4
Private Declare Function lstrlenW Lib "kernel32" _
(ByVal lpString As Long) As Long
Private Const BIF_RETURNFSANCESTORS As Long = &H8
Private Const NOERROR As Long = 0
Private Const MAX_PATH As Long = 260
Private Const CSIDL_NETWORK As Long = &H12
Private Const CSIDL_PRINTERS As Long = &H4
'For finding a folder to start document searching
Private Const BIF_RETURNONLYFSDIRS As Long = &H1
'For starting the Find Computer
Private Const BIF_DONTGOBELOWDOMAIN As Long = &H2
'Add an editbox to the dialog: SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_EDITBOX As Long = &H10
'insist on valid result (or CANCEL)
Private Const BIF_VALIDATE As Long = &H20
'Use the new dialog layout with the ability
'to resize: SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_NEWDIALOGSTYLE As Long = &H40
Private Const BIF_USENEWUI As Long = (BIF_NEWDIALOGSTYLE Or BIF_EDITBOX)
'Allow URLs to be displayed or entered
'(Requires BIF_USENEWUI): SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_BROWSEINCLUDEURLS As Long = &H80
'Add a UA hint to the dialog, in place of the
'edit box. May not be combined with BIF_EDITBOX: SHELL 6.0 or later only!
Private Const BIF_UAHINT As Long = &H100
'Do not add the "New Folder" button to the dialog.
'Only applicable with BIF_NEWDIALOGSTYLE: SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_NONEWFOLDERBUTTON As Long = &H200
'Browsing for Computers
Private Const BIF_BROWSEFORCOMPUTER As Long = &H1000
'Browsing for Printers
Private Const BIF_BROWSEFORPRINTER As Long = &H2000
'Browsing for Everything
Private Const BIF_BROWSEINCLUDEFILES As Long = &H4000
'sharable resources displayed (remote shares,
'requires BIF_USENEWUI): SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_SHAREABLE As Long = &H8000&
Private Type BROWSEINFO 'bi
hOwner As Long
pidlRoot As Long
pszDisplayName As String 'return display name of item selected
lpszTitle As String 'text to go in the banner over the tree
ulFlags As Long 'flags that control the return stuff
lpfn As Long
lParam As Long 'extra info passed back in callbacks
iImage As Long 'output var: where to return the Image index
End Type
Private Declare Function SHGetPathFromIDList Lib "shell32.dll" _
Alias "SHGetPathFromIDListA" _
(ByVal pidl As Long, _
ByVal pszPath As String) As Long
Private Declare Function SHBrowseForFolder Lib "shell32.dll" _
Alias "SHBrowseForFolderA" _
(lpBrowseInfo As BROWSEINFO) As Long
Private Declare Function SHGetSpecialFolderLocation Lib "shell32.dll" _
(ByVal hwndOwner As Long, _
ByVal nFolder As Long, _
pidl As Long) As Long
Private Declare Sub CoTaskMemFree Lib "ole32.dll" (ByVal pv As Long)
'Public Declare Function lstrlenW Lib "kernel32" _
' (ByVal lpString As Long) As Long
public Function GetBrowseNetworkShare(hwndOwner As Long, _
bNewDialog As Boolean, _
bNoNewFolder As Boolean) As String
'returns only a valid share on a
'network server or workstation
Dim bi As BROWSEINFO
Dim pidl As Long
Dim spath As String
'obtain the pidl to the special folder 'network'
If SHGetSpecialFolderLocation(hwndOwner, _
CSIDL_NETWORK, _
pidl) = NOERROR Then
'fill in the required members, limiting the
'Browse to the network by specifying the
'returned pidl as pidlRoot
With bi
.hOwner = hwndOwner
.pidlRoot = pidl
.pszDisplayName = Space$(MAX_PATH)
.lpszTitle = "Select a network computer or share."
