sabato 28 marzo 2015

Download Microsoft Small Basic 1.1 Italiano

Developer Tools



Da pochi giorni è stata rilasciata la nuova versione del programma gratuito per la programmazione Small Basic 1.1, che si basa sul framework 4.5.

Il programma permette la creazione di semplici applicazioni, per il download e maggiori informazioni visitate il seguente sito https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=46392

venerdì 27 marzo 2015

DotNetCampus 2015

Il 30 maggio 2015, una data che ogni sviluppatore si deve segnare, infatti torna l'appuntamento più importante d'Italia riguardante lo sviluppo software sulla tecnologia Microsoft.
L'evento DotNetCampus, qui http://www.dotnetcampus.it/ il sito ufficiale, è una bellissima iniziativa formativa riguardante la tecnologia .Net.
Durante la giornata del sabato 30 maggio 2015, oltre alle varie sessioni sulla tecnologia Microsoft .Net, ci sarà la possibilità di consegnare alle aziende il proprio cv e parlare con alcuni membri delle varie community.

Una giornata formativa e di aggregazione molto bella, che invito tutti gli appassionati del computer a partecipare.

Per partecipare bisogna iscriversi nel sito precedentemente indicato, dove si trova anche il luogo e l'agenda.


mercoledì 25 marzo 2015

Tools convert pdf to Word

Ecco qui http://www.investintech.com/pdf-ocr.htm altro interessante tools che permette di convertire un file pdf in Word.
Dopo aver selezionato il file da convertire, nella casella inferiore inserire l'indirizzo email dove si vuole ricevere il file convertito.

martedì 24 marzo 2015

Free ebook Microsoft System Center Deploying Hyper-V with Software-Defined Storage Networking

Microsoft System Center Deploying Hyper-V with Software-Defined Storage & Networking




Nuovo ebook per tutti coloro che si occupa di sistemi, dal seguente sito http://blogs.msdn.com/b/microsoft_press/archive/2015/03/17/free-ebook-microsoft-system-center-deploying-hyper-v-with-software-defined-storage-amp-networking.aspx la possibilità di scaricare gratuitamente un libro riguardante Hyper-V.

l'ebook è in formato pdf, mobil e epub ed in lingua inglese.

domenica 22 marzo 2015

.Net creare la prima applicazione in Windows Phone 8.0

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creare-la-prima-applicazione-per-windows_1382.aspx

In questo articolo vedremo come avvicinarsi alla programmazione mobile tramite l’ambiente gratuito Visual Studio 2012 Express per Windows Phone, con il linguaggio di programmazione C#.
Da qualche anno, il nuovo sistema operativo Microsoft per il mobile ha stravolto la programmazione di questi dispositivi, permettendo uno sviluppo ed approccio diverso dalle precedenti versioni, in cui tramite il Compact Framework venivano realizzati applicazioni per sistemi operativi mobile quali Windows Mobile.
Con questo nuovo sistema operativo, tramite l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2012 e versione successive, possiamo sviluppare applicazioni per questa nuova versione.
Anche in questo caso, abbiamo la possibilità di utilizzare i linguaggi più comuni, quali Visual Basic .Net e C#.
Dopo aver scaricato l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2012 express per la programmazione mobile, dal seguente link http://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=35471  per la programmazione di Windows Phone 8, mentre qui https://dev.windowsphone.com/it-it/downloadsdk trovate gli emulatori, gli ultimi ambienti di sviluppo e vari software, possiamo scoprire questo mondo.
Terminato il download dell’ambiente di sviluppo gratuito, dovremmo effettuare l’installazione.
Creazione della prima applicazione Windows Phone
Per la versione di Windows Phone 8, l’installazione avviene solo con la versione del sistema operativo di Windows 8 o versione successiva.
Dopo ave terminato l'installazione sul nostro computer dotato di Windows 8.1, ci troveremo nella schermata iniziale di Windows 8, le applicazioni installate, tra queste troviam la voce di menu   “VS Express per Windows Phone” (figura 1) il quale ci permette di aprire l’ambiente di sviluppo.


Figura 1 – la voce di menu

Al primo avvio è richiesta la verifica della licenza (anche se è gratuita bisogna validare la licenza) di utilizzo.
Per creare un nuovo progetto, dobbiamo fare click sulla voce “Nuovo progetto….” Che troviamo nella pagina iniziale, oppure tramite la voce di menu “File”, selezionare nuovo progetto.


Figura 2 – La finestra pagina iniziale


Nella finestra che viene aperta (figura 3) dobbiamo selezionare il linguaggio di nostro interesse tra VB.Net e C#, e tra i vari modelli presenti nella parte destra, selezionare la voce “applicazione per Windows Phone”.


