lunedì 30 maggio 2016

Evento gratuito Tech Lab Red Hat Storage



Interessante iniziativa quella organizzata da Redhat Italia, in ambito di gestione dei dati.
Il 14 e 15 giugno 2016, si svolgerà a Roma e Milano, un evento gratuito sulle soluzione offerte da Redhat su come gestire al meglio i dati.
La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti per partecipare bisogna registrarsi dal seguente sito https://www.redhat.com/it/about/events/tech-lab-red-hat-storage dove si può consultare l'agenda ed il luogo.



domenica 29 maggio 2016

Programmare oligrammi hololens di Microsoft

Novità importante per tutti gli sviluppatori .Net, in particolare per lo sviluppo di applicazioni per gli hololens, la nuova realtà aumentata.

Qui https://developer.microsoft.com/it-it/windows/holographic/using_the_hololens_emulator è possibile scaricare l'emulatore per lo sviluppo di applicazioni di tipo hololens, mentre qui https://developer.microsoft.com/it-it/windows/holographic/install_the_tools i vari tools per iniziare lo sviluppo mentre qui https://developer.microsoft.com/it-it/windows/holographic/development_overview il punto di partenza per lo sviluppo .

Che dirvi... buona programmazione.

giovedì 26 maggio 2016

download Free ebook Planning and Preparing for Microsoft SharePoint Hybrid




Un nuovo ebook in ambito di SharePoint, scaricabile gratuitamente dal seguente sito https://blogs.msdn.microsoft.com/microsoft_press/2016/04/26/free-ebook-planning-and-preparing-for-microsoft-sharepoint-hybrid/?MC=SharePoint&MC=MSAzure&MC=CloudPlat

L'ebook, in lingua inglese è composto da circa 114 pagine, si può scaricare in formato "Pdf" e per dispositivi mobile.

Che dirvi.... buona lettura...

lunedì 23 maggio 2016

SID 2016 evento sulle infrastrutture tecnologiche

Si terrà il 15 e 16 giugno 2016, il SID 2016, l'evento gratuito che riguarda il mondo delle infrastrutture tecnologiche.
Durante le due giornate, i partecipanti potranno scoprire le novità e le potenzialità offerta dalla tecnologia Microsoft.
Due giorni di formazione in cui scoprire tutto ciò che riguarda la sicurezza, i sistemi operativi, big data, cloud e tanto altro.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitare il seguente sito http://infrastructureday.com/2016/index.aspx

domenica 22 maggio 2016

Download Free ebook Windows 10 IT Pro Essentials: Top 10 Tools



Un ebook di circa 165 pagine in lingue, che illustrano alcuni strumenti utili per utilizzare al meglio Windows 10.
L'ebook è scaricabile gratuitamente senza registrazione, ed è informato pdf, e sistemi mobile.

Per maggiori informazioni o download, visitate il seguente sito https://blogs.msdn.microsoft.com/microsoft_press/2016/04/26/free-ebook-windows-10-it-pro-essentials-top-10-tools/

lunedì 16 maggio 2016

C# convertire array di string in array di int

 Nel caso che abbiamo la necessità di convertire un array di string in array di int, tramite il metodo ConvertAll abbiamo tale possibilità, passando come secondo parametro il tipo.
Qui di seguito un esempio di codice.

 int[] RisultatoArray = Array.ConvertAll(ArrayString, int.Parse);

martedì 10 maggio 2016

Recensione netgear Wi-Fi Range Extender AC750

Il dispositivo della Netgear Wifi Range Extender Ac750 http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-range-extenders/EX3700.aspx che permette di estendere il segnale Wifi di internet, è un ottimo prodotto, che oltre alla facilità di installazione, consente di coprire una vasta area in cui possiamo riscontrare limite di segnale wifi.
La prova effettuata su tale dispositivo, ha dimostrato la validità di trasmissione di segnale, confermando un ottimo prodotto nel caso che si vuole acquistare un ripetitore che estende il segnale wifi in quelle abitazioni o luoghi di lavoro in cui per motivi struttura risulta difficile utilizzare l’internet tramite wifi.
Ma entriamo nel dettaglio della prova.
La scatola (figura 1) contiene al suo internet, il dispositivo, un dvd per l’installazione ed un manuale cartaceo.
Figura 1 – La scatola.

Le doppie antenne permette di aumentare il segnale, inoltre il dispositivo si presta molto bene visto che è compatto, riducendo di molto lo spazio (figura 2).

Figura 2 – Il dispositivo.

La periferica, oltre ad una presa di corrente elettrica posta nella parte posteriore ed una presa per la rete (ethernet ) sul lato destro,  sul lato sinistro (figura 3) sono presenti due pulsanti, uno di spegnimento ed accensione, uno per la trasmissione sicura (WPS) ed un pulsantino per il reset, ossia annullamento di tutte le impostazioni.

