mercoledì 31 dicembre 2008

un sito sharepoint al giorno

Ecco un altro blog scritto da un MVP.
Dal seguente sito http://www.sharepoint-tips.com/ si trovano interessanti trucchi riguardante la piattaforma Sharepoint, il blog è scritto in lingua inglese, ma con interessante materiale.

martedì 30 dicembre 2008

Software antivirus gratuito

In questi ultimi anni, i software gratuit per la protezione del proprio pc, antivirus, sono in costante crescita.
Dal seguente sito http://www.pctools.com/it/free-antivirus/ potete scaricare una versione gratuita del programma pctools, tra l'altro anche in versione italiana.
La versione a pagamento, permette di avere gli aggiornamenti, in tempi più rapidi, supporto 24 ore su 24, e support telefonico.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.

controlli gratuiti di Asp.Net e Ajax

Dal seguente sito http://www.coolite.com/ è possibile scaricare dei controlli gratuiti, riguardante la tecnologia Asp.Net Ajax. Questo pacchetto, contiene diversi interessanti controlli, un esempio del loro utilizzo si può vedere dal seguente sito http://examples.coolite.com/ .
Mentre per il download e maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.coolite.com/download/

Segnalazione tools: Catturare le schermate del proprio pc

Vi segnalo questo programma http://www.nicekit.com/screen-capture/best-free-snapshot.htm gratuito, il quale permette di catturare, le schermate del vostro pc.
Un ottimo software se volete salvare in un file immagine alcune parti del vostro schermo.
Il programma è scritto con la tecnologia .Net

Segnalazione sito: Trucchi su vista

Il seguente sito http://www.vista4beginners.com/ scritto in lingua inglese, si trovano interessanti trucchi ed articoli, riguardante l'utilizzo di Windows Vista. Inoltre i vari articoli, la spiegazione è accompagnata da diverse immagini.
Un valido sito, per coloro che utilizzano Vista e sono interessati a comprendere a pieno il suo funzionamento.
Interessanti le soluzioni proposte.

software usb per la gestione del pc

Il software gratuito Free Pc audit scaricabile dal seguente sito http://www.misutilities.com/free-pc-audit/index.html è un programmino (meno di un mega) in lingua inglese, che visualizza tutte le informazioni hardware e software del nostro pc. Informazioni riguardante anche i processi avviati e quelli che si avviano durante l'apertura del sistema operativo, il produt key di windows e tante altre informazioni.
Il software non richiede l'installazione, può girare tranquillamente su chiavetta o hard disk esterno.

ricerca libri con google book

Interessante questo servizio di google http://books.google.nl/books?hl=it per la ricerca dei libri.
Tramite questo motore di ricerca è possibile cercare i libri di proprio interesse, ed in alcuni casi visualizzarne tutto il contenuto.
Il servizio è ancora in fase di beta, ma molto interessante.
Il sito è in lingua italiana.

.Net C# cambiare la data di modfica e creazione di un file

Il seguente frammento di codice, illustra una tecnica di come modificare la data di modifica e la data di creazione di un file. Quando si fa click sulle proprietà di un file, nella scheda generale si trovano diverse informazioni, tra cui anche la data di creazione e di modifica.
Il frammento di codice qui di seguito, cambia tali valori.
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.IO;

namespace WindowsApplication1
{
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
}

private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
{
FileInfo miofile = new FileInfo("C:\\MioFile.exe");
miofile.LastAccessTime = Convert.ToDateTime("14/12/2010");
miofile.LastWriteTime = Convert.ToDateTime("14/12/2010");

}
}
}

Un sito Sharepoint al giorno

Ecco un blog http://blog.funknstyle.com/ in lingua inglese scritto da una MVP riguardante Microsoft Sharepoint.
Nel blog, si trovano notizie e suggerimento sul mondo Microsoft Sharepoint e altri software, come infopath, office ecc.

lunedì 29 dicembre 2008

un sito sharepoint al giorno

Dal seguente sito http://www.endusersharepoint.com/ si trovano tantissime risorse riguardante il mondo sharepoint. In questo sito, si trovano articoli, notizie e tanto altro materiale per utilizzare al meglio questo prodotto.
Il sito è scritto in lingua inglese.

Convertire documenti pdf in word

Oggi segnalo una simpatica applicazione web gratuita.
Da questo sito http://pdfundo.net/convert/ è possibile utilizzare gratuitamente un programma che converte i file pdf (senza password) in formato word (2003).
Una volta selezionato il file da convertire, tramite il pulsante, si avvia la fase per convertire il file in formato doc.
Al termine, verrà visualizzato il nome del file, dove al click su esso, si potrà scaricare gratuitamente il file .doc generato.
Il servizio è gratuito e non occorre la registrazione.
Che dirvi... buona conversione :-)))

AbiWord - Programma gratuito di video scrittura

Per coloro che sono interessati ad un programma di video scrittura, tipo Microsoft Word, possono valutare il programma gratuito Abiword, scaricabile dal seguente sito http://www.abisource.com/ .
Il software rilasciato dal 2005, si è molto evoluto dalla prima versione.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.

domenica 28 dicembre 2008

download CDBurnerXP

Per coloro che sono interessati ad un software gratuito per la masterizzazione dei cd e dvd, possono scaricare gratuitamente CDBurnerXP dal seguente sito http://www.cdburnerxp.se/it/home .
Il software, con un ottima interfaccia grafica, permette di masterizzare su tali supporti, creando anche immagine iso.
Il software è in lingua italiana.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

download VLC Media Player Portable

Vlc media player, è un software per la riproduzioni di filmati.
Da questo sito http://portableapps.com/apps/music_video/vlc_portable potete scaricare gratuitamente la versione portatile, ossia la possibilità di copiarlo su dispositivi rimuovibili, come chiavette ed hard disk esterni, il tutto senza effettuare nessuna installazione.

download vmware vCenter Converter

Il software vmware vCenter Converter, permette di convertire il proprio pc (inteso come software) in una macchina virtuale, da utilizzare con il prodotto vmware player o altri lettori della casa VmWare.
Questo prodotto, scaricaribile dal seguente sito http://www.vmware.com/products/converter/ guida l'utente alla creazione di una macchina virtuale del proprio pc.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.

Recensione libro: Introducing Microsoft Silverlight 2, Second Edition


Scheda del libro:



























Autore:
Laurence Moroney
Prezzo:$ 34,99
Caratteristiche
352 pagine
ISBN -13:9780735625280
anno di edizione18/06/2008
Livello:Tutti livelli
Argomento:Microsoft & .NET, Architecture and Analysis
LinguaInglese

Il libro Introducing Microsoft Silverlight 2, Second Edition http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735625280/ edito della casa editrice Microsoft press http://www.microsoft.com/mspress/ è un libro rivolto a coloro che si vogliono avvinare a questo nuovo approccio alla programmazione web. Qualche mese fa, è stata rilasciata la versione finale di Silverlight 2.0, il quale permette di visualizzare siti web con una maggiore interratività da parte dell'utente, e rendere il sito più accattivamente.


Il libro scritto in lingua inglese e con il linguaggio di programmazione C#, guida il lettore a comprendere questa nuova tecnologia per la creazione dei siti web, con una certa professionalità.


L'autre del libro Laurence Moroney http://blogs.msdn.com/webnext/ è un esperto della tecnologia Microsoft, in particolare riguardante Silverlight, sicurezza web e Windows Presentation Foundation, al punto che è stato nominato Evangelist, riconoscimento che Microsoft assegna ai propri dipendenti, che si sono distinti per la loro professionalità. Attualmente l'autore del libro, vanta centinaia di pubblicazioni, tra cui le pubblicazioni di articoli sia on line che su stampa.


Il libro è composto da 14 capitoli, suddiviso in due parti, nella prima parte, vengono fornite le nozioni riguardante la gestione di Silverlight, con i vari strumenti (Visual Studio Express, ecc) e l'architettura del sistema, mentre nella seconda parte, si passa alla vera e proprpia programmazione di questo nuovo modo di fare web.


Nel libro non è incluso nessun cd-rom o dvd, gli esempi tutti scritti con il linguaggio di programmazione C#, si possono scaricare dal seguente sito http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735625280/


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.


Con il primo capito, inizia la prima parte del libro, in questo capitolo viene fornita al lettore un introduzione allo sviluppo Silverlight. Nelle prime pagine, viene illustrata l'architettura di questo sistema, il suo funzionamento, i file xaml e qualche frammento di codice, per far comprendere al lettore cosa c'è alla base di questa tecnologia. Continunando per il capitolo, viene illustrato come gli strumenti (Expression Encoder) possono aiutare l'utente nella creazione di siti applicando effetti animati.


