lunedì 30 settembre 2013

on line convert image icon

Spesso può tornare utile avere uno strumento on line gratuito, e che non richiede nessuna registrazione o lasciare la propria email, per convertire le immagini in icone o altri formati.
Il sito http://www.prodraw.net/online-tool/pic-to-icon.php offre questa funziona.
Un ottimo strumento gratuito on line.

domenica 29 settembre 2013

roadshow Ubiquity Days 2013

Asem, ha organizzato per il mese di ottobre una serie di eventi in diverse città italiane, il roadshow Ubiquity Days 2013 http://www.asem.it/news-ed-eventi/iscrizione-ubiquity-days-2013/  con l'intento di fornire ai partecipanti interessanti indicazioni, tra cui la novità del software Ubiquity 2.


Si riporta il comunicato stampa.





Dopo il successo del roadshow Ubiquity Days 2013 che nei mesi di giugno e luglio ha visto la partecipazione complessiva di oltre 100 aziende agli incontri di Firenze, Padova, Torino e Milano, ASEM si prepara a ripartire a ottobre alla volta di quattro nuove tappe: Bologna, Peschiera del Garda (BS), Legnano (MI) e Milano Est.
Durante gli incontri, lo staff di  ASEM illustrerà i vantaggi dell’innovativa soluzione software per la teleassistenza UBIQUITY che permette di accedere ai sistemi remoti di supervisione e controllo (basati su sistemi operativi Windows CE e Windows 32/64) e ai dispositivi di automazione (PLC, drive, ecc.), connessi alla sottorete Ethernet e Seriale dell’ IPC / pannello operatore / controllore, attraverso una VPN basata su tecnologia proprietaria equivalente ad una connessione via cavo.
Novità del roadshow autunnale sarà la presentazione della versione 2 del software Ubiquity UBIQUITY 2 introduce nuove funzioni relative al supporto del nuovo dispositivo Ubiquity Router, alla funzione di seriale virtuale su sistemi Windows CE e ad alcune opzioni per la gestione degli account utente. La nuova versione di UBIQUITY migliora inoltre le modalità di aggiornamento del componente Runtime e introduce una nuovo modello di gestione dell'infrastruttura server che prevede l’acquisto della licenza di Dominio in sostituzione della Licenza Control Center.
Iscriviti gratuitamente a Ubiquity Days 2013
Informazioni aggiuntive
Informazioni su ASEM
Sin dal 1979 ASEM (www.asem.it) è uno dei pionieri nell'integrazione tecnologica e digitale tra i mondi dell’Information Technology e dell’Industrial Automation. Fondata da Renzo Guerra, l’attuale Presidente e Amministratore Delegato, ASEM gestisce interamente in proprio la progettazione hardware, firmware, software, meccanica e sistemistica e tutte le fasi del processo produttivo compresa l’attività di assemblaggio e saldatura delle schede elettroniche. Con una gamma completa di sistemi di supervisione e controllo basati sulle piattaforme hardware X86 e ARM e una piattaforma software di teleassistenza, ASEM è uno dei principali player nel mercato europeo dell’Automazione Industriale.

Tutorial Infopath 2013 il controllo seleziona data

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_il-controllo-selezionata-data_1296.aspx



Introduzione

In questo nuovo articolo, vedremo l’utilizzo del controllo “Seleziona Data” e l’utilizzo delle regole, in particolare   verificare se la data inserita è superiore a quella odierna, in tal caso visualizzare all’utente un errore.

Creazione modulo


Si crea un nuovo modulo di Infopath 2013, nel modulo che viene aperto trascinare nel form il controllo “Selezione data” come riportato in figura 1.















Figura 1 – Il controllo Selezione data



Una volta posizionato il controllo nel modulo, facciamo click su di esso, in questo modo impostiamo lo stato attivo.
Nella voce “Strumenti Controllo”, il tab “Proprietà” presenta alcuni pulsanti interessanti, tra questi il pulsante “Formato dati” (figura 2) che ci permette di definire la formattazione della data.