Figura 3 – La finestra di creazione progetto

Questa voce di menu ci permette di creare una semplice applicazione, che possiamo man mano definire secondo le nostre esigenze.
Confermate il tutto tramite il pulsante “OK”, a questo punto ci viene chiesto per quale versione di Windows Phone vogliamo realizzare l’applicazione (figura 4).


Figura 4 – scelta della versione di Windows Phone

A questo punto verrà aperto l’ambiente di sviluppo con la doppia visualizzazione, in una è presente l’aspetto grafico, il quale fornisce un anteprima di come sarà visualizzata l’applicazione sullo SmartPhone, e dall’altra il codice XAML, il tutto come mostrato in figura 5.


Figura 5 – L’ambiente di sviluppo

Dalla barra degli strumenti, trasciniamo il controllo “Button” e lo posizioniamo nell’emulatore, il tutto come mostrato in figura 6.


Figura 6 – Il pulsante button.

A questo punto facciamo doppio click sul pulsante, e nella visualizzazione codice scriviamo il seguente frammento di codice.
private void Button_Click_1(object sender, RoutedEventArgs e)
        {
            MessageBox.Show("Prova");
        }
Il frammento è molto semplice, visualizza un messaggio a video.
A questo punto possiamo eseguire la nostra prima applicazione, tramite la barra dei menu o tramite la voce di menu “Debug” e “avvia Debug” in questo modo verrà eseguito la nostra applicazione.
Se viene eseguita l’applicazione su un “emulatore” potremmo ritrovarci un messaggio di errore, come in figura 7.



Figura 7 – Il messaggio di errore che non abbiamo attivato Hyper-V


Questo avviene, perché nonostante il computer ha installato Hyper-V un software di virtualizzazione, non è possibile eseguirlo per dei parametri non impostati nel bios.
A questo punto le soluzioni sono due, o cambiamo le impostazioni del bios (non è semplice) oppure possiamo eseguire la nostra applicazione sul dispositivo.
Se impostiamo il debug sulla voce “Device” nelle impostazione, come riportato in figura 8, l’applicazione verrà eseguita sullo Smartphone.

Figura 8 – La scelta del test sul dispositivo

Un altro possibile messaggio di errore che possiamo riscontrare, è nel caso che il dispositivo è bloccato (schermata di blocco), in questo caso l’ambiente ci informa di tale situazione, il tutto come riportato in figura 9.


Figura 9 – errore di debug in caso di pin attivo

Per risolvere il problema basterà effettuare il codice di attivazione in modo che lo schermo viene sbloccato, in questo modo  si accede allo Smartphone e si potrà eseguire la nostra applicazione.
Tempo qualche secondo e la nostra applicazione sarà visualizzata sul cellulare, come mostrato in figura 10.


Figura 10 - L'applicazione eseguita sul dispositivo mobile Nokia 520

Conclusione

L’articolo ha voluto introdurre la programmazione allo sviluppo di applicazioni per Windows Phone 8, tramite l’ambiente gratuito Visual Studio express 2012.
Le versioni express, si possono utilizzare gratuitamente ed offrono funzionalità e prestazioni ottimali, questi strumenti si rilevano ben fatti per iniziare ad avvicinarsi alla programmazione.

mercoledì 18 marzo 2015

download ViVo Next 3.1 ed il Computer legge per Te


ViVo Next 3.1 il computer legge per te










Nuova versione del programma gratuito Vivo Next 3.1, che offre un valido supporto ed aiuto alle persone con problemi di vista.

Il programma scaricabile qui http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2406&Itemid=33 facilita l'utilizzo del computer, leggendo il testo che viene visualizzato a video.

Il programma è in italiano e portable ossia che non richiede nessuna installazione.

Complimenti ad Antonio e Silvio per questo ottimo programma.

mercoledì 11 marzo 2015

free ebook Windows 8.1 Succinctly - sviluppo univeral app





Dal seguente sito http://www.syncfusion.com/resources/techportal/ebooks/windows8.1si può scaricare la prima parte del libro riguardante lo sviluppo di applicazioni universal Windows app.

Il libro è scritto in lingua inglese e fornisce le basi per avvicinarsi alla programmazione di Windows 8.1

lunedì 9 marzo 2015

Outlook VBA salvare gli allegati delle email

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_vba-outlook-salvare-gli-allegati-delle-e_1385.aspx


Può capitare di creare una procedura in VBA, che permette di leggere tutte le email di una determinata cartella creata in Outlook (qualsiasi versione) e salvare sul computer gli allegati.
Le potenzialità offerte dal linguaggio Visual Basic Application, (VBA) permettono agli applicativi Office, di aggiungere funzionalità personalizzate da parte degli utenti migliorando così l’utilizzo del programma.

