domenica 3 agosto 2014

FT: Buone vacanze



Questi sono i fuori tema che più adoro, anche se quest'anno la vacanza vera e propria non la farò, pochi giorni di ferie e tutti dedicate ad alcune faccende personali.

Staccherò la spina (del blog) per qualche giorno, anche se quella dal pc non penso, l'email sempre pronto a leggerla, ma farò riposare la testa nello sviluppo software.

Un periodo questo pieno di impegni, personali, lavorativi, e sociali, grandi soddisfazioni anche se c'è stato qualche problema.

Auguro a tutti voi una buona estate......

sabato 2 agosto 2014

Recensione libro: Windows 8.1 Reti, sicurezza, tecniche avanzate



Scheda del libro:

Autore:
Adriano Arrigo , Marco Maltraversi
Prezzo: Euro 29,90
Caratteristiche:
432 pag - 17x24
Numero Edizione:
1
Anno di edizione: Giugno  2014
ISBN: 9788868950392
Lingua: Italiano
Rilegatura Brossura


Se durante l'estate state cercando un buon libro d'informatica, in particolare dedicato al nuovo sistema operativo Windows, la casa editrice LSWR   http://www.lswr.it  lo scorso mese ha pubblicato un buon manuale sul nuovo Windows.

Il manuale Windows 8.1 reti, sicurezza, tecniche avanzate   http://www.lswr.it/libro/windows-8-1/  illustra in maniera chiara e semplice alcuni aspetti importanti del nuovo sistema operativo Windows.   Il libro è scritto da due professionisti che lavorano da molti anni nel mondo IT, gli autori hanno un sito dove si trova diverso materiale informatico, il tutto è consultabile al seguente indirizzo     http://nonsolowindows.it/

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.

Come in ogni buon libro che si rispetti, anche in questo manuale, il primo capitolo è dedicato all’introduzione del sistema operativo, illustrando al lettore i vari aspetti di questo nuovo sistema operativo, le novità e le potenzialità che offre. Il capitolo è correlato di immagini che semplificano la comprensione dell’argomento trattato.

Il capitolo due che ritengo molto interessante ed importante riguarda l’installazione e l’aggiornamento del sistema operativo, un capitolo che affronta in maniera professionale e dettagliata questa fase delicata ed importante. Se nel pc non è presente il sistema operativo Windows 8 (perché in uso altro sistema operativo, oppure perché privo) in questo capitolo il lettore comprenderà come affrontare nel modo migliore l’installazione, oppure viceversa se già è presente un altro sistema operativo, per esempio Windows XP, fornirà importanti indicazioni di come mantenere entrambi i sistemi operativi. Le numerose immagini semplificano di tanto la comprensione del tema affrontato, inoltre sono illustrate varie tecniche di installazione, tramite cd, ubs, etc.

Il terzo capitolo è rivolto soprattutto a quelle figure professionali che operano in contesti aziendali, un capitolo riguardante la gestione della macchina sotto l’aspetto sistemistico e tecnico. Il capitolo affronta in maniera semplice vari aspetti tecnici, come per esempio la gestione risorse, le macchine virtuali, la rete, ed i vari tools.

Con il capitolo quarto, si passa all’aspetto riguardante la distribuzione del sistema operativo in rete, tutte quelle situazioni in cui gestire gli aggiornamenti, le configurazioni delle singole macchine, e la gestione degli utenti.

Nel capitolo quinto, viene illustrata la virtualizzazione, argomento sempre più considerato nel mondo IT. Negli ultimi 4 anni, la virtualizzazione ha coinvolto sempre più persone ed aziende, proprio per gli aspetti positivi che offre. Dopo una breve introduzione allo strumento Hyper-V, l’autore illustra come creare passo dopo passo una macchina virtuale, al termine viene illustrato anche la gestione. Il capitolo a differenza dei precedenti è più breve, fornisce informazioni di base.

Il sesto capitolo è molto importante, riguarda il recovery e troublbeshooting, argomenti fondamentali per chi deve gestire la manutenzione dei computer nella propria rete aziendale. In questo capitolo, vedremo come ripristinare la macchina in caso di problemi risolvere i problemi e realizzare una password di tipo grafica. Un capitolo breve ma molto importante. La sicurezza informatica è un tema molto importante che in questi ultimi anni è stato sempre più considerato.

Nel capitolo settimo gli autori di questo buon manuale, forniscono al lettore una preziosa indicazione di come tenere il sistema operativo Windows 8 sicuro e le funzionalità di sicurezza messe a disposizione da questa nuova versione. Il capitolo è molto ampio, proprio perché l’argomento da trattare richiede molta attenzione, a cui gli autori hanno saputo dedicare. Al termine di questo capitolo, il lettore avrà una buona conoscenza sulla sicurezza del sistema operativo.

Il capitolo ottavo è rivolto al networking, ossia le reti. Nelle prime pagine viene fornita una breve introduzione alle reti per poi illustrare sempre più nel dettaglio questa tematica. Tipi di rete, condivisione di cartelle, stampanti, wi fi, antivirus, ed altro ancora sono gli argomenti che verranno illustrati anche in maniera dettagliata in questo capitolo. Un capitolo molto ampio, che gli autori hanno ben pensato di fare.

Nel capitolo successivo, il nono, troviamo un argomento inusuale, che non si trovano in questi manuali, la programmazione del sistema operativo. In questo capitoli viene illustrata in maniera semplice e basilare come realizzare un applicazione per Windows, detta propriamente APP, da utilizzare nel proprio pc. Il capitolo, fornisce una breve introduzione a questo argomento .

Nel penultimo capitolo (10) viene affronta la parte web, in particolare un accenno su IIS, il web server di Windows, ed il browser per la navigazione internet di Windows denominato internet Explorer 10.

L’ultimo capito, (11) riguarda il passaggio alla versione successiva, ossia Windows 8.1, riportando alcune novità ed aspetti di questa versione. Un capitolo molto breve che ha il compito di introdurre l’argomento.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.

1)  Alla scoperta di Windows 8
2) Installazione e aggiornamento

3)  Windows 8 per il professionista IT

4)  Deployment.

5) Virtualizzazione.

6) Recovery e troubleshooting.

7) La sicurezza dalla A alla Z.

8) Networking

9) Programmare per Windows 8 e 8.1

10) IIS e Internet Explorer 10.

11)  Windows 8.1.


Appendice A) Windows.Net

Conclusioni
Un libro molto importante per tutti coloro che si occupano all’interno di un’azienda della gestione dei vari computer. Un libro che fornisce una valida conoscenza ed utilizzo di questa nuova versione di Windows.