Figura 2 – il pulsante per la formattazione della data.

Se facciamo click su tale pulsante, verrà aperta una finestra (figura 3) la quale ci permette di impostare il formato in base alle impostazioni  della lingua (italiano, inglese, ecc).


Figura 3 – Il formato per la data.

Selezionate il formato di vostro gradimento e confermate il tutto tramite il pulsante “OK”.


Figura 4 – Il pulsante Valore predefinito.


Come si vede in figura 4, anche per il controllo “Seleziona data” è possibile impostare un valore predefinito, ossia all’apertura del modulo, visualizzare già un valore.
Facciamo click sul pulsante “Valore predefinito” e nella finestra che ci viene aperta (figura 5)  selezioniamo nella sezione “Valore” della categoria “Valore predefinito”, la formula “Oggi” che abbiamo visto nell’articolo “Casella di testo”.


Figura 5 – impostazione della formula.

Naturalmente possiamo scrivere direttamente il testo “oggi()” rispettando anche le parentesi tonde.
A questo punto confermate il tutto, tramite il pulsante “OK”.

Creazione delle regole


Vediamo come applicare una regola al controllo, in particolare se la data inserita è maggiore di quella odierna, visualizzare un messaggio di errore.
Selezioniamo il controllo e nel tabulatore “Proprietà” facciamo click sul pulsante “Aggiungi Regola” (figura 6), il quale ci permette di aggiungere una regola.


Figura 6 – il pulsante Aggiungi regola
Quando facciamo click su tale pulsante, viene visualizza una serie di azioni (figura 7), selezioniamo quella riguardante “E’ nel futuro” e come azione selezioniamo “Mostra errore di convalida”.



Figura 7 – Le azioni che si possono applicare al controllo.

In questo modo, avremo una regola, che se la data è superiore a quella odierna viene visualizzato il messaggio.
La regola verrà visualizzata nella parte destra (figura 8) con del testo e con le funzioni di verifica.


Figura 8 – Le informazioni della regola.

La regola creata permette di impostare il testo che verrà visualizzato, questo valore si trova nella casella “Descrizione comando” (Figura 8) che possiamo modificare a nostro piacimento.
A questo punto non ci resta che testare il modulo, facciamo click sul pulsante “Anteprima” , e nella casella seleziona data, selezioniamo una data maggiore a quella odierna, vedremo che il controllo viene evidenziato con una cornice rossa e del testo che indica il tipo di errore.




Figura 9 – La regola attivata

Conclusioni

Articolo che ha fornito al lettore le conoscenze basilari del controllo seleziona data e dell’utilizzo delle regole del programma Microsoft Infopath,  per verificare che il valore inserito, una data, non è superiore a quella odierna. Le regole sono una funzionalità molto importante di questo programma, perchè permette al disegnatore di moduli di Infopath di realizzare Moduli di una certa complessità.











sabato 28 settembre 2013

on line special Effect image

Qui http://www.prodraw.net/online-tool/photo-effect.php trovate un ottimo strumento on line gratuito, che vi permette di modificare le vostre immagini con effetti interessanti.
Il sito non richiede nessuna registrazione e nessuna richiesta di email.
Un ottimo strumento gratuito on line.

venerdì 27 settembre 2013

Ottenere le informazioni dal file di configurazione appsettings

 Il frammento di codice qui di seguito, illustra una tecnica che permette di leggere tutti i valori presenti nel file AppSetting.

Spazio dei nomi:

using System.Configuration;

Codice

NameValueCollection appSettings = ConfigurationManager.AppSettings;
            for (int i = 0; i < appSettings.Count; i++)
            {

               Chiave = appSettings.GetKey(i)
               Valore =  appSettings[i]
  
            }

giovedì 26 settembre 2013

on line tools free edit image

Questo sito http://www.prodraw.net/online-tool/index.php offre interessanti strumenti on line che vi permettono di modificare le vostre immagini, applicare degli effetti, rilevare le coordinate gps, o generare mappe da google.