Stesura di codice


Dopo aver aperto Outulook (ogni versione è indifferente, l’unica differenza sta nel fatto di aprire la finestra dell’Editor VBA), dobbiamo aprire il programma per la stesura del codice VBA, in particolare l’ambiente VBA.
Una volta impostata la visualizzazione codice, scriviamo in alto la seguente dichiarazione che obbliga di scrivere la dichiarazione di variabile.


Option Explicit

Terminata di scrivere tale riga di codice, si riporta qui di seguita una funzione che permette di rilevare un oggetto di tipo “Folder” che permette di gestire il contenuto (email) . Con questo oggetto possiamo effettuare il ciclo su tutti gli elementi. Tramite l’oggetto Folders, possiamo passare il nome della cartella su cui vogliamo ricercare gli allegati nelle email.
Qui di seguito si riporta la funzione

Function GetFolderPath(ByVal NomeCartella As String) As Outlook.Folder
    Dim oFolder As Outlook.Folder
    On Error Errore
    Set oFolder = Application.Session.Folders.Item(1).Folders.Item(NomeCartella)
    Set GetFolderPath = oFolder
    Exit Function
Errore:
    Set GetFolderPath = Nothing
    Exit Function
End Function


A questo punto dobbiamo scrivere la macro che verrà eseguita dall’utente oppure tramite un pulsante posto sulla barra degli strumenti.
La funzione non fa altro che visualizzare a video, due richieste, quali nome cartella da esaminare ed il tipo di allegato (doc, zip, etc) che si vuole estrapolare.
Una volta ottenuta la folder, ciclo per ogni email trovata ed in essa per tutti gli allegati trovati.
Qui di seguito si riporta tale codice.

Dim objInbox As MAPIFolder
Dim objMail As Outlook.MailItem
Dim objAttachment As Outlook.Attachment
Dim strFileName As String
Dim strTargetPath As String
Dim ObjCartella As Folder
On Error GoTo Errore
Dim StrCartella As String
StrCartella = InputBox("Scrivere la cartella dalla quale estrapolare gli allegati dalle email.")
If Trim(StrCartella) = "" Then
 MsgBox "Indicare una cartella nella quale trovare gli allegati. ", vbInformation + vbOKOnly,
"Allegati"
    Exit Sub
End If
Dim StrTipoAllegato As String
StrTipoAllegato = InputBox("Indicare il tipo di file (Esempio per i word doc per i file di testo txt.", "SalvaAllegati", "doc")
If Trim(StrTipoAllegato) = "" Then
 MsgBox "Impossibile continuare, indicare il tipo di file. ", vbInformation + vbOKOnly, "Salva Allegati"
    Exit Sub
End If
Set ObjCartella = GetFolderPath(StrCartella)
If ObjCartella.Items.Count = 0 Then
 MsgBox "Non ci sono email nella cartella indicata. ", vbInformation + vbOKOnly, "Allegati"
    Exit Sub
End If
Dim NomeFileDaSalvare As String
Dim Elementi As Object
Dim AllegatoTrovato As Attachment
Dim IConta As Integer
Iconta = 1
For Each Elementi In ObjCartella.Items
    For Each AllegatoTrovato In Elementi.Attachments
    If Right(AllegatoTrovato.FileName, 3) = StrTipoAllegato Then
         NomeFileDaSalvare = "E:\" & Iconta &  AllegatoTrovato.FileName
         AllegatoTrovato.SaveAsFile NomeFileDaSalvare
         Iconta = Iconta + 1
      End If
    Next AllegatoTrovato
Next Elementi
Set objItems = Nothing
Set objInbox = Nothing
Set objMail = Nothing
Set objAttachment = Nothing
Exit Sub
Errore:
MsgBox ("Si è verificato il seguente errore: " & Err.Description)
End Sub


Conclusioni

Questo semplice script, fornisce al lettore una base di come lavorare sui singoli elementi contenuti in una cartella creata in outlook. Volendo si può estendere, apportando anche un ciclo su tutte le cartelle presenti.

venerdì 6 marzo 2015

Motore di ricerca per immagini gratuite

Il sito http://pixabay.com/  è un motore di ricerca, riguardante le immagini.
Le immagini trovate da questo motore di ricerca, sono di pubblico dominio, si possono utilizzare sia per uso personale che per uso commerciale.
Chiunque può pubblicare le proprie immagine o utilizzare quelle presenti in questo sito.