giovedì 15 luglio 2010

FT: buona vacanza


Questi sono i Fuori Tema, che adoro scrivere, mi piacerebbe scriverli diversi durante l'anno :- ))) ma... non si può avere tutta dalla vita.


Come ogni anno, in questo periodo si avvicinano le meritate (visto che tante cose che faccio :- )) ) vacanze, ma quest'anno a differenza degli altri anni, non andrò in Calabria, ma in Puglia, una nuova tappa, in cui metterò a dura prova la mia digitale (in vista della nuova che arriverà a Settembre, con grandangolo :- ))) , che poi spero di deliziare i vostri occhietti.


Per ora mi fermo, qualche settimana di mare e di riposo, e poi via di nuovo al lavoro, sperando di togliermi altre belle soddisfazioni. La vacanza è importante, e penso che ognuno, deve avere la possibilità di fermarsi, di riflettere e riprendere le forze, ma non voglio fare il solito post saggistico o che colpisce, poche parole e via.


Riprenderò a postare, con piacere e con più impegno da settembre, quindi, tenetevi pronti, che di novità c'è ne saranno, anche se sul mio blog personale http://emanuelemattei.blogspot.com/ troverete molto più materiale e più aggiornato.


Che dirvi allora, buone vacanze e tanto riposo e divertimento...


mercoledì 14 luglio 2010

download Microsoft Silverlight 4 Tools per Visual Studio 2010 italiano

Rilasciato il componente aggiuntivo di Silverlight 4 per Visual Studio 2010 italiano.

Il tools, scaricarebile qui http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=40ef0f31-cb95-426d-9ce0-00dcfabf3df5 fornisce i modelli e gli strumenti per sviluppare applicazione per Silverlight 4 con Visual Studio 2010.

Per il download e maggiori informazioni visitate il sito indicato.


martedì 13 luglio 2010

Download Windows Phone Developer Tools Beta

Dal seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=c8496c2a-54d9-4b11-9491-a1bfaf32f2e3 potete scaricare la versione beta, dell'ambiente e strumenti per lo sviluppo di applicazioni per Windows Phone 7.
Il pacchetto contiene Visual Studio 2010 express for Windows Phone Beta, l'emulatore, la versione Silverlight per l'ambiente mobile, xna game studio 4 (sempre versione beta) e Microsoft Expression Blend for Windows Phone Beta.
Mentre qui http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=ca23285f-bab8-47fa-b364-11553e076a9a trovate il training kit, un pacchetto formativo, contenente esempi ed altro materiale interessante.
Per la documentazione qui http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff402535%28v=VS.92%29.aspx trovate il sito di riferimento.

Visto che la versione è una beta, consiglio l'installazione in ambiente virtuale, per evitare problemi, quando verrà pubblicata la versione finale.

Che dirvi... buona programmazione :-D

FT: Inserimento in PaperBlog

Convalido l'iscrizione a Paperblog sotto lo pseudonimo di emanuelemattei

domenica 11 luglio 2010

Il contratto a progetto

Prendo spunto dal post di Marco Chillemi, visibile qui
http://community.visual-basic.it/kally/archive/2007/10/28/20875.aspx che durante uno dei nostri tanti aperitivi, mi ha spiegato il contratto a Progetto.
Come si sa, nel nostro paese negli ultimi anni, si sta applicando un numero elevato di contratti a progetto, ma come definito in quel post, e dalla legge, il contratto a progetto differisce dal contratto a tempo indeterminato o determinato per diversi spunti.
Per esempio, non si può applicare a tutte le mansioni, ma solo a determinati lavori.
Che il lavoratore a cui si è applicato il contratto a progetto, ha un lavoro da libero professionista, e quindi non è tenuto (ed aggiungo obbligato) a fare l'orario di lavoro come un dipendente, quindi è assolutamente vietato dalla legge, che il lavoratore svolga il lavoro come un dipendete.
In questo caso, il lavoratore ha diritto a rivolgersi presso Sindacato o uffici del lavoro, per chiedere il vostro diritto ed alla società che vi ha applicato tale contratto, gli venga fatta una bella sanzione.
Il mio consiglio a tutti voi, è quello di valutare attenamente il contratto che vi viene applicato.
Se dovete svolgere una mansione ed un'attività come un dipendente, chiedete il contratto a tempo indeterminato, se ciò non è possibiile, allora a pari merito, sono tenuti a farvi un contratto a tempo determinato, ma sempre come dipendente. Se invece, vi applicano un contratto a progetto e svolgete tale attività come un dipendente, andate subito dal sindacato o ufficio preposto a questo per far valere i vostri diritti.
E' un vostro diritto, che le leggi vengano applicate in maniera giusta, e che il lavoro nero ed altre forme "scorrette" che alcune aziende applicano, siano fermate. A voi la scelta, solo in questo moso si può fermare le furbizie che alcuni applicano.

