lunedì 31 gennaio 2011

convert pdf to html

Vi segnalo questo http://www.convertpdftohtml.net/ tools on line, che permette di convertire i file in PDF in Html. Il servizio è gratuito e non bisogna ne registrarsi e ne fornire un indirizzo email, il tutto funziona selezionando il file pdf da convertire.

domenica 30 gennaio 2011

software per vedere la tv

iphones


TvDream player http://player.tvdream.net/ è un sofware sviluppato con la tecnologia .Net 4 (al momento in cui scrivo) il programma, permette la possibilità di vedere la tv, di numerosi canali, come Rai, mediaset, la 7 e tanti altri.Per poterlo utilizzare, bisogna aver installato il framework di Microsoft .Net 4 http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=0A391ABD-25C1-4FC0-919F-B21F31AB88B7&displaylang=it Che dirvi... buona visione :- DD

sabato 29 gennaio 2011

download LibreOffice 3.3 Italiano Portable standard e plus


Antonio http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1431&Itemid=33

mi informa del nuovo rilascio della versione di LibreOffice alla 3.3 (non è altro che OpenOffice, ma con diverse funzionalità aggiuntive), con interessanti novità.
La suite per office automation (video scrittura, foglio di calcolo, presentazioni, ed altro ancora), nella versione Plus 3.3, offre nuove funzionalità , nuovi font, modelli e tanto altro ancora.

Dal seguente sito http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1431&Itemid=33 potete scaricare la versione portatile, ossia il programma funziona senza l'installazione, ma solo avviando il file eseguibile, permettendo in questo modo una migliore stabilità del sistema operativo e la possibilità di utilizzarlo su più pc tramite chiavetta o hard disk esterno.


Nel sito potete scaricare la versione Standard oppure la versione Plus, inoltre si trovano delle ottime video guide in italiano.


Vi consiglio di utilizzarlo, un ottimo lavoro fatto da italiani, con tanto impegno e professionalità.

Il software è gratuito e non richiede nessuna attiviazione, in lingua italiana.

Complimenti a Silvio ed Antonio per l'ottimo lavoro.

venerdì 28 gennaio 2011

Recensione libro: Office 2010

Libro Office 2010










Scheda del libro:

























Autore:
Mario De Ghetto
Prezzo:Euro 24,50 (colori) 16,00 (B/N) - Su ilmiolibro.it 15,00 (colori) 10,00 (B/N)
Caratteristiche:
Pagine 130 formato 15x23 - colore
Numero Edizione:


1
Anno di edizione:dicembre 2010
ISBN:2120005666778
Lingua:Italiano


Per coloro che si stanno avvicinando per la prima volta all’utilizzo del pacchetto Microsoft Office 2010, il libro Office 2010 http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=566677 , della collana Informatica da zero, fornisce interessanti spunti e delle buone basi per il primo utilizzo di questo software.


Mario De Ghetto http://community.dotnetwork.it/mario.deghetto/default.aspx , autore di questo libro, si è cimentato con impegno ed ottimi risultati in questa sua nuova avventura riguardante la pubblicazione di un libro in piena autonomia.


L’autore del libro, può vantare diverse pubblicazioni di libri ed articoli, in ambito di programmazione con il linguaggio Visual Basic Net. Questa volta affronta in maniera professionale ed egregiamente questa nuova avventura.


Un libro ben fatto, ricco di immagini a colori, e molto scorrevole, aiutando il lettore poco pratico al computer a comprendere il funzionamento di questa versione di Microsoft Office.



Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.


Nei primi due capitoli, viene illustrato il pacchetto Microsoft Office 2010. Nel primo capitolo troviamo una breve introduzione al pacchetto office, illustrando le basi di questo pacchetto, mentre nel secondo troviamo, i passi necessari per l’installazione.


Il capitolo su Word, illustra alcuni fondamenti di questo applicativo, come la stampa dei file, l’utilizzo di alcune voci di menu, la creazione di documenti, un breve capitolo con spunti basilari.


Il quarto capitolo è dedicato al secondo applicativo di office più utilizzato, ossia Excel. Anche in questo caso l’autore fornisce spiegazioni basilari, come la struttura del foglio, gli elementi base, le celle, stampa e creazione.


Nel penultimo capitolo, troviamo, qualche consiglio e tecniche di utilizzo di Microsoft Power Point, fornendo al lettore le semplici basi per la creazione di una presentazione.


Infine nell’ultimo capitolo, il sesto, vedremo l’utilizzo di OneNote, come integrarlo con gli altri applicativi office.


In tutti questi capitoli, i temi affrontati sono molto ma molto basilari, e limitato a quelle tre o quattro operazioni più comuni di questi prodotti. Il libro è composto da sei capitoli per un totale di 130 pagine, una breve introduzione al pacchetto office.


Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.


1) Office 2010


2) Installazione


3) Word


4) Excel


5) Power Point


6) OneNote



Conclusioni


Il libro fornisce ottime indicazioni e basi importanti per coloro che si avvicinano per la prima volta ad un software di office automation.


Un manuale indicato solo a quelle persone che non conosco Microsoft Office 2010, visto che sono illustrate elementi basilari sul funzionamento dei software maggiormente usati.

giovedì 27 gennaio 2011

Silverlight tecnica di navigazione utilizzo di più pagine contemporaneamente

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_silverlight-utilizzare-piu-pagine-contem_1021.aspx



Introduzione



In questo articolo introduttivo vedremo come creare un progetto in Silverlight, che ci permetta di navigare tra più pagine Silverlight ed utilizzarle in contemporaneamente. Il nostro esempio di navigazione, riguarda due pulsanti situati nella parte superiore, che avranno il compito di aprire le pagine, in questo modo si potranno visualizzare le singole pagine di Silverlight,
Tutto questo utilizzando il controllo border e grid.