Figura 3 – Un lato del ripetitore

Dopo averlo posizionato nella prese elettrica (figura 4 ) si accenderanno le luci, in questo modo sarà possibile utilizzarlo.

Figura 4 – Il ripetitore collegato alla presa elettrica.

Passiamo ora alla configurazione tramite computer del dispositivo e relativo utilizzo.
Inseriamo il dvd che è presente nella scatola, in questo modo viene visualizzato una schermata (Figura 5),  che offre diverse possibilità, per esempio la possibilità di consultare la documentazione per l’installazione e configurazione, ricevere supporto e registrare il dispositivo per ricevere assistenza e garanzia.
Figura 5 – la finestra iniziale


Se facciamo click sulla voce “Documentazione” e poi sulla voce “Guida all’installazione” (figura 2) verrà aperto il manuale per la prima installazione

Figura 6 – la pagina dei sottomenu

Una volta collegato il dispositivo alla rete elettrica, dopo qualche minuto visualizzeremo nell’elenco delle reti wifi il nome “NETGEAR_EXT” (figura 7).

Figura 7 – L’elenco delle rete wifi tra cui quella del dispositivo.


Come si può vedere, la rete risulta aperta, facciamo click su tale voce e ci colleghiamo (tramite la voce “Connetti”).

A questo punto si aprirà il browser predefinito del nostro computer, con una guida in linea, il tutto come mostrato in figura 8.

Figura 8 – la pagina di configurazione

Nel caso che non si dovesse aprire, apriamo un qualunque browser e digitiamo il seguente sito (http://www.mywifiext.net)
A questo punto facciamo click sul pulsante di colore viola con la scritta “Nuova configurazione Dell’Extender”.
Verrà visualizzata un modulo nel quale si dovrà creare un account (figura 9), che permette di impostare alcuni aspetti della sicurezza.

Figura 9 – il Modulo per la creazione account

Dopo aver inserito tutti i dati, digitiamo il pulsante “Avanti” in questo modo verrà creato ed abilitato l’utenza.
Il wizard, che guida l’utente passo per passo, ci fornirà nelle prossime visualizzazioni, informazioni utili a rendere la rete sicura ma al tempo stesso affidabile.
Nella pagina successiva, ci chiede l’area geografica di appartenenza (figura 10).
Figura 10 – L’area di appartenenza.

Trovandoci in Italia, selezioniamo la voce “Europa”.
La schermata successiva (figura 11) ci chiede se vogliamo utilizzare il dispositivo in maniera di “Estensione della rete wifi” oppure come “Access point”.
Nel nostro caso il dispositivo verrà utilizzato per estendere il segnale WiFie in vari posti, e quindi dobbiamo fare click sulla voce “Wi Fi Range Extender”.
Figura 11 –  La scelta di come utilizzare il dispositivo.

Dopo aver fatto click sul pulsante “WIFI RANGE EXTENDER”, verrà aperta una finestra nel quale verrà effettuata una ricerca su tutte le rete wifi che rientrano nel raggio del dispositivo (figura 12) .
Figura 12 – La ricerca di tutte le rete WIFI

Non appena la ricerca è terminata, verranno visualizzate tutte le rete Wifi, suddivise per potenza del segnale (figura 13) .


Figura 13 – La rete Wifi.

Selezioniamo quella di nostro interesse, o meglio quella che abbiamo attivato, e facciamo click sul pulsante “Avanti”.
Nella parte destra, come si vede in figura 14, troviamo quella con il segnale più potente,  che riguarda la nostra rete wifi, se facciamo click su tale rete, le altre reti diverranno più opache ed il pulsante “Avanti” verrà abilitato.
Figura 14  - La selezione della rete.

Nella schermata successiva, ci chiede la password della connessione rete wifi che abbiamo selezionato nella precedente schermata. (figura 15 )

Figura 15 – La schermata per immettere la password.

Dopo aver inserito la password, facciamo click sul pulsante “Avanti”, in questo modo verrà effettuato il collegamento alla rete ed il dispositivo potrà estenderlo.
Questo passaggio fornirà le impostazioni di configurazioni della rete.

Figura 16 – la configurazione della rete wifi

Dopo aver terminato la configurazione della rete Wifi, ci chiederà se vogliamo  assegnare un nome (figura 17) alla rete, oppure possiamo lasciare quello proposto dal dispositivo.
Figura 17 – La scelta del nome della rete.

Dopo aver assegnato o lasciato il nome della rete, verrà visualizzata una schermata con le informazioni della rete appena creata. (figura 18).
Figura 18 – La scheda di riepilogo della rete.

Ora se proviamo ad accedere con il nostro computer alla rete wifi estesa, noteremo che il segnale risulta forte, come mostrato in figura 19.


Figura 19 – Il forte segnale della rete wifi estesa.

Conclusioni.