Uno strumento on line gratuito che non richiede nessuna registrazione o il proprio indirizzo email.

mercoledì 25 settembre 2013

Ext.net Get the title of the panel using id

Se utilizziamo i controlli Ext.Net e vogliamo in Javascript  ottenere il valore della proprietà title del controllo panel, tramite il metodo getcmp della classe Ext.

Qui di seguito si riporta un esempio di codice

Ext.getCmp('ObjPannello').title

martedì 24 settembre 2013

Sito e blog su Windows 8

Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi propongo un blog in cui si trovano notizie ed articoli su tutto ciò che riguarda Windows 8 e Windows Phone 8.
Dal seguente sito http://www.windowsblogitalia.com/ trovate quotidiamente notizie su questi sistemi operativi in lingua italiana.

lunedì 23 settembre 2013

Creazione di video giochi con GameMaker


 multiformat


Se state cercando un ambiente gratuito per la creazione di video giochi GameMaker scaricabile qui http://www.yoyogames.com/gamemaker/studio offre tale possibilità.
La versione gratuita, vi permette di creare video giochi per Windows e Web.
Mentre le varie versioni vi permettono di creare video giochi per altre piattaforme, come Android, tablet, ecc.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.


domenica 22 settembre 2013

Evento gratuito Road Show ArcGis 10.2

alt



Il road show  ArcGis 10.2 organizzato da Esri Italia, è un evento gratuito che vuole fornire informazioni sulle novità della versione ArcGis 10.2.
L'iniziativa della durata di una giornata, si svolgerà in diverse città italiane, l'evento è gratuito ed aperto a tutti, per partecipare   bisogna registrarsi al seguente sito web http://www.esriitalia.it/news/1115-prende-il-via-il-road-show-esri-arcgis-102.html dove trovate il dettaglio dell'evento.










sabato 21 settembre 2013

Hosting File gratuito





Se state cercando un sito, che offre un servizio gratuito di hosting dei file, ossia un luogo dove poter condividere dei file, il sito http://www.filemail.com/ offre gratuitamente per un massimo di 3 giorni e di 2 gb tale servizio.

Tra le formule offerte, ci sono anche quelle a pagamento, in cui si ampia l'offerta, ma se volete un servizio gratuito, il sito offre decisamente delle ottime possibilità.
Una volta selezionato il file, bisogna inserire l'indirizzo del mittente, destinatario, un oggetto e se si vuole anche del testo.

Un buon sito da tenere nei preferiti.





venerdì 20 settembre 2013

free Dowload ebook Windows Phone 8








 


 Come riportato in questo blog blogs.msdn.com/b/gduthie/archive/2013/08/16/free-download-windows-phone-8-book.aspx è possibile scaricare gratuitamente un ebook in lingua inglese sulla programmazione di Windows Phone 8.

Qui http://www.windowsphonebook.com/ trovate il sito dove si trova l'ebook.

Che dirvi... buona lettura :-D







giovedì 19 settembre 2013

Formazione gratuita Office 2013

Se state cercando un sito per imparare il nuovo Office, ossia la versione 2013, qui http://office.microsoft.com/it-it/support/formazione-FX010056500.aspx potete scaricare gratuitamente del materiale formativo per imparare l'utilizzo di Microsoft Word, Excel, Power Point, OneNote, Outlook.

Che dirvi... buona formazione.


mercoledì 18 settembre 2013

Indirizzo di posta elettronica gratuito

Se state cercando un email gratuita, o meglio un provider che vi consente di aprire un indirizzo di posta gratuita, ed eventualmente utilizzabile dai programmi più comuni (Windows Live Mail, Outlook, ecc) potete utilizzare il servizo gratuito https://www.posta.it/ che è in italiano.