Il tutto come mostrato in figura 1.




Figura 1



Impostazione della pagina



Dopo aver creato un nuovo progetto in Silverlight, aggiungiamo al nostro progetto due pagine, una chiamata Page1, e l’altra chiamata Page2.
Terminata tale operazione, inseriamo nella pagina principale due pulsanti, a questo punto non ci resta che impostare le proprietà di riga del controllo Grid, in questo modo forniamo all’aspetto grafico, una pulsantiera di navigazione nella parte superiore, mentre nella parte inferiore, verrà visualizzata la pagina di navigazione.


Il tag Grid, al suo interno, conterrà un tag definitivo di tipo grid.RowDefinitions, nel quale andiamo ad impostare le altezze della righe.
Terminata la definizione della griglia, aggiungiamo un tag di tipo border, in cui verranno visualizzati di volta in volta le pagine, e due pulsanti.
Nell’evento click del pulsante, doppiamo scrivere il codice che ci permette di visualizzare le pagine, aggiunte al nostro progetto in precedenza.


Qui di seguito si riporta il codice XAML


<Grid x:Name="LayoutRoot" Background="White" Margin="5" >


<Grid.RowDefinitions>


<RowDefinition Height="41*"></RowDefinition>


<RowDefinition Height="249*"></RowDefinition>


</Grid.RowDefinitions>


<Border BorderBrush="Azure" BorderThickness="1" Name="borderCaricamento" Background="AliceBlue" Margin="0,41,0,0" Grid.RowSpan="2"></Border>


<Button Content="Pagina 1" Height="23" HorizontalAlignment="Left" Margin="12,12,0,0" Name="BtnPagina1" VerticalAlignment="Top" Width="75" Click="BtnPagina1_Click" />


<Button Content="Pagina 2" Height="23" HorizontalAlignment="Left" Margin="101,12,0,0" Name="btnPagina2" VerticalAlignment="Top" Width="75" Click="btnPagina2_Click" />


</Grid>


Ora passiamo in visualizzazione codice, e precisamente nell’evento click del pulsante1 e successivamente nel pulsante 2.
Dobbiamo scrivere il codice che visualizzerà le pagine inserite precedentemente, dopo aver creato un istanza di oggetto di una delle pagine, impostiamo la proprietà child dell’oggetto border con l’oggetto di pagina appena creato.


Qui di seguito si riporta il codice del pulsante 1


VB.Net


Private Sub BtnPagina1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.RoutedEventArgs)


Dim pagina1 As New Page1()


borderCaricamento.Child = pagina1


End Sub




C#


private void BtnPagina1_Click(object sender, RoutedEventArgs e)


{



Page1 pagina1 = new Page1();


borderCaricamento.Child = pagina1;


}




Si riporta il codice per l’evento click del pulsante 2.


VB.Net


Private Sub btnPagina2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.RoutedEventArgs)


Dim pagina2 As New Page2


borderCaricamento.Child = pagina2


End Sub



C#


private void btnPagina2_Click(object sender, RoutedEventArgs e)


{


Page2 pagina2 = new Page2();


borderCaricamento.Child = pagina2;


}




Se invece, vogliamo caricare normalmente la pagina, senza utilizzare il border, possiamo utilizzare il metodo Add della proprietà children dell’oggetto grid, che caricherà la pagina.
Qui di seguito si riporta un esempio di codice.


VB.Net


Dim pagina2 As New Page2


LayoutRoot.Children.Clear()


LayoutRoot.Children.Add(pagina2)



C#


Page2 pagina2 = new Page2();


LayoutRoot.Children.Clear();


LayoutRoot.Children.Add(pagina2);



Conclusioni.



L’articolo ha voluto fornire delle nozioni di come creare un sistema di navigazione, uno dei tanti modi per creare applicazioni Silverlight basate con la navigazione su più pagine.
Nei prossimi articoli vedremo anche l'utilizzo del controllo Frame, per creare un ottimo sistema per gestire la navigazione, anche con l'utilizzo di parametri














mercoledì 26 gennaio 2011

free cms Asp.Net

Logo


PigeonCMS http://code.google.com/p/pigeoncms/ è un cms sviluppato con la tecnologia .Net e precisamente con il linguaggio C# (al momento versione 3.5) in cui si basa con il database Sql Server 2005.


Nel portale http://www.pigeoncms.com/ potete trovare interessanti esempi reali di utilizzo e la relativa documentazione.


Insomma un buon prodotto gratuito di CMS per la creazione di portali.


Che dirvi... buon lavoro :-DD

martedì 25 gennaio 2011

FT: Corsi a Roma di Associazione Curiosamente

Ambra, dell'associazione Curiosamente http://www.curiosamenteinsieme.it/ , mi informa di alcuni corsi.

Mercoledì 2 febbraio 2011, e riguarda il vino, qui http://www.curiosamenteinsieme.it/w/corsi/i-vini-piu-importanti-nel-mondo.html trovate tutte le informazioni.

Lunedì 7 febbraio http://www.curiosamenteinsieme.it/w/corsi/martedi-cinema.html riguarda il cinema.

Anche martedì 15 febbraio http://www.curiosamenteinsieme.it/w/corsi/657-2.html nel settore cinema.

Mercoledì 16 febbraio http://www.curiosamenteinsieme.it/w/corsi/avvicinamento-al-vino.html ancora sul vino, ma questa volta riguarda a chi si avvicina per la prima volta.

Per maggiori informazioni o altro, visitate il sito indicato.

