sabato 30 aprile 2011

ebook search and free ebook

Oggi, vi segnalo un ottimo sito per la ricerca di manuali su internet.
Dal seguente sito http://ebookbrowse.com/ si possono effettuare delle ricerche, di determinati libri (di qualsiasi argomento) selezionando opportunamento anche il formato.
Un motore di ricerca, che può tornare utile nella ricerca di guide.

venerdì 29 aprile 2011

contattore per siti e blog

Se cercate un sito per la generazione di contattori per i propri siti e blog, il seguente sito http://countdowncalendar.net/ offre un servizio gratuito, che genera codice html per la realizzazione dei contattori. Contattori per eventi, date, e tanto altro. Il sito è in lingua inglese.

giovedì 28 aprile 2011

Recensione libro: Windows Azure Programmare per il Clund Computing


Scheda del libro:

























Autore:
COZZOLINO FABIO
Prezzo:Euro 29,90
Caratteristiche:
288 pag - 17x24 bn
Numero Edizione:


1
Anno di edizione:marzo 2011
ISBN:9788882338961
Lingua:Italiano


In questi ultimi due anni, si sta parlando di Cloud Computing, un nuovo modo di utilizzo del software. Con il clou Computing, le nostre applicazioni, vengono eseguite via web, in appositi server. Tra questi servizi, c’è ne sono diversi gratuiti, come la generazione di documenti, tramite Office Web application, o tramite documenti di Google.


Ultimamente, molte sono le applicazioni, gratuite che l’utente, senza aver installato sul pc, può usufruire.


Il libro Windows Azure, programmare per il Cloud Computing http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=38851, edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ , illustra in maniera professionale e completa questo nuovo modo di utilizzo del software. In particolare, il libro, riguarda la possibilità di programmare applicazioni per questa nuova architettura software, in ambito Microsoft.


Il manuale, il migliore in italiano su tale argomento, fornisce al lettore le dovute conoscenze per sviluppare applicazioni in questo ambito.


I vari capitoli, forniscono un buon percorso di apprendimento del tema trattato, guidando il lettore a comprendere l’infrastruttura e le basi per sviluppare il software con i dovuti accorgimenti.


Ricco di esempi ed immagini, il lettore troverà in questo manuale, un base solida che lo guiderà a lavorare in piena autonomia e professionalità, il linguaggio di programmazione utilizzato nel libro è il C#, mentre l’ambiente di sviluppo è il Visual Studio 2010.


L’autore del libro è Fabio Cozzolino http://dotnetside.org/blogs/fabio/ , autore di numerosi articoli e libri, presidente della community italiana http://dotnetside.org/ sulla tecnologia .Net.


La prefazione di Mario Fontana http://blogs.msdn.com/b/mariofontana/ , persona esperta di Microsoft Italia su Windows Azure, conferma il buon livello del libro.


Una considerazione personale, che ritengo importante e voglio sottolineare, riguarda la stampa del libro. Infatti è la prima volta, che nelle mie recensioni di libri tecnici, mi trovo in mano un manuale stampato utilizzando la carta con certificazione FSC, ossia un riconoscimento che attesta che il legno e la carta utilizzati provengano da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.


1) Cos'è il Cloud Computing


2) Panoramica di Windows Azure


3) Windows Azure Table Storage


4) Windows Azure Blog Storage


5) Windows Azure Queue Storage


6) Creare Applicazioni per Windows Azure


7) Pubblicare applicazioni in Windows Azure


8) Windows Azure Appfabric: .Net Service Bus


9) Windows Azure Appfabric: Access Control Service


10) Windows Azure Diagnostics, Logging e Monitoring


11) Sql Azure


Appendice A: Calcolo dei costi di Windows Azure


Appendice B: Windows Azure Platform appfabric Caching


Appendice C: Windows Communication Foundation



Conclusioni


Un libro, che segue un ottimo percorso formativo, indicato e consigliato a tutti coloro che si apprestano o vogliono iniziare a sviluppare applicazioni di tipo Cloud. Un manuale che affronta in maniera esaustiva il tema Cloud di Microsoft, fornendo delle ottime basi e conoscenze sullo sviluppo software in tale ambito. Un libro che non può mancare nella libreria di un buon programmatore.