Verrà creato un indirizzo di posta elettronica con il dominio @posta.it .
Per maggiori informazioni, visitate il sito indicato.


martedì 17 settembre 2013

free Editor photo on line

Il sito http://www.picadilo.com/editor/ offre gratuitamente un editor per la modifica delle immagini.
Dopo aver caricato il file immagine dal proprio pc oppure on line, si potranno applicare le modifiche o effetti grafici.
Al termine delle modifiche tramite il pulsante "Save" l'immagine viene salvata e scaricata nel proprio pc.
Un ottimo strumento on line gratuito che non serve nessuna registrarsi e senza lasciare il proprio indirizzo email.



lunedì 16 settembre 2013

Community Italiana su Windows Phone





Plaffo – Windows Phone Blog


Il sito Plaffo http://www.plaffo.com/ è una community italiana in cui si trovano costantemente notizie sul mondo dei Smartphone con sistema Windows Phone.
Un sito con tante notizie e riferimenti su questo sistema., inoltre nel sito è presente anche un forum per discutere o chiedere aiuto.


domenica 15 settembre 2013

Oracle Get name colums select

La query qui di seguito, illustra una tecnica che rileva i nomi delle colonne presenti in  una tabella, denominata "NomeTabella"


SELECT column_name
FROM   ALL_TAB_COLUMNS
WHERE  table_name = 'NomeTabella'

sabato 14 settembre 2013

CommunityDay a Roma settembre 2013

Per la prima volta, a Roma, si svolgerà l'evento gratuito CommunityDay, tre giorni di formazione gratuita sul mondo Microsoft.
L'evento è gratuito ed aperto a tutti, qui http://www.communitydays.it/events/communitydays2013-roma/ trovate il modulo di registrazione e maggiori informazioni.

venerdì 13 settembre 2013

Sito sulla robotica Roboticportal

Da un lettore, mi giunge la segnalazione di un portale  in lingua italiana ed inglese sulla robotica.
Il sito http://www.roboticsportal.it/ curato da Marco, è un punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono cimentare nel mondo della robotica, o che già frequentano tale ambiente.
Inoltre l'autore del sito, che mi ha segnalato tale portale, mi informa che vuole costituire un gruppo di persone per condividere e confrontarsi sul mondo dei robot.
Complimenti a Marco per l'impegno offerto.



giovedì 12 settembre 2013

Creare file pdf da file o convertire pdf in Word

Come riportato nel sito di Lux, qui http://www.vincechiosa.com/2012/12/easypdfcloud-converte-i-documenti-in.html in cui viene segnalato un ottimo strumento gratuito on line che permette di convertire i file in formato pdf oppure convertire i file pdf in Word.
Il sito https://www.easypdfcloud.com/ in lingua inglese, non richiede nessuna registrazione  ne indirizzo email, una volta selezionato il file da convertire in formato pdf premere il pulsante di esecuzione, ed in pochi istanti il file verrà convertito.

mercoledì 11 settembre 2013

Creazione di un video gioco

Se state cercando una piattaforma gratuita per la creazione di un video gioco per Windows 8, Windows phone 8, potete utilizzare SCIRRA https://www.scirra.com/ mentre qui http://www.scirra.com/store/construct-2 potete scaricare le varie versioni, quella gratuita permette la creazione di videogiochi per windows, mente quelle a pagamento oltre ad estendere le funzionalità e senza limiti, permette lo sviluppo anche per altre piattaforme.

Qui http://blogs.msdn.com/b/gamewords777/archive/2013/06/20/construct-2-game-creation-part-i.aspx invece un riferimento con tanti validi riferimenti.

martedì 10 settembre 2013

Download free immagine e clipart Office

Qui http://office.microsoft.com/it-it/images/?CTT=97 trovate la possibilità di scaricare immagine e clipart, la ricerca si può effettuare anche dal pacchetto Microsoft Office.



lunedì 9 settembre 2013

Tutorial Infopath 2013 Il controllo casella combinata

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_il-controllo-casella-combinata_1295.aspx


Introduzione
In questo articolo vedremo l’utilizzo del controllo casella combinata della versione di Microsoft Infopath 2013.
Infopath offre una serie di controlli da utilizzare nella stesura di nuovi modelli, nel corso di questa serie di articoli, vedremo quelli più utilizzati oltre alle novità o aspetti di questo programma per la modulistica.

