mercoledì 22 aprile 2015

crystal report sum field string

Se vogliamo fare la somma di un campo che sul database è impostato come string,  dobbiamo seguire una particolare procedura.

Il primo step, o meglio passaggio è quello di trasformare il campo string in numero, per questo dobbiamo creare un campo formula.

Dalla finestra esplora campo, facciamo click sulla voce di menu "Campi Formula" e si crea un campo (es. Totale o importo ). (figura 1)
Figura 1


A questo punto si crea la funzione che trasformi il campo in numerico, tasto destro sul nome del campo e click sulla voce "Modifica".
Nella finestra delle formule scriviamo la seguente formula


if not isnull({NomeTabella.Campo}) then
     ToNumber({NomeTabella.Campo})
else
0

In questo modo se non è null tramite la funzione ToNumber trasforma il valore in numero, altrimenti restituisce 0.

Salviamo il tutto.

Nella sezione di raggruppamento facciamo click con il tasto destro e nella voce di menu, selezioniamo la voce "Inserisci" e poi riepilogo.
A questo punto nella finestra che viene aperta, selezioniamo come campo quello della formula (Totale) mentre come formula quello relativo alla Somma (figura 2).
Figura 2

A questo punto nel report avremmo un campo di tipo formula, su un campo di testo trasformato in numerico.

domenica 19 aprile 2015

Evento gratuito Server Infrastructure Days 2015

Il 17 e 18 giugno 2015, presso Microsoft Italia nella sede di Milano, si svolgerà l'evento gratuito dedicato al mondo dei server.

L'evento Server Infrastructure Days, riguarda tutti quei prodotti server, quali Sistemi operativi, Exchange, Dynamics, Azure, Cloud, etc targati Microsoft.

Due giorni di formazione gratuita, per chi è interessato, può visitate il seguente sito http://www.infrastructureday.com/2015/index.aspx dove si può consultare l'agenda, ed iscriversi tramite il modulo di registrazione.

giovedì 16 aprile 2015

.Net Gis Esri Windows Phone articolo introduttivo

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_introduzione-al-gis-per-windows-phone-8_1388.aspx


I controlli Gis di Esri http://www.esriitalia.it/ possono essere utilizzati su varie piattaforme e linguaggi, tra cui anche Windows Phone per il linguaggio di programmazione VB.Net e C#.
Abbiamo visto come utilizzarli in ambito di Silverlight http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-gis-silverlight/ , tramite l’installazione dell’apposito SDK, anche per la piattaforma mobile Microsoft esiste un determinato SDK.
Prime configurazioni
Per lo sviluppo di tali applicazioni dobbiamo scaricare il pacchetto  "ArcGis Runtime SDK" ( al momento versione 10.1.1),  che permette di utilizzare determinati componenti per la realizzazione di applicazioni GIS.
Il framework si può scaricare dal seguente sito http://www.esri.com/apps/products/download/index.cfm?fuseaction=download.main&downloadid=875 e fare click sul collegamento con la dicitura “ArcGISRuntimeSDK1011forWindowsPhone.exe”
A questo punto una volta scaricato il componente non ci resta che avviarlo.
La prima schermata ci fornisce informazioni su ciò che andremo ad installare nel pc.



Figura 1 – Schermata iniziale

Tramite il pulsante “Next”, viene visualizzata le informazioni di licenza, nel caso che si vuole continuare all’installazione dobbiamo fare click sull’opzione “I Accept the license agreement” (figura 2).


Figura 2 – scherma di accettazione dei termini di licenza


A questo punto, dopo aver accettato i termini di licenza, fare click sul pulsante Next.


Figura 3 – Il percorso dove verrà installato il componente

La schermata successiva (figura 3) ci chiede in quale percorso del nostro computer installare i componenti, a questo punto dove aver selezionato la cartella o lasciata quella di default, fare click sul pulsante “Next”.


Figura 4 – Finestra di avvio installazione.


La finestra successiva ci chiede di procedere all’installazione il tutto tramite il pulsante “Install”. (figura 4).


Figura 5 – Lo stato d’installazione



La finestra successiva (figura 5)  indica lo stato d’installazione, al termine potremmo utilizzare i componenti.
Primo avvio con Visual Studio
Dopo aver installato i componenti apriamo Visual Studio 2012 Express per Windows Phone, selezioniamo il linguaggio di nostro interesse, e successivamente la categoria “Windows Phone” mentre nella parte centra selezionare il modello “Applicazione per Windows Phone” ( figura 6 ) .


Figura 6 – La creazione del progetto per lo sviluppo di applicazione WP.


Dalla barra degli strumenti, trasciniamo il controllo “MAP”,  ( Figura 7), nell’emulatore, questo controllo ci permette di applicare una mappa nella nostra applicazione.


Figura 7 – I controlli GIS.
Se nella barra non sono presenti i controlli, dobbiamo aggiungerli, tramite il click con il tasto destro sulla barra degli strumenti, selezionare la voce “Scegli elementi…” a questo punto nella finestra che viene aperta, selezionare i controlli che hanno lo spazio dei nomi che inizia con “Esri…..”, come mostrato in figura 8.


Figura 8 – La finestra per l’aggiunta dei controlli.


