sabato 26 dicembre 2015

FT: Buon Natale e felice anno nuovo




Quest'anno per la prima volta, scrivo dopo il giorno di Natale, non perchè non mi importa più del blog, anzi, la definisco la mia casa sul web, ma perchè quest'anno ho avuto ultimamente degli impegni, tra cui la realizzazione di un grande sogno.

Per me quest'anno è stato un anno speciale, ma soprattutto, questo Natale non lo dimenticherò mai, un regalo speciale, conquistato con tutte le forze, con amore, passione e tenacia.

Quando i sogni si realizzano non c'è cosa più bella.

Il Natale non lo considero come per molte persone, un giorno speciale dove si riceve il regalo, un oggetto, ma come un punto di riflessione per essere più buoni in tale giorno e pensare ad essere buoni nell'anno che verrà.
Lo considero come un giorno speciale, di amore, affetto, e dove si è abbracciati dal calore umano delle persone che ci vogliono bene.
E magari, anche con la tv accesa, che trasmette i film di Natale (soprattutto animazione della Walt Disney ) anche se la tv non piace.


Mi fermerò per qualche giorno, poi riprendo subito dopo la befana, sperando per il nuovo anno di scrivere post riguardante automazione e IOT, ma soprattutto che sia un anno di grandi soddisfazioni.

Auguro a tutti i miei lettori, delle feste gioiose, e soprattutto un 2016 pieno di successi.

martedì 15 dicembre 2015

crystal report delete decimal from string

In Crystal Report se abbiamo un campo di una tabella di tipo string, nel quale troviamo un numero con dei decimali e vogliamo visualizzare il valore senza decimali, tramite le funzioni cstr, truncate e tonumber possiamo risolvere tale situazione.
Qui di seguito un esempio da mettere nella finestra delle formule.

cstr(truncate(tonumber({tabella.campo})),0,'')

lunedì 14 dicembre 2015

Oracle Top

In Oracle tramite la parola chiave ROWNUM possiamo limitare l'utilizzo dei record, simile alla parola chiave top di SQl Server.
Qui di seguito un esempio.


SELECT *
 FROM MiaTabella
 WHERE ROWNUM <50 p="">

venerdì 4 dicembre 2015

Microsoft access 2013 generate sql script create table

Nel caso che dobbiamo generare uno script per la creazione di una tabella esistente in un database Microsoft Access, tramite il management Studio di Microsoft Sql Server, possiamo importare la tabella di access.
Durante la creazione guidata, tramite la fase di selezione tabelle e viste, una volta impostata la tabella di destinazione (può essere anche nuova) tramite il pulsante "Modifica Mapping", nella finestra che viene aperta facciamo click sul pulsante "Modifica Codice Sql" a questo punto avremmo il codice Sql.

martedì 1 dicembre 2015

VB.Net Linq Convert Datatable to Array string

Se abbiamo la necessità di trasformare un datatable ed in particolare una determinata colonna in array di string, il frammento di codice qui di seguito illustra tale tecnica tramite il linguaggio VB.Net e Linq.

Dim risultato = (From dati In MioDataSet.Tables(0).AsEnumerable().Select(Function(r) r.Field(Of String)(0))).ToList()

Come si vede dall'esempio di codice, tramite il parametro 0, si prevede di prendere la prima colonna.