.ulFlags = BIF_RETURNONLYFSDIRS
If bNewDialog Then .ulFlags = .ulFlags Or BIF_NEWDIALOGSTYLE
If bNoNewFolder Then .ulFlags = .ulFlags Or BIF_NONEWFOLDERBUTTON
End With
'show the browse dialog and return
'the PIDL for the selected folder
pidl = SHBrowseForFolder(bi)
If pidl <> 0 Then
'got a PIDL .. is it valid?
spath = Space$(MAX_PATH)
If SHGetPathFromIDList(ByVal pidl, ByVal spath) Then
'valid, so get the share path
GetBrowseNetworkShare = TrimNull(spath)
Else
'a server selected...follow same principle
'as in GetBrowseNetworkWorkstation
GetBrowseNetworkShare = "\\" & bi.pszDisplayName
End If 'If SHGetPathFromIDList
End If 'If pidl
Call CoTaskMemFree(pidl)
End If 'If SHGetSpecialFolderLocation
End Function
Public Function TrimNull(startstr As String) As String
TrimNull = Left$(startstr, lstrlenW(StrPtr(startstr)))
End Function
Tramite la parola download è possibile scaricare il file di esempio.
Download
Javascript - Selezionare le righe di una tabella al passaggio del mouse.
<
SCRIPT language="JavaScript"
>
var over="#FFFF00"; // colore della riga selezionata
var out="#FFFFFF"; // colore di default
<
/
SCRIPT
>
Fatto questo, nel tag tr dobbiamo aggiungere il codice in cui selezionare la riga e no. Di seguito viene riportato tale codice.
<
tr onmouseover="this.bgColor=over;" onmouseout="this.bgColor=out;"
>
download Creative Commons Add-in for Microsoft Office 2007 v1.01
In particolare, la possibilità di aggiungere ai file per Word, Excel e Power Point, inserisce nei vostri file, la dichirazione di licenza di Creative Commons.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.
Servizi gratuiti per il proprio blog o sito
Vi segnalo questo sito http://weatherpixie.com/ che offre un servizio gratuito per il vostro blog o sito web, in particolare la possibilità di aggiungere un immagine nella quale è indicato il tempo, la temperatura e l'umidità della vostra città, potete anche indicare il personaggio (uomo o donna).
Il servizio è in lingua inglese e gratuito.
sabato 6 dicembre 2008
Utilizzare il controllo inputpanel (tastiera) in ambiente pocket pc (CF 1.0)
Per prima cosa nella form inseriamo il controllo inputpanel, situato nella barra degli strumenti.
Aggiungiamo due caselle di testo e due label con le varie intestazioni.
Come mostrato in figura:
Per visualizzare la tastiera di un pocket pc, dobbiamo impostare la proprietà Enabled a true.
Quindi se vogliamo visualizzare la tastiera quando la casella del nome prende il focus dobbiamo scrivere il seguente codice:
Private Sub txtnome_GotFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles txtnome.GotFocus
InputPanel1.Enabled = True
End Sub
Mentre se vogliamo nascondere tale tastiera, dobbiamo impostare a false la proprietà Enabled, come nell’esempio riportato qui di seguito:
Private Sub txtnome_LostFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles txtnome.LostFocus
InputPanel1.Enabled = False
End Sub
C’è da notare una cosa che se la tastiera è aperta e si tenta di chiudere il programma (tramite la X della form o tramite il metodo close della form) viene generato un errore.
Per risolvere questo problema basta impostare il focus su un altro oggetto quale per esempio un pulsante.
Di seguito è riportato un esempio:
Private Sub Form1_Closed(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Closed
btnesci.Focus()
End Sub
Tramite la parola download potete scaricare il file d'esempio
Download
Tips: Vb6 impostare una colonna di un datagrid con valori booleani (Si o No)
Dopo aver referenziato la la libreria Microsoft Data Formatting object library ed inserito nella vostra form, un controllo datagrid, utilizzate il frammento di codice qui di seguto, per ottenere il risultato previsto.
'imposto la fonte dati
Set DataGrid1.DataSource = Recdati
'personalizzo le colonne
DataGrid1.Columns(0).Width = 0
DataGrid1.Columns(1).Width = 1400
DataGrid1.Columns(2).Width = 1400
DataGrid1.Columns(3).Width = 1400
'oggetto per la gestione del formato
Dim objFormat As StdDataFormat
Set objFormat = New StdDataFormat
objFormat.Type = fmtBoolean
objFormat.TrueValue = "Si"
objFormat.FalseValue = "No"
objFormat.NullValue = "No"
'imposto il formato
Set DataGrid1.Columns(3).DataFormat = objFormat
venerdì 5 dicembre 2008
Download gratuito di Windows Vista Gadget
Da questo sito http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/features/gadget.mspx potete scaricare gratuitamente, dei gadget, offerti da alcuni produttori italiani, leader nel mercato nazionale ed internazionale.