Il secondo capitolo, riguarda la creazione di siti web con Silverlight, tramite l'ambiente di sviluppo Express Blend. Va ricordato che questi pacchetti, non sono free, ma si possono scaricare delle versioni trial, limitati nel tempo per fare delle prove. In questo capitolo, vedremo diversi esempi di codice, tutti con il linguaggio di programmazione C#. Continuando per il capiolo, sono illustrati le varie finestre messe a disposizione dall'ambiente di sviluppo Microsoft Express Blend, le varie funzionalità offerte. Alcuni esempi di codice riguardante l'elemento grid, canvas, stackpanel, scrollviewer e border ed altro ancora.


Il capitolo terzo, invece illustra un altro ambiente di svluppo, Visual Studio 2008, nelle prime pagine, sono illustrati i passi per l'installazione del componente aggiuntivo per lo sviluppo di soluzioni basate su Silverlight 2.0. Terminata la parte d'installazione, si passa alla creazione di un progetto, illustrando alcuni aspetti inerenti l'ambiente di sviluppo, aspetti come la finestre delle proprietà del progetto, i riferimenti utilizzati, i file del progetto e tanto altro ancora. Terminata questa parte, viene illustrato la creazione di un gioco, questo per fare comprendere alcune forme geometre e funzionalità offerti dalla piattaforma e il ruolo delle classi per la gestione della grafica.


Con il capitolo quarto, si passa al file xaml, dopo una breve introduzione a questo nuovo elemento dello sviluppo web, troviamo nel capitolo, numerosi esempi di codice, riguardante la gestione della grafica, tramite l'ausilio di forme geomentre e classi atti alla gestione della grafica. Rettangoli, colori gradienti, cerchi, ed altri effetti che si possono applicare. Un ottimo capitolo, con numerosi esempi.


Nel quinto capitolo vedremo, come applicare sulle forme geometriche e scritte, alcuni effetti di rotazione, Nel capitolo, si trovano numerosi esempi di codice, che guidano il lettore alla gestione dei contenuti con una certa animazione. La parte conclusiva di questo capitolo, riguarda l'utilizzo di Microsoft Expression Blend, per creare effetti animati.


Con il sesto capitolo, si conclude la prima parte del libro, in questo capitolo vedremo il ciclo di vita di Silverlight nel browser, l'utilizzo di codice Javascript, gli eventi, e tanti altri aspetti, molto importanti. L'utilizzo dell'oggetto Downloader, gli elementi messi a disposizione in ambito di xaml, metodi per la gestione dei vari oggetti. e l'implementazione della tecnica del drag and drop.


Con il settimo capitolo, si passa alla seconda parte, quella dedicata alla programmazione. In questo capitolo vedremo l'utilizzo di alcuni controlli. I controlli illustrati sono il button, il checkbox, hyperlinkbutton, image, listbox, radiobutton, textblock e textbox, ognuno con un semplice esempio di codice, per far comprendere al lettore l'utilizzo del controllo. La parte conclusiva del capitolo riguarda la gestione del mouse.


Nel capitolo successivo, ossia l'ottavo, si passa ai controlli avanzati, come il controllo datagrid, di cui viene illustrato in maniera esaustiva ed approffondita, con diverse immagini ed esempi di codice. Terminata la parte riguardante il controllo datagrid, si passa ai controlli calendar e datepicker. Gli altri controlli illustrati in questo capitolo sono repeatbutton e togglebutton, scrollview, slider e watermarkedtextbox.


Con il capitolo nono, si passa alla creazione di un controllo, argomento complesso, ma che viene affrontata in maniera molto chiara, guidando il lettore passo dopo passo, alla creazione di un proprio controllo.


Nel decimo capitolo, vedremo l'utilizzo di Silverlight, con altre tecnologie, quali PHP e Java, il capitolo, vuole fornire a coloro che utilizzano la tecnologia PHP o Java, come arricchire le proprie pagine web, con questa nuova tecnologia. Inoltre nel capitolo, sono riportai altri scenari che si potrebbero verificare durante lo sviluppo software, come l'utilizzo di Ajax, web services e Asp.Net, Windows Comunication Foundation ed altro ancora.


Il capitolo 11, riguarda la parte video e l'utilizzo dello strumento gratuito Deep zoom. Nel capitolo sono illustrati i passi per la gestione dei video, in formato windows media player, e degli effetti che si possono applicare. Terminata questa parte si passa anche alla gestione dell'audio ed altri aspetti avanzati riguardante il video e suono. La parte conclusiva del capitolo è rivolta alla grafica ed al componente deep zoom.


Il capitolo 12, a differenza dei precedenti, è molto brave, illustrando il concetto e la tecnica di come utilizzare in Silverlight gli stili ed i modelli.


Il penultimo capitolo del libro, illustra l'utilizzo della tecnologia Asp.Net con Silverlight, l'utilizzo dei controlli. Vedremo come accedere al codice html, la gestione del plug in per l'installazione, il controllo mediaplayer, la gestione dei contenuti multimediali ed altro ancora.


Il capitolo 14, conclude la serie dei capitoli di questo ottimo manuale. In questo capitolo, sono illustrati alcuni aspetti, legati ai diversi linguaggi e tecnologie, come l'utilizzo di Asp.Net, Ruby, Javascript, e vari esempi.



Di seguito si riportano i capitoli del libro.



Parte 1 - Introducing Silverlight 2


1) Introducing Silverlight 2nbsp; Using Expression Blend With Silverlight 2


3) Using Visual Studio with Silverlight 2


4) XAML Basics


5) Trasformations


6) The Silverlight Browser Control


Parte 2 - Programming Silverlight 2


7) Silverlight controls: Presentation and Layout


8) Silverlight controls: Advanced Controls


9) Building you own Silverlight control.


10) building connected applications with silverlight


11) Media, Ink, and Deep Zoom


12) Styles and Templates in Silverlight 2


13) Silverlight Asp.Net Controls


14) Using Dynamic languages in Silverlight 2

Conclusioni: Conclusioni:

Un libro molto valido, per coloro che sono interessati alla programmazione web, con questa nuova tecnologia. Il lettore, leggendo i vari capitoli, saprà utilizzare in maniera autonoma e senza troppa difficoltà questa nuova tecnologia.

Un sito sharepoint al giorno

Dal seguente blog http://www.tonstegeman.com/Blog/default.aspx si trovano interessanti trucchi riguardante l'uso di Microsoft Sharepoint, il blog è scritto da un MVP, una persona tecnicamente molto brava.

sabato 27 dicembre 2008

Un sito sharepoint al giorno

Il seguente blog http://sharepointsolutions.blogspot.com/ scritto in lingua inglese, si trovano interessanti trucchi rigaurdnate Sharepoint, anche la parte dei workflow, viene trattata.

giovedì 25 dicembre 2008

Un sito Sharepoint al giorno

In questo blog http://furuknap.blogspot.com/ scritto in lingua inglese, si trovano alcuni truccchetti riguardante la piattaforma Sharepoint. Anche se non è aggiornato spesso, alcuni trucchi sono interessanti.

mercoledì 24 dicembre 2008

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://www.fivenumber.com/ si trovano interessanti trucchi riguardante la piattaforma Microsoft Sharepoint. Il blog è scritto in lingua inglese.

martedì 23 dicembre 2008

Un sito Sharepoint al giorno

Oggi segnalo il blog ufficiale del team di Sharepoint. Dal seguente sito http://blogs.msdn.com/sharepoint/default.aspx potete consultare il blog ufficiale del team che si occupa di Sharepoint.
Il blog è costantemente aggiornato ed in lingua inglese.

Un sito sharepoint al giorno

Oggi vi segnalo questo portale http://www.sharepointforum.com/en-US/Pages/default.aspxv nel quale si trova, un blog, costantemente aggiornato, forum ed altro materiale riguardante il prodotto Microsoft Sharepoint.
Il portale è scritto in lingua inglese.

lunedì 22 dicembre 2008

Segnalazione sito: un blog sulla legge

Interessante questo blog http://legale.guidaconsumatore.com/ personale.
Infatti in esso si trovano consigli e leggi a favolre dei consumatori.
Una guida, aggiornata costantemente per aiutare i consumatori.

Un sito Sharepoint al giorno

Continua la rubrica dedicata ai siti o blog su Sharepoint.
Oggi vi segnalo questo blog http://panvega.wordpress.com/ nel quale si trovano trucchi e consiglio sullo strumento Sharepoint.
Il blog è scritto in lingua inglese.

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://www.graphicalwonder.com/ scritto da un MVP, si trovano interessanti notizie e trucchi sul programma Microsoft Sharepoint.
Il blog è scritto in lingua inglese.