Creazione del modulo
Dopo aver aperto il programma Infopath Designer 2013, trascinate nel form il controllo casella combinata (Figura 1) .


Figura 1 – il controllo casella combinata.

Facciamo click su tale controllo, in modo che lo stato attivo passi al controllo.
Nella barra degli strumenti, la linguetta “Proprietà” riporta un pulsante con la dicitura “Modifica scelte” (figura 2) in questo modo possiamo gestire le informazioni nel modulo.


Figura 2 – Il pulsante modifica scelte.

Dopo aver fatto click su tale voce viene visualizzata una finestra (figura 3) che permette di impostare i valori all’interno del controllo, questa finestra si può ottenere anche tramite il click del tasto destro sul controllo e selezionando dal menu di scelta rapida, la voce “Proprietà casella combinata”.

Figura 3 – la casella combinata

Vediamo in dettaglio come utilizzare questa casella di testo.
La prima opzione “Immetti opzioni manuale” tramite i pulsanti “Aggiungi”, “Modifica”, e “Rimuovi” possiamo gestire le informazioni all’interno della casella.
Se facciamo click sulla voce “Aggiungi” verrà visualizzata una finestra (figura 4) che ci permette di impostare le varie informazioni, per  il campo  "Valore" il valore dovrà essere univoco, mentre per il campo "Nome Visualizzato" ci permette di impostare il testo che verrà visualizzato all'utente.


Figura 4 – Inserimento di nuove voci.

Inseriamo i valori di nostro piacimento, per esempio per il campo "Valore" impostiamo  "1" e per il campo "Testo da visualizzare" scriviamo  "Roma", ne aggiungiamo un'altro di dato"2" e "Milano", ed un terzo il cui valore è  3 e testo da visualizzare è "Catania".
Confermate il tutto tramite il pulsante “OK”.
A questo punto, facciamo click sul pulsante “Anteprima” e vedremo il   controllo valorizzato con i vari valori (figura 5)



Figura 5  - Il modulo in fase di visualizzazione.

Nell’eventualità che i dati sono presenti su altre fonte dati, come per esempio un database Sql Server, oppure XML, dobbiamo selezionare l’opzione “Ottieni opzioni da un’origine dati esterna” se invece il modulo ha un collegamento ad una fonte dati, possiamo utilizzare un determinato campo del modulo per visualizzare tale informazione.
La figura 6 indica le altre scelte per impostare la fonte dati.



Figura 6 – la scelta di altra fonte dati

Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire al lettore l’utilizzo di base del controllo casella combinata, molto utile nel caso che bisogna gestire una serie di valori.

domenica 8 settembre 2013

Tutorial Infopath 2013 Il controllo casella di testo

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_infopath-il-controllo-casella-di-testo_1294.aspx

Introduzione
La casella di testo  è un controllo che permette di scrivere del testo utile per la gestione dei dati in fase di input.
In questo articolo vedremo il suo utilizzo ed alcune novità di questa nuova versione di Infopath 2013.

Creazione del modulo e primo utilizzo
Apriamo il   programma Microsoft Infopath 2013 e dalla barra dei controlli (figura 1) trasciniamo nel modulo il controllo casella di testo, quello con i simbolo aB dentro ad un quadrato.
Si fa presente che il titolo del modulo è stato impostato con del testo.


Figura 1 – La barra degli strumenti

Se facciamo click su tale controllo, verrà visualizzata nel menu di Infopath, la voce , “Strumenti controllo” (figura 2) nella quale possiamo impostare varie informazioni.









Figura 2 – la finestra delle proprietà del controllo.

Diverse sono le proprietà che possiamo gestire, tra queste oltre alle proprietà, anche la parte layout, ossia l’aspetto.
La finestra delle proprietà è possibile visualizzarla  anche come nella versione precedente, ossia nel fare click con il pulsante destro del mouse sul controllo.
Se facciamo click sul pulsante “Sfondo” (figura 3) viene visualizzata una tavola di colori in cui è possibile impostare il colore di sfondo, nel nostro caso scegliamo il giallo.