Community credit, la grande comunità mondiale
Anche per questo mese, sul sito community credit http://www.community-credit.com c'è la possibilità di vincere dei bellissimi premi. La comunià che frequento da circa un anno, permette a coloro che hanno un blog, sito o comunità, riguardante la tecnologia .Net, di vincere dei simpatici premi.
La partecipazione è molto semplice, in pratica, dopo essersi registrati, nella propria scheda, si segnala il link del proprio intervento (articolo, trucco, ecc) la categoria, la data, ed il titolo. Le persone che durante il mese di gara, avranno il punteggio più alto, si aggiudicheranno il premio, in base alla posizione ottenuta.
Se per esempio, scrivere un articolo su C# (qualsiasi tecnologia, web, mobile, windows, office, ecc. e linguaggio vb.net) dopo averla segnalata, tempo qualche giorno, verrà assegnato il punteggio. Davvero un simpatica e bella comunità.
Il bello, non solo il premio, anche la possibilità di confrontarsi, di conosere, e di misurarsi con tante persone (oltre 10 000) di ogni parte del mondo, e condividere con tutti, questa grande passione.
Allora, se hai un blog o sito, perchè non partecipi?
mercoledì 3 dicembre 2008
algoritmo di criptazioni password
txtpassword è una casella di testo
Private Sub genera()
Dim intcontalettere As Integer
Dim strTEsto As String
strTEsto = "abcdefghilmnopqrstuvz"
If Trim(txtparola.Text) = "" Then Exit Sub
For intcontalettere = 1 To Len(txtparola.Text)
txtpassword.Text = txtpassword.Text & Asc(Mid(txtparola, intcontalettere, 1)) & Mid(strTEsto, Int((21 * Rnd) + 1), 1)
Next intcontalettere
End Sub
Mentre per decriptare tale codice utilizzare la funzione qui di seguito.
Dim strNumero As String
Dim intConta As Integer
txtparola.Text = ""
For intConta = 1 To Len(txtpassword.Text)
If IsNumeric(Mid(txtpassword.Text, intConta, 1)) Then
strNumero = strNumero & Mid(txtpassword.Text, intConta, 1)
Else
txtparola.Text = txtparola.Text & Chr(CLng(strNumero))
strNumero = ""
End If
Next intConta
Asp.Net default button
Esempio:
<
form id="form1" defaultbutton="Button1" runat="server"
>
Un sito Sharepoint al giorno
Il blog è scritto in lingua inglese.
Servizi gratuiti per il proprio blog
Permette, di inserire nel proprio blog, una mappa, riguardante la zona in cui vi trovate ed altri blog che si trovano nelle vostre vicinanze.
Molto carino il servizio, in lingua inglese.
Inserire un icona in un controllo Datagrid
Classe
Option Strict Off
Option Explicit On
Imports Microsoft.VisualBasic
Imports System
Imports System.Drawing
Imports System.Windows.Forms
Public Class DataGridIconOnlyColumn
Inherits DataGridTextBoxColumn
Private WithEvents _icons As ImageList
Private _getIconIndex As delegateGetIconIndexForRow
Private DtsTrovaDati As DataSet
Public Sub New(ByVal Icons As ImageList, ByVal getIconIndex As delegateGetIconIndexForRow, ByVal dtsDatiConfronta As DataSet)
MyBase.New()
_icons = Icons
_getIconIndex = getIconIndex
DtsTrovaDati = dtsDatiConfronta
End Sub
Protected Overloads Overrides Sub Paint(ByVal g As Graphics, ByVal bounds As Rectangle, ByVal source As CurrencyManager, ByVal rowNum As Integer, ByVal backBrush As Brush, ByVal foreBrush As Brush, ByVal alignToRight As Boolean)
Try
'erase background
Dim IntVAlore As Integer
IntVAlore = DtsTrovaDati.Tables("Dati").Rows(rowNum).Item(0)
If IntVAlore = 2 Then
g.FillRectangle(backBrush, bounds)
g.DrawImage(Me._icons.Images(_getIconIndex(rowNum)), bounds)
End If
Catch ex As System.Exception
' empty catch
End Try
End Sub
Protected Overloads Overrides Sub Edit(ByVal source As CurrencyManager, ByVal rowNum As Integer, ByVal bounds As Rectangle, ByVal readOnly1 As Boolean, ByVal instantText As String, ByVal cellIsVisible As Boolean)
'In questo modo rendiamo la colonna disabilitata.