Come si è vista in questa recensione, il prodotto oltre ad offrire ottime prestazioni, permette una sicurezza affidabile, garantendo all’utente la riservatezza e soprattutto tranquillità di non avere violazioni nella propria rete.
Altro punto importante da non sottovalutare e la facilità in cui installare e configurare il dispositivo, dando così la possibilità a chiunque di poterlo fare anche se non si hanno conoscenze avanzate nell’utilizzo del computer.

lunedì 9 maggio 2016

Oracle update togliendo gli spazi di un campo

Se vogliamo eliminare in una tabella gli spazi presenti in un campo, possiamo utilizzare la funzione trim.
Nel caso che non si mette la condizione where, l'aggiornamento sarà effettuato su tutti i record.
Qui di seguito un esempio di codice.
Update tabella
set CAmpo = trim(Campo)

domenica 8 maggio 2016

FT: Un blogger che ci saluta e si ricorda

Quando ho iniziato a scrivere post, tramite piattaforma blog, mi sono detto, è una cosa che faccio per me, e che i blog non dureranno.
Invece mi sbagliavo, mi sono accorto che da quel 2006 (il mio primo blog) il blog non solo poteva tornarmi utile nel lavoro (potevo rivedere il codice scritto in passato, quindi una sorta di archivio) ma anche e soprattutto utile ad altri.
Negli anni successivi, ed in particolare dal 2008, ho iniziato anche a frequentare le community su tecnologia Microsoft, momenti di confronto e crescita ma anche la nascita di amicizie vere fuori dal virtuale.
Con il tempo ho scritto sempre di più al punto che ci sono stati anni in cui avevo una media anche di due post (articoli e trucchi) al giorno.
Ma qualche mese fa mi posi una domanda, fino a quando avrò l'entusiasmo a scrivere, ma soprattutto, chi fa informazione sul web, come appunto portali e blog, in forma volontaria, continuerà?

La risposta, provavo a darla, ed alla fine sono arrivato alla conclusione, che un giorno, chiunque
smetterà di scrivere per dedicarsi a ciò che piace.

In questi ultimi due anni, chi segue il mio blog, avrà notato che ho diminuito la mia attività sul web, non perché non piace, anzi, ma per via di un impegno sociale molto importante, da una parte il progetto L'Angolo Del Computer, e dall'altra la lotta alla corruzione e malcostume che a Roma ne fanno da padrona.
Riqualificazione di quartieri e cultura, sono due parole, che in questi anni sono riuscito a fare, e non solo in un quartiere di Roma.
Ma è dura e molto impegnativo, vedere poi che la maggior parte dei romani, non affronta il problema ma soprattutto pensa che tali problemi si risolvono su Facebook, o facendo comizi al bar  mi viene da prendere e mollare tutti.
Ma non voglio parlare di me, la scrittura di questo post è nata leggendo così per caso, il post di Diego, un blogger nonché programmatore .Net, che ho conosciuto proprio con le community.

Ci siamo anche visti tre volte, nonostante lui è di Trieste ed io di Roma, abbiamo avuto modo di incontrarci.
Ma leggendo il suo post qui http://community.visual-basic.it/Diego/archive/2016/04/15/domani-smetto.aspx in cui mi ha "nominato" comprendo il suo pensiero, perché in fondo abbiamo una vita sola e la dobbiamo vivere nel modo migliore.

Al caro Diego, auguro tante belle cose, e lo ringrazio perché si è ricordato di me,  prima o poi smetterò anch'io, per dedicarmi alle mie passioni, ma per ora, vi tormenterò con notizie informatiche ed esempi di codice di programmazione......


mercoledì 4 maggio 2016

Entity Framework duplicate entity C#

Nel caso che c'è la necessità di duplicare un record, può capitare che al secondo salvataggio, generi un errore.

Il frammento di codice qui di seguito, illustra una tecnica di come inserire un record uguale ad uno precedentemente salvato, ma con una chiave diversa.

 if (EntitaNew.EntityKey  == null || EntitaNew.EntityKey.IsTemporary)
            {
                Oggetto.GetDataContext().TABELLA.AddObject(EntitaNew);
            }
            else
            {
                Oggetto.GetDataContext().TABELLA.Attach(EntitaNew);
            }
            Oggetto.GetDataContext().ObjectStateManager.ChangeObjectState(EntitaNew, EntityState.Added);

            Oggetto.SaveChanges();

domenica 1 maggio 2016

Evento gratuito sulla sicurezza informatica

ESET Security Days 2016 | Live the Experience


A Roma, il 4 maggio, si svolgerà un evento dedicato al mondo della sicurezza informatica.
Il Eset Security Days 2016, qui http://www.esetsecuritydays.com/it/ il sito, offre ai partecipanti la possibilità di conoscere i pericoli di internet ed in genere del mondo informatico e la eventuali possibili difese.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitate il sito indicato.