Spero che questo Fuori Tema, possa tornare utile a molte persone.
Un ringraziamento a Marco Chillemi per il suo post.

download guida in italiano di Infopath 2010

Da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=11358091-20fa-42b4-a859-98ea63913cb6&DisplayLang=it potete scaricare la guida in formato chm, in cui spiega lo sviluppo per Infopath 2010.

download Documentazione italiana offline di Microsoft Silverlight 4

Qui http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=b6127b9b-968c-46c2-8cb6-d228e017ad74&DisplayLang=it trovate la documentazione in italiano di Silverlight 4, in formato chm, da scaricare sul proprio pc

tutorial per webmster ed informazioni web

Oggi ho scoperto un sito molto ma molto interessante.
Il sito tutorialweb, visibile al seguente indirizzo http://www.tutorialweb.org/ sono riportati notizie interessanti sul mondo dell'informatica, risorse utili per webmaster e non.
Nel sito si trovano trucchi, segnalazioni di siti di programmi gratuiti, segnalazioni di siti di tools gratuiti , tutorial su photoshop e tanto altro.

sabato 10 luglio 2010

download gratuito di musica

Oggi, vi sgenalo un buon sito per scaricare gratuitamente della musica.
Il sito http://www.musicandfiles.com/ fornisce dalla home page, due modi per trovare la musica di proprio interesse, o tramite la casella di ricerca, in cui si digita il nome del cantante (o gruppo) o la canzone, oppure altro modo, sono le varie etichette presenti nella home page.
Tra i risultati, c'è la possibilità di scaricare gratuitamente la musica di proprio interesse.
Si trovano brani di varie nazionalità, anche musica italiana.

venerdì 9 luglio 2010

annunci gratuiti sul web

Il sito http://www.bachecaweb.eu/ permette di inserire e leggere annunci di vendita, acquisto o scambio. Il portale è diviso in regioni e categorie, ed offre un buon servizio per vendere o accquistare prodotti nuovi ed usati.
Per poter pubblicare il proprio annuncio bisogna registrarsi gratuitamente nel sito.
Per maggiori informazioni visitate il sito.

giovedì 8 luglio 2010

sito come si fa

Per la rubrica "la segnalazione di un sito" oggi vi segnalo un ottimo sito in cui si trovano guide e consigli per svolgere determinate attività.


Il sito, come si fa, visibile al seguente indirizzo http://www.comesifa.eu/ permette alle persone, tramite delle videoguide, di imparare a risolvere determinate situazioni.


Tramite il menu delle categorie, posto nella parte sinistra del sito, è possibile trovare una videoguida di proprio interesse.


Che dirvi....buona visione :-D


mercoledì 7 luglio 2010

IL GAMING ITALIANO DI SCENA ALLA GCO DI LIPSIA

AIOMI http://www.aiomi.it/web/ Associazione Italiana Opere Multimediali interattive, mi ha informato di una delle sue ottime iniziative per promuovere il gaming.


In partcolare la convention, che si terrà il 9 luglio a Lispia in cui si parlerà del gaming Mobile on line.


In questi ultimi mesi, ho notato con interesse e piacere quanto il settore del video gioco si sta ampliando su altri sistemi, in particolare tramite i dispositivi mobile, come iphone, ipad, e tra poco anche con Windows Phone 7, in cui XNA e Silverlight permetteranno ad una buona fetta di programmatori di cimentarsi in questo settore anche in ambito mobile.



Qui di seguito trovate il comunicato stampa:



La convention tedesca ospiterà una tavola rotonda organizzata da AIOMI


e dedicata al panorama del gaming mobile e online in Italia



www.aiomi.it




Roma, 7 luglio 2010



Si terrà il 9 luglio, all'interno della sezione Business Talks, il panel "The Italian Online Games Market" organizzato da AIOMI, l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive – Movimento per la Cultura del Videogioco (www.aiomi.it), in occasione della seconda edizione della Games Convention Online (8-10 luglio 2010).



I Business Talks della GCO saranno il fulcro per il dialogo e la condivisione all'interno della convention tedesca, con l'obiettivo di favorire lo scambio di prospettive e conoscenze sulle tematiche del social e mobile gaming e sulle differenti situazioni di mercato tra Paesi europei, americani e asiatici.



La tavola rotonda dedicata al panorama italiano dei videogiochi online e mobile sarà moderata da Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI, e vedrà la partecipazione di tre dei più importanti esponenti italiani del gaming online e mobile: Giovanni Caturano, fondatore di SpinVector e Vice Presidente di Italian Videogame Developers di Assoknowledge (Confindustria), Fabio Viola, CEO di DigitalFun, e Fabrizio Calì, CEO di Kalicanthus.



Il panel "The Italian Online Games Market" si svolgerà dalle 14 alle 15:30 del 9 luglio nella Lecture Room 11, all'interno del Business Center della GCO, a Lipsia.


Come fare soluzioni ai problemi quotidiani

Oggi vi segnalo un sito, in cui si trovano interessanti consigli, e non solo tecnologici.

Il sito http://comefare.com/ come fare, contiene una grande serie di consigli, in vari ambiti, tecnologia, cucina, bellezza e tanto altro, una buona guida da visitare di volta in volta.