mercoledì 27 aprile 2011

motore di ricerca icone ed immagini

Iconizer, http://www.iconizer.net/ è un sito molto interessante per la ricerca di immagini ed icone. Il motore di ricerca, permette non solo di effettuare la ricerca, ma anche quella di modificare l'immagine trovata, in fatto di dimensioni, formato, colori ed altre impostazioni. Un ottimo motore di ricerca, per icone ed immagini.

martedì 26 aprile 2011

segnalazione sito filetram potente motore di ricerca

Per la rubrica, segnalazione sito, oggi vi segnalo FileTram http://filetram.com/ il quale è un potente ed ottimo motore di ricerca di film. Basta inserire ciò che si vuole cercare e nella lista dei risultati, verranno visualizzati i link per scaricare o visualizzare i file relative alla ricerca eseguita.

lunedì 25 aprile 2011

convert pdf to text

Dal seguente sito http://www.convertpdftotext.net/ potete convertire i file in formato pdf in file di Testo. Il sito è in lingua inglese, una volta selezionato il file dal propro pc, fare click sul pulsante convert and dowload, a questo punto, si avvia il download del file. Il tutto senza costi e registrazioni.

domenica 24 aprile 2011

download Firefox 4 portatile portable

Firefox 4 Plus Portable Italiano USB - Windows













Nuova versione portatile di FireFox 4 in Italiano.



Dal seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1469&Itemid=33 potete scaricare il browser più sicuro in circolazione, con un ricco numero di siti aggiunti nei segnalibri, considerati dall'autore interessanti.



Il programma, non richiede l'installazione, è quindi utilizzabile, sia nella propria chiavetta che nel proprio hard disk esterno, in modo che possiamo portarlo con noi ed utilizzarlo su più computer.



Altra novità interessante, anche l'aggiunta di interessanti componenti.



Non resta che scaricarlo ed utilizzarlo, io l'ho già fatto e voi?



sabato 23 aprile 2011

Workshop sulla robotica educativa a Didamatica 2011

Torino, 5 maggio 2011: Workshop sulla robotica educativa a Didamatica 2011




Didamatica http://didamatica2011.polito.it/ è un evento molto bello ed interessante in materia d'informatica e didattica che si terrà dal 4 maggio 2011 al 6 maggio 2011.




Gli amici di scuola Robotica http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/254/Torino%2C%205%20maggio%202011%3A%20Workshop%20sulla%20robotica%20educativa%20a%20Didamatica%202011.html mi informano che saranno presenti, illustrando nel migliori dei modi, quello che concerne lo studio, e la robotica.




Riporto il comunicato stato del loro workshop che si terrà il 5 maggio2011.




http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/254/Torino%2C%205%20maggio%202011%3A%20Workshop%20sulla%20robotica%20educativa%20a%20Didamatica%202011.html




A Didamatica 2011, Torino, si terranno due importanti workshop dedicati all'impiego della robotica educativa dalle scuole dell'infanzia agli istituti superiori. I due seminari sono organizzati da Scuola di Robotica e dalla rete del Piemonte Porte Aperte alla Robotica.






DIDAMATICA (Informatica per la Didattica) è il Convegno promosso annualmente da AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.
L'edizione DIDAMATICA 2011, organizzata in collaborazione con le Università del Piemonte coordinate dal Politecnico di Torino, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti della Scuola a quelli dell’Università, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.
Il convegno Didamatica 2011 si terrà presso il Politecnico di Torino sito in C.so Duca degli Abruzzi 24.




Il programma del Workshop "I benefici della continuità didattica nell'impiego della robotica educativa" si terrà il 5 maggio 2011, dalle 11-13 al Politecnico di Torino.