Che dirvi... buono studio :-DD

lunedì 24 gennaio 2011

Video formativi su Sql Server 2008

Dal seguente sito http://technet.microsoft.com/en-us/sqlserver/ff977043.aspx si trovano nuovi video formativi sul database Sql server 2008.
Ottimi video, che permettono di acquisire delle buone conoscenze su questo database e prepararsi alla certificazione.
Inoltre nel portale formativo http://technet.microsoft.com/en-us/sqlserver/bb895935 trovate una lista di video e risorse su questo database, il tutto gratuitamente.
Che dirvi... buona visione :-DD

domenica 23 gennaio 2011

Evento gratuito sulla creazione di un video gioco

Unity 3D


Il 25 gennaio, presso l'università della Calabria, un evento di un'intera giornata, riguardante la creazoine di video giochi.


L'evento consultabile dal seguente sito http://www.asiunical.org/index.php?m=%2Flocevents%2F2011%2Fcosenza%2Fita%2Findex.php%3F è aperto a tutti, ma per partecipare bisogna registrarsi al seguente sito http://www.asiunical.org/seminari/index.php .


Ottima iniziativa sul video games.


Se siete da quelle parti, vi consiglio la partecipazione :-D

FT: Bambole in fiera, evento sulle bambole




































Ritorna l'appuntamento gratuito sulle bambole.
Bambole a Roma edizione 2011, si svolgerà domenica 10 aprile 2011, in via Cavour 50/A, e ci saranno moltissime bambole da vedere e da acquistare.
L'ingresso è completamente gratuito.

Per maggiori informazioni visitate il seguente sito http://www.bambolearoma.it/

sabato 22 gennaio 2011

FT: Happy hours museo di zoologia


Qualche giorno fa, sono stato all'evento gratuito happy hours http://emanuelemattei.blogspot.com/2011/01/ft-happy-hours-al-museo-di-zoologia.html promosso dal museo di Zoologia di Roma.

Devo ammetterlo, è stato un bellissimo evento, ben organizzato, gestito in maniera di alta qualità, e con grnde professionalità.

Oltre al tema molto importante, l'oratore ha dimostrato grandi capacità comunitative, oltre ad esporre in maniera chiara ed interessante l'argomento.

Il clima, è stato molto disteso, in maniera informale, con i tavolini a lume di candela, e qualche stuzzichino (gentilmente offerto) da contorno che hanno reso quei 90 minuti, un bellissimo e piacevole momento.

Non mi era mai capitato, di visitare un museo (tra l'altro sono attività gratuite) in questo stile, partecipare a delle attività di divulgazione scientifica, permettendo in questo modo, di apprendere alcuni concetti interessanti.

Consiglio la partecipazione a tutti, il prossimo appuntamento è fissato per il 3 febbraio 2011, io ci sarò e voi?

Un ringraziamento speciale a Filomena e tutto lo staff che lavorano per queste fantastiche iniziative.


venerdì 21 gennaio 2011

Download ASP.NET MVC 3 RTM

Rilasciata la versione finale di MVC 3 per Asp.Net.
Dal seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=d2928bc1-f48c-4e95-a064-2a455a22c8f6 potete scaricare un nuovo aggiornamento per Asp.Net 4, e precismante la versione (al momento in inglese) di MVC 3.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

giovedì 20 gennaio 2011

Download Microsoft WebMatrix

Dal seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b9510a1-bc42-4323-90ab-adf4daaaa2f0&displayLang=it potete scaricare la versione gratuita di WebMatrix in italiano.
Il software permette la creazione e lo sviluppo di applicazioni web, fornendo nel contempo anche un web server (IIS 7.5 express) per testare le proprie applicazioni web.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito appena indicato

mercoledì 19 gennaio 2011

Download Internet Information Services (IIS) 7.5 Express

Rilasciato da qualche giorno

la versione Express di Internet Information services 7.5, scaricabile dal seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=abc59783-89de-4adc-b770-0a720bb21deb&displayLang=it.

Questo strumento, aiuta il programmatore nello sviluppo software di applicazioni web.

Da utilizzare in Windows XP o versione superiore.

Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

martedì 18 gennaio 2011

Segnalazione sito Metamaticamente













Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi segnalo Matematicamene http://www.matematicamente.it/ un portale in cui si trova tanto materiale su questa materia.
Nel portale è presente anche il modulo dei test per l'esame ECDL, che trovate qui http://www.matematicamente.it/test_e_quiz/ecdl/ , ma il materiale all'interno è davvero tanto.
La sezione giochi, documenti, guide e tanto altro, fanno di questo sito, un portale unico e con tantissimi contenuti su questa disciplina.

lunedì 17 gennaio 2011

Software di autocad gratuito per le scuole

La società italiana, progeSoft http://www.progesoft.com/it/ ha sviluppato un ottimo software per il CAD, ossia il disegno di arredi, case, e tutto ciò che concerne il disegno architetturale.

La versione Education, richiedibile al seguente sito http://www.progesoft.com/?page=trial_req&edu=&lang=ita è gratuita, ed è utilizzabile per le scuole (di ogni grado) e per uso privato per studenti ed insegnanti.

Per chi si occupa di queste attività, consiglio la valutazione del software.

domenica 16 gennaio 2011

FT: Happy hours al museo di zoologia



Trovo molto interessante e loddevole le grandi attività che sta svolgendo in questo ultimo anno il museo di Zoologia di Roma http://www.museodizoologia.it/. Le continue attività culturali, con gli eventi gratuiti su determinati temi riguardante la natura, fanno di questo museo, uno tra i migliori in Italia, molto attivo nella divulgazione scientifica.


Filomena, mi ha gentilmente inviato il programma per il primo semestre degli eventi "Happy Hours" attività culturali gratuite che si svolgono una volta a settimana, dalle 18.00 in poi. Attività che ritengo molto belle, educative (non solo per i bimbi) e ben fatte.


