lunedì 30 aprile 2012

nuovo planetario a Frasso Sabino

Sabato scorso sono stato all'inaugurazione del nuovo planetario http://ara.roma.it/news/inaugurazione-del-nuovo-planetario, dell'osservatorio di Frasso Sabino, gestito dall'associazione Ara http://ara.roma.it/ .
Sapevo che avrebbero dimostrato un buon lavoro, ma come sempre si sono superati, nell'offrire una meravigliosa giornata all'insegna della cultura e del confronto, davvero delle persone speciali che meritano tanta ammirazione per quello che fanno e per la qualità che offrono.
L'inaugurazione è stata bellissima, piacevole, il pomeriggio è trascorso senza che me ne accorgessi, proprio per le varie attività e soprattutto per la visita del loro nuovo planetario, che è davvero fantastico.
Un lavoro ben fatto, e che merita di essere visitato.
Complimenti ai ragazzi di Ara per l'ottimo lavoro, e per tutto quello che stanno facendo, un esempio per molti.
La prossima apertura pubblica è prevista per sabato 26 maggio, qui http://ara.roma.it/divulgazione-didattica/aperture-pubbliche le informazioni, vi invito a visitarli.
Complimenti all'associazione Ara.




Presentazione del nuovo planetario digitale
La scoperta di un'asteroide
Inizio del planetario
Le costellazioni

domenica 29 aprile 2012

Introduzione a Visual Studio 2011 beta

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_introduzione-a-visual-studio-2011_1151.aspx
Introduzione
In questo articolo vedremo le prime impressioni sulla nuova piattaforma di sviluppo targata Microsoft Visual Studio 2011 beta.
Dal seguente sito http://www.microsoft.com/visualstudio/11/it-it/downloads  scaricare la versione di proprio interesse, nel nostro caso è stata installata la versione ultimate ISO, visto che la utilizzeremo in una macchina virtuale con Windows 8, scaricabile dal seguente sito http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=28975
Ricordiamo che Windows 8 beta, si può scaricare dal seguente sito http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/download
Avviamo il programma d’installazione (figura 1), ci vorranno circa 30 minuti per installare l’ambiente di sviluppo con tutte le sue funzionalità.



Figura 1 - la fase d'installazione.

Al termine dell’installazione la prima volta che si apre l’ambiente di sviluppo ci viene chiesto le impostazioni di avvio, come avveniva con le precedenti versioni, il tutto come mostrato in figura 2.



Figura 2 – Finestra di primo avvio

Dopo aver selezionato l’impostazione di proprio gradimento, nel nostro caso è stata selezionata la scelta relativa “General  Development Settings”. Facciamo click sul pulsante "Start Visual Studio."
Qualche minuto per la configurazione ed il nostro ambiente di sviluppo è pronto per essere utilizzato (figura 3).
L’ambiente inizialmente è simile alla versione 2010, tranne per il fatto del colore principale di questo ambiente.



Figura 3 – schermata principale di Visual Studio 2011


Dopo aver selezionato il pulsante “New Project …” verrà avviata la finestra della scelta del tipo di progetto, come avveniva con le precedenti versioni.
La finestra dei progetti, contiene per la categorie i vari linguaggi e diversi modelli.
Abbiamo una nuova sottocategoria “Windows Metro Style”  che si trova sotto ad ogni voce di linguaggio, i nuovi modelli relativi allo sviluppo di applicazioni per il nuovo sistema operativo Windows 8.
Le sottocategorie per i vari linguaggi, contengono la sottocategoria “Windows” con nuovi modelli, come per esempio i progetti di tipo “Portable Class Library” la possibilità di creare una libreria dll che funzioni sotto xbox, windows phone e windows.
La sottocategoria Web, con diversi modelli, la sottocategoria Office, per lo sviluppo di applicazioni per office 2010, la sotto categoria cloud, per applicazioni basate su azure,  la sottocategoria reporting, per la generazione di report, la sottocategoria Sharepoint per la versione 2010, la sottocategoria Silverlight, quelli di test,  WCF e Workflow.
Inoltre possiamo aggiungere nuovi modelli dal web.
Tra le varie categorie, troviamo Javascript per la programmazione metro (ambiente Windows 8) e LightSwitch, due nuove categorie aggiunte a questo nuovo ambiente di sviluppo.