If (Me.MappingName Is "Icona") Then
Return
End If
MyBase.Edit(source, rowNum, bounds, readOnly1, instantText, cellIsVisible)
End Sub
End Class
Delegato
Option Strict Off
Option Explicit On
Imports Microsoft.VisualBasic
Imports System
Public Delegate Function delegateGetIconIndexForRow(ByVal row As Integer) As Integer
Form
Option Strict Off
Option Explicit On
Imports Microsoft.VisualBasic
Imports System
Imports System.ComponentModel
Imports System.Data
Imports System.Data.Common
Imports System.Data.OleDb
Imports System.Drawing
Imports System.IO
Imports System.Reflection
Imports System.Windows.Forms
Public Class Form1
Inherits System.Windows.Forms.Form
Private WithEvents Icons As ImageList
Dim DtsAnagrafica_new As New DataSet()
#Region " Codice generato da Progettazione Windows Form "
Public Sub New()
MyBase.New()
'Chiamata richiesta da Progettazione Windows Form.
InitializeComponent()
'Aggiungere le eventuali istruzioni di inizializzazione dopo la chiamata a InitializeComponent()
End Sub
'Form esegue l'override del metodo Dispose per pulire l'elenco dei componenti.
Protected Overloads Overrides Sub Dispose(ByVal disposing As Boolean)
If disposing Then
If Not (components Is Nothing) Then
components.Dispose()
End If
End If
MyBase.Dispose(disposing)
End Sub
'Richiesto da Progettazione Windows Form
Private components As System.ComponentModel.IContainer
'NOTA: la procedura che segue è richiesta da Progettazione Windows Form.
'Può essere modificata in Progettazione Windows Form.
'Non modificarla nell'editor del codice.
Friend WithEvents DataGrid1 As System.Windows.Forms.DataGrid
Me.DataGrid1 = New System.Windows.Forms.DataGrid()
CType(Me.DataGrid1, System.ComponentModel.ISupportInitialize).BeginInit()
Me.SuspendLayout()
'
'DataGrid1
'
Me.DataGrid1.DataMember = ""
Me.DataGrid1.Dock = System.Windows.Forms.DockStyle.Top
Me.DataGrid1.HeaderForeColor = System.Drawing.SystemColors.ControlText
Me.DataGrid1.Name = "DataGrid1"
Me.DataGrid1.Size = New System.Drawing.Size(400, 144)
Me.DataGrid1.TabIndex = 0
'
'Form1
'
Me.AutoScaleBaseSize = New System.Drawing.Size(5, 13)
Me.ClientSize = New System.Drawing.Size(400, 205)
Me.Controls.AddRange(New System.Windows.Forms.Control() {Me.DataGrid1})
Me.Name = "Form1"
Me.Text = "Inserimento Icona datagrid"
CType(Me.DataGrid1, System.ComponentModel.ISupportInitialize).EndInit()
Me.ResumeLayout(False)
End Sub
#End Region
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Dim SqlConDati As OleDbConnection
Dim StrConnessione As String = "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;data source=C:\Dati.mdb"
Dim DtaDAti As OleDbDataAdapter
Dim ComDati As OleDbCommand
Dim StrSql As String = "Select count(*) from Dati"
Dim DtsAnagrafica_new As New DataSet()
Dim IntRecord As Integer
SqlConDati = New OleDbConnection(StrConnessione)
Try
SqlConDati.Open()
'carico la risorsa
Me.Icons = New ImageList()