Segnalazione sito: consigli informatici

Questo sito http://www.chicchedicala.it/ offre interessanti chicche, ossia consigli informatici per risolvere alcuni limiti che ogni giorni si possono trovare.
Il sito è scritto in lingua italiana, in esso si trovano segnalazioni di programmi, trucchi, siti e tanto altro materiale.
Davvero bene fatto.

download Microsoft Report Viewer Add-on for Visual Web Developer 2008 Express Edition

Per coloro che utilizzano la versione gratuita Visual Web Developer 2008 express, possono scaricare da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=b67b9445-c206-4ff7-8716-a8129370fa1d&DisplayLang=en un nuovo add-on.
Questo componente permette di dotare l'ambiente di sviluppo Web Developer 2008 express, con la funzionalità di creazione di report per la stampa.
Un designer, che aiuta l'utilizzatore a creare report di stampa.

download Silverlight 2 DataGrid December 2008 Release

Nuovo aggiornamento per Silverlight 2.0, in particolare da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=084a1bb2-0078-4009-94ee-e659c6409db0&DisplayLang=en potete scaricare il controllo datagrid aggiornato a dicembre 2008.
Per il download e maggiori informazioni visitate il sito indicato.

Servizi per il blog e sito

Vi segnalo questo sito http://www.cubestat.com/ il quale offre in modo molto simpatico, un report in forma monetaria (dollari) sulla visibilità del vostro sito.
In pratica, dopo aver inserito nella casella di ricerca, l'indirizzo del proprio blog o sito, viene effettua una ricerca, al termine di ciò, viene indicato un valore economico.
Il sito è in lingua inglese.

aggiornamenti per portable apps

Nuovi ed interesssanti aggiornameti per il software portableapps http://portableapps.com/ .
Questo serie di software, utilizzabili da chiavetta e quindi senza la necessità di installarli, possono tornare utile a qualunque utilizzatore del personal computer.
In questo nuovo aggiornamento, troviamo la nuova versione di open office 3.0, firefox 3.0.5, vlc media player 0.98.a e tante altre novità.
Per il download e maggiori informazioni visitate il sito indicato.

Download add-ins for .NET Reflector

Da questo sito http://www.codeplex.com/reflectoraddins si può scaricare dei componenti aggiuntivi per il programma reflector.
Questi add-in, gratuiti, ampliano le funzionalitàd di questo ottimo tools.

domenica 21 dicembre 2008

Silverlight 2.0 impostare un testo con diversi colori



Il controllo TextBlock, permette di visualizzare del testo, nel caso che vogliamo applicare al testo particolare formattazione (colore, font) tramite il tag Run, possiamo impostare un stile al testo. Il frammento di codice qui di seguito, permetto di impostare alcune parole con un determinato colore e font, come illustrato in figura 1.
<

TextBlock

>
<

Run FontFamily = "Comic Sans MS" Foreground="Blue" FontSize="18"

>Prova

/p>

Run

>
<

Run FontFamily="Arial" Foreground="Yellow" FontSize="24"

>testo

Run

>

TextBlock

>

sabato 20 dicembre 2008

guida ai comandi di google

Segnalo questo interessante sito http://www.kerouac3001.com/guida-ai-comandi-di-google-47.htm nel quale si trovano interessante tecniche di come utilizzare goolge con particolari comandi per fare ricerche più mirate.
Il sito è in lingua italiana.

Segnalazione sito: Aggiustatutto

Interessante questo sito web http://www.aggiustatutto.it/ nel quale si trovano, delle ottime guide, per riparare alcuni problemi che si possono verificare a casa.
Nel sito, viene illustrato come aggiustare, gli oggetti che a casa si potrebbe rompere con il passare del tempo o con l'uso.
Oltre alla spiegazione troviamo anche delle immagini.
Un buon sito.

venerdì 19 dicembre 2008

VBA Rinominare un file

Il seguente frammento di codice, illustra una tecnica di come rinominare un file, tramite la funzione name, in ambito di VBA.

Sub rinomina()
Name "C:\NomeFile.jpg" As "C:\NuovoNome.jpg"
End Sub

Sito programmazione Mobile

Interessante il seguente sito http://www.christec.co.nz/blog/ o meglio blog.
Infatti si trovano degli ottimi frammenti di codice nonchè esempi di codice ,sullo sviluppo software in Windows Mobile.
La tecnologia utilizza è CF, in prevalenza il linguaggio di programmazione C#.
Il blog è in lingua inglese.

Servizio gratuito per blog e siti

Per coloro che sono interessati a dei servizi gratuiti di traduzione del proprio blog o sito, possono provare questo servizio http://www.conveythis.com/ gratuito.
Converhis, permette di tradurre il proprio sito o blog, in una lingua da voi proposta.
Il sito è in lingua inglese, ma il settaggio è facilmente applicabile.
Che dirvi... buona traduzione :-)))

Segnalazione sito: Un blog sul web 2.0

Segnalo questo interessante blog http://websomethingelse.blogspot.com/ nel quale sono riportati interessanti post riguardante il Web 2.0.

Nel blog, si trovano interessanti segnalazioni di programmi ed altro materiale.
Naturalmetne tutto il blog è in lingua italiana.

Segnalazione sito: Vista Blog

PEr gli amanti del sistema operativo Windows Vista, segnalo questo blog http://www.vistablog.it/ nel quale si trovano interessanti post, riguardante tale sistema operativo.
Un blog, costantemente aggiornato.

download windows live messanger 2009

Nuova versione del programma per la messaggistica di Microsoft.
Dal seguente sito http://www.messenger.it/ potete scaricare la nuova versione di Messanger live messanger 2009.
Dal sito, sono riportati le novità introdotte.
Che dirvi... buona chiacchierata :-)))

free download ebook virtualization

Interessante questo ebook gratuito https://www.getvirtualnow.com/usevents/education/download/693371eBook.pdf in formato pdf ed in lingua inglese.
Questo manualetto, fornisce importanti indicazioni per coloro che sono interessanti agli ambienti virtuali, ossia alla craezione di sistemi tramite l'uso di macchine virtuali.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.

Auguri di natale tecnologici

Dal seguente sito http://natale.it.msn.com/auguridinatale.asp si trovano interessanti modi tecnologici per fare gli auguri di Natale.
Dal sito indicato, infatti è possibile creare una cartolina da inviare via messanger o via email, oppure caricare le emoticons per il proprio messanger.
Molto simpatica come iniziativa-.

download ebook gratuito riguardante algoritmo e strutture dati

Per coloro che sono interessati a libri gratuiti, riguardante il settore Informatico, possono trovare interessante il seguente manuale http://dotnetslackers.com/Community/files/folders/data-structures-and-algorithms/entry30283.aspx.
Da questo sito http://dotnetslackers.com/Community/files/folders/data-structures-and-algorithms/entry30283.aspx si può scaricare gratuitamente un manuale in formato pdf ed in lingua inglese, riguardante le strutture dati e gli algoritmo.

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://www.moss2007.be/blogs/vandest/default.aspx è scritto da un MVP.
In questo blog, si trovano interessanti, suggerimenti sull'utilizzo di Sharepoint, office, biztalk ed altro ancora.

giovedì 18 dicembre 2008

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://svengillis.blogspot.com/ si trovano interessanti trucchi e suggerimenti sull'utilizzo di Microsoft Sharepoint.
I post non sono molti, ma la maggior parte interessanti.
Il blog è scritto in lingua inglese.

mercoledì 17 dicembre 2008

Rilevare gli assembley nella GAC

Nel caso si vuole copiare i file assembly installati nella gac, da riga tramite la voce esegui, digitiamo il seguente percorso C:\windows\assembly\GAC_MSIL e premete invio.
Verrà aperto esplora risorse nel percorso in cui si trovano gli assembly che abbiamo installato o hanno installato.

download ebook Writing Secure Code for Windows Vista

Per coloro che sono interessati alla stesura di codice sicuro in Microsoft Vista, possono scaricare gratuitamente dal seguente sito http://csna01.libredigital.com/?urrs4gt63d un manuale in formato pdf.
L'iniziativa per i 25 anni di Microsoft Press, permette a chiunque di scaricare tale manuale.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.

download free ebook Understanding IPv6, Second Edition

Per coloro che sono interessati alla lettura di ebook, segnalo la possibilità di scaricare un manuale, in formato pdf, riguardante il ibro Understanding IPv6, Second Edition scaricabile dal seguente sito http://csna01.libredigital.com/?urws8un4p7
Questa iniziativa, di Microsoft press, per i suoi 25, offre la possibilità a tutti, di scaricare tale manuale.

un sito Sharepoint al giorno

Dal seguente sito http://blog.sharepointdevelopment.nl/ potete consultare un valido sito riguardante lo sviluppo e l'utilizzo di Microsoft Sharepoint.
Il sito è scritto in lingua inglese.

martedì 16 dicembre 2008

Sharepoint impersonate tramite VB.Net e C#

Il frammento di codice, qui di seguito, illustra una tecnica di come effettuare l'impersonate, ossia operare con un profilo di tipo amministratore, in ambito di Microsoft Sharepoint 2007, tramite il linguaggio di programmazione Visual Basic Net e C#

VB.Net


Dim user As SPUser = Web.AllUsers("Server/Administrator")

Dim token As SPUserToken = user.UserToken
Dim impersonatedSiteCollection As New SPSite(Web.Url, token)
Dim WebSito As SPWeb = impersonatedSiteCollection.OpenWeb()

C#


SPUser user = Web.AllUsers["Server/Administrator"];
SPUserToken token = user.UserToken;
SPSite impersonatedSiteCollection = new SPSite(Web.Url , token);
SPWeb WebSito = impersonatedSiteCollection.OpenWeb();

Rivista on line di Msdn Magazine

Dal seguente sito http://msdn.microsoft.com/it-it/magazine/default.aspx potete consultare una rivista gratuita, in particolare MSDN magazine in lingua italiana.

