venerdì 28 giugno 2013

free download Visual Studio 2013 Preview

Da ieri è possibile scaricare la versione preview, ancora in fase di test, di Visual Studio 2013.

Qui http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/2013-downloads in lingua italiana, potete scaricare le varie versioni di Visual Studio 2013.
Essendo una versione ancora non definitiva, consiglio di installarla su una macchina virtuale o di test.

giovedì 27 giugno 2013

Download Windows 8.1 preview

Foto personali visualizzate in una schermata di blocco di Windows 8.1 Preview

Da oggi è possibile scaricare la versione Preview, anteprima, di Windows 8.1 il nuovo sistema operativo di Windows.
Qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/preview?ocid=blprev_pr_wom trovate la pagina dedicata, mentre qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/preview-download la pagina di download per le varie lingue.

Ricordiamo due fattori importanti, essendo una "Preview" si consiglia di installarlo su macchine virtuali o di test, inoltre questa è una versione di "aggiornamento" alla versione 8, per tanto sarà gratuita per tutti coloro che hanno già un computer con licenza regolare di Windows 8.

martedì 25 giugno 2013

Tutorial Infopath 2013 il controllo casella di ripielogo

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_controllo-casella-di-ripielogo_1302.aspx

Continua la serie di articoli dedicati all’utilizzo dei controlli di Infopath 2013, un programma che permette di gestire moduli, utilizzabile anche separatamente dalla piattaforma Sharepoint.
In questo articolo vedremo come utilizzare la casella di riepilogo a scelta multipla.

Creazione modulo
Trascinate nel modulo  il controllo “Casella di riepilogo a selezione multipla” come riportato in figura 1.













Figura 1 – il controllo casella di riepilogo a selezione multipla.

Dopo averlo aggiunto nel modulo, fate click sul controllo in modo che lo stato attivo passa al controllo.
A questo punto tramite il menu superiore fate click sulla voce  “Proprietà controllo” posto nella barra “Strumenti tabella Layout” oppure tramite il tasto destro del mouse sul controllo e dal menu che viene visualizzato selezionare la voce “Proprietà Casella di selezione multipla”.
Verrà aperta una finestra (figura 2) nella quale è possibile associare un determinato dato, che possono essere informazioni immessi direttamente, o da un file xml oppure da una fonte dati.


Figura 2 – La finestra per l’aggiunta degli elementi

Lasciando l’opzione “Immetti opzioni manualmente” e possibile inserire i valori manualmente, ossia senza attingerli da nessuna altra fonte dati, ciò che avverrebbe con le altre opzioni.
Facciamo click sul pulsante “aggiungi” verrà aperta una finestra (figura 3) nella quale dobbiamo immettere i valori.


Figura 3 – l’aggiunta di valore.

La finestra presenta due caselle, la prima, quella contraddistinta con il testo “Valore” riguarda il valore che verrà assegnato alla voce che viene visualizzata, da renderla univoca o per utilizzarlo in altri aspetti (Che vedremo più avanti con le regole).
Mentre la casella “Nome Visualizzato” il testo che verrà visualizzato nella casella.
Inserite i valori a vostro piacimento oppure quelli riportati in figura 2.
A questo punto confermate il tutto tramite il pulsante “OK”  e tramite il pulsante “Anteprima modulo”, verrà visualizzato il modulo in anteprima (figura 4).



Figura 4 – Anteprima del modulo

Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire le basi per l’utilizzo di questo controllo.  Lasciamo al lettore la possibilità di approfondire tale controllo, anche se il suo utilizzo verrà ripreso nei prossimi articoli. Il controllo permette la gestione dei dati anche da fonte esterna.

lunedì 24 giugno 2013

Tutorial Infopath 2013 introduzione

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_introduzione_1293.aspx


Introduzione


Il programma Microsoft Infopath 2013, è un software di recente (2003) realizzazione che permette la gestione dei moduli.
Con il tempo questo software si è sempre più evoluto, fino ad utilizzarlo anche nella piattaforma Microsoft Sharepoint.
In questo articolo che fa parte di una piccola serie, vedremo le novità di questo modulo, come i controlli di tipo Picture Button, Huperlink, persone group, entity Picket e signature line ed il relativo utilizzo.
Ma altre novità sono presenti in questa nuova versione, da questo sito http://technet.microsoft.com/it-IT/evalcenter/jj192782.aspx potete scaricare la versione di valutazione (60 giorni) di Microsoft Office professional plus 2013, il quale contiene oltre ai vari software del pacchetto Microsoft Office come Word, Excel anche Infopath.
Creazione del primo modulo
Vediamo in questa parte come creare un modulo semplice per avvicinarsi al primo approccio del nuovo Infopath.