Qui in pdf il Programma



http://www.scuoladirobotica.eu/it/Ajax/index.html?cmd2=showFile&file=Ly4uL2ZpbGV6L2l0ZW1zL3BkZi8yNTQucGRm&mime=application/pdf&crc=3db0d27ce98823a0869336607756c852ca5d3dc5

venerdì 22 aprile 2011

Office 2010 e office 2007 attivazione forzata crack

Questo fuori tema, vuol invitare la gente a riflettere sul pacchetto office (2007 e 2010) in cui molti utenti, cercano di attivarlo tramite crack o altri modi, senza avere la licenza. E bene, qualche volta, mi sono chiesto, come mai una persona, si affanna ad attivarlo, fa richieste incredibile, come in questo sito http://www.etechs.it/ dove sono riportati tips e vari stratagermi, quando c'è una versione gratuita, e già, una versione gratuita. Il software libre office, che avevo segnalato qui http://emanuelemattei.blogspot.com/2011/01/download-libreoffice-33-italiano.html tempo fa, è un pacchetto di office automation, che offre interessanti funzionalità, alla pari di Office. Come dico alle persone, se non devi fare attività avanzate, o usare il vba, allora libre Office va più che bene. Non ha nulla a che vedere con i suoi concorrenti, devi fare un cv? una fattura? una lettera commerciale? una tesi di laura? o altro? be, per queste cose ed altre, Libre office va più che bene. Se invece, dovete utilizzarlo a livello di business, di attività avanzate, integrazione con Sharepoint, gestione aziendale rivolto in ambito di programmazione Software (vedi vsto o vba) allora Office è il pacchetto giusto, ma in molti casi, libre Office, (soprattutto la versione portatile) fa al caso vostro. Non vedo quindi il motivo per cracckare un software, visto che in giro c'è ne sono gratuiti. Perchè fare una cosa illecita quando si può averla gratuita? Che dirvi....Buona riflessione

giovedì 21 aprile 2011

download film dal browser

Oggi vi segnalo un fantastico e gratuito componente per Firefox e Chrome per il download di film, tramite la rete bittorent, gnuttella o altre. Il componente http://www.littleshoot.org/ little shoot, permette di cercare e scaricare i file sulla rete il tutto gratuitamente. Dopo aver installato il componente, andate tramite il vostro browser Firefox o Chrome, sul sito http://www.littleshoot.org/ e selezionate in alto a sinistra la voce "Search" a questo punto, dopo aver inserito nella casella di testo, il nome del film, o nome di una canzone o immagine che volete scaricare, fate click sul pulsante "Search" situato sulla destra. Ottimo componente, vi invit a provarlo. Che dirvi... buona ricerca :-DDD

mercoledì 20 aprile 2011

Segnalazione sito: notizie informatiche

Per la rubrica Segnalazione sito, oggi vi segnalo un ottimo sito, nel quale sono riportate interessanti notizie in ambito informatica e materiale relativo alla programmazione. Il sito http://pierotofy.it/ in lingua italiana, riporta notizie nel settore informatico, software, è possibile proporre il proprio progetto, un forum in cui postare domande in ambito di programmazione software ed articoli di programmazione. Un sito costantemente aggiornato.

martedì 19 aprile 2011

download free icons

Qui http://weloveicons.com/ trovate una serie di icone gratuite, da utilizzare liberamente. Il sito, costantemente aggiornato, di volta in volta, pubblica icone tematiche da scaricare.

lunedì 18 aprile 2011

Convertire file on line

Oggi vi segnalo un ottimo sito per la conversione dei file in vari formati. Dal sito http://www.convertfiles.com/ è possibile, convertire gratuitamente, i file in determinati formati. Tra la varie categorie, troviamo, i documenti, presentazioni, immagini, video, audio ed archivio, insomma un ottimo strumento per convertire i nostri file

domenica 17 aprile 2011

Recensione MakerBot - 3D Printer



Recensione


La recensione del prodotto MakerBot - 3D Printer è davvero di qualcosa di innovativo e di fantascienza.


Questa stampante permette la stampa di oggetti in 3D.


Caratteristica principale è la possibilità di costruire diversi oggetti in coda come una vera stampante,



una volta programmato il robot sfornerà gli oggetti in coda.


Estremamente affidabile vi darà migliaia di ore di stampa senza darvi problemi di manutenzione.