Figura 4 - La creazione di un nuovo progetto

Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire alcune informazioni sul primo approccio di questo nuovo ambiente di sviluppo.
Vedremo nei prossimi articoli, le novità ed il suo utilizzo.

sabato 28 aprile 2012

motore di ricerca per immagini

Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi segnalo un motore di ricerca per trovare immagini gratuite.
Il sito http://www.wylio.com/ permette di ricercare immagini gratuite sul web.

giovedì 26 aprile 2012

evento gratuito inaugurazione del nuovo planetario associazione ARA

Il 28 aprile a Frasso Sabino, nei pressi di Roma, si svolgerà un grande evento, l'inaugurazione del nuovo planetario da parte dell'associazione ARA come riportato qui http://ara.roma.it/news/inaugurazione-del-nuovo-planetario .
L'osservatorio di Frasso Sabino, svolge gratuitamente attività formative in ambito di astronomia, le bravissime e disponibili persone di questa associazione, svolgono costantemente attività gratuite rivolte a tutti, dai ragazzi agli adulti.
Non solo si osservano i pianeti, ma anche divulgazione scientifica, oltre ad un confronto aperto tra esperti e partecipanti, un lavoro davvero incredibile ed ammirabile, che pochi in Italia svolgono.
Il loro costante impegno, ha portato anche alla creazione di questo nuovo planetario, che verrà inaugurato sabato prossimo, un evento imperdibile.
Si inizia alle ore 16.30 con la premiazione da parte delle autorità per quelle associazioni  che si sono distinte nel territorio di Frasso Sabino, per poi continuare con l'inaugurazione del planetario.
Per maggiori informazioni visitate il seguente sito http://ara.roma.it/news/inaugurazione-del-nuovo-planetario dove trovate il programma completo di questa grandiosa giornata.
Vi invito a partecipare.

mercoledì 25 aprile 2012

Recensioni chiavette Maxell

La società Maxell http://mib.maxell.eu/it/   , tra i vari prodotti  http://mib.maxell.eu/it/categories/usb-fashion-19.aspx  e http://mib.maxell.eu/it/products/usb-%C3%A9l%C3%A9ment-usb-2gb-element-red-138.aspx che commercializza, dispone anche di chiavette usb, con particolari forme, ideali per lavoro o per collezioni, simpatiche da regalare ad amici e colleghi.
In questa recensione ne vediamo alcune, davvero interessanti per le loro caratteristiche.
Tutte le chiavette si possono utilizzare con il sistema operativo Windows e Apple Mac OS,  i vari modelli sono state testate sul sistema operativo Windows. Tutte le chiavette sono formato USB 2.0.
I dispositivi si possono anche proteggere tramite il programma situato al proprio interno.
Qui di seguito vedremo alcune chiavette prese in esame, come la chiavetta Rhino, Hippo, Love, Aroma, ed E’lément.
Nella figura 1 sono riportati i vari modelli, nella loro confezione.


Figura 1 – Le varie chiavette nella rispettiva confezione.

Le chiavette Rhino e Hippo,  fanno parte della serie  “The Safari Collection” in cui in forma simpatica riproducono l’aspetto degli animali della safari.
In figura 2 è riportata la parte anteriore del modello Rhino, mentre in figura 3 la parte sottostante, la chiavetta ha la forma di un rinoceronte.



Figura 2 – la chiavetta modello Rhino  parte frontale.



Figura 3 – Chiavetta Rhino parte retro.