Dopo aver installato il programma Microsoft Infopath 2013, apritelo situato nel menu di Microsoft Office, in particolare facendo click sulla voce “Infopath Designer 2013” come illustrato in figura 1.



Figura 1 – La lista dei programmi office installati

La creazione di un modello, è rimasta invariata dalla precedente versione, in questa nuova versione, cambia solo l’aspetto grafico, mentre i modelli, e le funzionalità sono uguali alla versione 2010, come illustrato in figura 2.


Figura 2 – Creazione di un nuovo modello.

Nel nostro caso dobbiamo creare un nuovo modello vuoto, selezionare il modello che ha la dicitura “Modello vuoto” e tramite il pulsante “Progetta Modulo”, si crea un nuovo modulo.
Quando viene aperto il modulo (figura 3) noteremo che è rimasto quasi tutto invariato giusto qualche piccola modifica per quanto concerne l’aspetto grafico.


Figura 3 – l’apertura del modulo

Tra i vari controlli (figura 4) notiamo alcuni nuovi, come il pulsante per l’immagine, il controllo seleziona utente, il collegamento ipertestuale e la selezione di elementi esterni.


Figura 4 – I controlli

Le proprietà e funzionalità dei controlli, sono rimasti uguali, se non per qualche particolarità, ma a grandi linee chi ha già utilizzato la versione precedente (2010) non avrà nessun problema ad utilizzare questa nuova versione.
Come si vede in figura 5, le proprietà del pulsante sono le stesse della versione precedente.


Figura 5 – Le proprietà del controllo pulsante

Conclusioni
L'articolo ha fornito al lettore una panoramica della nuova versione di Microsoft Infopath 2013, nei prossimi articoli vedremo l'utilizzo effettivo di questo software. L’utente che avrà già utilizzato in precedenza il programma Microsoft Infopath, non avrà nessuna difficoltà ad utilizzare questa nuova versione. Nei prossimi articoli, vedremo alcuni aspetti di questo programma e di come può tornarci utile.

venerdì 21 giugno 2013

Copia omaggio rivista messaggero dei ragazzi

La rivista "Messaggero dei Ragazzi" è una bellissima ed interessante rivista indicata per i giovani.
In questa rivista, con cadenza mensile, si trovano interessanti argomenti, che permettono al lettore di conoscere i valori della vita e le situazioni adolescenziali che i giovani trovano nel loro percorso di cresita.
Un compagno di viaggio che consiglio a tutti i ragazzi.

Dal seguente sito http://www.meraweb.it/copia-omaggio/ è possibile ricevere una copia omaggio di questa bellissima rivista.

giovedì 20 giugno 2013

Evento gratuito Embedded

L'amico Beppe, mi informa che in alcune città italiane si svolgerà un evento gratuito in ambito di embedded.
L'evento System on module qui http://www.avnet-embedded.eu/news/events/som-workshops-italy.html il sito di riferimento, fornirà ai partecipanti indicazioni sullo sviluppo di soluzione in tale ambito.
L'evento della durata di una giornata è gratuito ed aperto a tutti, e si terrà il 27 giugno 2013 a Milano, il 28 giugno 2013 a Padova, e 11 luglio 2013 a Roma.
Per partecipare all'evento bisogna registrarsi al seguente indirizzo http://www.avnet-embedded.eu/news/events/windows-embedded-workshops-italy/registration.html .

Che dirvi... buona formazione :-D

mercoledì 19 giugno 2013

Recensione libro: Sviluppare applicazioni per Windows Phone 8




Scheda del libro:
Autore:
PAGANI MATTEO
Prezzo:Euro 49,90
Prezzo Ebook:Euro 29,99
Caratteristiche:
656 pag - 17x24 a colori
Numero Edizione:
1
Anno di edizione:maggio  2013
ISBN:9788866042402
Lingua:Italiano