Dim iconName As String
iconName = "WinGuidaDatagridIcona.FACE02.ICO"
Dim strm As System.IO.Stream
strm = Me.GetType.Assembly.GetManifestResourceStream(iconName)
Dim icon As Icon
icon = New Icon(strm)
Me.Icons.Images.Add(icon.ToBitmap)
ComDati = New OleDbCommand(StrSql, SqlConDati)
StrSql = "select * from dati "
DtaDAti = New OleDbDataAdapter(StrSql, SqlConDati)
DtaDAti.Fill(DtsAnagrafica_new, "Dati")
Dim tableStyle As DataGridTableStyle
tableStyle = New DataGridTableStyle()
tableStyle.MappingName = "Dati"
DtsAnagrafica_new.Tables("Dati").Columns.Add("Icona")
'ID
Dim aColumnTextColumn As DataGridTextBoxColumn
aColumnTextColumn = New DataGridTextBoxColumn()
aColumnTextColumn.HeaderText = "ID"
aColumnTextColumn.MappingName = "ID"
'Nome
Dim DColumnTextColumn As DataGridTextBoxColumn
DColumnTextColumn = New DataGridTextBoxColumn()
DColumnTextColumn.HeaderText = "Nome"
DColumnTextColumn.MappingName = "Nome"
'icona
Dim iconColumn As DataGridIconOnlyColumn
iconColumn = New DataGridIconOnlyColumn(Me.Icons, New delegateGetIconIndexForRow(AddressOf MyGetImageIndexForRow), DtsAnagrafica_new)
iconColumn.HeaderText = ""
iconColumn.MappingName = "Icona"
iconColumn.Width = Me.Icons.Images(0).Size.Width
'Cognome
Dim EColumnTextColumn As DataGridTextBoxColumn
EColumnTextColumn = New DataGridTextBoxColumn()
EColumnTextColumn.HeaderText = "cognome"
EColumnTextColumn.MappingName = "cognome"
tableStyle.GridColumnStyles.Add(aColumnTextColumn)
tableStyle.GridColumnStyles.Add(iconColumn)
tableStyle.GridColumnStyles.Add(DColumnTextColumn)
tableStyle.GridColumnStyles.Add(EColumnTextColumn)
DataGrid1.TableStyles.Clear()
DataGrid1.TableStyles.Add(tableStyle)
DataGrid1.DataMember = "Dati"
DataGrid1.DataSource = DtsAnagrafica_new
Catch ecc As Exception
MsgBox(ecc.Message)
End Try
SqlConDati.Close()
End Sub
Public Function MyGetImageIndexForRow(ByVal row As Integer) As Integer
' Nel caso volessimo utilizzare più icone possiamo alternarle
Return (row Mod 1)
End Function
End Class
martedì 2 dicembre 2008
download free web editor
Un sito Sharepoint al giorno
Da questo sito http://sergeluca.spaces.live.com/default.aspx potete leggere, interessanti trucchi, articoli e notizie, su questo prodotto.
Il blog è scritto in lingua inglese.
lunedì 1 dicembre 2008
Download ebook Pro Sql Server 2005 High Availability
Vi segnalo la possibilità di scaricare gratuitamente un libro in formato pdf, riguardnate il Database Sql Server 2005. Da questo sito http://www.red-gate.com/products/sql_response/offers/allan_high_availability_ebook.htm potete scaricare il libro Pro Sql Server 2005 High Availability.
Che dirvi... buona lettura :-)))
Segnalazione sito: Infopath
Il sito è in lingua inglese.
Un sito sharepoint al giorno
Da questo sito http://www.sharepointblogs.com/ è possibile, consultare una simpatica comunità, nella quale si discute di Sharepoint.