Che dirvi...buona lettura.



martedì 6 luglio 2010

hosting free and cms

Il seguente portale http://www.weebly.com/languages/it/ offre la possibilità tramite registrazione gratuita, di usufruire di uno spazio web e di uno strumento per la creazione del proprio sito web o del blog.


Il servizio è completamente gratuito e non ci sono limitazioni ne di tempo e ne di spazio.


Un ottimo strumento, per iniziare a farsi il proprio sito web o blog.


Il portale è in diverse lingue, tra cui anche l'italiano.


Che dirvi... buona creazione :- DDD


download free clipart

Per la rubrica segnalazione sito, oggi vi segnalo questo portale http://www.wpclipart.com/ nel quale si trovano tante simpatiche clipart da scaricare, il tutto gratuitamente.


Tramite la voce di menu browse è possibile navigare tra le varie categorie disponibili.


lunedì 5 luglio 2010

Recensione libro: Windows Powershell 2.0 Guida completa

Scheda del libro:




























Autore:
COBISI EFRAN
Prezzo:Euro 32
Caratteristiche:
Pagine 448 pag - 17x24 bn
Numero Edizione


1
Anno di edizione:2010
Argomento:Informatica
ISBN:9788882338930
Lingua:Italiana
Collana:digital lifestyle pro

Il libro windows PowerShell 2.0 guida completo http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=37412 edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ è un ottimo manuale per tutti coloro che sono interessati ad utilizzare questo strumento. Affronta in modo chiaro tutti i vari aspetti sia dell'ambiente shell e sia del linguggio.


Questa guida fornisce al lettore le conoscenze adeguate per lavorare in completa autonomia e con dimestichezza con questa tecnologia.


Efran Cobisi, è autore di diversi articoli, è il fondatore della prima community su questa tecnologia. La sua community è visibile al seguente indirizzo web http://www.powershell.it/ dove con i suoi contenuti come articoli, trucchi, notizie e forum, permettono agli utenti di trovare valide soluzione alle problematiche di PowerShell.



Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo libro.


Nel primo capitolo viene illustrata l’installazione di questo sistema, illustrando passo per passo per installare e configurare al meglio PowerShell. Nella parte finale del capitolo viene fatta una panoramica delle finestre.


Nel secondo capitolo, si conclude la prima parte del libro, in questo capitolo viene illustrato al lettore l’utilizzo del prompt dei comandi e vengono illustrati alcuni semplici esempi, molto utili per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnologia. Per coloro che hanno un minimo di pratica, i primi due capitoli si possono saltare.


Con il terzo capitolo, si passa alla seconda parte del libro. Dopo una breve ed utile introduzione sul significato degli oggetti, l’autore del libro, fornisce interessanti esempi di codice di vario genere, come le variabili, il recuper dei valori da console, i vari tipi di variabile, il casting ed altro ancora.


Nel quarto capitolo, viene illustrato la gestione da console dei script, come possiamo gestire gli script da noi creati o da altri.


Il capitolo 5, contiene numerose tabelle riassuntive oltre ad ottime indicazioni sulla gestione degli alias. In questo capitolo, vedremo come utilizzarli. Un capitolo molto breve, che fornisce delle valide basi.


Il sesto capitolo riguarda tutta la parte inerente al codice, in questo capitolo vengono affrontati in maniera esauriente e chiara gli operatori di questo linguaggio. Operatori come like nolike, le, ge, ed altri ancora. Il capitolo contiene molti frammenti di codice, per far comprendere al lettore l’utilizzo dei vari operatori messi a disposizione da PowerShell.


Il capitolo settimo, illustra altre parole chiavi, anche in questo capitolo si trovano molti esempi, permettendo al lettore di fare molto pratica. In questo capitolo vengono esaminate le parole chiavi del linguaggio, come if, switch e i cicli. Un capitolo molto interessante e pratico.


Nel capitolo 8, viene illustrato le pipeline, illustrando alcuni comandi che possono tornare utile nell’utilizzo della shell.


Con il capitolo 9, si conclude la seconda parte del libro. Anche in questo capitolo, vengono illustrate alcune tecniche riguardante la shell di questa tecnologia. In particolare vedremo la gestione dell’output .


Con il capitolo decimo, si passa alla terza parte del libro, in questo capitolo vedremo come utilizzare gli array. Il capitolo contiene diversi esempi di codice, che illustrano i vari utilizzi che possono capitare durante la scrittura di codice. Esempi riguardante i metodi (reverse, indexof, ecc) operatori ed altre tecniche interessanti.


Il capitolo 11, continua l’argomento riguardante gli array. In questo capitolo vedremo l’utilizzo di altri metodi, operatori e tecniche interessanti. I due capitoli completano la gestione degli array.


Il capitolo 12, riguarda le stringhe, in questo capitolo sono riportate interessante tecniche per la gestione del testo. Un capitolo che può tornare utile anche per coloro che già utilizzano il linguaggio. Nel capitolo si trovano interessanti esempi di codice, riguardante i metodi da utilizzare, la formattazione, ed altre interessanti tecniche che si possono fare sul testo.