Rivista on line TechNet Magazine Iatliano

Dal seguente sito http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/default.aspx potete leggere la rivista on line in lingua italiana di Technet Magazine

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente sito http://blog.thekid.me.uk/default.aspx pone interessante articoli e trucchi sul mondo Sharepoint.
Un valido sito per chi utilizza o si vuole avvicinare a questa piattaforma.

Un sito Sharepoint al giorno

Il sito seguente http://weblogs.asp.net/erobillard/archive/2008/12/08/sharepoint-developer-book-list.aspx si trovano tantissime tecniche di programmazione sulla piattaforma Sharepoint.
Un buon punto di riferimento, per coloro che sono interessati allo sviluppo o che utilizzano Sharepoint.

lunedì 15 dicembre 2008

Download gratuito di pinvoke add-in per Visual Studio

Da questo sito http://www.pinvoke.net/index.aspx potete scaricare un ottimo Add.in per Visual Studio.
Questo componente, permette di inserire nel proprio codice, le dichiarazioni di api.
Nel sito, si trovano numerosi esempi di utilizzo delle api di windows, con questo tools, avrete la possibilità di inserirli direttamente nel vostro codice.

Download esempi Microsoft Chart Controls

Qualche mese fa, è uscito un aggiornamento per il Framework 3.5, in particolare dei controlli per la gestione dei grafici.
Da questo sito http://code.msdn.microsoft.com/mschart/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=1591 potete scaricare degli esempi sia per ambiente Windows, che per l'ambiente Web.

download Microsoft Office Outlook Connector 12.1

Nuovo aggiornamento per Microsoft Office, da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9a2279b1-df0a-46e1-aa93-7d4870871ecf&DisplayLang=it potete scaricare Microsoft Office Outlook Connector 12.1, questo componente permette di gestire i servizi gli account Microsoft Windows Live Hotmail o Microsoft Office Live Mail, inclusi i messaggi, i contatti e i calendari.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

ascoltare musica gratuitamente

Questo sito http://www.actionext.com/ permette di ascoltare della musica gratuitamente. Inoltre in alcuni casi, anche il testo delle canzoni.
Una volta effettuata la ricerca del proprio cantante preferito, verrà visualizzata una lista delle canzoni disponibili, a questo punto tramite il pulsante play, è possibile ascoltare il brano.

Un sito Sharepoint al giorno

Dal seguente sito http://elczara.spaces.live.com/blog/ si trovano interessanti tecniche di programmazione con Sharepoint 2007.

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://grumpywookie.wordpress.com/ si trovano risorse riguardante Sharepoint ma non solo, anche sulla tecnologia .Net.

domenica 14 dicembre 2008

Aprire un report di Microsoft Access in Visual Basic Net


In questo esempoi di codice, vediamo come utilizzare Microsoft Access per aprire un report, tramite il linguaggio di programmazione Visual Basic Net

Naturalmente il report in questione dovrà essere stato creato in precedenza.

Impostazioni

Si crea un nuovo progetto vb.net, aggiungiamo alla form due pulsanti, uno per la chiusura del programma e l’altro per la visualizzazione del report.

A questo punto, per utilizzare Microsoft Access, bisogna aggiungere un riferimento per il programma access, per far ciò, dobbiamo aggiungere il riferimento access, tramite la voce aggiungi riferimento, situata nella voce di menu progetto. Selezioniamo la pagina Com, e cerchiamo la voce Microsoft Access 10.0 object library, dove 10 sta ad indicare la versione di access.Individuata tale voce, la selezioniamo con il puntatore del mouse e facciamo click sul pulsante seleziona e poi ok.

Stesura del codice.



Dopo aver terminato le varie operazioni di impostazione, scriviamo il codice per aprire un report.



Andiamo nell’evento click del pulsante apri report e scriviamo il seguente listato di codice.





Private Sub btnapri_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnapri.Click



Dim objaccess As Access.Application



'instanzio l'oggetto access



objaccess = New Access.ApplicationClass



Dim StrPercorsoDb As String



'indico il percorso (cartella documenti) compresa del file



StrPercorsoDb = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.Personal) & "\report.mdb"



'apro il database



objaccess.OpenCurrentDatabase(StrPercorsoDb, exclusive:=False)



'tramite il metodo oper report apro il report passandogli come argomenti nome report e tipo di apertura



objaccess.DoCmd.OpenReport(reportname:="anagrafica", View:=Access.AcView.acViewPreview, FilterName:="") ', WindowsMode:=Access.AcWindowMode.acWindowNormal)



'lo visualizzo



objaccess.Visible = True





End Sub





Dal listato si noti che è stato creato un oggetto di tipo access.



tramite il metodo opencurrentdatabase apro il database, e il metodo openreport della proprietà docmd apro il report in modalità anteprima di stampa.



In effetti tale metodo accetta vari argomenti, quali, nome report, tipo di apertura, filtro, condizione e tipo di visualizzazione.



la proprietà visible rende visibile tale report.



Conclusioni



Questo esempio di codice ha illustrato i passi per visualizzare un report da Visual Basic .Net, ma tale codice si può applicare anche all’interno del programma access tramite il linguaggio VBA.


Tramite la parola download potete scaricare i file d'esempio

Download esempio

Rilevare l'anno bisestile in .Net

Questo esempio di codice, illustra come rilevare l'anno bisestile, tramite la tecnologia .Net

VB.Net

MsgBox(Date.IsLeapYear(2004))

C#
Messagebox.Show(Date.IsLeapYear(2004));

Asp.Net ciclare in una tabella per trovare i controlli textbox

Questo frammento di codice, illustra come effettuare un ciclo in una tabella per svuotare il contenuto delle caselle di testo
Try
Dim control As Control
'oggetto textbox per pulire i vari oggetti
Dim CrlPulisci As New TextBox
'insieme di controlli
Dim colControl As ControlCollection
'primo ciclo riga
For Each control In Table1.Controls
'Secondo ciclo per colonne
'controllo che sia un textbox
If control.Controls.Count > 0 Then
'contatore delle colonne 8
Dim IntConta As Integer
For IntConta = 0 To control.Controls.Count - 1
'valorizzo la variabile collection per avere tutti i controlli
colControl = control.Controls(IntConta).Controls
Dim IntContaOggetto As Integer
For IntContaOggetto = 0 To colControl.Count - 1
If TypeOf (colControl(IntContaOggetto)) Is TextBox Then
'converto l'oggetto
CrlPulisci = CType(colControl(IntContaOggetto), TextBox)
'pulisco la casella di testo
CrlPulisci.Text = ""
End If
Next
Next
End If
Next
Catch ex As Exception
lblerrore.Text = ex.Message
End Try

Un sito Sharepoint al giorno

Dal seguente sito blog http://www.moss2007.be/blogs/vandest/default.aspx si può consultare un blog tecnico, scritto da un MVP.
In questo blog, si trovano interessanti post sul mondo Sharepoint.