Vi consiglio di partecipare, per passare con famiglia, parenti ed amici, dei piacevoli momenti.


Per partecipare gratuitamente, bisogna chiamare il numero 06 67109270 entro le ore 11 00 del giorno dell'evento.



Riporto qui di seguito il programma di questo primo semestre, che può essere scaricato dal seguente sito http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011 nella parte destra, alla voce "Download"


20 gennaio - ore 18.00

Vita fra i granelli di sabbia. Gli animali della fauna interstiziale

Roberto Argano (Università degli Studi di Roma La Sapienza)


FEBBRAIO 2011


3 febbraio - ore 18.00

Il mare che cambia: l’invasione delle meduse

Ferdinando Boero (Università del Salento)


17 febbraio - ore 18.00

Tra Terra ed Acqua: un mondo di Anfibi

Massimo Capula (Museo Civico di Zoologia di Roma)



MARZO 2011


10 marzo - ore 18.00

Sulle ali dell’evoluzione: le farfalle

Alberto Zilli (Museo Civico di Zoologia di Roma)


24 marzo - ore 18.00

Quando la natura è protetta: mammiferi ed uccelli nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Alberto Fanfani (Università degli Studi di Roma La Sapienza)


APRILE 2011



7 aprile - ore 18.00

Lotta per la vita nei cieli di Roma (prede e predatori alati fra palazzi, strade ed automobili)

Francesco Petretti (Università degli Studi di Camerino)

28 aprile - ore 18.00

Un volo di 52 milioni di anni…

I Pipistrelli, dalle origini alla convivenza con l’uomo.

Danilo Russo (Università degli Studi Federico II di Napoli)

MAGGIO 2011


12 maggio - ore 18.00

Fuoco a volontà.

Incendi, morte e rinascita della natura.

Franco Tassi (Centro Studi Ecologici Appenninici)

26 maggio - ore 18.00

Noi e la vita sulla Terra.

Percezione pubblica e strategie di comunicazione.

Vincenzo Vomero (Soprintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma)

Creazione di avatar

Dal seguente sito http://illustmaker.abi-station.com/index_en.shtml potete crearvi un semplice e carino avatar.
Nella parte sinistra, viene visualizzato l'avatar che stanne componendo, man mano che selezionate nel pannello in alto, le varie scelte.
Terminato il lavoro, basterà fare click sulla voce download, per scaricare l'immagine, il tutto gratuitamente, senza registrazione e senza inserire un indirizzo email.
Che dirvi buon disegno :DD

sabato 15 gennaio 2011

download Microsoft Silverlight Media Framework

Rilasciato da pochi giorni, la nuova versione 2.3 di Microsoft Silverlight Media Framework per windows Phone 7, scaricabile dal seguente sito http://smf.codeplex.com/releases/view/57991 .
Un pacchetto per la gestione dei contenuti multimediali.

configurare la posta elettronica gmail in Windows Live mail

Qui di seguito riporto una semplice guida di come aggiungere un account di posta elettronica di gmail in Windows Live Mail.

Dopo aver aperto Windows Live Mail, si crea un nuovo accont di posta elettronica, seguire la procedura guidata, naturalmente, spuntare l'opzione in cui dice "Configura manualmente le impostazioni del server per l'account di posta elettronica".
Le impostazioni sono le seguenti:
Server:
Posta in arrivo (pop3) = pop.gmail.com
Posta in uscita (smtp) = smtp.gmail.com
Spuntare la voce "Accesso tramite autenticazione non crittografata"
spunta anche in "Autenticazione del server necessaria"
Impostazioni Avanzate:
Posta in uscita (SMTP) = 465
Posta in entrata (pop3) = 995
In etrambi i casi spuntare le opzioni "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)
Generale:
Spuntare l'opzione : "Includi l'account alla ricezione o sincronizzazione dei messaggi".
Che dirvi, buona lettura :DDD

venerdì 14 gennaio 2011

FT: Cena aziendale 2011

'Il


Era più di un anno, che non scrivevo un fuori tema sulle cena aziendale.


Devo ammetterlo, le cene aziendale, mi piacciono tanto per via che si mangia e si beve gratis, scherzo naturalmente.


Ho sempre dato grande importanza a queste iniziative, proprio perchè permettono alle persone che fanno parte di un'azienda, di fare squadra, di confrontarsi e perchè noi, rafforzare il legame che c'è tra il lavoratore e l'azienda.


Certo, oggi sono poche le aziende che fanno cene aziendale, e quasi tutte, non pensano che sia strumento di grande importanza per rafforzare "l'amore" che un lavoratore ha con la propria azienda.


Be, non mi dilungo molto sul pensiero "filosofico" o gestionale che ho sulle cene aziendale, ma quanto a raccomantare questa serata piacevole, che ho passato con colleghi, ex colleghi, visto che ho ritrovato persone in cui abbiamo lavorato in una precedenza azienda e conoscerne di nuovi.


Orario di inizio era previsto per le 17 30, ed anche questa volta, arrivo puntale, certo, questa volta mi sono fatto il viaggio (visto che stavamo dal cliente) con un collega, che si fa chiamare Ciuffo, per il suo splendido ciuffo :-DD.


Arrivati, ci si ferma all'etnrata del posto, nell'attesa dell'arrivo di altri colleghi, io mi giro per vedere se la mia collega Ilaria è arrivata, ma niente, mi domando, arriverà arriverà.


Così entriamo dentro, una sala decisamente molto carina, le slide pronte, ognuo prende posto, ma come ai tempi di scuola, la maggior parte delle persone, sceglie sempre i posti in fondo alla fila (ma come mai???? ) io, cerco un posto vicino alla mia collega Danielina :-DD ma niente, già occupate, intorno a sè tutte colleghe (anche una nuova, che dopo avrò il piacere di conoscere).