Il capitolo 13, introduce il lettore per quanto riguarda le espressioni regolari, e wildcard.


Il capitolo 14 illustra l’utilizzo di variabili di tipo numerico e le varie operazioni matematiche che si possono svolgere. Inoltre sono riportate alcune funzioni matematiche come next, pow, sqrt ed altri ancora per lavorare sui numeri. Un capitolo molto breve ed introduttivo che fornisce alcuni concetti di base in merito alle operazioni matematiche.


Nel capitolo 15, l’autore del libro fornisce al lettore interessanti tecniche e trucchi per gestire le date. Il capitolo è tutto dedicato alle variabili di tipo data, con esempi molto pratici che tornano utile nel lavoro quotidiano. Tecniche come la gestione della formattazione della data, la gestione delle date, rilevare gli anni bisestili, ora solare, ora legale, ed altro ancora.


Il capitolo 16, conclude la terza parte di questo buon manuale. In questo capitolo vedremo la creazione di funzioni. Vengono illustrati i principi per la creazione di funzioni.


Con il capitolo diciassettesimo, si passa alla quarta e penultima parte del libro, in questo capitolo vedremo come interagire con i file ed i driver. Nelle prime pagine viene fatta una breve ma significativa introduzione ai provider, successivamente si passa ad esempi pratici sulla gestione dei file.


Il capitolo diciottesimo, riguarda l’utilizzo di Windows Management Instrumentation (WMI) tramite PowerShell. Utilizzando WMI, si possono rilevare informazioni sul sistema operativo, molto utile in ambito aziendale. Nelle prime pagine del capitolo viene introdotto WMI, successivamente si passa all’utilizzo di WMI in PowerShell, con la descrizione di alcuni comandi.


Il capitolo 19, illustra come poter utilizzare la tecnologia Com, le dll di altri applicativi con PowerShell. Interessanti gli esempi che vengono illustrati, come interagire con Explorer, o Microsoft Excel e Microsoft Word. Capitolo molto breve ma significativo, che consente al lettore di acquisire una buona base, per l’utilizzo di COM in PowerShell.


Nel capitolo ventesimo, vedremo la possibilità di leggere il contenuto di un file o scrivere delle informazioni. In questo capitolo vengono fornite interessanti indicazioni su come poter leggere i file o scrivere.


Il capitolo 21, riguarda la gestione del sistema, in particolare vedremo come gestire i processi attivi nel sistema, o interagire con i servizi. Un capitolo, che può tornare utile anche a coloro che già utilizzano questa tecnologia.


Nel capitolo 22, troviamo la gestione dei file XML. Il protocollo di scambio XML negli ultimi anni è molto usato, in questo capitolo vedremo come poter utilizzare nelle nostre applicazioni questo protocollo, effettuare delle ricerche ed altre interessanti operazioni. Il capitolo, fornisce brevemente alcune indicazioni.


Il capitolo 23, conclude la quarta parte del libro. In questo capitolo viene illustrato come poter rilevare informazioni riguardante il registro degli eventi di Windows. Vengono riportati frammenti di codice, per rilevare indicazioni sugli eventi del sistema operativo Windows.


La quinta ed ultima parte del libro, si apre con il capitolo ventiquattresimo. In questo capitolo, l’autore, fornisce interessanti tecniche di come poter utilizzare la shell con internet, esempi pratici come la possibilità di effettuare il download dei file, la gestione del protocollo hhtp, elaborare i feed rss, ed altre interessanti tecniche.


Il capitolo venticinquesimo, riguarda la possibilità di interagire con l’host, in particolare come personalizzare la shell, applicare dei stili ed altre cose interessanti.


Nel capitolo 26, vedremo come creare degli script di PowerShell, eseguiti in sessioni indipendenti, definiti precisamente Job. Un capitolo molto interessante, che fornirà al lettore le basi per la creazione dei propri job per eseguire determinate attività.


Nel penultimo capitolo (27) viene illustrata un argomento molto importante, che può tornare utile anche a coloro che hanno già esperienza con PowerShell. In questo capitolo, vedremo come eseguire in remoto degli script, un capitolo che illustra in maniera molto semplice e chiara la possibilità di eseguire questi script


L’ultimo capitolo (28) di questo buon manuale, affronta in maniera esauriente la gestione degli errori. Nel capitolo, viene illustrata in maniera chiara e completa come poter gestire quelle situazioni che potrebbero compromettere la funzionalità del codice. Diversi spunti, che forniranno al lettore una valida ed adeguata conoscenza sulla gestione degli errori.




Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.