 Il suo utilizzo ad un pc, è molto semplice, dalla bocca infatti c’è il connettore usb, come si vede in figura 4,  il dispositivo collegato al pc, rende il proprio ambiente di lavoro armonioso e con un pizzico di creatività.



Figura 4 – il modello Rhino collegato al PC

Il modello Hippo (figura 5) sempre della serie Safari,  riporta la forma di un ippopotamo  rosa, anch’esso si collega facilmente al pc, tramite l’attacco situato nella bocca.



Figura 5 – chiavetta Hippo .

In figura 6 il dispositivo viene collegato al pc.


Figura 6 – Il modello Hippo collegato al pc

La chiavetta Love (figura 7),  dedicata agli innamorati, da regalare in certi momenti, come per esempio a san Valentino.
La chiavetta ha la forma di un cuore con un disegno di due bambini (maschietto e femminuccia) .



Figura 7 – Chiavetta Love

Il cuore si divide in due parti, una metà ha lo scopo da fare da tappo di protezione, mentre l’altra metà la chiavetta dove saranno memorizzati i dati, il tutto come in figura 8.



Figura 8 – La chiavetta Love nelle due parti di cui è composta

Anche questa chiavetta, come nelle precedenti, il suo collegamento al pc risulta molto facile (figura 9).



Figura 9 – Chiavetta Love collegata al Pc

La chiavetta Aroma (figura 10), ha una particolarità, infatti questa unità di memoria emana un profumo aromatico, molto delizioso.



Figura 10 – Chiavetta Aroma

Questa chiavetta presenta un cappuccio di protezione (figura 11) ed una lampadina, che si accende nel momento in cui viene collegata al pc.



Figura 11 – Chiavetta Aroma con il cappuccio di protezione

Una volta collegato il dispositivo al pc (figura 12) si accenderà il led situato nella parte frontale di questa chiavetta.



Figura 12 – La chiavetta Aroma collegata al pc.

L’ultimo dispositivo che presento è la chiavetta E’lèment (figura 13) con un design molto professionale, ideale per i professionisti e non.



Figura 13 – Chiavetta E’lèment

La chiavetta si collega facilmente al pc (figura 14), la presa usb ha una rotazione di 360 gradi, permettendo in questo modo di ridurre le dimensione dell’oggetto.



Figura 14 Chiavetta E’lèment collegata al pc

Tutte le chiavette presentate, quando vengono inserite per la prima volta al pc, viene effettuato il riconoscimento del dispositivo, funzionalità che si verifica in tutti i dispositivi USB.
Nel sistema operativo Windows, verrà visualizzato un messaggio in cui indicherà all’utente che si stanno installando i driver del dispositivo (figura 15).



Figura 15 – Installazione del drive della chiavetta.

Al termine dell’installazione, verrà visualizzato un messaggio in cui informerà l’utente che l’installazione è avvenuta con successo (figura 16).



Figura 16 – installazione della chiavetta completata

Qui di seguito trovate le schede tecniche

Scheda tecnica – Rhino USB
Nome:Rhino
USB:2.0
Sistema Operativo Windows:Si
Sistema operativo Apple:Si
Capacità:4 GB – 8 GB
Collana:The Safari Collection
Modello:854555

Scheda tecnica – Hippo USB
Nome:Hippo
USB:2.0
Sistema Operativo Windows:Si
Sistema operativo Apple:Si
Capacità:4 GB – 8 GB
Collana:The Safari Collection
Modello:854559

Scheda tecnica – Love
Nome:Love
USB:2.0
Sistema Operativo Windows:Si
Sistema operativo Apple:Si
Capacità:4 GB – 8 GB
Collana:The Love Collection
Modello:854534

Scheda tecnica – Aroma
Nome:Aroma
USB:2.0
Sistema Operativo Windows:Si
Sistema operativo Apple:Si
Capacità:4 GB – 8 GB
Modello:854240

Scheda tecnica – E’lèment
Nome:Element
USB:2.0
Sistema Operativo Windows:Si
Sistema operativo Apple:Si
Capacità:4 GB – 8 GB
Modello:85447