Inizia la convection, come dicevo in questi giorni al mio collega Andrea (lo chiamano er Guru ) , ma giro e mi rigiro, non vedo Ilaria, ascolto, vedo con interessi i momenti grafici positivi ed altre cosette carine. Mi giro, e finalmente vedo la mia collega Ilaria.


Inizia la premiazione, forse il momento in cui ha visto i colleghi "partecipi" alla convenction :-DDD durante le nomination, in riferimento al singolo nome, c'erano le varie ovazioni, a seconda del nome, chi più forte e chi meno forte.


Mi domandò, ma ci sar il mio nome? nada, nelle tre estrazioni, non sono stato nominato :- ((( ma il piacere di quel momento non era la premiazione, quanto stare allegri in quel momento.


Così terminato il discorso, si va in giardino per l'aperitivo ed io, immancabilmente e timoroso, faccio qualche foto, certo, mi sono dovuto trattenere, visto che conoscevo poca gente, chiacchera a destra e chiacchera a sinistra, conosco un pò di persone, e toc, chi ti vedo? Mircko, l'ex collega, così parliamo del più e del meno.


Arriva il momento della cena, devo dire, abbastanza buona, servizio a tavola e poi un gruppo di persone esterne, che recitavano "Delitto a cena o cena con delitto???? " tra un pasto ed un'altro la loro recitava, di rallegravano la serata, facendoti rindere e rendere le persone partecipe.


C'è il vino, ma visto il mio rapporto che ho,questa volta mi sono fermato ad un bicchiere, conoscendomi e visto che il grande capo ancora non mi conosce, è stata la scelta giusta :-DDD.


Si fanno le 22 40, la stanchezza si sente, manca ancora il secondo ed il dolce, ma io, stanco per le nottate precedenti e per "la carrozza diventa una zucca" mi appresto a preparami ed andare via, naturalmente saluto tutti, capi, colleghi ed addetti ai lavori, e come sempre, Ciuffo, con il suo atteggiamento, si fa sgamare dalla responsabile del personale, e gli dico "A Cristina, ma ......beeep " .


Ed ecco qua, lo so, ci sarebbe qulacosa da aggiungere, qualcosa da perfenzionare, ma visto la grande stanchezza (ho fatto quasi le 2 di notte) e visto la settimana dura, mi soffermo qui.


E le foto? be alcune le trovate su facebook :- )) altre qui http://blog.shareoffice.it/emanuele/gallery/213.aspx e le altre? sul mio hard disk :- )))


Be, ora aspetto con piacere il commento di Claudio, che con la sua immancabile email, me fa sempre taglia. Daje che aspetto :-DDD

Ubuntu facile video manuale

L'amico Antonio, mi informa di aver pubblicato un video manuale consultabile gratuitamente riguardante il sistema operativo ubuntu.
Il video è visibile al seguente indirizzo http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33
Antonio, in passato ha pubblicato delle ottime video guide, questa fornisce interessanti nozioni e consigli su come utilizzarla.
Complimenti ad Antonio per l'impegno e la sua passione.
Riporto il suo pensiero su questa guida.

"Dopo due anni di lavoro, finalmente ultimato questo completo manuale on-line free, scritto con semplicità d’esposizione e molta chiarezza, per essere alla portata di tutti. Si tratta di un’opera completa che contiene 10 Capitoli, 41 Paragrafi e ben 341 brevi video-guide, per la visualizzazione immediata delle principali operazioni. Vi porterà, passo dopo passo, a conoscere ogni cosa sull’uso del sistema operativo, dal download di Ubuntu, fino alla utilizzazione in ogni sua funzione"

giovedì 13 gennaio 2011

tips sql server case when null

Il seguente frammento di codice di Sql, illustra una tecnica di utilizzo del Case, per la gestione dei valori null.
Nel caso che la condizione è vuota, mette come testo "ValoreCampoVuoto" altrimenti il testo "ValoreCampoPieno".


SELECT

@Risultato =case COALESCE(Campo, Campo,'' )

WHEN '' then 'ValoreCampoVuoto'

ELSE 'ValoreCampoPieno'

END

FROM NomeTabella


mercoledì 12 gennaio 2011

Happy Hours al Museo. L'acqua e l'origine della vita: ieri, oggi e domani

Uova embrionate di trota



L'amica Filomena, mi informa di una bellissima iniziativa culturale gratuita, riguardante L'acqua. In questa serie di eventi da parte del Museo di Zoologia di Roma http://www.museodizoologia.it sul tema acqua, aria, terra, fuoco e uomo, vari incontri gratuiti in cui esperti del settore, racconteranno questo fantastico mondo.


Il primo appuntamento di quest'anno, dal titolo "L'acqua e l'origine della vita: Ieri, oggi e domani" visibile qui http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-acqua-e-origine-della-vita riguarda l'acqua e la sua importanza nella nostra vita, il tutto raccontati dal biologo Enrico Gelosi.


Vi ricordo, che l'appuntamento inizia alle ore 18 del giorno 13 gennaio 2011, presso il museo di zologia, è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 06 67109270.


Per maggiori informazioni visitate il sito il seguente sito http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-acqua-e-origine-della-vita


Si riporta il comunicato stampa.