sabato 13 dicembre 2008

Introduzione a Microsoft InfoPath

In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare il nuovo programma di Microsoft, infopath, e come possiamo migliorare il nostro lavoro. Saranno illustrati casi ed esempi su come utilizzarlo.
Descrizione
InfoPath è un nuovo programma di Microsoft, tale programma ha il compito di creare dei moduli da utilizzare in un contesto lavorativo. Per esempio si potrebbe creare un modulo che possa servire per la compilazioni dei questionari, a scopo statistico, oppure per la richiesta di ferie o permessi, o le spese sostenute durante una trasferta. Di esempi c'è ne sono tanti, la cosa importante è sapere che infopath è questo, ossia un programma per la creazione dei moduli. In esso troviamo già dei moduli modelli, ossia degli esempi che possiamo utilizzare per le nostre attività.
Com'è Strutturato
InfoPath è strutturato in due parti, o meglio si possono eseguire due operazioni, la prima è la progettazione Moduli e la secondo la compilazioni dei moduli.
La progettazione dei moduli ci permette di creare e pubblicare il modulo che vogliamo utilizzare per i nostri fini, in questa fase possiamo decidere che tipo di controlli utilizzare, come caselle di testo, pulsanti, tabelle, ecc. I moduli possono essere progettati per l'utilizzo con servizi web o database esistenti, la pubblicazione e l'utilizzo avviene in un percorso comune ossia su una cartella condivisa o un server web o una raccolta moduli che si trova su un sito di SharePoint Services.
La compilazione dei moduli, e quell'operazione che ci permette di compilare il modulo progettato in precedenza, in esso si trovano funzionalità note a quelli di documenti, quali correzione ortografica, copia formato per copiare ed incollare la formattazione, ecc.
Queste informazioni possono essere esportati anche in altri programmi, gli utenti possono anche salvare i moduli nei rispettivi computer, utilizzarli non in linea e infine inviarli alla rete aziendale quando viene ristabilita la connessione, si tratta di un'operazione utile per le persone che dispongono di un accesso discontinuo o limitato alle risorse di rete, ad esempio i dipendenti che viaggiano spesso.
Xml
Oggi come oggi si nota un uso intenso del protocollo di comunicazione xml, un formato universale, che sta prendendo sempre più spazio.
InfoPath si basa sul formato Xml, quando si progetta un modulo, in InfoPath viene creato un file con estensione xsn, ovvero un file cabinet (cab) contenente il file xml, i file schema xsd, e trasformazione xsl.
Quando un utente compila un modulo in InfoPath, i dati di quel modulo vengono salvati o inviati nel formato xml standard. In questo modo possono essere utilizzati da altri programmi.
I dati
Avere i dati in formato xml offre grandi vantaggi, ossia la possibilità di separarli dai moduli ed utilizzarli in altro modo. Quando si compila un modulo, la immissioni dei dati può essere verificata, in questo modo si evita di inviare i dati in modo errato, questo avviene tramite la convalida dei dati, in cui specificando delle regole per le varie caselle di testo o altri controlli evita di digitare valori errati.

Conclusioni
In questo articolo è stato spiegato l'architettura del programma InfoPath, nei prossimi articoli, andremo in dettaglio, scoprendo le funzionalità e l'utilizzo di tale programma. Vedremo i vari controlli e tante altre cose.

Asp.Net Visualizzare un messaggio (ok - annulla) tramite confirm

Qualora si ha l'esigenza di visualizzare un messaggio in ambiente webform, con due pulsanti (scelta si o no) utilizziamo lo script return confirm, il quale visualizza un messaggio a video.
Di seguito si riporta un esempio, di un messaggio di cancellazione record.
Note X = < mentre XX = >

XA onclick="return confirm('Si e certi di voler eliminare il dato selezionato?');"
href="#"XX
Xasp:imagebutton id="imgeliminaval" tabIndex="5" runat="server" Width="24px" ImageUrl="..//resource\Empty.ico"
ToolTip="Elimina il dato selezionato" Height="24px"XX
X/asp:imagebuttonXX
X/AXX

Asp.net - Rendere una colonna di un datagrid a collegamento dinamico per invio email

A volte può capire di avere l'esigenza di inclundere in un controllo datagrid, in ambiente web, una colonna a collegamento ipertestuale. Per l'invio di una email.
Tale colonna avrà il compito di avviare il client di posta elettronica, configurato come default, tramite il tag html mailto
Si utilizza l'oggetto databinder per la gestione dei dati.

asp:TemplateColumn HeaderText="Email"
ItemTemplate>asp:HyperLink ID="email" Runat="server" text='
%# DataBinder.Eval(Container.dataItem, "email")%
' NavigateUrl='<%# "mailto:" & databinder.Eval(Container.dataItem, "email")%> />

Asp Net Aggiornare una pagina alla chiusura di una finestra popup

Questo script, situato nell'evento click di un pulsante, permette di aggiornare una pagina aspx, che ha aperto la finestra popup.
RegisterClientScriptBlock("","script>window.opener.document.forms[0].submit(); window.close(); script>");
In questo modo, al click del pulsante, la finestra popup si chiuderà, aggiornando la pagina aspx, che ha aperto la finestra PopUp.

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://blogit.create.pt/blogs/andrevala/default.aspx contiene interessanti trucchi e post sul mondo Sharepoint.
Il blog è in lingua inglese.

venerdì 12 dicembre 2008

Asp Net inviare un email (VB.Net e C#)

L'esempio di codice qui di seguito, illustra come inviare un email da una pagina Aspx.
Namespace:

System.Net.Mail

VB.Net


Dim email As New SmtpClient()
email.Host = "nomeHost"
email.Port = 25
email.Send("mittente@dominio", "destinatario@dominio.it", "Oggetto", "testo del messaggio")

C#

SmtpClient email = new SmtpClient();
email.Host = "nomeHost";
email.Port = 25;
email.Send("mittente@dominio", "destinatario@dominio.it", "Oggetto", "testo del messaggio");

Un sito Sharepoint al giorno

Da questo sito http://chrissyblanco.blogspot.com/ si possono leggere interessanti trucchi riguardante lo sviluppo di applicazioni basate su Sharepoint.
Inoltre sono riportati link ad altri siti di Sharepoint.

Guida interrativa comandi di Microsoft Excel 2003 in Microsoft Excel 2007

Da questo sito http://office.microsoft.com/assistance/asstvid.aspx?assetid=XT101493291040&vwidth=1044&vheight=788&type=flash&CTT=11&Origin=HA101491511040 pote sapere i pulsanti o le voci di menu, di Microsoft Excel 2003, corrispondenti alla nuova versione di Microsoft Excel 2007.
Davvero un ottimo strumento interrativo.
Il tutto in lingua Italiana.

Un sito Sharepoint al giorno

Il seguente blog http://weblogs.asp.net/erobillard/default.aspx è scritto da una persona con una buona preparazione in ambito web e Sharepoint.
Questo blog, contiene moltissime risorse, articoli e tanto altro materiale su Sharepoint e non.
Il blog è scritto in lingua inglese.

Esempi Silverlight 2.0

Da questo sito http://www.nibblestutorials.net/ si trovano esempi per Silverlight 2.0 e WPF.
Progetti da scaricare per imparare questo nuovo sviluppo per il web.

giovedì 11 dicembre 2008

Silverlight 2.0 i tag da inserire nella pagina web.

Qui di seguito si riportano i tag, da utilizzare nelle pagine web (html, aspx, ecc) per visualizzare le applicazioni fatte con Silverlight 2.0.Crearsi una funzione Javascript, la quale permette di gestire l'errore, simile a quella riportata qui di seguito:
<

script type="text/javascript"

>
function onSilverlightError(sender, args) {

var appSource = "";
if (sender != null && sender != 0) {
appSource = sender.getHost().Source;
}
var errorType = args.ErrorType;
var iErrorCode = args.ErrorCode;

var errMsg = "Errore " + appSource + "\n" ;

errMsg += "Code: "+ iErrorCode + " \n";
errMsg += "Category: " + errorType + " \n";
errMsg += "Message: " + args.ErrorMessage + " \n";

if (errorType == "ParserError")
{
errMsg += "File: " + args.xamlFile + " \n";
errMsg += "Line: " + args.lineNumber + " \n";
errMsg += "Position: " + args.charPosition + " \n";
}
else if (errorType == "RuntimeError")
{
if (args.lineNumber != 0)
{
errMsg += "Line: " + args.lineNumber + " \n";
errMsg += "Position: " + args.charPosition + " \n";
}
errMsg += "MethodName: " + args.methodName + " \n";
}

throw new Error(errMsg);
}
< / script >

Nella parte della nostra pagina web, in cui ci sarà l'oggetto Silverlight, possiamo utilizzare anche un fogli di stile, un esempio può essere quello riportato qui di seguito
< type="text/css">
html, body {
height: 100%;
overflow: auto;
}
body {
padding: 0;
margin: 0;
}
#silverlightControlHost {
height: 100%;
}
< / style

Il codice qui dis eguito, va inserito nel body della nostra pagina web., dove il paramentro source (
) Indica il nome del file xap, ossia del progetto Siverlight, mentre il parametro onerror ( ) indica la funzione Javascript per la gestione degli errori
< id="'errorLocation'" style="font-size: small;color: Gray;"


< / div


< id="silverlightControlHost">
< data="data:application/x-silverlight," type="application/x-silverlight-2-b2" width="100%" height="100%"

< name="source" value="SilverlightIntroduzione.xap"

< name="onerror" value="onSilverlightError"

< name="background" value="white"


< href="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=115261" style="text-decoration: none;"

< src="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=108181" alt="Scarica Microsoft Silverlight" style="border-style: none">
< / a

< / object

< style="'visibility:hidden;height:0;width:0;border:0px'">< / iframe >
< / div

Infopath eseguire una funzione di una pagina html del task panel

Se vogliamo avviare una funzione in Infopath situata nella pagina html, del task panel, dobbiamo utilizzare la proprietà parentWindow seguita dal nome della funzione. Di seguito si riporta un esempio in Javascript e VBscript. Dopo aver creato l'oggetto di tipo htmldocument, del taskpanes, si invoca la funzione (msg) tramite la proprietà parentWindow.