Conclusioni
Ottime chiavette ideali per coloro che cercano originalità e affidabilità.

martedì 24 aprile 2012

evento gratuito citrix world

L'evento gratuito Citrix World http://www.soiel.it/evento_ediz.php?id=132 si terrà in varie città italiane, per conoscere e valutare nuovi scenari tecnologici come la virtualizzazione e il cloud.
L'evento si terrà il 10 maggio a Padova, il 22 maggio a Bari, il 29 maggio a Torino il 31 maggio a Milano ed il 5 giugno a Roma.
L'evento è gratuito, previa registrazione al seguente sito http://www.soiel.it/evento_ediz.php?id=132 dove trovate anche maggiori informazioni, l'agenda ed il luogo dove si svolgerà l'evento.

lunedì 23 aprile 2012

video formativi in italiano

Se cercate  un portale che fornisce video formativo, su diversi argomenti, il sito http://www.howtube.it/ offre questo tipo di servizio.
Nel sito, diviso per categorie, si possono vedere gratuitamente e senza registrazioni, video tutorial, sulla casa, cucina, giochi, informatica, e tanti altri argomenti.
Il sito ed i video sono in lingua italiana.

domenica 22 aprile 2012

download free fedora sistema operativo gratuito

Qui http://fedoraproject.org/it/ trovate la possibilità di scaricare il sistema operativo Fedora.
Il sistema operativo, è in lingua italiana e gratuito.

mercoledì 18 aprile 2012

ebook pc il dottore del computer volume 8 download gratuito

















Da ieri è on line il volume 8 del ebook del sito "Il dottore dei computer". In questo manuale gratuito, si trovano trucchi e consigli sull'utilizzo del computer, internet ed evitare truffe, raggiri e virus.

Insomma un manuale con tante informazioni utili, gratuito ed in italiano.


Che dirvi... buona lettura :-)

martedì 17 aprile 2012

vmware forum 2012

Il vmware Forum, si svolgerà a Milano http://www.vmwareforum2012.com/Milan/ il 24 maggio ed a Roma il http://www.vmwareforum2012.com/Rome/ il 30 maggio.
Una giornata altamente formativa, dove verranno illustrate funzionalità interessanti della virtualizzazione.
Gli argomenti trattati sono consultabili nella sezione Agenda (qui http://www.vmwareforum2012.com/Rome/agenda per quella di Roma ma è la stessa anche quella di Milano) nella pagina relativa alla città di dove si vuole partecipare, trovate il luogo ed altre indicazioni.
L'evento è gratuito, per partecipare bisogna registrarsi tramite la voce "Registrazione".
Un evento interessante per tutti coloro che lavorano o si avvicinano al mondo della virtualizzazione.

lunedì 16 aprile 2012

DotNetCampus 2012 evento gratuito su .Net

Sabato 21 aprile, si svolgerà l'ultima tappa di DotNetCampus http://www.dotnetcampus.it/ un evento gratuito interamente dedicato alla programmazione .Net.
L'evento si terrà presso l'università Roma Tre, e si svolgerà per quasi tutta la giornata di sabato.
Per maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.dotnetcampus.it/

sabato 14 aprile 2012

Elencare le stampanti installate VB.Net e C#

Questo frammento di codice, illustra una tecnica di come elencare i nomi delle stampanti installate sul proprio pc.



Spazio dei nomi



VB.Net



Imports System.Drawing.Printing



C#



using System.Drawing.Printing;



Esecuzione di codice.