Philip Ball, illustre studioso, mentre riceveva nel 2000 il Premio Internazionale "Scritture d'acqua", si chiedeva, molto seriamente, perché mai il nostro Pianeta fosse stato chiamato Terra, quando invece il nome appropriato sarebbe stato Acqua. Effettivamente, considerato che la sua quantità ammonta a millecinquecentomilioni di miliardi di metri cubi, è difficile non trovarsi d'accordo. Si è costituita circa quattro miliardi di anni fa ed in tutto questo tempo è rimasta quella che è oggi: H2O, una straordinaria molecola, alla base di un ambiente in cui hanno preso forma i primi organismi viventi e che ancora oggi è fondamentale per la sopravvivenza dell'intera biodiversità del Pianeta. Una risorsa insostituibile, preziosa, da proteggere ed utilizzare con saggezza. Enrico Gelosi, idrobiologo, già direttore dello Stabilimento Ittiogenico di Roma, ci accompagnerà nell'affascinante cammino che va dalle origini dell'acqua e della vita sulla Terra, all'irresponsabile consumo dei nostri tempi, al futuro di questa preziosa risorsa, che è poi il futuro della biodiversità e della stessa umanità. Durante la conferenza verrà proiettato il documentario "Vivere per l'acqua", prodotto dallo Stabilimento Ittiogenico, cui sono stati attribuiti quattro premi per l'educazione ambientale.'


Enrico Gelosi, biologo, nasce a Vogogna, in provincia di Verbania, nel 1940. Dopo la laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1966 all'Università "La Sapienza" di Roma, si specializza in Idrobiologia e Piscicoltura presso il Laboratorio Centrale d'Idrobiologia, avendo vinto una borsa di studio nazionale bandita dal Ministero dell'Agricoltura. Nel 1970 entra nell'organico dello Stabilimento Ittiogenico di Roma, istituzione storica fondata nel 1895 per iniziativa del Ministero dell'Agricoltura, finalizzata agli studi ed alle ricerche nel campo della Biologia della Pesca nelle acque interne, nonché alla salvaguardia di questo ambiente naturale in funzione della vita dei pesci. Nel 1983 assume la direzione della struttura, che guida sino al dicembre del 2003, anno del suo collocamento a riposo. Nella ferma convinzione che la salvezza del futuro del nostro pianeta si possa attuare solo creando nei giovani una consapevole "coscienza ecologica", trova la sua mission sviluppando dal 1975 in poi un programma di educazione ambientale rivolto alle scuole della Capitale e del Lazio, che realizza attraverso visite guidate all'Istituto Ittiogenico e che riscuote grande entusiasmo ed interesse in tutti i visitatori, circa 100.000 dal '75 al 2007, anno della chiusura dell'Istituto stesso. Numerose sono le sue pubblicazioni tecniche, scientifiche e divulgative, nel settore della Biologia della Pesca, dell'Acquacoltura, dell'Ittiologia d'acqua dolce. Ha inoltre elaborato alcuni audiovisivi ad uso didattico, allestiti con materiali originali.

download virtual box 4 portatile italiano

Rilasciata la nuova versione in italiano e portatile di Virtual box 4.
Il software, scaricabile gratuitamente qui http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1408&Itemid=1 permette la creazione di macchine virtuale, il tutto senza installazione.
Un ottimo software da portare con sè, nella propria chiavetta o hard disk esterno.
Complimenti a Silvio e Antonio, per questa bellissima chicca.

martedì 11 gennaio 2011

Segnalazione sito: Silverlightcream

Per la rubrica la segnalazione sito, oggi vi segnalo un ottimo portale in ambito di Silverlighto.
Il sito http://www.silverlightcream.com/ SilverlightCream, è un sito in lingua inglese, dove si trovano articoli, trucchi e segnalazioni in ambito di Silverlight e programmazione Windows Phone 7.
Il sito è costantemente aggiornato.

lunedì 10 gennaio 2011

Recensione libro: Professional Windows Phone 7 Application Development: Building Applications and Games Using Visual Studio, Silverlight, and XNA










Scheda del libro:
























Autore:
Nick Randolph, Christopher Fairbairn
Prezzo:Euro 45
Caratteristiche:
Pagine 634
Numero Edizione:
1
Anno di edizione:Novembre 2010
ISBN:978-0-470-89166-7
Lingua:Inglese



Il libro Professional Windows Phone 7 Application Develoment: Building Applcations and Games using Visual Studio, Silverlight and XNA http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Professional-Windows-Phone-7-Application-Development-Building-Applications-and-Games-Using-Visual-Studio-Silverlight-and-XNA.productCd-0470891661.html edito della casa editrice Wrox http://www.wrox.com/ fornisce delle ottime indicazioni sullo sviluppo software nella nuova piattaforma moble relativa a Windows Phone 7.



Il libro, tra i primi in questo genere, fornisce al lettore professionista ottimi spunti e conoscenze su alcuni aspetti molto importanti dello sviluppo software in tale ambito.



Il libro, scritto in lingua inglese non contiene nessun Cd-rom o dvd, i sorgenti degli esempi (in linguaggio C#) utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Professional-Windows-Phone-7-Application-Development-Building-Applications-and-Games-Using-Visual-Studio-Silverlight-and-XNA.productCd-0470891661,descCd-DOWNLOAD.html



Gli autori del libro, sono due persone molto esperte e brave in tale ambito e con la tecnologia .Net.



Nick Randolph, si occupa da diversi anni di programmazione .Net, il suo blog è visibile al seguente indirizzo http://nicksnettravels.builttoroam.com/ mentre Christopher Fairbairn ha sviluppato software anche per altre piattaforme mobile diverse da quello di Windows come Iphone e PalmOS il suo blog è visibile al seguente indirizzo web http://www.christec.co.nz/blog/





Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.