Ancora una volta la casa FAG http://www.fag.it  pubblica un libro di alta qualità ed al tempo stesso unico per la sua formattazione.
Il libro Sviluppare applicazioni per Windows Phone 8 http://www.fag.it/libro_sviluppare_applicazioni_per_windows_phone_8_39009.aspx    , è un manuale che fornisce al lettore le conoscenze sulla programmazione del nuovo sistema operativo per smartphone, come appunto Windows Phone 8.
Il libro, è composto da ben oltre 640 pagine con tantissimi frammenti di codice, anche in questo caso, la particolarità del libro sta nel fatto che la stampa è a colori, rendendo ancora più piacevole la lettura di questo ottimo manuale.
Il libro è scritto da Matteo Pagani, esperto di sviluppo mobile, nel suo blog http://www.qmatteoq.com/  si trovano interessanti notizie sul mondo della programmazione windows Phone, oltre alla possibilità di scaricare gli esempi utilizzati nei vari capitoli.
Un libro che consigliamo fortemente per tutte quelle persone che si vogliono avvicinare alla programmazione mobile per Windows Phone o che già sviluppano in tale ambito e stanno pensando di migrare alla nuova versione.
Infatti, questo manuale affronta notevoli argomenti che forniranno le basi ed una buona preparazione per lo sviluppo di applicazioni.
I primi capitolo riguardano lo studio dei vari controlli, continuando vengono illustrati argomenti sempre più complessi, come l’utilizzo del web, interagire con il cellulare (posizione, bussola, ecc) utilizzo di mappe, ed altre importanti tecniche, fino alla pubblicazione della propria applicazioni nello store.
Un libro completo e di facile consultazone.


Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.
1)  Introduzione a Windows Phone
2)  Iniziare a sviluppare per Windows phone: Le basi di C# e XAML
3)  I controlli di Windows Phone
4)  I concetti chiave per sviluppare un'applicazione Windows Phone
5)  Interagire con il mondo esterno
6) Interagire con il telefono
7) Interagire con il sistema operativo
8) Sviluppare applicazioni multimediali
9)  Memorizzare e condividere i dati
10) Il Multitasking
11) Live app, tile e push notification
12) Distribuire le applicazioni: Lo store, la localizzazione e in app purchase
Appendice: Approfondimenti



Conclusioni
Un libro che non può mancare nella libreria di un buon programmatore, indispensabile per coloro che si avvicinano a questo tipologia di sviluppo o per coloro che sono interessati a passare alla nuova versione di questo sistema operativo per dispositivi mobile.

martedì 18 giugno 2013

convert file format to Docx, TXT, epub e fb2

Se state cercando un tool on line per convertire i file (doc, pdf, ecc) in formato Docx, txt, epub e Fb2, questo sito http://go4convert.com/ offre uno strumento gratuito per convertire i file.
Una volta selezionato dal proprio pc il file, bisogna attendere la conversione, il sito non richiede nessuna registrazione e nesunna email.
Ottimo servizio.

lunedì 17 giugno 2013

.Net Get versione assembly

Per ottenere la versione dell'assembly  utilizzare la proprietà version

Qui di seguito un frammento di codice
Assembly.GetExecutingAssembly().GetName().Version.ToString()

domenica 16 giugno 2013

Redirect Window Modal Dialog itselft to another dialog without

Quando si apre una finestra modale (window.showModalDialog) tramite Javascript, capita che durante il click del pulsante button di Asp,net nella pagina modale, apra un'altra pagina.
Per evitare ciò, inserire dopo il tag della pagina modale, il tag base impostando il target a _self, in questo modo si eviterà di aprire un ulteriore pagina.
Esempio

< base target="_self" >< / base>

sabato 15 giugno 2013

Access ASP.NET Master Page controls from Content Page VB.Net

Nell'eventualità che si vuole accedere ad un controllo posizionato nella master page, da un content page, utilizzare il metodo FindControl dell'oggetto masterpage.

Qui di seguito un esempio in VB.Net

Dim objHtmlAnchor As New HtmlAnchor
            objHtmlAnchor = CType(Master.FindControl("NomeControllo), HtmlAnchor)

giovedì 13 giugno 2013

Creazione video giochi per Windows 8

Se state cercando un kit per iniziare a sviluppare  video giochi in ambito Windows 8, qui http://wootstudio.ca/win8platstarter potete scaricare gratuitamente uno strumento che vi semplifica la realizzazione di video giochi per Windows 8.