Javascript:
var objHTMLDoc;
objHTMLDoc = XDocument.View.Window.TaskPanes(0).HTMLDocument;objHTMLDoc.parentWindow.msg();

VbScript
dim objHTMLDoc
set objHTMLDoc = XDocument.View.Window.TaskPanes(0).HTMLDocument
objHTMLDoc.parentWindow.msg()

Download Excel Viewer - Italiano

Da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1cd6acf9-ce06-4e1c-8dcf-f33f669dbc3a&DisplayLang=it potete scaricare il viewer, di Microsoft Excel.
Questo programma gratuito ed in lingua italiana, permette di visualizzare e stampare i file di Microsoft Excel 2007 e versioni precedenti.
Per maggiori informazioni e download visitate il sito indicato.

Un sito Sharepoint al giorno

Il sito che segnalo oggi http://www.thorprojects.com/blog/default.aspx riguarda una serie di segnalazione di materiale formativo riguardante questa piattaforma.
Il blog è in lingua inglese, nel quale vengono segnalate diverse risorse reperibile sul web.

mercoledì 10 dicembre 2008

Un sito Sharepoint al giorno

Oggi, vi segnalo un blog, molto ricco di contenuti riguardante Sharepoint, nel quale si trovano tantissime risorse.
Dal seguente sito http://sergeluca.spaces.live.com/blog/ si può consultare il blog di un mvp, una persona molto esperta in ambito Sharepoint.
Nel blog, si trovano, notizie, trucchi ed articolo di questo prodotto.

martedì 9 dicembre 2008

download Windows SharePoint Services 3.0 SP1 Developer Evaluation VPC Image

PEr coloro che sono interessati a sviluppare in ambiente Sharepoint 3.0, da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1beeac6f-2ea1-4769-9948-74a74bd604fa&DisplayLang=en possono scaricare una virtual machine, che contiente tutto il software per lo sviluppo per Microsoft Sharepoint 2007.
La virtual Machine, durerà fino al 30 settembre 2009.

Convertire i video youtube in altri formati

Vi segnalo questo servizio gratuito http://www.catchyoutube.com/italiano.aspx che permette di convertire i video ospitati su youtube, in altri formati e scaricarli.
Una volta indicato il link del video, e selezionata l'opzione del formato, tramite il pulsante, sarà possibile scaricare il video.
Molto simpatico tale servizio, anche in lingua italiana.

Un sito Sharepoint al giorno

Oggi vi segnalo questo sito http://www.sharepointnutsandbolts.com/ scritto da un mvp.
Questo blog, contiene una serie di articoli e trucchi, riguardante Sharepoint.

Creazione di faccine per Messanger

Da questo sito http://www.minimise-me.com/ si può usufruire di un servizio gratuito, che permette la creazione di faccine, per il programma di messangistica Messanger.
Il sito, offre tramite un ottimo wizard, di creare le faccine, da utilizzare in Messanger.
Molto semplice.

lunedì 8 dicembre 2008

Un sito Sharepoint al giorno.

Per la rubrica, di un sito al giorno Sharepoint, oggi vi segnalo questo sito http://blogs.breezetraining.com.au/mickb/default.aspx scritto da un MVP.
Il sito offre una grande serie di articoli, notizie e tanto altro, sul mondo Sharepoint.
Scritto in lingua Inglese.

Vb6 Visualizzare il browser delle cartelle di una rete

Per visualizzare una finestra che riporta le varie cartelle di una rete, tipo esplora risorse di rete, di windows, dobbiamo utilizzare delle api, inserire in una form, un pulsante, una casella di testo. Questo codice si può utilizzare anche per il linguaggio VBA.

nell'evento click del pulsante inserite il seguente codice

Private Sub cmdbrowser_Click()
txtpercorso.Text = GetBrowseNetworkShare(Me.hWnd, False, False)
End Sub

Di seguito viene riportato tale codice.

Private Const BIF_STATUSTEXT As Long = &H4
Private Declare Function lstrlenW Lib "kernel32" _
(ByVal lpString As Long) As Long
Private Const BIF_RETURNFSANCESTORS As Long = &H8
Private Const NOERROR As Long = 0
Private Const MAX_PATH As Long = 260
Private Const CSIDL_NETWORK As Long = &H12
Private Const CSIDL_PRINTERS As Long = &H4

'For finding a folder to start document searching
Private Const BIF_RETURNONLYFSDIRS As Long = &H1

'For starting the Find Computer
Private Const BIF_DONTGOBELOWDOMAIN As Long = &H2

'Add an editbox to the dialog: SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_EDITBOX As Long = &H10

'insist on valid result (or CANCEL)
Private Const BIF_VALIDATE As Long = &H20

'Use the new dialog layout with the ability
'to resize: SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_NEWDIALOGSTYLE As Long = &H40
Private Const BIF_USENEWUI As Long = (BIF_NEWDIALOGSTYLE Or BIF_EDITBOX)

'Allow URLs to be displayed or entered
'(Requires BIF_USENEWUI): SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_BROWSEINCLUDEURLS As Long = &H80

'Add a UA hint to the dialog, in place of the
'edit box. May not be combined with BIF_EDITBOX: SHELL 6.0 or later only!
Private Const BIF_UAHINT As Long = &H100

'Do not add the "New Folder" button to the dialog.
'Only applicable with BIF_NEWDIALOGSTYLE: SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_NONEWFOLDERBUTTON As Long = &H200

'Browsing for Computers
Private Const BIF_BROWSEFORCOMPUTER As Long = &H1000

'Browsing for Printers
Private Const BIF_BROWSEFORPRINTER As Long = &H2000

'Browsing for Everything
Private Const BIF_BROWSEINCLUDEFILES As Long = &H4000

'sharable resources displayed (remote shares,
'requires BIF_USENEWUI): SHELL 5.0 or later only!
Private Const BIF_SHAREABLE As Long = &H8000&

Private Type BROWSEINFO 'bi
hOwner As Long
pidlRoot As Long
pszDisplayName As String 'return display name of item selected
lpszTitle As String 'text to go in the banner over the tree
ulFlags As Long 'flags that control the return stuff
lpfn As Long
lParam As Long 'extra info passed back in callbacks
iImage As Long 'output var: where to return the Image index
End Type

Private Declare Function SHGetPathFromIDList Lib "shell32.dll" _
Alias "SHGetPathFromIDListA" _
(ByVal pidl As Long, _
ByVal pszPath As String) As Long

Private Declare Function SHBrowseForFolder Lib "shell32.dll" _
Alias "SHBrowseForFolderA" _
(lpBrowseInfo As BROWSEINFO) As Long

Private Declare Function SHGetSpecialFolderLocation Lib "shell32.dll" _
(ByVal hwndOwner As Long, _
ByVal nFolder As Long, _
pidl As Long) As Long

Private Declare Sub CoTaskMemFree Lib "ole32.dll" (ByVal pv As Long)

'Public Declare Function lstrlenW Lib "kernel32" _
' (ByVal lpString As Long) As Long


public Function GetBrowseNetworkShare(hwndOwner As Long, _
bNewDialog As Boolean, _
bNoNewFolder As Boolean) As String

'returns only a valid share on a
'network server or workstation
Dim bi As BROWSEINFO
Dim pidl As Long
Dim spath As String

'obtain the pidl to the special folder 'network'
If SHGetSpecialFolderLocation(hwndOwner, _
CSIDL_NETWORK, _
pidl) = NOERROR Then

'fill in the required members, limiting the
'Browse to the network by specifying the
'returned pidl as pidlRoot
With bi
.hOwner = hwndOwner
.pidlRoot = pidl
.pszDisplayName = Space$(MAX_PATH)
.lpszTitle = "Select a network computer or share."
.ulFlags = BIF_RETURNONLYFSDIRS
If bNewDialog Then .ulFlags = .ulFlags Or BIF_NEWDIALOGSTYLE
If bNoNewFolder Then .ulFlags = .ulFlags Or BIF_NONEWFOLDERBUTTON

End With

'show the browse dialog and return
'the PIDL for the selected folder
pidl = SHBrowseForFolder(bi)

If pidl <> 0 Then

'got a PIDL .. is it valid?
spath = Space$(MAX_PATH)
If SHGetPathFromIDList(ByVal pidl, ByVal spath) Then

'valid, so get the share path
GetBrowseNetworkShare = TrimNull(spath)

Else

'a server selected...follow same principle
'as in GetBrowseNetworkWorkstation
GetBrowseNetworkShare = "\\" & bi.pszDisplayName

End If 'If SHGetPathFromIDList
End If 'If pidl

Call CoTaskMemFree(pidl)

End If 'If SHGetSpecialFolderLocation

End Function

Public Function TrimNull(startstr As String) As String

TrimNull = Left$(startstr, lstrlenW(StrPtr(startstr)))

End Function


Tramite la parola download è possibile scaricare il file di esempio.
Download

Javascript - Selezionare le righe di una tabella al passaggio del mouse.