Nel primo capitolo, viene descritta in brevemente la nuova piattaforma mobile di Windows, e si fa un confronto con quella della versione precedente. Il capitolo ha lo scopo di illustrare in grandi linee i notevoli cambiamenti che ci sono con questo nuovo sistema operativo mobile



Nel secondo capitolo, si passa agli strumenti di sviluppo gratuiti messi a disposizione da Microsoft, nelle prime pagine, viene illustrato in grandi linee il nuovo emulatore per lo sviluppo di Windows Phone 7. Continuando a leggere il capitolo, viene illustrato anche l’ambiente gratuito Microsoft Expression Blend 4, per la personalizzazione dell’emulatore. Questi due capitoli, molto brevi, forniscono in maniera molto introduttiva il nuovo aspetto per lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Windows Phone 7.



Con il terzo capitolo, si passa alla programmazione vera e propria, ed in particolare, vedremo come gestire il posizionamento dei controlli e la struttura XAML, elemento fondamento di questo nuovo ambiente. Continuando a leggere i capitoli, si passa ad illustrare in maniera molto breve, vari controlli, come image, webbrowser, gli stili, modelli e tanto altro.



Il capitolo quarto, fornisce interessanti tecniche riguardanti la gestione della formattazione degli stili dei controlli, come gestire le animazioni, il controllo pivot.



Nel quinto capitolo si passa alla gestione dell’orientamento, ossia in quelle situazioni in cui si ruota il dispositivo mobile. Nelle prime pagine, sono illustrate interessanti tecniche di come gestire la rotazione del dispositivo mobile, vedremo gli eventi, le classi e le proprietà che ci permettono di creare applicazioni in modo che possiamo fornire all’utente una interfaccia grafica amichevole della nostra applicazione. Terminata la parte relativa all’orientamento, il capitolo illustra altre interessanti tecniche come la gestione della tastiera, la barra delle applicazioni, i menu ed altre interessanti tecniche.



Il capitolo sesto si passa ad un argomento molto importante da non sottovalutare, ossia la gestione della navigazione delle nostre applicazioni. In questo nuovo sistema operativo, cambia notevolmente il concetto di spostamento tra una finestra ed un’altra, Gli autori del libro, forniscono in maniera esauriente delle ottime basi ed informazioni per comprendere e acquisire le adeguate conoscenze per creare delle applicazioni con una certa professionalità.



Il capitolo settimo è dedicato alle notifiche e tile, ossia quella nuova gestione delle applicazioni quando si accende il dispositivo mobile. In questo capitolo, più breve dei precedenti, viene illustrata la tecnica di come impostare nella schermata principale del dispositivo un immagine che rappresenti la nostra applicazione e gestire gli eventuali notifiche esterne.



L’ottavo capitolo, fornisce delle ottime tecniche e spunti su alcuni aspetti hardware del dispositivo mobile. In questo capitolo, gli autori forniscono al lettore delle ottime spiegazioni su come gestire le foto, le riprese e tanto altre funzionalità messe a disposizione dal dispositivo mobile. Il capitolo fornisce in maniera esauriente le varie classi per gestire la camera del dispositivo, la gestione delle foto e video, le telefonate e gli sms, la gestione della rubrica, dei numeri di telefono, la navigazione web, email e tanto altro ancora. Un capitolo che contiene molti spunti.



Il capitolo nono, fornisce una valida ed accurata introduzione alla gestione del touch e multi touch. Un capitolo più breve dei precedenti, ma con ottime indicazioni.



Il capitolo 10, illustra alcune interessanti classi per gestire le novità di questa nuova piattaforma mobile. In questo capitolo, viene illustrata la gestione dei sensori per gestire l’accelerometro , novità introdotta con questi nuovi dispositivi. Il capitolo fornisce interessanti tecniche e di come l’emulatore può tornarci utile. La parte finale del capitolo è dedicata alla gestione della vibrazione del dispositivo mobile.



Il capitolo 11, è rivolto alla multimedialità, in questo capitolo gli autori, illustrano interessanti tecniche della gestione video, audio e delle classi fornito dal Framework XNA. Nelle prime pagine viene illustrato la gestione dei video, di come gestire i filmati, continuando a leggere il capitolo, si passa alla gestione dell’audio, e l’utilizzo delle classi XNA per applicare effetti, e la gestione di tali file. In questo capitolo, il lettore acquisisce le conoscenze adeguate per registrare l’audio, gestire i video, gestire l’audio ed applicare effetti multimediali.



Nel capitolo 12, si passa alla gestione della localizzazione ossia come gestire informazioni tramite GPS. Il capitolo, propone interessanti spunti di come creare applicazioni che ci aiutano a gestire la posizione del dispositivo ed il tracciamento su una mappa di BING. La parte conclusiva del capitolo è dedicata a Bing Maps, con interessanti suggerimenti.



Nel capitolo 13, si passa alla connettività e la navigazione web. Nelle prime pagine, sono illustrate le classi e le tecniche di come gestire nel nostro dispositivo mobile, se c’è la connettività alla rete oppure no. Tale tecnica viene illustrata anche tramite l’utilizzo dell’emulatore messo a disposizione dall’ambiente di sviluppo. Continuando a leggere il capitolo, si passa alla navigazione web, in particolare vedremo come utilizzare il controllo WebBrowser per aprire delle pagine web o visualizzare un pagina html creata dinamicamente da codice. La parte conclusiva del capitolo riguarda le autenticazioni e l’accesso al servizio Windows Live.



Il capitolo 14, continua la parte web, ma illustrando alcune tecniche di comunicazione, come l’utilizzo dei servizi web o quelli relativi ai nuovi servizi di .Net ossia Windows Communication Foundation (WCF). Nel capitolo sono presi in esame diversi temi, come i cookies, le credenziali, la compressione dei dati, e tante altre tematiche.