Il prodotto si può acquistare presso la società Robot – Domestici , qui http://www.robot-domestici.it/joomla/home-30319.html il riferimento web.











l kit contiene questi componenti:




  • The laser cut parts to assemble a Thing-O-Matic CNC machine.

  • 3 x NEMA 17 motors

  • The hardware to assemble it.

  • Belts and pulleys

  • Smooth Rods and Drive system components

  • Pre-assembled 4th Generation Electronics

  • A USB cable to talk to it

  • Cat5e and rainbow cables to wire things up

  • A standard ATX power supply

  • A tools kit with all the hex keys, wrenches, and other bits you need to construct it.

  • SD card to buffer your prints

  • 1 lb (0.45 kg) of MakerBot ABS Plastic to print with Per le forniture di altra plastica può rivolgersi sempre a noi, il prezzo si aggira intorno ai 70 € per 1 lb (0.45 kg)


Il makerbot viene venduto in kit, perché le viene fornito da assemblare, con tutte le istruzioni per farlo.



A questo link si trovano tutte le info sul MakerBot: http://wiki.makerbot.com/



Di seguito i software per disegnare i pezzi e a questo link http://www.thingiverse.com/


iscrivendosi si possono scaricare pezzi già disegnati e da riadattare:


Qui di seguito si software gratuiti e non per la creazione delle immagini


Free 3D Modeling Software



Non-free 3D Modeling Software



Informazioni aziendali:


L'azienda Robot Domestici http://www.robot-domestici.it/joomla/home-49874.html si occupa di robotica, opera su tutto il territorio nazionale, offrendo robot e componistica davvero innovativa.


Per maggiori informazioni visitate il sito dell'azienda.


sabato 16 aprile 2011

Segnalazione sito Pianeta Tech

Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi segnalo un ottimo portale in italiano, sulle tecnologie. Il sito pianeta Tech http://www.pianetatech.it/ pubblica di volta in volta, notizie, guide, tutorial e forum, sul mondo tecnologico, sistema Android, informatica in generale. Un buon portale per tenersi aggiornati.

venerdì 15 aprile 2011

Archeologia sperimentale al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"

Lunedì 18 aprile ore 16, si svolgerà un evento molto interessante e gratuito tramite il laboratorio didattico al museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" Presso il laboratorio didattico del Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" (primo piano, presso la Sala Conferenze) lo specialista di metallurgia tradizionale orafa giapponese Nagai Yutaka terrà una lezione con dimostrazione sperimentale sull’antica tecnica metallurgica dello shakudo. Con l’occasione la dott.ssa Loretta Paderni, curatore del Settore Asia del Museo Pigorini, presenterà ai partecipanti alcuni fra gli oggetti più significativi della collezione giapponese fabbricati con questa tecnica. Introdurrà l’incontro il prof. Claudio Giardino (Università dell’Arkansas, Roma) offrendo un inquadramento storico sull’antica origine mediterranea della tecnica oggi più nota per le decorazioni delle spade dei Samurai. Ingresso gratuito al laboratorio Vi invito a partecipare, qui http://www.pigorini.beniculturali.it/index.html il sito ufficiale

giovedì 14 aprile 2011

segnalazione sito Vocescuola

Icon


Il portale Vocescuola http://www.vocescuola.it/ presenta interessanti notizie ed articoli nel mondo dell scuola. Nel portale si trovano anche articoli in ambito robotica, informatica ed elettronica, con interessanti guide.


E' rivolto al mondo della scuola, ma con tanto materiale didatico molto interessante.


mercoledì 13 aprile 2011

Segnalazione sito notizie informatiche

Per la rubrica, segnalazione sito, oggi vi segnalo un'altro sito, molto interessante ed aggiornato.
Il sito Geekissimo, visibile qui http://www.geekissimo.com/ si trovano continui aggiornamenti in ambito informatico, notizie sul software, e stranezze informatiche e notizie in ambito IT.

martedì 12 aprile 2011

download libreoffice 3.3.2 Portable plus italiano


Rilasciata la nuova versione portatile in italiano di LibreOffice 3.3.2 plus http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1461&Itemid=33


Il software, completamente gratuito, permette la gestione (creazione e modifica) dei documenti di testo, foglio elettronici, presentazioni, ed altro ancora, per office automation. Inoltre, può gestire anche documenti e file di altri software.