La parte XAML, avrà il seguente codice:


<Grid x:Name="ContentPanel" Grid.Row="1" Margin="12,0,12,0">

 

            <esri:Map Background="White" HorizontalAlignment="Left" Margin="10,26,0,0" VerticalAlignment="Top" WrapAround="True" Height="424" Width="436">

                <esri:ArcGISTiledMapServiceLayer Url="http://services.arcgisonline.com/ArcGIS/rest/services/World_Street_Map/MapServer"/>

            </esri:Map>

 

        </Grid>


A questo punto non ci resta che testare la nostra applicazione, se il pc non dispone degli emulatori (perché non ha attivo Hyper-V) possiamo testarlo su un vero dispositivo, collegato tramite cavo USB al pc.
Durante lo sviluppo potremmo avere il messaggio di errore in cui viene indicato che un servizio non è attivo.
Questo è dovuto al fatto che il servizio “IpOverUSBSvc” non è attivo, per attivarlo dobbiamo andare nella finestra di “Gestione Attività” nella paginetta “Servizi” (pagina 9) fare click sul nome del servizio e tramite il menu di scelta rapida selezionare la voce "Avvia"


Figura 9 – La finestra delle Gestione Attività

A questo punto siamo pronti a testare ed utilizzare la nostra prima applicazione in ambito GIS in ambiente Windows Phone 8.0, in
Figura 10 viene mostrato su un vero dispositivo con Windows Phone.



Figura 10 - Applicazione GIS eseguita su un vero terminale

Conclusioni


L’utilizzo di applicazioni in ambito GIS sono numerose e sempre più nei prossimi mesi verranno utilizzati, sia in ambito di Smart City  che per determinati ambiti. I controlli offerti da Esri offrono allo sviluppatore notevole facilità di sviluppo nonché potenzialità.
Dalla seguente pagina http://resources.arcgis.com/en/help/windows-phone-sdk/concepts/index.html#//011v00000031000000 potete consultare il manuale sull’utilizzo di tale run time, mentre qui http://resources.arcgis.com/en/communities/windows-phone-sdk/ la pagina iniziale con i vari riferimenti.

martedì 14 aprile 2015

Visual Studio Tools for Unity 2.0 Preview 2

VSTU.Unity5

Come riportato in questo post  http://blogs.msdn.com/b/visualstudio/archive/2015/04/06/visual-studio-tools-for-unity-2-0-preview-2.aspx è stato rilasciato un componente per lo sviluppo di video giochi  tramite Unity 2.0.

Il componente per Visual Studio 2010, Visual Studio 2012, Visual Studio 2013 e Visual Studio 2015, permette al programmatore di agevolare lo sviluppo e test di video giochi tramite il programa Unity.

Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.

lunedì 13 aprile 2015

Evento sicurezza informatica Cybersecurity summit 2015




Il 16 aprile 2015 a Milano si svolgerà un evento sulla sicurezza informatica, una bellissima iniziativa di formazione gratuita nel quale verranno illustrate le situazioni attuali sui pericoli informatici, mentre per l'evento d iRoma sarà in ambito sicurezza nella PA.

L'evento della durata di una giornata, vuole fare il punto della situazione dell'attuale cyber crimine in Italia.

L'iniziativa si svolge in due città, il 16 aprile 2015 a Milano, ed il 20 maggio 2015 a Roma.

Qui http://www.theinnovationgroup.it/eventi/cybersecurity-summit-2015-milano/ trovate informazioni ed il modulo per la partecipazione (gratuito) all'evento di Milano, mentre qui http://www.theinnovationgroup.it/eventi/cybersecurity-summit-2015-roma/ per quanto riguarda quello di Roma.









sabato 11 aprile 2015

Programma gratuito per creare video giochi Cocos2d






La piattaforma gratuita Cocos2D, permette la creazione di video giochi per diversi sistemi, mobili, windows, pc e tablet.

Questa suite gratuita ed open source permete di creare dei video giochi ed è scaricabile dal seguente sito http://www.cocos2d-x.org/ sfrutta alcuni linguaggi molto diffusi come Javascript, C++ e LUA.

Inoltre dal seguente sito http://www.cocos2d-x.org/learn si può scaricare il manuale d'uso.

Che dirvi... buon divertimento.


giovedì 9 aprile 2015

Free ebook Managing Agile Open-Source Software Projects with Microsoft Visual Studio Online

Managing Agile Open-Source Software Projects with Microsoft Visual Studio Online















Dal seguente sito http://blogs.msdn.com/b/microsoft_press/archive/2015/04/09/free-ebook-managing-agile-open-source-software-projects-with-microsoft-visual-studio-online.aspx si può scaricare gratuitamente un ebook in formato PDF (al momento in cui scrivo) riguardante la programmazione agile nei progetti open source tramite Visual Studio on line.

L'ebook è in formato pdf in lingua inglese composto da circa 160 pagine.






venerdì 3 aprile 2015

Conferenza GIS

Copertina conferenza



Si avvicina il grande girno della Conferenza Esri Italia 2015, un evento dedicato al mondo del GIS, mappe e territorio.
Tante le varie aree in cui sarà illustrata l'importanza del GIS, le varie sessioni sono indicate a tutte le persone che operano nel settore e che si vogliono avvicinare a questo mondo.
Non solo sviluppatori, ma anche utenti, decisionali, responsabili, un evento nel quale scoprire le potenzialità offerte da Esri in questo settore.

L'evento si terrà a Roma il 15 e 16 aprile, per iscrizioni e maggiori informazioni visitate il seguente sito http://www.esriitalia.it/eventi/conferenza-italiana-utenti-esri/conferenza-esri-italia-2015.html









side event della Conferenza Esri Italia 2015
alt alt



alt alt alt



alt alt alt




alt

mercoledì 1 aprile 2015

free library qrcode

Dal seguente sito http://platform.twit88.com/projects/mt-qrcode potete scaricare un componente gratuito per la generazione dei qrcode o per la decodifica delle immagini di tipo qrcode.

Il componente può essere utilizzati in vari ambienti di sviluppo, quale Asp.Net, Windows Application, Windows 8 e mobile.

Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.