Figura 3 – Impostazione del colore di sfondo

Se invece vogliamo impostare la compilazione del campo obbligatoria,  l’utente è obbligato a scrivere nel campo, in questo caso dobbiamo impostare la spunta nell’opzione “Compilazione obbligatoria” figura 4.



Figura 4 – impostazione della compilazione obbligatoria

Come abbiamo detto, i moduli Infopath  hanno una grande flessibilità, anche nella gestione del dato.
Come si vede in figura 5, possiamo specificare anche il tipo di dato che va inserito, come testo, numerico, ecc. Il tutto tramite l’opzione “Tipo di dato” presente nella parte sinistra delle proprietà o nella finestra della proprietà della casella di testo.


Figura 5 – Impostare il tipo di dato

Il campo della casella di testo può essere ridimensionato, utilizzando i quadrati che sono visualizzati quando si fa click sul controllo, oppure tramite la finestra “layout” impostando le dimensioni.
Se invece vogliamo impostare un valore predefinito (per esempio la data) ,dobbiamo fare click sul pulsante “Valore predefinito” (figura 6), il quale ci visualizza una finestra in cui possiamo impostare il dato.




Figura 6 – Il pulsante relativo al valore predefinito.

Nella finestra che viene aperta (figura 7) , possiamo impostare nella casella “Valore” della sezione “Valore predefinito” un valore, oppure utilizzare il pulsante formula “Fx” il quale ci apre a sua volta una finestra per impostare una formula.


Figura 7 la finestra delle proprietà

Supponiamo che vogliamo inserire la data corrente, utilizzando le formule messe a disposizione da Infopath 2013.
Facciamo click sul pulsante “Fx” formula, il quale ci apre una finestra (figura 8)  che tramite il pulsante Inserisci formula, possiamo selezionare quella di nostro interesse.


Figura 8 – Finestre delle formule
Selezioniamo il pulsante inserisci formula e poi selezioniamo la categoria "Data", fatto ciò selezioniamo la funzione “Oggi” (figura 9).


Figura 9 – La funzione oggi

Confermate il tutto tramite il pulsante ok, poi ok e poi ok.
A questo punto tramite il pulsante “Anteprima” possiamo vedere le modificate apportate al modulo con il risultato finale, il pulsante si trova nella parte destra (figura 10).






Figura 10 – il pulsante “Anteprima”

In figura 11 è riportata l'anteprima del modulo che le impostazione applicate.



Figura 11 – anteprima del modulo


Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire al lettore le basi sull'utilizzo di uno dei controlli più utilizzati in ambito di Microsoft Infopath 2013, il controllo offre numerosi aspetti e precisamente campi di applicazione rendendo i moduli anche con una certa complessità.
L'articolo ha voluto fornire alcune aspetti basilari.

sabato 7 settembre 2013

Ebook gratuito il volume 12 del sito il dottore del computer

Rilasciata la versione 12, del ebook gratuito in formato pdf e lingua italiana, riguardante i consigli e segnalazione informatiche del sito il dottore del computer.
Qui http://www.ildottoredeicomputer.com/2013/09/il-dottore-dei-computer-volume-12.html potete scaricare gratuitamente il file pdf, con tanti ma tanti consigli.

Vi invitiamo a leggerlo.

venerdì 6 settembre 2013

Download Windows 8.1. enterprise

Rilasciata la versione preview di Windows 8.1 enterprise, scaricabile qui http://technet.microsoft.com/en-US/evalcenter/dn237246.aspx

Ricordo che essendo una versione ancora in fase di test, di provarla o su macchine virtuali oppure su computer per sperimenti.

giovedì 5 settembre 2013

Evento gratuito LabVIEW Developer Days 2013



Ritorna l'evento formativo di National Instruments sulla formazione pratica di LabView con l'evento NI Labview Days http://italy.ni.com/lvdays  un tour in tutta Italia.