Il programma, non richiede l'installazione, una volta scaricato, basterà fare doppio click, per utilizzarlo nel proprio pc, o nella propria chiavetta.


Per il download e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1461&Itemid=33

lunedì 11 aprile 2011

evento imparare con le mani sul web

La fondazione il Faro http://www.ilfaro.it/ organizza per giovedì 14 aprile ore 9.30, un evento gratuito della durata di una mezza giornata, riguardante l'uso di interner, per accrescere le proprie conosenze. L'evento si terrà presso la sede Il faro, in via Virginia Agnelli 21 giovedì 14 aprile. Consiglio la partecipazione, a tutti coloro che sono interessati a scoprire l'importanza del web.

domenica 10 aprile 2011

Segnalazione sito: notizie informatiche hw files

Homepage di HWfiles


Per la rubrica, segnalazione sito, oggi vi segnalo il portale hwfiles, visibile al seguente indirizzo web http://www.hwfiles.it/ il quale contiene notizie e guide riguardante il settore informatico, ed in particolare sul software.


sabato 9 aprile 2011

corsi gratuiti per pizzaiolo

La fondazione il faro http://www.ilfaro.it/ organizzo per maggio luglio, dei corsi gratuiti per ragazzi dai 17 ai 27 anni.


I corsi riguardano aiuto pizzaiolo, aiuto barista e catering, aiuto indraulico ed aiuto cameriere.


La domanda va presentata entro il 2 maggio 2011, qui riporto il comunicato stampa dei corsi.


venerdì 8 aprile 2011

Visita gratuita interno piramide Cestia di Roma caio cestio

Durante la settimana della cultura http://emanuelemattei.blogspot.com/2011/04/musei-gratuiti-in-tutta-italia-la.html si potranno visitare gratuitamente i musei e monumenti che il nostro paese offre.


A Roma per l'occasione, dal 10 aprile al 16 aprile alle ore 10 .30, si potrà visitare la Piramide Cestia o di Caio Cestio http://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_Cestia al suo interno.


Per visitarla, bisogna prenotarsi al numero telefonico 065743193.


Devo ammetterlo, quest'anno si è parlato molto della cultura in Italia, e bene, le iniziative ne sono state fatte, ed anche molto buone, poi in questo mese di aprile, quasi due appuntamenti gratuiti al giorno, e di grande qualità, insomma, per coloro che dicono che la cultura in Italia è ferma, devono proprio ricredersi.


Spero, che continuano attività simili a queste, per la libera divulgazione del sapere e della conoscenza.


So sempre fiero di questo paese, unico al mondo.


giovedì 7 aprile 2011

Recensione Hardware: Batteria USB Ricaricabile Heavy-duty

Scheda del prodotto:






























Nome Prodotto:
Batteria USB Ricaricabile Heavy-duty
Sito web di Riferimento:

http://www.regaliedesideri.it/gift-ideas/gadgets/technology/audio-computer/usb-heavy-duty-rechargeable-battery.html

Capacità:
1450mAh
Prezzo:


Euro 16,99
Tensione:1.2V
Tipo Batteria:Stilo AA NiMH 1.2v, 1450mAh.
Ricaricabili:400 - 600
Tempo di ricarica:5 - 6 ore
Corrente di scarica:massima corrente> 4350mAh (valore consigliato 1000mAh)

Descrittiva


In questi giorni ho scoperto un gadget tecnologico, molto innovativo con un alto impatto ambientale, rispettando i consumi e la natura.


Le batterie USB Ricaricabile Heavy-duty http://www.regaliedesideri.it/gift-ideas/gadgets/technology/audio-computer/usb-heavy-duty-rechargeable-battery.html sono delle ottime battere stilo, che si possono caricare tramite porta usb del computer, molto utile per rispettare l’ambiente e limitare i consumi.


La particolarità di queste batterie, e che si possono caricare, durante l’utilizzo del pc, permettendo un notevole risparmio di energia elettrica.