Parte 1) introduzione


1) Installazione e primo avvio


2) Concetti di base


Parte 2) Sintassi di base


3) Oggetti e tipi di oggetto


4) Lavorare con gli script


5) Gli Alias


6) Un pò di logica


7) Il Flusso di esecuzione


8) La pipeline


9) l'output


Parte 3) Elaborazione dei dati


10) Gli array


11) Gli array associativi


12) Le stringhe


13) Wildcard ed espressioni regolari


14) I numeri


15) Le date e gli intervalli temporali


16) Funzioni e filtri


Parte 4) Amministrazione del sistema


17) I Provider


18) WMI


19) COM


20) Leggere e scrivere file


21) Gestire processi e servizi


22) XML. XPATH, e XSLT


23) Registro eventi di Windows


Parte 5) Funzionalità avanzate


24) Internet e la shell


25) Interagire con l'Host


26) Job in background


27) Eseguire task in remoto


28) La gestione degli errori



Appendice A - Funzionalità e nomenclature


Appendice B - La multimedialità digitale


Appendice C- Sicurezza e crittografia



Conclusioni.


Un libro molto pratico, che permette al lettore che si avvicina per la prima volta, o che ha iniziato ad utilizzare PowerShell, di acquisire delle buone basi di utilizzo. Nel libro si trovano interessanti esempi di codice riguardante il linguaggio e le relative parole chiavi, e tecniche sulla shell. Il libro contiene molte immagini, in questo modo il lettore non avrà difficoltà a comprendere l’argomento trattato.


Un ottimo manuale indispensabile per tutti coloro che sono interessati ad utilizzare questo strumento, un libro che non può mancare in una libreria di un buon amministratore o programmatore.

siti programmi gratuiti

Per la rubrica segnalazione sito, vi segnalo questo portale http://programmigratiscomputer.blogspot.com/ in cui sono riportati di volta in volta, simpatiche segnalazione riguardante i programmi gratuiti.


Il sito è in lingua italiano ed è quotidiamente aggiornato.


domenica 4 luglio 2010

Passaggio da office 2003 ad office 2010 la guida

Dal seguente sito http://office.microsoft.com/it-it/outlook-help/informazioni-sulla-posizione-dei-comandi-di-menu-e-barre-degli-strumenti-in-office-2010-HA101794130.aspx trovate una buona guida interattiva riguardante il passaggio da Microsoft Office 2003 a Microsoft Office 2010.

Dopo aver scelto il prodotto (Word, Excel o altro) di proprio interesse, si aprirà una finestra, nella quale selezionando la voce di menu o l'icona verrà effettuata una dimostrazione del corrispondente nella nuova versione di office 2010. Inoltre prima di fare click sulla voce di menu o icona, al passaggio del mouse nella parte superiore dell'immagine, verrà descritto il testo per individuarne la nuova posizione.

Un ottimo strumento utile, per chi è passato al nuovo Office 2010, dalla versione 2003.


Sito .Net. Aspfree

Vi segnalo un ottimo ed interessante portale riguardante la tecnologia .Net.


Il sito http://www.aspfree.com/ fornisce interessanti articoli, frammenti di codice e notizie, riguardante la programmazione Asp.Net, VB.Net, C#, Silverlight, Sharepoint e tanto altro.


Il sito è in lingua inglese, ma presenta del buon materiale tecnico.


Elettronica amatoriale

Per la rubrica, segnalazione sito, oggi vi segnalo grix http://www.grix.it/ un ottimo sito in italiano riguardante l'elettronica.


In questo sito si parla anche di robotica, schemi, progetti, con una serie di tutorial per imparare a costruirsi qualcosa in proprio.


Insomma, per chi si vuole avvicinare al mondo dell'elettronica e vuole migliorare la propria prepazione, il sito può tornargli molto utile.



sabato 3 luglio 2010

risorse web gratuite

Per la rubrica, la segnazione sito, oggi vi segnalo totumweb http://totumweb.com/ un buon sito in italiano, nel quale vengono segnalati quotidianamente interessanti risorse gratuite del web.


Segnalazioni come software, strumenti on line, trucchi e consigli sui social network, sui blog e tanto altro ancora.


Insomma un buon sito, molto interessante.

giovedì 1 luglio 2010

Recensione libro: Pro C# 2010 and the .Net 4 Platform


Scheda del libro:































Autore:
Andrew Troelsen
Prezzo:$59,99
Caratteristiche:
Pagine 1752
Numero Edizione


1
Anno di edizione:Maggio 2010
ISBN 13:978-1-4302-2549-2
ISBN:1-4302-2549-1
Lingua:Inglese
ebook$41.99


Con i suoi 34 capitoli, e ben 1752 pagine, fanno di questo manuale un libro completo per imparare il nuovo linguaggio C# 2010. Il libro Pro C# 2010 and the .Net 4 Platform http://www.apress.com/book/view/1430225491 della casa editrice Apress http://www.apress.com/ fornisce delle valide e complete competenze nel linguaggio di programmazione C# 4- Un libro completo che affronta in maniera professionale e curata diversi aspetti di questo linguaggio.


Nel libro non è incluso nessun CD-Rom o dvd, i sorgenti dei vari esempi, si possono scaricare dal seguente sito http://www.apress.com/book/downloadfile/4566


Andrew Troelsen è autore di numerosi libri ed articoli in ambito della programmazione del linguaggio C#. Vanta diversi anni di esperienza in questo settore.


Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.