L'evento è diviso in due parti, la mattina saranno svolte attività formative per la conoscenza di base del programma Labview, mentre nel pomeriggio riguarderà la formazione avanzata, qui http://italy.ni.com/lvdays/agenda#scuola l'agenda dell'evento.

L'evento si terrà in tutta Italia ed è gratuito, per partecipare o conoscere date e luogo di svolgimento, potete consultare il seguente sito http://sine.ni.com/nievents/app/overview/p/eventId/821077/site/nie/country/it/lang/it/scope/country/location/it


Ottima iniziativa che consiglio a tutti di partecipare.





mercoledì 4 settembre 2013

free ebook developer Microsoft

Come riportato in questo blog http://blogs.msdn.com/b/microsoft_press/archive/2012/05/04/free-ebooks-great-content-from-microsoft-press-that-won-t-cost-you-a-penny.aspx la possibilità di scaricare gratuitamente dei ebook riguardante alcuni prodotti Microsoft.
I libri sono in lingua inglese e formato pdf, epub e Mobi.

Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.




Book Cover Rethinking Enterprise Storage    Cover of Introducing Windows Server 2012 R2 Preview Release     Porgramming Windows Store Apps with HTML CSS and Javascript Second Edition     book cover Introducing Windows 8 Overview for IT Pros     
cover for Introducing Windows Server 2012 RTM Edition    cover for Introducing Microsoft SQL Server 2012    cover for Programming Windows 8 Apps with HTML, CSS, and JavaScript     cover for Office 365   cover for Security and Privacy for Microsoft Office 2010 Users
 cover for Introducing Microsoft SQL Server 2008 R2   cover for Introducing Windows Server 2008 R2    cover for Understanding Microsoft Virtualization Solutions, 2nd Ed    Cover for First Look Microsoft Office 2010   cover for Deploying Windows 7
 cover for Moving to Visual Studio 2010    cover for Programming Windows Phone 7

martedì 3 settembre 2013

IIS Errore HTTP 404.2 - Not Found

Nel caso che viene creata un sito web o cartella virtuale, quando si apre il sito  può visualizzare l'errore IIS Errore HTTP 404.2 - Not Found per risolvere aprite IIS e fate doppio click sul nome del server (la prima voce di sinistra che si trova).
Nella parte destra, tra le varie opzioni (funzioni) andate in basso e fate click sulla voce "Restrizioni Isapi e CGI" e modificate la restrizione mettendo al Framework 4 il valore "Consentite"


lunedì 2 settembre 2013

Asp.Net Impossibile trovare il provider dati .Net Framework richiesto. Potrebbe non essere installato

Nel caso che nella pubblicazione di un sito, viene visualizzato il messaggio "
Impossibile trovare il provider dati .Net Framework richiesto. Potrebbe non essere installato.
"
in riferimento a

" ArgumentException: Impossibile trovare il provider dati .Net Framework richiesto. Potrebbe non essere installato.]
   System.Data.EntityClient.EntityConnection.GetFactory(String providerString) +251

[ArgumentException: Il provider dell'archivio specificato non è stato trovato nella configurazione oppure non è valido.]
   System.Data.EntityClient.EntityConnection.GetFactory(String providerString) +11117127
   System.Data.EntityClient.EntityConnection.ChangeConnectionString(String newConnectionString) +687
   System.Data.Objects.ObjectContext..ctor(String connectionString, String defaultContainerName) +84 "

Vuol dire che l'applicazion pool non è abilitato ad eseguire le applicazioni a 32 bit.
Aprite IIS, selezione l'applicazion pool interessato e tramite il tasto destro selezionate la voce "Impostazioni avanzate" nella finestra che viene visualizzata selezionate la voce "Attiva applicazioni a 32 bit" nella sezione Generali.

A questo punto l'applicazione funzionerà.

domenica 1 settembre 2013

C# How to repeat a set of characters

 Nel caso che vogliamo ripetere un carattere n volte, il frammento di codice riportato qui di seguito illustra tale tecnica, in particolare viene repplicato 15 volte la lettera e


 string testo = new string('e', 15);