La prima ricarica che ho effettuato è di circa 7 ore, le successive, possono essere di cinque o sei ore, la ricarica si può effettuare o direttamente tramite porta usb, oppure con l'utilizzo di un normale caricabetterie usb, come quelli messi a disposizione sempre dallo stesso sito che li commercializza come quello d'emergenza consultabile sempre sul stesso sito a questo indirizzo http://www.regaliedesideri.it/gift-ideas/gadgets/technology/audio-computer/emergency-battery-charger.html altrimenti due batterie sono incluse nel prodotto Hi-Charger2 & Hi-Energy http://www.regaliedesideri.it/gift-ideas/gadgets/technology/audio-computer/hi-charger-and-hi-energy.html


La confenzione contiene due batterie stilo, ho eseguito un test pratico, utilizzarle tramite macchina fotografica digitale durante una partita di pallavolo, sfruttando le varie funzionalità della digitale, non solo per le foto (oltre 600), ma video, zoom, e scatto continuo, offrendo prestazioni elevate nella media delle migliori batterie. Un test, in cui ho verificato la qualità delle batterie, che hanno garantito ottime prestazioni.



Qui di seguito riportiamo alcune immagini.




Figura 1 - La confezione con le due batterie stilo.


Figura 2 - Le batterie, fuori dalla scatola.



Figura 3 - Una delle tante foto, durante i test.


Guida d’utilizzo


L'utilizzo è molto semplice, dopo averle estratte dalla confezione, inserire le batterie nella porta usb del pc, naturalmente il pc dev'essere accesso. Per i portatili, il caricamento avviene anche in modalità batteria. Nel momento in cui si inserisce la batteria o batterie, il led, posto nella parte inferiore, si accenderà, fino a quando le batterie non sono completamente cariche, il tutto come mostrato in fgura 4 e figura 5


>


Figura 4


Un momento della fase di caricamento il led blu indica che sono in carica


>


Figura 5


Altra angolazione della fase di caricamento, il cappuccio, si posiziona nella parte superiore



Può capitare con il sistema operativo Windows, che durante la fase di caricamento, venga visualizza nella traybar (la barra in basso a destra, dove sit rova l'orologio ed altre icone) , l'icona di periferica usb non riconosciuta, come mostrato in figura 6, nonostante ciò, le batterie si caricheranno, l'utente non si deve preoccupare.



>


Figura 6 l'icona di Windows, che indica "Periferica usb non riconosciuta"




Considerazioni aziendali.


A differenza di molte aziende in Italia, il sito Regali e Desideri, offre un ottimo sistema qualitativo nella gestione del cliente, rispondendo in tempi molto rapidi alle esigenze del cliente ed in maniera esauriente. Inoltre, il modo di rapportarsi con il cliente è molto professionale, fornendo dettagli e curando ogni particolare, affinché il cliente resti soddisfatto, un elemento molto importante, che caratterizza l’azienda.


Conclusioni


Se volete fare un regalo originale, o farvi un regalo, questo prodotto fa al caso vostro, un regalo per la persona e per l’ambiente.

mercoledì 6 aprile 2011

Settimana della cultura Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Link al sito


In occasione della settimana della cultura http://emanuelemattei.blogspot.com/2011/04/musei-gratuiti-in-tutta-italia-la.html il museo Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" http://www.pigorini.beniculturali.it/ offrirà per tale periodo, una serie di iniziativa gratuite per apprezzare le qualità offerte del museo. Museo che si potrà visitare gratuitamente.


Riporto il comunicato stampa relativo a sabato 9 aprile 2011, ottima iniziativa, da non mancare.



“ Valerio Fraschetti (1910-1977). Un percorso tra arte moderna, poesia e psicologia”


Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”


Sabato 9 aprile 2011, ore 15.00 - 19.00


ingresso libero


Tra i vari artisti ed architetti impegnati nella realizzazione dell’EUR negli anni ‘30 del secolo scorso spicca il


contributo di Duilio Cambellotti e della sua scuola. Nel pomeriggio di sabato 9 aprile 2011 si svolgerà presso il


Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” un seminario interdisciplinare incentrato sulla figura di


Valerio Fraschetti, autore dei dipinti recentemente riscoperti nell’atrio del Palazzo delle Scienze all’EUR, sede


attuale del Museo stesso. Mentre l’opera dipinta posta sul lato destro della sala è stata di restaurata con la direzione


della dott.ssa Di Napoli Rampolla per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di


Roma grazie al contributo dell’Ente EUR, l’opera incompiuta sul lato sinistro, deturpata dai lavori post bellici di


ristrutturazione, attende ancora di venire restituita allo sguardo del visitatore.