Nel primo capitolo, viene fornita una buona ed ampia introduzione al Framework e tutto ciò che ruota intorno alla tecnologia Microsoft .Net. L’autore del libro fornisce importanti informazioni del sistema .Net e dell’architettura di cui è composta.


Nel secondo capitolo, si passa alla pratica, ed in particolare alla parte riguardante la creazione e compilazione dei programmi. Nelle prime pagine viene illustrata la gestione per la creazione dei file eseguibile tramite il compilatore puro di C#, continuando a leggere il capitolo vengono illustrati altri strumenti come mono, sharpedevelop fino ad arrivare all’ambiente di sviluppo Visual Studio 2010. Di questo ultimo ambiente, vengono introdotte brevemente l’utilizzo di alcune finestre da utilizzare durante lo sviluppo software.


Il capitolo terzo è rivolto alla sintassi del linguaggio di programmazione, come i tipi, le variabili, cicli, costruttori, switch, condizione if, ed altre parole chiavi, questo capitolo conclude la prima parte del libro.


Nel quarto capitolo si passa alla seconda parte del libro, in questo capitolo continua la sintassi del linguaggio, questi primi capitoli sono molto utili per coloro che si avvicinano al linguaggio di programmazione C# o proviene da un altro linguaggio. In questo capitolo vedremo la creazione ed utilizzo dei metodi, gli arrays, i tipi ed altro ancora.


Il quinto capitolo è rivolto alla programmazione oggetti, ed in particolare illustrando le classi. Il capitolo fornisce delle ottime indicazioni sulla tecnica dell’incapsulamento, con una serie di esempi pratici. Il capitolo risulterà molto importante ed utile sia per coloro che si avvicinano alla programmazione con C# ed oggetti, e sia per coloro che già lavorano con questo linguaggio.


Anche nel sesto capitolo, continua il tema legato alla programmazione ad oggetti. In questo capitolo vedremo come applicare il polimorfismo tramite il linguaggio C#. Un capitolo che illustra in maniera completa ed esauriente l’argomento trattato.


Nel capitolo settimo, viene preso in esame la gestione degli errori. Viene illustrato l’utilizzo delle classi per la gestione degli errori nel codice e come personalizzarne. Un capitolo molto interessante che fornirà una valida ed adeguata conoscenza di questo argomento.


Il capitolo successivo, l’ottavo, tratta un tema poco illustrato nei libri ma molto importante, la gestione della memoria, il ciclo di vita degli oggetti. In questo capitolo vedremo come gestire in modo efficiente la memoria, utilizzando classi come la garbage collecton, creare metodi (finalization, e dispose) per gestire le nostre classi in modo efficiente.


La terza parte del libro, inizia con il nono capitolo, in cui viene trattata in maniera professionale ed adeguata il tema delle interfacce. Il lettore in questo capitolo apprenderà l’utilizzo delle interfacce, acquisendo una buona conoscenza.


Nel decimo capitolo, vengono trattati i generics. Nelle prime pagine viene fatta una breve introduzione alle collections, per poi passare alla creazione di metodi di tipi generics. Il capitolo è molto ampio, affrontando l’argomento in ogni sua particolarità. Un capitolo che illustra molto bene l’argomento.


Il capitolo 11, riguarda i delegati, eventi e lambdas. Nelle prime pagine troviamo una serie di esempi, in particolare i Delegati vengono illustrati in maniera dettagliata. Terminata la parte dei delegati, si passa agli eventi per poi continuare con le espressioni lambda, che conclude il capitolo.


Nel capitolo 12, sono illustrati alcune tecniche avanzate come gli array, gli operatori , la conversione di tipi, estendere i metodi, e tante altre cosette interessanti, a cui un buon programmatore deve conoscere. Un capitolo che aiuterà il lettore a scrivere codice più performante e più professionale.


Il capitolo 13, riguarda l’utilizzo di Linq, con gli oggetti. Un capitolo, molto interessante e che fornisce al lettore adeguate conoscenze e competenze sull’utilizzo di Linq. Sono presenti numerosi esempi di codice e scenari che ogni programmatore nel suo sviluppo software incontra. Questo capitolo conclude la terza parte del libro.


Il capitolo 14, apre la quarta parte del libro, in questo capitolo viene affrontato il tema delle librerie.


Vedremo l’utilizzo e la configurazione degli assembly, la possibilità di utilizzare più linguaggi, come il Visual Basic Net, la configurazione, l’utilizzo dei file di configurazione e tanto altro. Le immagini e le tabelle riassuntive, aiutano a comprendere l’argomento che si sta trattando.


Anche nel capitolo quindicesimo, continua l’argomento riguardante gli assembly, ma in maniera molto più avanzata. I diversi esempi forniranno delle conoscenze avanzate su come gestire gli assembly a livello di codice, ed in fase di esecuzione, tecniche molto interessanti.


Il capitolo 16 è rivolto ai processi ed applicazioni. Nelle prime pagine viene illustrato l’utilizzo della classe Process per gestire le applicazioni in esecuzione, una serie di esempi per capire a fondo questa classe. Continuando a leggere il capitolo, si passa alla classe AppDomain, in questo modo possiamo gestire la propria applicazione in un determinato contesto.