Nel capitolo quindicesimo vedremo il data binding e l’associazione dei dati. In questo capitolo, viene spiegato brevemente la gestione delle informazioni. Un capitolo che anticipa quello successivo, riguardante la gestione dei dati.



Nel capitolo sedicesimo, vedremo la gestione dei dati e come salvarli e recuperarli nel nostro dispositivo mobile. In questo capitolo il lettore acquisirà i concetti riguardante la gestione dei dati, argomento fondamentale per ogni applicazione che si vuole sviluppare.



Il capitolo 17, riguarda alcuni aspetti del Framework, in particolare la novità relativa al Managed Extensibility Framework. Vedremo i vari aspetti di questo Framework, fino ad arrivare alla parte dei test.



Il capitolo diciottesimo, riguarda un tema molto importante, fondamentale per chi sviluppa applicazioni di una certa professionalità. In questo capitolo viene illustrata la sicurezza. nelle prime pagine, vengono illustrate le classi messe a disposizione dal Framework per criptare e rendere sicure le informazioni che vogliamo gestire. Continuando a leggere il capitolo, si passa alla sicurezza dei servizi, di come crearli e consumarli in maniera sicura. Un capitolo molto interessante spiegato in maniera esauriente, il lettore acquisirà delle buone conoscenze in tale ambito.



Nel penultimo capitolo (19) si passa ad un’altra novità per i dispositivi mobile, ossia la creazione di giochi tramite il Framework XNA. Infatti con questa nuova versione, è possibile creare video giochi, anche per dispositivi mobile, tramite il famoso Framework gratuito per la creazione di giochi. In questo capitolo, il lettore acquisirà le basi e le conoscenze per programmare in XNA, argomento che va completato con un libro apposito visto la complessità della materia. In questo capitolo il lettore, comprenderà la possibilità di realizzare video giochi per dispositivi mobili.



Nell’ultimo capitolo (20) sono illustrate vari argomenti, come il debug, i controlli di terze parti, il toolkit di Silverlight, la creazione di una splash screen, e tanto altro. Una raccolta di consigli e trucchi per migliorare lo sviluppo software.





Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.



1) Taking the Metro with Windows Phone



2) Free Transport with Visual Studio 2010 and Expression Blend 4



3) Designing Layouts Using Red Threads



4) Adding Motion



5) Orientation and Overlays



6) Navigation



7) Application Tiles and notification



8) Tasks



9) Touch Input



10) Shake, Rattle and Vibrate



11) Who said That?



12) Where am i? Finding you way



13) Connectivity and the web



14) Consuming the cloud



15) Data Visualization



16) Storing and Synchronizing Data



17) Frameworks



18) Security



19) Gaming with XNA



20) Where to next?





Conclusioni



Un libro molto pratico, che fornisce interessanti spunti sulla programmazione Mobile per l’ambiente di sviluppo Windows Phone 7. Un libro adatto per coloro che hanno una dimestichezza con questo tipo di sviluppo software o dopo la lettura di un libro base di programmazione per questa nuova versione di Windows Phone 7.

domenica 9 gennaio 2011

textbox solo numerica in VB.Net e C#

Il frammento di codice qui di seguito, illustra una tenica, in ambiente windows application, di come rendere un controllo textbox, solo numerico e quindi l'impossibilità di inserire lettere o altri caratteri il tutto tranne VB.Net e C#.

Nell'evento Keypress, viene effettuato un controllo sul codice del carattere, se è diverso dal tasto back (quello di cancellazione) e non è un numerico, imposta la proprietà Handled a true, in modo che il carattere non viene inserito.


VB.Net



Private Sub TextBox1_KeyPress(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyPressEventArgs) Handles TextBox1.KeyPress



If (e.KeyChar <> Microsoft.VisualBasic.ChrW(Keys.Back)) And (Char.IsNumber(e.KeyChar.ToString(), 0) = False) Then



e.Handled = True



End If



End Sub



C#



private void textBox1_KeyPress(object sender, KeyPressEventArgs e)



{



if ((e.KeyChar != (char)Keys.Back) && (!char.IsNumber(e.KeyChar.ToString(), 0)))



e.Handled = true;



}


venerdì 7 gennaio 2011

segnalazione sito: come farlo

Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi segnalo un sito molto carino ed interessante.
Il sito come farlo, visibile qui http://www.come-farlo.it/ contiene interessanti tecniche di come risolvere alcuni problemi quotidiamo in cui si può andare incontro.
Interessanti i suggerimenti segnalati, in ogni settore, anche informatico.
Che dirvi... buona lettura :-DD

mercoledì 5 gennaio 2011

creazione di un contatore

Vi segnalo il sito http://countdowncalendar.net/Calendar.aspx/Create/2 che permette la creazione di un contattore in riferimento ad una data.
In questo sito, si può craere un conto alla rovescia, da inserire nel proprio sito. Il servizio, completamente gratuito, permette la creazione di un contatore in riferimento ad una data, un conto alla rovescia.
E' possibile, impostare un immagine, il luogo, ed altre informazioni, molto carino.

Windows 7 tasti di scelta rapira per creare una cartella

Con la combinazione dei tasti, ctrl+Shift+ N si crea una cartella con la possibilità di rinominarla.I pulsanti Ctrl e Shift vanno tenuti premuti e premere una sola volta il tasto n, permettendo in questo modo di creare la cartella.

martedì 4 gennaio 2011

Download free studio software per convertire formati video

Free studio http://dvdvideosoft.com/it/index.htm è un software gratuito per la conversione dei video.
Questo software, scaricabile gratuitamente dal seguente sito http://dvdvideosoft.com/it/free-dvd-video-software.htm permette di convertire i vari formati video in altri formati, anche per dispositivi mobile, come cellulari, iphone e tanto altro.
Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.