Autore poco conosciuto dalla storia dell’arte ufficiale, pittore, affrescatore, incisore, Fraschetti si è distinto in


particolare nel campo dell’illustrazione, lasciando opere in cui emerge una sensibilità ed una forte tendenza alla


spiritualità che lo rendono personaggio meritevole di una rivalutazione alla luce di un più moderno approccio


storico-artistico. Da tempo la prof.ssa Cuppini dell’Università degli Studi di Urbino e la dott.ssa Sgarro (psicologa


clinica, interessata all’arte contemporanea e proprietaria di varie incisioni dell’artista) hanno approfondito la figura


del Fraschetti illustratore anche alla luce del suo legame artistico con il poeta Giovanni Pascoli. Nel corso del


seminario la voce recitante di Salvatore Puntillo ci regalerà un momento lirico attraverso la lettura di alcune delle


poesie pascoliane rappresentate nell’opera di Fraschetti.


Programma


ore 15.00 - Saluti Istituzionali (dott. Luigi La Rocca, Soprintendente al MNPE)


ore 15.15 E42: il progetto e gli artisti attraverso i documenti dell’archivio storico dell’Ente EUR (dott.ssa Paola Puzzuoli,


Archivio Centrale dello Stato)


ore 15.45 Storia e restauro delle opere di Valerio Fraschetti all’ingresso del Palazzo delle Scienze (dott.ssa Federica Di


Napoli Rampolla, Soprintendenza BSAE del Lazio)


ore 16.00 - Incisione e poesia: il caso di Valerio Fraschetti (prof.ssa Silvia Cuppini, Università degli studi di Urbino)


ore 16.30 - Valerio Fraschetti e Giovanni Pascoli: psicologia di un rapporto tra poesia ed illustrazione (dott.ssa Maura


Sgarro, dirigente psicologa e psicoterapeuta, Ospedale CTO, Asl RmC)


ore 17.00 - Intermezzo poetico: letture illustrate di poesie di Giovanni Pascoli con l’attore Salvatore Puntillo


ore 17.30 - Tavola rotonda: Riflessione su temi culturali, artistici e storici connessi all’epoca di Valerio Fraschetti


interverranno: prof. Fabio Benzi, Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara; dott. Gabriele Borghini,


Alto Commissario per i Beni Storico Artistici ed Architettonici del Comune di Siena, arch. Costanza Pierdominici,


Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma.


ore 18.30 – Degustazione di vini offerta dall’Azienda Agricola Casale del Giglio (LT)


Mentre qui trovate il programma dei vari eventi



Alla scoperta del Palazzo delle Scienze a Roma


Presentazione delle opere decorative


9 aprile, ore 15.00-19.00


Seminario di studio


Valerio Fraschetti (1910-1977).


Un percorso tra arte moderna, poesia e psicologia”.


10 aprile, ore 11.00-12.00


“Letture” in Museo


Le pitture “Le applicazioni tecniche della scienza e


La scuola di Galileo”, la vetrata policroma “Elementi


decorativi relativi all’astronomia” e l’intarsio


raffigurante “Elementi decorativi relativi alla scienza”,


di Rita Salvadei (Associazione Culturale Ticto).


[con prenotazione]


16 aprile, ore 16.00-17.00


Proiezione


Un palazzo … per un Museo. Il ‘Pigorini’ all’EUR”, la


funzione storico-artistica del Palazzo delle Scienze, la


ridefinizione dell’identità del Museo nella nuova sede.


17 aprile, ore 11.00-12.00


“Letture” in Museo


Le pitture “Le applicazioni tecniche della scienza e


La scuola di Galileo”, la vetrata policroma “Elementi


decorativi relativi all’astronomia” e l’intarsio


raffigurante “Elementi decorativi relativi alla scienza”,


di Rita Salvadei (Associazione Culturale Ticto).