Per selezionare le righe di una tabella al passaggio del mouse, dobbiamo scrivere alcune righe di javascript, nel tag head inseriamo il seguente script.

<
SCRIPT language="JavaScript"
>
var over="#FFFF00"; // colore della riga selezionata
var out="#FFFFFF"; // colore di default
<
/
SCRIPT

>

Fatto questo, nel tag tr dobbiamo aggiungere il codice in cui selezionare la riga e no. Di seguito viene riportato tale codice.

<
tr onmouseover="this.bgColor=over;" onmouseout="this.bgColor=out;"
>

download Creative Commons Add-in for Microsoft Office 2007 v1.01

Da questo sito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d1ddbdc8-627f-415a-9b0a-97362bc9b480&DisplayLang=en potete scaricare un nuovo e gratuito add-in per Microsoft Office 2007.
In particolare, la possibilità di aggiungere ai file per Word, Excel e Power Point, inserisce nei vostri file, la dichirazione di licenza di Creative Commons.
Per il download e maggiori informazioni, visitate il sito indicato.

Servizi gratuiti per il proprio blog o sito

Vi segnalo questo sito http://weatherpixie.com/ che offre un servizio gratuito per il vostro blog o sito web, in particolare la possibilità di aggiungere un immagine nella quale è indicato il tempo, la temperatura e l'umidità della vostra città, potete anche indicare il personaggio (uomo o donna).

Il servizio è in lingua inglese e gratuito.


sabato 6 dicembre 2008

Utilizzare il controllo inputpanel (tastiera) in ambiente pocket pc (CF 1.0)

Questo esempio di codice, in ambiente pocket pc, spiega come utilizzare il controllo InputPanel, ossia la tastiera,tramite il linguaggio vb.net
Per prima cosa nella form inseriamo il controllo inputpanel, situato nella barra degli strumenti.
Aggiungiamo due caselle di testo e due label con le varie intestazioni.
Come mostrato in figura:





Per visualizzare la tastiera di un pocket pc, dobbiamo impostare la proprietà Enabled a true.
Quindi se vogliamo visualizzare la tastiera quando la casella del nome prende il focus dobbiamo scrivere il seguente codice:
Private Sub txtnome_GotFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles txtnome.GotFocus
InputPanel1.Enabled = True
End Sub
Mentre se vogliamo nascondere tale tastiera, dobbiamo impostare a false la proprietà Enabled, come nell’esempio riportato qui di seguito:
Private Sub txtnome_LostFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles txtnome.LostFocus
InputPanel1.Enabled = False
End Sub
C’è da notare una cosa che se la tastiera è aperta e si tenta di chiudere il programma (tramite la X della form o tramite il metodo close della form) viene generato un errore.
Per risolvere questo problema basta impostare il focus su un altro oggetto quale per esempio un pulsante.
Di seguito è riportato un esempio:
Private Sub Form1_Closed(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Closed
btnesci.Focus()
End Sub
Tramite la parola download potete scaricare il file d'esempio
Download

Tips: Vb6 impostare una colonna di un datagrid con valori booleani (Si o No)

Il frammento di codice, qui di seguito, illustra, come impostare in un controllo datagrid una colonna con valori boolean, tramite Visual Basic 6.
Dopo aver referenziato la la libreria Microsoft Data Formatting object library ed inserito nella vostra form, un controllo datagrid, utilizzate il frammento di codice qui di seguto, per ottenere il risultato previsto.
'imposto la fonte dati
Set DataGrid1.DataSource = Recdati
'personalizzo le colonne
DataGrid1.Columns(0).Width = 0
DataGrid1.Columns(1).Width = 1400
DataGrid1.Columns(2).Width = 1400
DataGrid1.Columns(3).Width = 1400
'oggetto per la gestione del formato
Dim objFormat As StdDataFormat
Set objFormat = New StdDataFormat
objFormat.Type = fmtBoolean
objFormat.TrueValue = "Si"
objFormat.FalseValue = "No"
objFormat.NullValue = "No"
'imposto il formato
Set DataGrid1.Columns(3).DataFormat = objFormat

venerdì 5 dicembre 2008

Download gratuito di Windows Vista Gadget

Vi segnalo la possibilità di scaricare dei gadget per Windows Vista.
Da questo sito http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/features/gadget.mspx potete scaricare gratuitamente, dei gadget, offerti da alcuni produttori italiani, leader nel mercato nazionale ed internazionale.

Community credit, la grande comunità mondiale




















Anche per questo mese, sul sito community credit http://www.community-credit.com c'è la possibilità di vincere dei bellissimi premi. La comunià che frequento da circa un anno, permette a coloro che hanno un blog, sito o comunità, riguardante la tecnologia .Net, di vincere dei simpatici premi.
La partecipazione è molto semplice, in pratica, dopo essersi registrati, nella propria scheda, si segnala il link del proprio intervento (articolo, trucco, ecc) la categoria, la data, ed il titolo. Le persone che durante il mese di gara, avranno il punteggio più alto, si aggiudicheranno il premio, in base alla posizione ottenuta.
Se per esempio, scrivere un articolo su C# (qualsiasi tecnologia, web, mobile, windows, office, ecc. e linguaggio vb.net) dopo averla segnalata, tempo qualche giorno, verrà assegnato il punteggio. Davvero un simpatica e bella comunità.
Il bello, non solo il premio, anche la possibilità di confrontarsi, di conosere, e di misurarsi con tante persone (oltre 10 000) di ogni parte del mondo, e condividere con tutti, questa grande passione.
Allora, se hai un blog o sito, perchè non partecipi?

mercoledì 3 dicembre 2008

algoritmo di criptazioni password

Qui di seguito, si riporta un algoritmo per la creazione di password, l'algoritmo è molto semplice, ma con un pò di impegno, si può rendere più complesso e robusto.
txtpassword è una casella di testo


Private Sub genera()
Dim intcontalettere As Integer
Dim strTEsto As String
strTEsto = "abcdefghilmnopqrstuvz"

If Trim(txtparola.Text) = "" Then Exit Sub
For intcontalettere = 1 To Len(txtparola.Text)
txtpassword.Text = txtpassword.Text & Asc(Mid(txtparola, intcontalettere, 1)) & Mid(strTEsto, Int((21 * Rnd) + 1), 1)
Next intcontalettere

End Sub



Mentre per decriptare tale codice utilizzare la funzione qui di seguito.

Dim strNumero As String
Dim intConta As Integer
txtparola.Text = ""
For intConta = 1 To Len(txtpassword.Text)
If IsNumeric(Mid(txtpassword.Text, intConta, 1)) Then
strNumero = strNumero & Mid(txtpassword.Text, intConta, 1)
Else
txtparola.Text = txtparola.Text & Chr(CLng(strNumero))
strNumero = ""
End If

Next intConta

Asp.Net default button

Dopo aver aggiunto un pulsante in una pagina Web form, in visualizzazione codice (html) nel tag form, aggiungere alla proprietà defaultbutton, il nome del bottone che si vuole rendere di default, ossia quando si digita il pulsante invio (enter) della tastiera, si scatenerà l'evento click del pulsante imposto come default.

Esempio:
<
form id="form1" defaultbutton="Button1" runat="server"
>

Un sito Sharepoint al giorno

Da questo sito http://sharepointnick.com/blog/default.aspx potete leggere un blog, che riporta vari trucchi, riguardante la piattaforma Sharepoint 2007.
Il blog è scritto in lingua inglese.

Servizi gratuiti per il proprio blog

Oggi, vi segnalo questo servizio http://www.feedmap.net/ gratuito per il vostro blog.
Permette, di inserire nel proprio blog, una mappa, riguardante la zona in cui vi trovate ed altri blog che si trovano nelle vostre vicinanze.
Molto carino il servizio, in lingua inglese.

Inserire un icona in un controllo Datagrid

L'esempio di codice qui di seguito, illustra in versione framework 1.1 come aggiungere ad un controllo datagrid, un icona ad una cella.