mercoledì 12 giugno 2013

Evento gratuito EMC Forum 2013

Ritorna l'appuntamento riguardante i prodotti di EMC italia.
L'eventot EMC forum 2013, che si terrà il 14 novembre 2013 a Milano, è un evento in cui saranno illustrate le novità proposte di EMC con particolare attenzione al mondo "Cloud".
L'evento è gratuito ed aperto a tutti, per maggiori informazioni ed iscrizioni visitate il seguente sito http://italy.emc.com/campaign/global/forum2013/event.htm?reg_src=IN_intedm2&cmp=emc-sto-tra-trg-intedm2#overview

martedì 11 giugno 2013

SDK SmartTv Samsung

Da qualche mese la Samsung ha realizzato dei particolari televisori, alcuni di essi anche con funzionalità vocali.
Si possono sviluppare applicazioni, come per esempio utilizzo di smartphone che interagiscono con la televisione.
Qui http://www.samsungdforum.com/Devtools/Sdkdownload potete scaricare gratuitamente il pacchetto che permette lo sviluppo di applicazioni per l'utilizzo di televisori Samsung, mentre qui http://developer.samsung.com/smarttv la pagina di partenza per lo sviluppo di applicazioni.

domenica 9 giugno 2013

Entity Framework ottimizzare il count di oracle tramite SQL comando ExecuteStoreQuery

Nel caso che si vuole ottimizzare il count di una select,  utilizzando l'istruzione ExecuteStoreQuery possiamo eseguire il comando sql.
Qui di seguito si riporta un esempio.


 string Sql = "Select Count(*) from tabella where id = 10";
 var Risultato = this.ContestoEntity.ExecuteStoreQuery<Decimal>(sql, null).Max();

sabato 8 giugno 2013

Eseguire query sql in Entity Framework

In Entity Framework possiamo utilizzare istruzioni sql, come per esempio select per velocizzare l'esecuzione della manipolazione dei dati, Per utilizzare istruzioni sql, utilizzare il comando ExecuteStoreQuery del contesto, che passando un come parametro l'oggetto entity (tabella) e l'istruzione sql, esegue la query.
 
Qui di seguito si riporta un esempio.

 


 string sql = "select * from Tabella where ID= 10 ";
        
            var Risultato = this.Contesto.ExecuteStoreQuery(sql, null).ToList();
            return Risultato;

giovedì 6 giugno 2013

Entity Framework Get query sql

Per ottenere il codice Sql generato da Entity framework, si deve utilizzare il metodo ToTraceString() il quale restituisce l'istruzione SQL del comando eseguito

var risultato = from Dati in contesto select Dati;

var testo = (risultato as System.Data.Objects.ObjectQuery).ToTraceString()

mercoledì 5 giugno 2013

Elenco open data i link

Per tutti coloro che sono alla ricerca di open data, ossia i dati della pubblica amministrazione messi on line per vari utilizzi, visitando il seguente sito http://www.datiopen.it/ trovano un elenco di open data di tutta Italia.
Nel sito si trovano tantissimi riferimenti ai vari open data, di tutte le regioni e vari enti, suddiviso per categoria.
Sito consigliato, anche per la semplicità di navigazione.

martedì 4 giugno 2013

master page images not showing on child pages

Nel caso che non si riesce a visualizzare un immagine posizionata nella master page, quando si naviga nelle pagine e sotto pagine, utilizzando il metodo ResolveUrl verrà visualizzata l'immagine in qualunque posizione ci troviamo.
Qui di seguito si riporta un frammento di codice.

< img src="<%= Page.ResolveUrl(" />images/Immagine.gif" border="0"  style="position:relative"   />

lunedì 3 giugno 2013

Creazione di un file di testo in VBA

Set fsObect = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
    Set File = fsObect.CreateTextFile("E:\testfile.txt", True)
    Dim conta As Integer
    For conta = 0 To 4
         File.WriteLine ("Riga: " & conta & " Colonna: " & "Valore")
    Next conta
  
    File.Close

domenica 2 giugno 2013

Ext.Net Treegrid loadmask

Il seguente esempio di codice, illustra una tecnica di come utilizzare il loadmask, ossia l'attesa del caricamento dei dati di un controllo Ext.Net Treegrid.
Qui di seguito si riporta un frammento di codice lato client.
var CaricaDati = function (nodo) {

var loadmask = new Ext.LoadMask(Ext.getBody(), { msg: "Caricamento in corso..." });

loadmask.show();

//Codice

loadmask.hide();

}

sabato 1 giugno 2013

entity framework slow startup code first

Può capitare in Entity Framework, che appena avviato il programma (web) il caricamento dei dati è molto lento.

Una delle tecniche per migliorare il caricamento dei dati è quello di impostare la proprietà LazyLoadingEnabled a false. In questo modo si evita di caricare i dati in relazione ad altri oggetti.

Frammento di codice
EntitaEntities Entita = EntitaEntities .CreateDataContext();
Entita.ContextOptions.LazyLoadingEnabled = false;