Prenotazione

martedì 5 aprile 2011

Happy Hours al Museo. Lotta per la vita nei cieli di Roma (prede e predatori alati fra palazzi, strade ed automobili). Incontro con Francesco Petretti

Parrocchetti dal collare (Acquerello di F. Petretti)


Giovedì 7 aprile, al museo di zoologia, http://www.museodizoologia.it/ ci sarà un bellissimo appuntamento, che non si può perdere.


Questa volta, l'evento happy hours, è dedicato ai volatili di Roma, una bellissima iniziativa culturale per conoscere la natura a Roma


L'evento, consultabile a questo indirizzo http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-F-Petretti è gratuito.


Riporto qui di seguito, il comunicato stampa che l'amica Filomena, mi ha inviato.


Giovedì 7 aprile 2011, alle ore 18.00, il nuovo appuntamento con gli Happy Hours al Museo di Zoologia ci insegnerà a guardare il cielo della nostra città con gli occhi di uno zoologo!


Nell'incontro intitolato "Lotta per la vita nei cieli di Roma (prede e predatori alati fra palazzi, strade ed automobili)", Francesco Petretti, biologo, presentatore ed autore televisivo, indosserà i suoi panni originari di ornitologo e ci racconterà le storie degli innumerevoli ospiti alati di Roma, con l’aiuto di immagini inedite e l’esposizione dei risultati delle più recenti ricerche condotte sul campo. Scopriremo che i quattro milioni di abitanti della città eterna convivono con più di ottanta specie di uccelli regolarmente accertate, alle quali va aggiunto un folto stuolo di nuovi immigrati sul piede di guerra, come i parrocchetti ed i pappagalli monaci.


Grazie alla sua esperienza di ricercatore, autore e divulgatore scientifico, Francesco Petretti ci terrà con il naso in su e ci farà ammirare una "città nella città" attraverso la sua popolazione di volatili, che vive seguendo complesse regole ed equilibri, dettati, pur fra palazzi e automobili, dalle leggi della competizione, della predazione e del mutualismo.






Vi ricordo che è necessaria la prenotazione telefonica al numero 06 67109270 e che tutti gli incontri avranno luogo, secondo il calendario allegato, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, sito in Via U. Aldrovandi, 18.

lunedì 4 aprile 2011

hosting free for file

Il seguente sito
http://www.anyhub.net/ offre un servizio gratuito riguardante la possibilità di condividere sul web file, anche di grandi dimensione (6 gb) .
Il servizio è completamente gratuito e non bisogna registrarsi o inserire l'email, il tutto tramite selezione del file dal proprio pc.
L'utilizzo è veramente semplice, una volta individuato il file da condividere sul web, tramite il pulsante sfoglia, selezionando il pulsante upload verrà caricato il file, al termine verrà reso il link di tale file.
Il servizio permette anche la condivisione privata.
Per maggiori informazioni ed utilizzo visitate il sito indicato.

domenica 3 aprile 2011

download immagini gratuite per programmatori

Dal seguente sito http://microsoftfeed.com/2010/50-awesome-free-icon-sets-for-web-designers/ potete scaricare gratuitamente immagini, molto utile per coloro che programmano.

sabato 2 aprile 2011

Musei gratuiti in tutta Italia - La settimana della cultura 2011

MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali


Tra pochi giorni, e precisamente dal 9 aprile al 17 aprile 2011, si svolgerà la XIII edizione della settimana della cultura http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1672836224.html un appuntamento molto atteso ed importante in ambito di cultura.

In questi 9 giorni, si potranno visitare gratuitamente musei, monumenti, mostre ed altre meraviglie che il nostro paese offre. Una bellissima iniziativa a cui non si può rinunciare.


Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1672836224.html


venerdì 1 aprile 2011

FT: Bambole a Roma, evento sulle bambole







Mancano pochi giorni alla fiera bambole a Roma, un evento gratuito riguardante le bambole.



Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale http://www.bambolearoma.it/