Classe

Option Strict Off
Option Explicit On

Imports Microsoft.VisualBasic
Imports System
Imports System.Drawing
Imports System.Windows.Forms


Public Class DataGridIconOnlyColumn
Inherits DataGridTextBoxColumn
Private WithEvents _icons As ImageList
Private _getIconIndex As delegateGetIconIndexForRow

Private DtsTrovaDati As DataSet


Public Sub New(ByVal Icons As ImageList, ByVal getIconIndex As delegateGetIconIndexForRow, ByVal dtsDatiConfronta As DataSet)
MyBase.New()
_icons = Icons
_getIconIndex = getIconIndex

DtsTrovaDati = dtsDatiConfronta

End Sub
Protected Overloads Overrides Sub Paint(ByVal g As Graphics, ByVal bounds As Rectangle, ByVal source As CurrencyManager, ByVal rowNum As Integer, ByVal backBrush As Brush, ByVal foreBrush As Brush, ByVal alignToRight As Boolean)


Try
'erase background
Dim IntVAlore As Integer
IntVAlore = DtsTrovaDati.Tables("Dati").Rows(rowNum).Item(0)




If IntVAlore = 2 Then


g.FillRectangle(backBrush, bounds)
g.DrawImage(Me._icons.Images(_getIconIndex(rowNum)), bounds)

End If




Catch ex As System.Exception
' empty catch
End Try

End Sub
Protected Overloads Overrides Sub Edit(ByVal source As CurrencyManager, ByVal rowNum As Integer, ByVal bounds As Rectangle, ByVal readOnly1 As Boolean, ByVal instantText As String, ByVal cellIsVisible As Boolean)

'In questo modo rendiamo la colonna disabilitata.
If (Me.MappingName Is "Icona") Then
Return
End If
MyBase.Edit(source, rowNum, bounds, readOnly1, instantText, cellIsVisible)

End Sub
End Class

Delegato
Option Strict Off
Option Explicit On

Imports Microsoft.VisualBasic
Imports System


Public Delegate Function delegateGetIconIndexForRow(ByVal row As Integer) As Integer


Form
Option Strict Off
Option Explicit On

Imports Microsoft.VisualBasic
Imports System
Imports System.ComponentModel
Imports System.Data
Imports System.Data.Common
Imports System.Data.OleDb

Imports System.Drawing
Imports System.IO
Imports System.Reflection
Imports System.Windows.Forms

Public Class Form1
Inherits System.Windows.Forms.Form
Private WithEvents Icons As ImageList
Dim DtsAnagrafica_new As New DataSet()

#Region " Codice generato da Progettazione Windows Form "

Public Sub New()
MyBase.New()

'Chiamata richiesta da Progettazione Windows Form.
InitializeComponent()

'Aggiungere le eventuali istruzioni di inizializzazione dopo la chiamata a InitializeComponent()

End Sub

'Form esegue l'override del metodo Dispose per pulire l'elenco dei componenti.
Protected Overloads Overrides Sub Dispose(ByVal disposing As Boolean)
If disposing Then
If Not (components Is Nothing) Then
components.Dispose()
End If
End If
MyBase.Dispose(disposing)
End Sub

'Richiesto da Progettazione Windows Form
Private components As System.ComponentModel.IContainer

'NOTA: la procedura che segue è richiesta da Progettazione Windows Form.
'Può essere modificata in Progettazione Windows Form.
'Non modificarla nell'editor del codice.
Friend WithEvents DataGrid1 As System.Windows.Forms.DataGrid
Private Sub InitializeComponent()
Me.DataGrid1 = New System.Windows.Forms.DataGrid()
CType(Me.DataGrid1, System.ComponentModel.ISupportInitialize).BeginInit()
Me.SuspendLayout()
'
'DataGrid1
'
Me.DataGrid1.DataMember = ""
Me.DataGrid1.Dock = System.Windows.Forms.DockStyle.Top
Me.DataGrid1.HeaderForeColor = System.Drawing.SystemColors.ControlText
Me.DataGrid1.Name = "DataGrid1"
Me.DataGrid1.Size = New System.Drawing.Size(400, 144)
Me.DataGrid1.TabIndex = 0
'
'Form1
'
Me.AutoScaleBaseSize = New System.Drawing.Size(5, 13)
Me.ClientSize = New System.Drawing.Size(400, 205)
Me.Controls.AddRange(New System.Windows.Forms.Control() {Me.DataGrid1})
Me.Name = "Form1"
Me.Text = "Inserimento Icona datagrid"
CType(Me.DataGrid1, System.ComponentModel.ISupportInitialize).EndInit()
Me.ResumeLayout(False)

End Sub

#End Region




Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Dim SqlConDati As OleDbConnection

Dim StrConnessione As String = "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;data source=C:\Dati.mdb"
Dim DtaDAti As OleDbDataAdapter
Dim ComDati As OleDbCommand
Dim StrSql As String = "Select count(*) from Dati"
Dim DtsAnagrafica_new As New DataSet()
Dim IntRecord As Integer
SqlConDati = New OleDbConnection(StrConnessione)




Try

SqlConDati.Open()




'carico la risorsa
Me.Icons = New ImageList()
Dim iconName As String
iconName = "WinGuidaDatagridIcona.FACE02.ICO"
Dim strm As System.IO.Stream
strm = Me.GetType.Assembly.GetManifestResourceStream(iconName)
Dim icon As Icon
icon = New Icon(strm)
Me.Icons.Images.Add(icon.ToBitmap)


ComDati = New OleDbCommand(StrSql, SqlConDati)

StrSql = "select * from dati "


DtaDAti = New OleDbDataAdapter(StrSql, SqlConDati)
DtaDAti.Fill(DtsAnagrafica_new, "Dati")






Dim tableStyle As DataGridTableStyle
tableStyle = New DataGridTableStyle()
tableStyle.MappingName = "Dati"


DtsAnagrafica_new.Tables("Dati").Columns.Add("Icona")

'ID
Dim aColumnTextColumn As DataGridTextBoxColumn

aColumnTextColumn = New DataGridTextBoxColumn()
aColumnTextColumn.HeaderText = "ID"
aColumnTextColumn.MappingName = "ID"

'Nome
Dim DColumnTextColumn As DataGridTextBoxColumn

DColumnTextColumn = New DataGridTextBoxColumn()
DColumnTextColumn.HeaderText = "Nome"
DColumnTextColumn.MappingName = "Nome"

'icona

Dim iconColumn As DataGridIconOnlyColumn
iconColumn = New DataGridIconOnlyColumn(Me.Icons, New delegateGetIconIndexForRow(AddressOf MyGetImageIndexForRow), DtsAnagrafica_new)

iconColumn.HeaderText = ""
iconColumn.MappingName = "Icona"
iconColumn.Width = Me.Icons.Images(0).Size.Width

'Cognome
Dim EColumnTextColumn As DataGridTextBoxColumn

EColumnTextColumn = New DataGridTextBoxColumn()
EColumnTextColumn.HeaderText = "cognome"
EColumnTextColumn.MappingName = "cognome"







tableStyle.GridColumnStyles.Add(aColumnTextColumn)
tableStyle.GridColumnStyles.Add(iconColumn)
tableStyle.GridColumnStyles.Add(DColumnTextColumn)
tableStyle.GridColumnStyles.Add(EColumnTextColumn)








DataGrid1.TableStyles.Clear()
DataGrid1.TableStyles.Add(tableStyle)

DataGrid1.DataMember = "Dati"
DataGrid1.DataSource = DtsAnagrafica_new











Catch ecc As Exception


MsgBox(ecc.Message)




End Try

SqlConDati.Close()

End Sub
Public Function MyGetImageIndexForRow(ByVal row As Integer) As Integer

' Nel caso volessimo utilizzare più icone possiamo alternarle
Return (row Mod 1)



End Function

End Class

martedì 2 dicembre 2008

download free web editor

Un buon editor gratuito da applicare ai propri progetti web, può esser quello proposta dal seguente sito http://www.fckeditor.net/ il quale offre un ottimo e gratuito strumento per aggiungere alle proprie applicazioni web, un editor per la gestione del testo.

Un sito Sharepoint al giorno

Oggi segnalo un blog, molto aggiornato e con interessanti post sul mondo Sharepoint.
Da questo sito http://sergeluca.spaces.live.com/default.aspx potete leggere, interessanti trucchi, articoli e notizie, su questo prodotto.
Il blog è scritto in lingua inglese.

lunedì 1 dicembre 2008

Download ebook Pro Sql Server 2005 High Availability

Allan Hirt's eBook


Vi segnalo la possibilità di scaricare gratuitamente un libro in formato pdf, riguardnate il Database Sql Server 2005. Da questo sito http://www.red-gate.com/products/sql_response/offers/allan_high_availability_ebook.htm potete scaricare il libro Pro Sql Server 2005 High Availability.


Che dirvi... buona lettura :-)))

Segnalazione sito: Infopath

Per coloro che utilizzano Infopath, possono trovare interessante questo sito http://www.bizsupportonline.net/ nel quale si trovano articoli, per la versione 2007 e 2003.
Il sito è in lingua inglese.

Un sito sharepoint al giorno

Con questo post, si apre, per questo mese, la serie di post, dedicati alla segnalazione di siti, che si occupano di Sharepoint.
Da questo sito http://www.sharepointblogs.com/ è possibile, consultare una simpatica comunità, nella quale si discute di Sharepoint.
Il sito è in lingua inglese.

download free web editor

Per coloro che intendono utilizzare nelle proprie applicazioni web, un editor di testo, possono trovare utile il seguente strumento gratuito http://tinymce.moxiecode.com/ il quale permette di applicare alle proprie applicazioni web, um buon editor di testo.