Il sito è in lingua inglese.
download free web editor
giovedì 27 novembre 2008
download Guida di riferimento interattiva ai comandi di Access 2003 in Access 2007
mercoledì 26 novembre 2008
Download Guida di Outlook 2007: Guida di riferimento interattiva ai comandi di Outlook 2003 in Outlook 2007
domenica 23 novembre 2008
download Microsoft Silverlight 2 Software Development Kit e strumenti
Non occorre installarlo, se nel caso avete già Microsoft Silverlight 2.0 tools, l'add-in per Visual Studio 2008, scaricabile dal seguente link http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=c22d6a7b-546f-4407-8ef6-d60c8ee221ed
Office SharePoint Server 2007 Training Resources
Che dirvi... buona formazione :-)))
giovedì 20 novembre 2008
download ebook Windows Server 2008 Networking and Network Access Protection (NAP)
In particolare da questo sito http://csna01.libredigital.com/?urws8un4p7 potete scaricare un file pdf, riguardante il libro Windows Server 2008 Networking and Network Access Protection (NAP) .
La possibilità di scaricare tale libro è solo per pochi giorni, quindi affrettatevi :-))).
Download ebook Windows Embedded CE 6.0 Fundamentals
Affrettatevi, perchè solo per pochi giorni, sarà possibile scaricarlo.
Segnalazione sito: Silverlight tips of the day
Ogni giorno, viene proposta un interessante trucco, per utilizzare al meglio, questa nuova tecnologia.
Anche se è il lingua inglese, i vari post, sono abbondanti di codice.
Che dirvi... buona formazione :-)))
sabato 15 novembre 2008
download Aggiornamento della protezione per Microsoft Office System 2007 e Office 2003
Da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=27b06ee8-570a-4dc2-a230-c70d4a706245&DisplayLang=it potete scaricare un aggiornamento riguardante la protezione dei dati, in Microsoft Office 2007, mentre per la versione 2003, il sito è il seguente http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=7ad891a8-c3bb-4479-8282-13d629c410e3&DisplayLang=it .
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.
venerdì 14 novembre 2008
Download Aggiornamento per il filtro per la posta indesiderata di Microsoft Office Outlook 2007 e Outlook 2003
lunedì 10 novembre 2008
Ado.Net, rilevare lo stato della connessione al database Sql Server (VB.Net e C#)
Questo esempio di codice, illustra una tecnica, di come creare una funzione di evento, per gestire il cambiamento di stato, della classe connessione (Sqlconnection) per il database Sql server.
La classe SqlConnection, ha un evento, denominato StateChange, il quale ci permette di sapere il cambiamento di stato, della connessione al database.
Questo esempio, illustra il suo utilizzo.
Creare una funzione di evento, nella quale visualizziamo un messaggio a video, per indicare lo stato precedente al cambiamento e quello attuale.
VB.Net
'Evento per il cambio di stato della connessione
Private Sub ConDati_CambiaStato(ByVal sender As Object, ByVal e As StateChangeEventArgs)
MessageBox.Show("Origine: " & e.OriginalState & " attuale: " & e.CurrentState)
End Sub
C#
//Evento per il cambio di stato della connessione
void ConDati_CambiaStato(object sender, StateChangeEventArgs e)
{
MessageBox.Show("Origine: "+ e.OriginalState + " attuale: " + e.CurrentState);
}
A questo punto, nel codice in cui si effettua la connessione, dobbiamo aggiungere un gestore di evento, ossia assegnare all'evento StateChanged, la nostra funzione evento.
VB.Net
Dim con As String = "Persist Security Info=False;Integrated Security=true;Initial Catalog=test;server=(local)"
Using ConDati As New SqlConnection(con)
Try
ConDati.Open()
'Creo un gestore di evento per il cambio di stato
AddHandler ConDati.StateChange, AddressOf ConDati_CambiaStato
'codice
Catch exdb As SqlException
MessageBox.Show("Errore:" & exdb.Message)
Return
Catch ex As Exception
MessageBox.Show("ERrore:" & ex.Message)
Return
End Try
ConDati.Close()
End Using
C#
string con = "Persist Security Info=False;Integrated Security=true;Initial Catalog=test;server=(local)";
using (SqlConnection ConDati = new SqlConnection(con))
//Creo un gestore di evento per il cambio di stato
{
ConDati.StateChange += new StateChangeEventHandler(ConDati_CambiaStato);
try
{
ConDati.Open();
//Codice
}
catch (SqlException exdb)
{
MessageBox.Show("Errore:" + exdb.Message);
return;
}
catch (Exception ex)
{
MessageBox.Show("Errore: " + ex.Message);
return;
}
ConDati.Close();
}