Nel capitolo 17, vedremo la creazione di applicazione rivolte al CIL, un capitolo che fornisce una buona introduzione di ciò.


Nel capitolo diciottesimo, viene illustrata la novità del Framework 4, i dynamic types. Nelle prime pagine viene introdotta questa novità, continuando a leggere il capitolo sono riportati numerosi esempi di codice che aiutano il lettore a comprendere questa novità . Il capitolo conclude la quarta parte di questo manuale.


Con il capitolo 19, si passa alla quinta parte del libro, in questo capitolo viene spiegato come creare e gestire il multithreaded, e la programmazione parallela. Nelle prime pagine viene fatta una buona ed esauriente introduzione al multithreaded, terminata la parte introduttiva viene spiegato l’utilizzo della classe thread. L’autore illustra in maniera molto esauriente e chiara l’argomento trattato, permettendo in questo modo di far comprendere al lettore un argomento molto difficile.


Il capitolo ventesimo, illustra la gestione dei file e la serializzazione. I numerosi esempi riguardano l’utilizzo della classe directory info, fileinfo ed altre classi per la gestione delle cartelle e dei file. La parte conclusiva del capitolo riguarda la serializzazione, il capitolo fornisce delle ottimi basi in ambito della gestione dei file e cartelle.


Il capitolo 21, fornisce una valida ed esauriente guida sull’utilizzo della base dati. Nella maggior parte dello sviluppo software, si fa uso di un database, in questo capitolo vedremo le classi messe a disposizione da Ado.Net. Nel capitolo si trovano numerosi esempi di codice, che riguardano la gestione dei dati utilizzando le classi per la gestione dei dati in maniera connessa.


Nel capitolo 22, continua la trattazione dei dati, in questo capitolo vedremo le classi per la gestione dei dati in maniera disconnessa. I moltissimi esempi di codice, permetteranno al lettore di comprendere l’utilizzo delle classi per gestire i dati in modalità disconnessa. L’argomento è trattato in maniera approfondita ed esauriente.


Anche nel capitolo 23 continua l’argomento dei dati, questa volta, utilizzando la novità Entity Framework. Dopo una breve introduzione su Entity Framework, si passa ad un esempio pratico, per far comprendere al lettore questa novità. Continuando a leggere il capitolo, sono riportati vari esempi di codice, che illustrano in maniera adeguata l’utilizzo di EF nelle nostre applicazioni. Con questo capitolo si conclude la parte dedicata alla gestione dei dati tramite Ado.Net.


Nel capitolo ventiquattro, si continua a parlare di gestione dei dati, questa volta tramite l’utilizzo di Linq con XML. Un capitolo più breve degli altri, ma con esempi molto pratici per acquisire le nozioni dell’utilizzo di Linq con i file di tipo XML.


Nel venticinquesimo capitolo, vengono affrontati i servizi, ed in particolare a Windows Comunication Foundation. Nelle prime pagine, viene fornita al lettore un ampia ed approfondita introduzione al modello WCF, illustrando il funzionamento e l’architettura di questo sistema. Continuando a leggere il capitolo, troviamo diversi esempi di codice che illustrano vari scenari di utilizzo.


Nel capitolo 26, si passa alla novità di Windows Workflow Foundation 4. Dopo l’introduzione a questa tecnologia, si passa ad un esempio pratico di utilizzo tramite la creazione di un progetto console. Queste prime pagine, permettono al lettore di comprendere questa novità. Molto importante per chi si avvicina per la prima volta. Continuando a leggere il capitolo, si passa ad altri esempi di codice e l’utilizzo del Designer. Al termine del capitolo si avranno delle buone conoscenze e dimestichezza del suo utilizzo. Il capitolo conclude la quinta parte di questo manuale.


La sesta parte, inizia con il capitolo ventisettesimo, in cui viene illustra la creazione di applicazioni di tipo WPF (Windows Presentation Foundation). Il capitolo affronta diversi aspetti di questa tecnologia, un capitolo che fornisce delle ottime basi.


Nel capitolo 28, continua la trattazione delle applicazioni di tipo WPF. In questo capitolo, vedremo l’utilizzo dei controlli, vengono illustrati l’utilizzo dei controlli messi a disposizione da WPF. Nel capitolo vengono trattati anche i file di tipo XAML.


Il capitolo 29, affronta la gestione della grafica in WPF. In questo capitolo, vengono illustrati i concetti per utilizzare WPF in ambito di grafica, ossia utilizzo delle classi per la gestione delle forme geometriche ed immagini. Un capitolo molto ampio in cui il lettore sarà in grado di gestire le immagini.


Tutti questi capitoli, sono rivolti alla tecnologia WPF, nel capitolo 30, viene illustra in maniera molto esauriente ed approfondita la possibilità di includere nelle nostre applicazioni WPF, l’utilizzo delle risorse, stili e l’aggiunta di animazioni. Inoltre nel capitolo, troviamo anche qualche esempio di utilizzo dell’ambiente Microsoft Expression Blend.