VB.Net



For i As Integer = 0 To PrinterSettings.InstalledPrinters.Count - 1



MessageBox.Show(PrinterSettings.InstalledPrinters(i))



Next



C#



for (int i = 0; i < PrinterSettings.InstalledPrinters.Count; i++)



{



MessageBox.Show(PrinterSettings.InstalledPrinters[i]);



}

giovedì 12 aprile 2012

Evento Windows 8 e le LIM

Dario, mi informa di un bellissimo evento gratuito sul nuovo sistema operativo Windows 8.
L'evento Windows 8 e le lim http://www.itismajo.it/w8edu/Default.aspx organizzato dall'istituto tecnico Majorana di Grugliasco, riguarderà l'utilizzo del nuovo sistema operativo Windows 8 su dispositivi mobili e sulle LIM (Lavagna Interattiva multimediale) .
L'evento è gratuito ed aperto a tutti, ma si consiglia la registrazione al seguente sito http://www.itismajo.it/w8edu/NewForm.aspx .
Per consultare l'agenda e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.itismajo.it/w8edu/Default.aspx un evento imperdibile, soprattutto in ambito di scuola e didattica.

mercoledì 11 aprile 2012

corso di video guide con Blender

Blender Grafica 3D gratuito








Antonio, mi informa di questo http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1618&Itemid=1 video corso sul programma gratuito Blender.



Il progrmama è gratuito ed offre funzionalità elevate, il video corso è in lingua italiana e riguarda il 3D con Blender.



Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.



Che dirvi... buono studio :-)))



martedì 10 aprile 2012

Silverlight format date in binding

Nel caso che si associa ad una proprietà di un controllo di Silverlight, per esempio il campo text di una Texblock, un campo di tipo data, e lo si vuole formattare in una certa maniera, in Silverlight 4, tramite l'attributo StringFormat possiamo decidere il formato.



L'esempio qui di seguito, illustra una tecnica di come formattare la data in maniera giorno/mese/anno di un campo Text associato.





<TextBlock Text="{Binding Path=DataNascita, StringFormat='dd/MM/yyyy'}"

lunedì 9 aprile 2012

Happy Hours al Museo. Nomadi del mare. Berte, uccelli delle tempeste ed altri abitanti dei nostri mari.












Nuovo appuntamento al museo di zoologia http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2011-2012/happyhours-2012-Petretti in questo incontro, si parlerà del mare e dei suoi abitanti.

L'iniziativa che si presenta molto bella, della durata di 90 minuti al museo di zoologia, permette ai partecipanti di conoscere in maniera esaustiva gli animali che vivono nei nostri mari.

L'evento è gratuito, ma per poter partecipare, bisogna chiamare il seguente numero di telefono 06 67109270 .

Vi invito a partecipare, una bellissima iniziativa culturale.

Per maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

domenica 8 aprile 2012

Silverlight colonna combobox in Datagrid

Il seguente frammento di codice XAML, visualizza una colonna di tipo combobox, del controllo datagrid di Silverlight







<sdk:DataGrid AutoGenerateColumns="False" Grid.Column="1" Grid.ColumnSpan="7" Grid.Row="1" Height="311" HorizontalAlignment="Left" Margin="0,69,0,0" Name="DtgCombo" VerticalAlignment="Top" Width="965">




<sdk:DataGrid.Columns>




<sdk:DataGridTemplateColumn CanUserReorder="True" CanUserResize="True" CanUserSort="True" Header="Testo intestazione" Width="Auto" >




<sdk:DataGridTemplateColumn.CellTemplate>




<DataTemplate>




<ComboBox>




<ComboBoxItem Content="Testo A" />




<ComboBoxItem Content="Testo B" />




</ComboBox>




</DataTemplate>




</sdk:DataGridTemplateColumn.CellTemplate>




</sdk:DataGridTemplateColumn>




</sdk:DataGrid.Columns>




</sdk:DataGrid>

sabato 7 aprile 2012

FT: Osservazione di saturno a Roma




Come riportato dal sito del museo di astronomia di Roma http://www.planetarioroma.it/mostre_ed_eventi/eventi/saturno_gioiello_del_cielo venerdì 13 aprile, dalle ore 21 in poi si potrà osservare Saturno.




Nel piazzale davanti al museo, verranno allestite dei telescopi per l'osservazione del pianeta, il tutto gratuitamente.