Il capitolo 31, conclude la quinta parte del libro, dedicata al mondo WPF. In questo capitolo sono illustrati argomenti avanzati, come i modelli e la possibilità di creare controlli personalizzati. Il capitolo guiderà il lettore passo per passo, a comprendere questo tema, illustrando diverse tecniche per creare controlli personalizzati.


Con il capitolo 32, si passa alla settimana ed ultima parte di questo ottimo manuale. In questo capitolo, viene illustrato lo sviluppo web tramite C#. Vedremo come utilizzare nelle pagina Asp.Net il linguaggio C# 4. Il capitolo fornisce concetti di base dell’architettura Asp.Net, un capitolo adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo scenario di sviluppo software. In particolare viene trattato il funzionamento delle pagine web. Un capitolo breve che fornisce le basi.


Nel penultimo capitolo (33) vengono illustrati in maniera molto basilare, alcuni controlli, le master page, l’utilizzo del controllo sitemap per la navigazione nel sito, e la gestione della grafica tramite l’utilizzo dei temi.


Nell’ultimo capitolo, il trentaquattresimo, viene illustrato l’ottimizzazione del sito web, argomenti come il viewstate, il file global.asax, la sessione, gli errori, il caching ed altro ancora, fornendo al lettore delle ottime indicazioni. Argomenti che andrebbero trattati con specifici libri.


L’appendice A, riguarda la creazione delle applicazioni di tipo windows form, ossia per windows. In questo capitolo sono illustrati alcuni concetti di base, della creazione e gestione delle Windows Forms.


L’appendice B, illustra i concetti basi e fondamenti per utilizzare la piattaforma Mono, un sistema gratuito che ci permette di creare applicazioni per sistemi operativi diversi da Windows. In queste pagine, l’autore del libro vuole fornire indicazioni di base, che permettano di iniziare ad utilizzare questo ambiente gratuito.




Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.


Parte 1) Introducing C# and the .Net Platform


1) The Philosophy of .Net


2) Building C# applications


Parte 2) Core C# programming constructs


3) Core C# Programming Constructs Part 1


4) Core C# Programming Constructs, Part 2


5) Defining Encapsulated class types


6) Understanding inheritance and Polymorphism


7) Understanding Structured Exception Handing


8) Understanding Object Lifetime


Parte 3) Advanced C# programming Constructs


9) Working with interfaces


10) Understanding Generics


11) Delegates, Events, and Lampdas


12) Advanced C# Language Features


13) Linq to Object


Parte 4) Programming with .Net Assemblies


14) Configuring .Net Assemblies


15) Type Reflection, late binding, and attibute-based-programming


16) Process, appDomains, and object Contexts


17) Understanding CIL, and the Role of dynamic Assemblies


18) Dynamic types and the Dynamic language runtime


Parte 5) Introducing the .Net Base class libraries


19) Multithread and Parallel Programming


20) File I/O and object Serialization


21) Ado.Net part 1: The connected Layer


22) Ado.Net part 2: The Disconnected layer


23) Ado.Net part 3: The Entity Framework


24) Introducing linq to xml


25) Introducing Windows Communication Foundation


26) Introducing Windows Workflow Foundation 4


Parte 6) Building Desktop User Interfaces with WPF


27) Introducing Windows Presentation Foundation and XAML


28) Programming with WPF controls


29) WPF Graphics rendering services


30) WPF resource, animations and styles


31) WPF control templates and usercontrols


Parte 7) Build web applications with Asp.Net


32) Building Asp.net web pages


33) Asp.Net web controls, master page and themes


34) Asp.Net State management techniques


Appendice A) Programming with Windows Forms


Appendice B) Platform-independent .Net development with Mono




Conclusioni


Un ottimo libro, che affronta in maniera professionale gli argomenti trattati. Alcuni capitolo sono affrontati in maniera esauriente ed approfondita, altri meno fornendo solo le basi. Un libro indicato per coloro che già utilizzano il linguaggio di programmazione C#.


Nel libro oltre alla linguaggio, vegnono proposti vari scenari, come lo sviluppo web, windows, WPF, ed altro ancora, ma non viene fatto nessun accenno con la tecnologia Silverlight, tecnologia che oggi giorno si sta sempre più diffondendo.

Silverlight open web site on new window popup

Il frammento di codice qui di seguito, apre in una nuova finestra del browser il sito impostato come primo argomento, mentre il secondo argomento indica il tipo di apertura.


VB.Net


System.Windows.Browser.HtmlPage.Window.Navigate(New Uri("http://emanuelemattei.blogspot.com"), "_blank")


C#


System.Windows.Browser.HtmlPage.Window.Navigate(new Uri("http://emanuelemattei.blogspot.com"), "_blank");


Convertire file html o siti in PDF

Se cercate un sito per convertire i siti in pdf o pagine html in pdf, il seguente sito http://pdfcrowd.com/ offre la possibilità gratuitamente di convertire siti e file html in formato pdf.


Un ottimo strumento da tenere a portata di mouse :- )))