Per maggiori informazioni ed altro visitate il sito indicato.

venerdì 6 aprile 2012

video evento Windows 8 presentazione

A questa pagina http://channel9.msdn.com/Events/Windows-Camp/Windows-8-Developer-Event-Crea-la-tua-prima-Metro-App/ trovate le varie registrazione dell'evento Windows 8 Developer Event del 19 marzo 2012.
Se vi siete persi l'evento o sessione o soltato volete rivedere l'evento, ora è possibile tramite quel sito.
Che dirvi... buona visione :- D

giovedì 5 aprile 2012

Evento gratuito su Micro Framework

Il 12 maggio, a Pisa, si svolgerà un evento gratuito sulla programmazione di dispositivi embedded, tramite MicroFramewok e la piattaforma Gadgeteer.
L'evento .NET Micro Framework presenta Gadgeteer consultabile qui http://www.dotnettoscana.org/net-micro-framework-presenta-gadgeteer.aspx?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+dotnettoscana+%28DotNetToscana+News%29 è un bellissimo evento, dove nella giornata formativa si potrà imparare a programmare questi dispositivi.
Nel sito, trovate l'agenda completa dell'evento, il luogo e la pagina di registrazione per poter partecipare a questo bellissimo evento.

Complimenti ai ragazzi di DotNetToscana http://www.dotnettoscana.org, che questa volta si sono superati con un grandissimo evento, impossibile mancare.

mercoledì 4 aprile 2012

ultima tappa di DotnetCampus 2012

Il 21 aprile, si svolgerà l'ultima tappa del tour DotNetCampus http://www.dotnetcampus.it/ un evento gratuito sulle tecnologie Microsoft.
L'agenda http://www.dotnetcampus.it/Agenda è ricca di contenuti, tra l'altro con le ultime novità tecnologiche.
L'evento è gratuito, ma per partecipare, bisogna registrarsi al seguente sito http://www.dotnetcampus.it/Register/Roma .
Per maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

martedì 3 aprile 2012

Osservare i pianeti nei pressi di Roma













Sabato 31 marzo, sono stato a Frasso Sabino, un paese nei pressi di Roma, dove tramite l'associazione ARA http://ara.roma.it/ ho avuto il piacere di osservare i pianeti.
Come sempre, le persone dell'associazione Ara, si sono dimostrati gentilissimi, disponibili e professionali, nel spiegare questa bellissima scienza che mi affascina sempre di più.
Sabato ho avuto anche il piacere di osservare il sole (foto in basso) e marte, oltre naturalmente alla Luna, Giove e Venere.
E' molto bello sapere che nei pressi di Roma, c'è un osservatorio ed un gruppo di persone, che gratuitamente e con tanta passione ed amore, spiegano ai visitatori l'astronomia, svolgono incontri pubblici ed osservazioni dei vari pianeti.
Poi che dire della struttura, davvero molto bella, il museo, i vari modelli, insomma, con tanta cura ed amore hanno realizzato e migliorano una struttura in grado di offrire a tante persone, nozioni importanti su questa materia.
Mia sorella, che era la prima volta che veniva, è rimasta molto colpita, si è divertitata tanto e soprattutto gli è piaciuto molto il percorso didattico che hanno offerto.
Complimenti a Massimo e tutti i soci dell'associazione, per l'impegno e la passione che ci mettono.
Le attività si svolgono l'ultimo sabato del mese, qui http://ara.roma.it/divulgazione-didattica/aperture-pubbliche trovate le aperture pubbliche, mentre a fine aprile verrà inaugurato il nuovo planetario, qui http://ara.roma.it/news/inaugurazione-del-nuovo-planetario trovate la notizia.

Insomma se siete appasionati di astronimia, o vi affascia l'universo, vi consiglio di fare un salto all'osservatorio di Frasso, e conoscere gli amici dell'associazione ARA, rimarete molto ma molto contenti.